• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

GPS o altimetro barometrico?

cercoconsigli

Digital-Forum New User
Registrato
16 Novembre 2009
Messaggi
4
Devo decidere in questo periodo se acquistare un altimetro da polso barometrico od un gps con altimetro integrato.
Non sono pratico del settore GPS.
Ho visto qualche prodotto (garmin etrex vista HCX)mi sembra buono).
Qualcuno di voi lo possiede?
Mi potete dare dei validi consigli?
grazie
 
Puoi dare un'occhiata ai modelli Dakota di Garmin, recensione di hwupgrade.it di agosto 2009:

“Garmin introduce nella propria gamma di prodotti dedicati all'outdoor due nuovi modelli entry level e dotati di interfaccia grafica touch”

In pieno clima estivo e vacanziero Garmin presenta due nuovi modelli dedicati alle attività outdoor: Dakota 10 e Dakota 20 sono due soluzioni entry level dotate di display touch screen da 2,6 pollici e dal peso di circa 190 grammi.

Per l'accesso alle varie funzionalità del dispositivo Garmin ha sviluppato un'innovativa interfaccia grafica - già usata sui modelli Oregon -gestibile in modalità touch.

I nuovi Dakota sono impermeabili e dotati di un'autonomia di funzionamento pari a 20 ore.

Il modello Dakota 20, inoltre, integra una bussola elettronica a tre assi (non necessita di avere l'apparecchio "in bolla", cioè parallelo al terreno, come ad esempio è necessario fare con il mod. Oregon) e un barometro: queste due funzionalità offrono informazioni complementari al solo dato relativo alla posizione e alla quota.

Inoltre, per condividere con altri GPS Garmin waypoint, tracce e rotte è disponibile una modalità di trasmissioone wireless "unit to unit". Questa funzionalità è supportata per le famiglie Dakota, Oregon, Colorado e Foretrex.

Dakota 10 e Dakota 20 mettono a dispozione 850MB di memoria interna per la ospitare cartografia e dati, ma tale spazio e espandibile con facilità grazie alla presenza di uno slot miniSD. Dakota 10 e Dakota 20 hanno un prezzo consigliato al pubblico rispettivamente di 279 Euro e 349 Euro.
;)
 
Ho visto il Dakota 20. Costa troppo.
Penso che per le mie esigenze (alpinismo) sia eccessivo.
Il garmin etrex vista HCX ha un costo tutto sommato contenuto e diverse funzioni. Se qualcuno lo ha provato, soprattutto con la funzione altimetria, mi faccia sapere.
Grazie
 
L'altimetria dei GPS lascia molto a desiderare... se non ti serve la precisione puo' anche andare.

Gli altimetri convenzionali sono piu' precisi, a patto pero' di tararli ogni volta che serve una misurazione esatta.
 
Dal sito della Garmin (FAQ del Dakota 20):

Il mio GPS fornisce un dato errato di altitudine (es. 30 metri a livello del mare).

La Terra non è una sfera perfetta... non è nemmeno una sfera schiacciata sui poli e allungata all'equatore come ci raccontano a scuola... assomiglia molto di più ad una patata.
Questa "patata" sulla quale ci muoviamo, la superficie della Terra, (Earth's surface), in geodesia viene spesso, per semplicità, semplificata in un "geoide" .
Il geoide, per definizione, è quella superficie lungo la quale la gravità agisce in maniera uguale su tutti i punti (sia a livello di "forza" sia a livello di "direzione della forza").
Con buona approssimazione possiamo quindi affermare che la superficie dei mari e degli oceani corrisponde al nostro "geoide".
Anche il nostro "geoide" è però molto irregolare. Essendo "quella superficie lungo la quale la gravità agisce in maniera uguale", la forma del geoide dipende dalla massa della Terra in ogni singolo punto, dalla forza centrifuga di rotazione della Terra, dalla forza di attrazione della Luna ecc. ecc.
Quindi anche il geoide così come la superficie della Terra è, sebbene in misura minore, una "patata".

Purtoppo, per le applicazioni come le nostre (il posizionamento) non è possibile trovare un modello matematico che riesca a descrivere una "patata" (ne verrebbe fuori un sistema di calcolo complicatissimo e comunque incompleto).
E' stato necessario quindi introdurre un nuovo concetto: l'elissoide
Si tratta dell'approssimazione della forma del nostro geoide in una forma geometricamente regolare sulla quale i cartografi potranno lavorare (e di conseguenza anche noi utenti GPS).

Quindi, l'altitudine espressa dal GPS è l'altitudine riferita all'elissoide (e non al geoide e quindi alla superfice degli oceani).

Non per niente nel Dakota c'e' anche un altimetro barometrico.;)
 
Indietro
Alto Basso