• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

utilizzo di Samba / file server per condividere i files di AzBox

Andremales

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
18 Febbraio 2002
Messaggi
16.979
Scrivo queste quattro righe di guida visto che mi sono state chieste informazioni sull'utilizzo di Samba su AzBox.
Con Samba è possibile condividere le cartelle del decoder, in modo da rendere visualizzabile ed utilizzabile il contenuto sul proprio PC;
in particolar modo se si fanno registrazioni, è possibile riprodurle direttamente via rete sul PC anche quando il decoder è in standby, esattamente come se fosse un disco di rete.
Per far questo, però, dovrete impratichirvi con l'accesso telnet al decoder (ho già consigliato di utilizzare PuTTy in altri thead).
Inoltre -cosa molto importante- è bene assegnare al decoder un indirizzo IP fisso, e non utilizzare il DHCP ("assegna indirizzo IP automaticamente").
Dunque, cominciamo col dire che Samba viene chiamato "file server" e lo si trova sotto il setup della rete (setup -> network service).
Samba va configurato per il primo utilizzo, pertanto si mette il "file server" su "enabled" e si va sul pulsante "setting" che comparirà accanto.


Nel settaggio di Samba si devono mettere i dati di Workgroup, Server, Account e Password. Mentre i primi due sono quelli con cui verrà visualizzato il "nostro" nella rete windows, per l'account e password potete mettere un username e password di vostro gradimento: io non ho fatto troppi tentativi :) e ho lasciato quelli standard dell'account root di azbox (root / azbox). Importante: dopo avere impostato questi valori, si dovrà premere il tasto "Setup" altrimenti Samba non verrà impostato correttamente.


A questo punto viene il bello: di default Opensat ha previsto l'esecuzione di Samba solo da questo menù: infatti se cliccate sul tasto Execute partirà una schermata molto esplicativ, che ci indica visivamente che il decoder sta condividendo le sue cartelle ("File Server Active").



A questo punto se si vuole aprire una delle cartelle del nostro AZBox dobbiamo andare sul nostro PC, ed aprire Risorse di rete.
L'operazione da fare è mappare una risorsa di rete ("risorse di rete" -> "aggiungi una risorsa di rete")



Nel wizard che seguirà, si dovrà digitare il percorso della cartella che vogliamo mappare. La cartella delle registrazioni si chiama "recordfile", pertando, ammettendo che il nostro decoder nella rete abbia indirizzo IP= 192.168.1.9, dovremo inserire, in notazione Samba:

\\192.168.1.9\recordfile



A questo punto, dopo aver cliccato su "avanti" ci verranno chieste lo username e la password per accedere alla cartella. Ovviamente dovremo inserire quelle impostate al setup di Samba (root / azbox).



A questo punto è quasi finito. Ci viene chiesto un nome da assegnare alla cartella condivisa:



Con VLC, sotto windows, è possibile vedere direttamente le registrazioni, come se il nostro decoder fosse un disco qualsiasi:



Io ho testato sotto windows e sotto Linux, devo dire che sotto Linux i filmati non sono fluidi ma vanno a scatti (non so il perchè), ma sotto windows i filmati SD sono assolutamente Ok, addirittura con collegamento wifi, e nemmeno con ethernet cablata.

A questo punto attenzione: il servizio di fileserver quando si esce dal menù del decoder si interrompe. Questo vuole dire niente più condivisione con windows.
Però è possibile ovviare e far partire Samba in qualunque momento, anche (addirittura) col decoder in standby. E' sufficiente farlo partire collegandosi al decoder da terminale, e lanciarlo da riga di comando. Vediamo come.
Dopo essersi collegati in telnet con l'azbox, verifichiamo che effettivamente samba non sia già in esecuzione:

ps -ef | grep smb

è il comando da lanciare per verificare il demone in esecuzione. Se Samba è in running, devono comparire due righe come queste:

1094 root 2148 S /MMP/usr/sbin/smbd -D
1096 root 960 S /MMP/usr/sbin/smbd -D

Altrimenti, in caso contrario, non sta funzionando (ed infatti se aprirete la cartella condivisa otterrete un errore).
A questo punto per mandare in esecuzione Samba lanciate il comando:

/MMP/usr/sbin/smbd

dopo un attimo verrà ritornato il prompt; se eseguite nuovamente il comando di "ps" mostrato sopra, vedrete che i due demoni Samba sono partiti, e potrete aprire le cartelle condivise.

Ah, ultima cosa: la stessa procedura la potrete usare anche per le altre cartelle che vengono condivise, che sono tutte quelle che vengono create di default sull'hard disk interno: recordfile, music, download, picture, movie.
 
