• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Banda C dalla toscana

ezioborgo

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Ottobre 2003
Messaggi
85
banda c dalla toscana

ciao a tutti,dopo 10 anni di banda ku,motorizzato mi sono deciso a fare il grande salto..... nel mare della banda c, comporro' un impianto sostituendo quello esistente con i seguenti componenti:
parabola gibertini 150
jaeger smr 1224
clerke tech 5000 hd combo plus
clarke tech 2100 plus usb
triplo feed con panorama c band h-v l-r e inverto black ultra in ku vorrei sapere quanti satelliti posso ricevere dalla provinicia di arezzo ringrazio anticipatamente tutti quelli che rispnderanno e che hanno come me l'hobby del sat,grazie di nuovo
 
In banda C la ricezione non è così critica rispetto alla posizione geografica.
A meno che un dato satellite risulti sotto l'orizzonte nella posizione A ed invece ancora sopra nella posizione B, per avere un'idea di cosa puoi ricevere, sei nelle stesse condizioni di tutti quelli che si trovano nella tua stessa regione, ed anche in quelle confinanti.
Considera però che con una 150, la maggior parte dei canali che riceverai (non pochissimi) dovrai però considerarli "al limite" e quindi suscettibili di essere "non fruibili" in certe ore del giorno ed a seconda del meteo. Inoltre, la ricezione delle polarizzazioni circolari con lamina, introduce un po' di attenuazione, che con un disco così piccolo (tutto è relativo) rischia di essere sufficiente a non far ricevere i segnali.
Altra osservazione da fare è che gli LNB per banda C non sono dotati di feedhorn scalare conico, come invece serve per illuminare bene la offset, e soprattutto, non sono ermetici. Siccome con una parabola offset finisce che l'LNB guarda leggermente verso l'alto (anche non tanto leggermente per certe elevazioni), se non provvedi a che l'acqua piovana e di condensa non vada dentro i Panorama, abbastanza presto vedrai sparire i segnali.
Morale...
Anche con la 150 c'è da divertirsi in banda C, però è bene sapere subito che ci sono parecchie limitazioni ed inconvenienti.
Se vuoi darti seriamente alla banda C e puoi dedicargli un disco a parte, una PF microforata di maggiore diametro può darti molte più soddisfazioni.
Se, giocoforza, puoi avere solo un disco sia per Ku che per C e vuoi fare "seriamente" sia la C che la Ku, personalmente mi orienterei sempre su un disco PF (180) e come iluminatore penserei ad un Corotor II a larga banda.
Occhio che questo LNB non si pilota con le tensioni 12/18 e quindi ti servirebbe anche un decoder diverso rispetto a quelli che hai indicato.
Attenzione anche al fatto che (nel caso...) una 180 piena è troppo per un smr1224, meglio un polarmount con attuatore lineare.
;)
 
grazie mille,per ora faccio l'impianto per gradi piano piano e seguo sempre le vostre preziose indicazioni,poi un giorno visto che ho spazio (menca il tempo) decidero' se montare un'altra bambina primo fuoco visto che ho il giardino di mia proprieta'
 
ciao io da firenze con una 180 pf e un lnb economico ricevo molti canali ma purtroppo sono penalizzato dagli ostacoli oltre i 40 ovest e i 50 est per cui non ho potuto testare molti satelliti.su nss806 ,su5w e yamal nessun problema ,su paksat invece non mi entra niente.il resto dei satelliti ancora non li ho provati anche perchè per le polarizzazioni h-v devo prendere la scala e andare a togliere il dielettro dal feed dell'lnb.
 
Per la ricezione della banda C , non vedo una grande differenza tra una gibertini 150 (che poi in realta' e' una 166x155) con triplo feed, (come si sa la banda C e' molto piu' tollerante al fuoco disassato) ed una PF 180 con Corotor, che perde molto in Ku, tantopiu' se microforata.
Se poi c'e' spazio in giardino e ci si vuole divertire davvero, tanto vale prendere una 3 mt.
Invece se non si ha ancora il ricevitore Hd , mi permetterei di consigliare un Vantage 8000 che grazie alla sensibilita' del tuner , assai superiore al Clarke 5000, riesce ad agganciare molti piu' trasponders in banda C (da esperienza personale) in ogni condizione (es. Rai news sull' Intelast 9 a 58°West).
 
ciao io dalla provincia di firenze zona chianti con la mia 2 mt irte prime focus supportata dal pistone Quarl ++ da 36" riesco a prendere da 83 est a 58w sfruttando la regolazione del convertitore lnbf yuri c e ku qualche mese fa mi entrava anche il nostro appuntamento domenicale a 58°w sporadicamente in chiaro. nessun problema con il sat a 40°w in entrambe le polarità.
mentre in ku vado da 86° 88° est a 62°w "solo canali dati" sfruttando il convertitore yuri in banda ku posizionato a sx del fuoco centrale.
 
Indietro
Alto Basso