• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio TV nuova

jackbell16

Digital-Forum Junior
Registrato
20 Aprile 2009
Messaggi
95
Salve a tutti,
per Natale vorrei cambiare la mia TV, con una di ultima generazione, per sfruttare l' HD di Sky e di Mediaset Premium, aspettando quello dalla RAI. Vorrei un TV con questa caratteristiche, cosa mi consigliate ?
1) Sint. DTT HD
2)Ci+
3)Led con risoluzione 1920x1280
4) prezzo meno di 1500
 
tv

jackbell16 ha scritto:
Salve a tutti,
per Natale vorrei cambiare la mia TV, con una di ultima generazione, per sfruttare l' HD di Sky e di Mediaset Premium, aspettando quello dalla RAI. Vorrei un TV con questa caratteristiche, cosa mi consigliate ?
1) Sint. DTT HD
2)Ci+
3)Led con risoluzione 1920x1280
4) prezzo meno di 1500

il mercato offre molti modelli per il prezzo che indichi. per non fare torti ad aziende consiglio di confrontare i modelli su internet facendo attenzione ai 3 punti che citi. in particolare dovrai optare per modelli Full HD (quindi risoluzione 1920x1080), ma verificare che lo schermo agganci anche il segnale 24p (la cadenza a 24 frame progressivi da blu-ray disc); in questo modo potrai agganciare la frequenza nativa di un film in HD (24 frame al secondo, modalità progressiva), per evitare l'intervento del circuito del tv che adatta tale segnale alla modalità di visione di 25 frame al secondo.

ottima scelta per un tv con ci+, per poter utilizzare le tessere prepagate

LED o plasma?? al momento entrambi hanno svantaggi e vantaggi..posso dire che per dimensioni oltre i 37" i plasma hanno il vantaggio del nero migliore e non soffrono dell'effetto scia degli schermi LCD. Per questi ultimi, se il budget lo permette, scegli un LCD dotato di retroilluminazione a LED: ottieni maggior rapporto di contrasto (quindi nero + profondo) e miglior uniformità di retroilluminazione del pannello.

Per il plasma occhio sempre al problema dell'impressionamento del pannello, anche se oggi è meno evidente. soprattutto x le prime 500 ore fai andare sempre un'immagine a pieno schermo evitando le zone con barre nere, per evitare problemi di uniformità di luminosità dopo; questo permette ai fosfori dei singoli pixel di rodare e funzionare regolarmente. Evita, quindi, anche immagini fisse per lunghi periodi (sempre sul plasma). La visione di un plasma è , però, sempre più naturale.

Non confrontare i valori di rapporto di contrasto tra diversi costruttori: ogni azienda misura tali valori in modo diverso. chi con pannello tutto acceso al buio, chi alza oltre limiti i valori e misura sul punto centrale, chi misura la zona centrale, chi misura su più punti diversi, ecc...Il rapporto di contrasto confrontabile è definito CONTRASTO ANSI (che rispecchie le metodiche ANSI), ma non sempre viene dichiarato dai costruttori. Potrai avere anche un rapporto di contrasto elevato ma scopri che il contrasto ANSI è più basso, ad esempio.

Ultimo punto, non meno importante, verifica numero di prese e connettori per le tue esigenze. se prevedi di utilizzare il TV in una rete domestica, allora punta su prodotti con connessione Ethernet, meglio se certificati DLNA: tali prodotti sono inseribili in una rete domestica certificata DLNA. potrai, ad esempio, lanciare dal TV i contenuti audio/video presenti sul pc o su server dedicati.

spero di averti dato utili indicazioni
 
Indietro
Alto Basso