Ultima modifica:
Grazie, tutto funziona a meraviglia (ho un az premium plus). Il problema è che dopo il reboot devo rifare l'ultima parte della procedura. C'è un modo per far si che il comando sia permanente?
 
è sufficiente che tu crei un file di nome S95startSamba, il cui contenuto è:

Codice:
#!/bin/sh
/MMP/usr/sbin/smbd
e tu lo metta nella directory:

/DISK2/etc/service.d

gli devi dare i permessi di esecuzione, così:

Codice:
chmod 777 /DISK2/etc/service.d/S95startSamba
e ad ogni reboot ti partirà in automatico ;)
 
OK, non sono tanto ferrato in merito... come lo creo questo file? Con Maz, Filezilla... Che tipo di file è?
 
eccolo in allegato :D
Rinominalo togliendo l'estensione .txt, mandalo in /DISK2/etc/service.d con MaZ oppure con filezilla (come preferisci) e cambiagli i permessi come ho detto sopra.
 
Complimenti andremales per la tua competenza e soprattutto per la tua disponibilità
 
avrei ancora un problemino.... tutto funziona benissimo, ma solo con decoder in standby. Quando lo accendo le cartelle non si aprono......
 
Questo perchè la gestione dei servizi è un poco macchinosa....
Purtroppo allo sleep e al restart del decoder partono degli script che avviano / fermano dei servizi in maniera incontrollata.
Finchè non individuo esattamente quali sono, non riuscirò ad aggirarli facilmente: per adesso dobbiamo tenerci il servizio così com'è... :eusa_think:
 
Ottima spiegazione.
Ma per il processo inverso qual e' la procedura corretta? Intendo per visualizzare i files di un pc o di un disco di rete dal decoder, per esempio per visualizzare una slideshow a partire da una directory presente su un disco della stessa rete? Ho fatto diversi tentativi ma senza successo. Dal menu del File Manager, anche immettendo l'IP remoto, non mi trova le directories.

Lo scopo è di poter visualizzare files remoti (foto, video, ecc.) pur non avendo un disco interno sull'AZBox.

Grazie
 
Salve
Riprendo questo 3D poichè non riesco ad accedere alle registrazioni :eusa_think:

Ho seguito alla lettera l'ottima ottima guida, di ANDREMALES ma dopo aver creato correttamente il collegamento per la Risorse di Rete non riesco ad accedere alle registrazioni :sad:
Quando faccio doppio clic mi fa aspettare diversi secondi dopo i quali compare la finestrella per inserire "Nome Utente" e "Password", quindi inserisco "root" e "azbox" ripettivamente, clicco su OK e mi da un messaggio di errore secondo il quale non avrei le autorizzazioni necessarie ??? :eusa_wall:

Indico la mia configurazione:
PC: Windows XP SP3 (collegato in rete in Wi-Fi)
AZbox Premium Plus (collegato in rete in Wi-Fi)
Versione fw: 0.9.0000 RSI Premium HD+ (installata su pen drive USB)
HDD: Esterno da 80GB formattato in EXT3, collegato sulla USB posteriore

Dove può essere l'errore ? :eusa_think:
Grazie per l'aiuto che vorrete fornirmi
 
Ultima modifica:
Gianni,
la guida come avrai visto è per il firmware Opensat.
Mi sembra di capire che tu hai Enigma2... Mi dispiace, ma non ho testato i servizi Samba con E2, quindi non posso dirti con sicurezza.
Vediamo se nel frattempo qualcuno ha delle info più aggiornate ;)
 
ANDREMALES ha scritto:
Gianni,
la guida come avrai visto è per il firmware Opensat.
Mi sembra di capire che tu hai Enigma2... Mi dispiace, ma non ho testato i servizi Samba con E2, quindi non posso dirti con sicurezza.
Vediamo se nel frattempo qualcuno ha delle info più aggiornate ;)
Grazie per la risposta ;)
La procedura però non l'ho eseguita su E2, bensì su fw originale patchato (RSI 0.9) installato su USB (l'E2 è installata sulla DOM)
Devo utilizzare comunque il fw 0.5309 o precedenti ?

Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Altra domanda per andremales o per chi ne sa qualcosa: è possibile rendere visualizzabile ed utilizzabile il contenuto delle cartelle dell'hard disk interno del nostro Axbox (sempre munito di sw opensat) su una playstation3?

Siccome la ps3 può riprodurre un buon numero di formati video HD, mentre il mio pc scrauso no, sarebbe cosa estremamente gradita... ;)

Bye, Chris
 
Salve
Ho messo il fw originale ma non riesco comunque ad accedere all'HDD collegato al decoder :eusa_wall:
Creo regolarmente la risorsa di rete con l'indirizzo IP del decoder, ma poi mi da sempre lo stesso errore :sad:
 
Indietro
Alto Basso