• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux Rai A da Spinazzola... Qualcuno ne sa qualcosa? Noi possiamo fare nulla?

sinar86

Digital-Forum New User
Registrato
5 Agosto 2009
Messaggi
24
Salve,
mi rivolgo a tutti coloro che sono coperti come me (sono di Molfetta) dalla coppia di ripetitori di Spinazzola (Rai) e Corato (Private) o a chiunque ne sappia qualcosa...

Noi non siamo direttamente coperti dal segnale del mux A della rai. Dovremmo adottare delle soluzioni temporanee a mio avviso inutili o cmq non certe per poterlo ricevere:
- Sul canale H1 da Bari con una Vhf direttiva
ma i vicini che hanno adottato questa soluzione hanno cmq spesso problemi di ricezione sicuramente a causa delle interferenze di una privata da Palo del colle (OTG TV addirittura non indica nessuna trasmissione per questo canale) :sad:
e cmq questo mux nel 2011 verrà trasmesso da spinazzola (spesa inutile)
- Sul canale 51 da S. Marco in Lamis
ma, sempre che il segnale arrivi senza problemi, bisognerebbe montare una UHF a posta (spesa inutile)

Ho chiamato il numero verde di raiway e sono stato richiamato da un tecnico di zona che mi ha detto che:
- Non riceviamo il mux A della Rai da Bari per le interferenze di cui vi ho parlato prima e che se no loro avrebbero indicato sul sito raiway anche per la mia località il canale H1. Loro hanno già fatto tutte le segnalazioni del caso agli organi preposti e bisogna aspettare se entro un paio di mesi non succede nulla faranno un sollecito.
- Nella mia zona non ci sono canali liberi per il mux A della rai da spinazzola.
- Non gli sono state assegnate ulteriori frequenze per spinazzola.

Ora chiedo a tutti voi tenendo conto che saremo serviti per il mux A della rai sempre da spinazzola:

1) E' proprio vero che non ci sono canali liberi? Possibile?
2) Da spinazzola non potrebbero trasmettere il mux A proprio sul canale 51 magari in SFN con S. Marco in Lamis?
3) OTG TV indica addirittura che il canale E9 è occupato da una tv che trasmette da Makarska (Croazia). Possibile che questo segnale sia così forte da raggiunere la mia zona e da non permettere a rai di utilizzarlo per il loro mux A?
4) Rai non potrebbe chiedere temporaneamente (proprio come ultima soluzione estrema) a telenorba di usufruire del canale D dato che il loro mux clone trasmette anche in UHF sempre da Corato.

Vorrei capirci qualcosina di più di questa faccenda, e spero che qualcuno sappia qualcosa oppure abbia qualche buona notizia certa per il futuro ;) ... in alternativa vi chiedo... Noi possiamo farci sentire? Possiamo fare qualcosa come utenti? :eusa_wall:

Poi... se esiste un'antenna VHF "magica" che mi permetta la convivenza dei mux VHF (odierni e futuri) da CORATO-SPINAZZOLA e da Bari e CASSANO sia in polarizzazione orizzontale che verticale, senza problemi di ricezione...la vado a comprare all'istante! :D
 
sinar86 ha scritto:
Ora chiedo a tutti voi tenendo conto che saremo serviti per il mux A della rai sempre da spinazzola:

1) E' proprio vero che non ci sono canali liberi? Possibile?
2) Da spinazzola non potrebbero trasmettere il mux A proprio sul canale 51 magari in SFN con S. Marco in Lamis?
3) OTG TV indica addirittura che il canale E9 è occupato da una tv che trasmette da Makarska (Croazia). Possibile che questo segnale sia così forte da raggiunere la mia zona e da non permettere a rai di utilizzarlo per il loro mux A?
4) Rai non potrebbe chiedere temporaneamente (proprio come ultima soluzione estrema) a telenorba di usufruire del canale D dato che il loro mux clone trasmette anche in UHF sempre da Corato.
Salve! Lo so che ti attanaglia tanto questa faccenda. Mi permetto di dare alcune mie risposte.
1) & 2) Nella prov. di Bari, di frequenze libere oggettivamente non ce ne sono perchè, se anche da alcune postazioni, alcune frequenze non sono utilizzate, comunque lo sono da altre postazioni. Ma per il mux RAI A non c'è bisogno di trovare un'altra frequenza; c'è già ed è il ch.51 da Modugno da dove la RAI trasmette in analogico un monoscopio; basterebbe trasmettere il mux A da questa postazione o trasferire l'emissione sempre sul ch.51 sul M.Caccia. Soltanto che questa operazione, oltre alla sistemazione dei pannelli trasmissivi necessari, richiede delle compatibilizzazioni con altri segnali che trasmettono sul ch.51 (in particolare Canale5 da Santeramo) e quindi la cosa è piuttosto complicata e, forse, oramai, con lo switch-off fra 1 anno e mezzo, non vale la pena stare a fare operazioni di questo tipo. Potrebbero trasmettere sul ch.51 da Modugno, però sembrerebbe che il traliccio da cui il mux dovrebbe essere trasmesso non è ritenuto idoneo dalla RAI secondo certi standard di sicurezza e quindi non se ne fa niente e resta soltanto un monoscopio analogico.
3) Alcuni segnali esteri sono indicati soltanto perchè puntando adeguate antenne nella giusta direzione quei segnali sarebbero anche potenzialmente fruibili con regolarità; altrimenti si possono manifestare come fenomeno di propagazione quando le condizioni meteo lo consentono. Ma non è una soluzione al problema usare quella frequenza. Primo: perchè la RAI ha acquisito la licenza relativa all'H1 e non è semplice ottenere un cambio di frequenza. Secondo e più importante: perchè su Bari città quella frequenza, mi sembra, sia assegnata già ben a 2 soggetti (e non soltanto 1) che forse trasmettono entrambi: Canale8 e T.Bari (in DTT) e quindi è proprio da scartare come soluzione.
4) Non penso sia fattibile.

Vorrei capirci qualcosina di più di questa faccenda, e spero che qualcuno sappia qualcosa oppure abbia qualche buona notizia certa per il futuro ;) ... in alternativa vi chiedo... Noi possiamo farci sentire? Possiamo fare qualcosa come utenti? :eusa_wall:
Tra un anno e mezzo sarà tutto risolto. La RAI trasmetterà tutti i mux su frequenze esclusivamente sue e nessuno potrà disturbare. Il problema è che BLUTV in passato ha avuto una licenza regolare per trasmettere su quella frequenza per un dato bacino di copertura e vi è un contenzioso in corso che potrebbe risolversi positivamente (come è anche successo di recente per l'uso del ch.24 su Bari città).
Personalmente non saprei cosa altro si possa fare. Non so quanto sia utile rivolgersi e fare reclami ad altri enti.
Poi... se esiste un'antenna VHF "magica" che mi permetta la convivenza dei mux VHF (odierni e futuri) da CORATO-SPINAZZOLA e da Bari e CASSANO sia in polarizzazione orizzontale che verticale, senza problemi di ricezione...la vado a comprare all'istante! :D
Non esistono antenne magiche e non ne hai bisogno. Quando ci sarà lo switch-off, in UHF, dovrai ricevere soltanto da Corato/Spinazzola: da queste 2 postazioni ci saranno tutti i mux possibili e Cassano andrà evitata assolutamente perchè i segnali di Corato e Cassano è meglio che non vengano ricevuti simultaneamente, anche qualora siano perfettamente sincronizzati in SFN.
Dovrai comunque usare 2 antenne: una VHF a banda larga modello Yagi a 6 elementi, oggi verso Bari e, in futuro, ancora verso Bari o verso M.Caccia; e l'altra un'antenna UHF a banda larga verso Corato/Spinazzola e sarai a posto per sempre.
Invece, per il momento, dati i rischi intereferenziali e la situazione transitoria, conviene arrangiarsi a ricevere il massimo possibile, sacrificando qualcosa di marginale: combinare ad es. 2 antenne UHF a larga banda, una verso Corato e l'altra verso Cassano, porterebbe soltanto alla rovina di molti segnali ed è meglio non pensarci proprio ed accontentarsi di ciò che si riceve. Se si tratta di un solo mux, come quello di RETEA, è inutile stare a preoccuparsene perchè per ricevere un mux, andresti a rovinare tanti altri segnali analogici e digitali.
Ciao!
 
Ultima modifica:
sinar86 ha scritto:
Salve,
mi rivolgo a tutti coloro che sono coperti come me (sono di Molfetta) dalla coppia di ripetitori di Spinazzola (Rai) e Corato (Private) o a chiunque ne sappia qualcosa...

Noi non siamo direttamente coperti dal segnale del mux A della rai. Dovremmo adottare delle soluzioni temporanee a mio avviso inutili o cmq non certe per poterlo ricevere:
- Sul canale H1 da Bari con una Vhf direttiva
ma i vicini che hanno adottato questa soluzione hanno cmq spesso problemi di ricezione sicuramente a causa delle interferenze di una privata da Palo del colle (OTG TV addirittura non indica nessuna trasmissione per questo canale) :sad:
e cmq questo mux nel 2011 verrà trasmesso da spinazzola (spesa inutile)
- Sul canale 51 da S. Marco in Lamis
ma, sempre che il segnale arrivi senza problemi, bisognerebbe montare una UHF a posta (spesa inutile)

Ho chiamato il numero verde di raiway e sono stato richiamato da un tecnico di zona che mi ha detto che:
- Non riceviamo il mux A della Rai da Bari per le interferenze di cui vi ho parlato prima e che se no loro avrebbero indicato sul sito raiway anche per la mia località il canale H1. Loro hanno già fatto tutte le segnalazioni del caso agli organi preposti e bisogna aspettare se entro un paio di mesi non succede nulla faranno un sollecito.
- Nella mia zona non ci sono canali liberi per il mux A della rai da spinazzola.
- Non gli sono state assegnate ulteriori frequenze per spinazzola.

Ora chiedo a tutti voi tenendo conto che saremo serviti per il mux A della rai sempre da spinazzola:

1) E' proprio vero che non ci sono canali liberi? Possibile?
2) Da spinazzola non potrebbero trasmettere il mux A proprio sul canale 51 magari in SFN con S. Marco in Lamis?
3) OTG TV indica addirittura che il canale E9 è occupato da una tv che trasmette da Makarska (Croazia). Possibile che questo segnale sia così forte da raggiunere la mia zona e da non permettere a rai di utilizzarlo per il loro mux A?
4) Rai non potrebbe chiedere temporaneamente (proprio come ultima soluzione estrema) a telenorba di usufruire del canale D dato che il loro mux clone trasmette anche in UHF sempre da Corato.

Vorrei capirci qualcosina di più di questa faccenda, e spero che qualcuno sappia qualcosa oppure abbia qualche buona notizia certa per il futuro ;) ... in alternativa vi chiedo... Noi possiamo farci sentire? Possiamo fare qualcosa come utenti? :eusa_wall:

Poi... se esiste un'antenna VHF "magica" che mi permetta la convivenza dei mux VHF (odierni e futuri) da CORATO-SPINAZZOLA e da Bari e CASSANO sia in polarizzazione orizzontale che verticale, senza problemi di ricezione...la vado a comprare all'istante! :D
Se ti arriva il segnale da S.M. in lamis, monta una direttiva con dei filtri oppure se hai una buona copertura di tutto il pacchetto che ti serve prendi tutto da li. Comunque al passaggio al digitale, credo che la postazione di monte caccia, venga ampliatapiu di adesso che è di una grandezza enorme rispetto agli altri ripetitori che ho visto
 
Indietro
Alto Basso