• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Multi scart..ma HDMI: esiste?!

Grifo 1963

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Giugno 2008
Messaggi
54
Scusate la domanda, magari già posta (è che sono pigro e più di tanto non ho cercato!!).
Io ho un apparecchio denominato TV Box Multi Scart Router con il quale collego, per mezzo di un'unica SCART, tutti gli apparecchi al TV.
Ora che sono il felice (issimo! :icon_bounce: ) possessore di un Bravia 40" Full HD (con appropriato abbonamento a SKY), volevo sapere se, nell'ipotesi di acqusitare una sorgente Blu Ray (tipo la Play 3) esista un apparecchio simile a quello in mio possesso ma che, oltre agli ingressi analogici per il VHS o il DVD recorder, possa offrire almeno due ingressi HDMI (per il My SKY HD e la sorgente Blu Ray) ed un'uscita HDMI per sfruttare il cavo HDMI collegato al TV (distante "solo" 15 metri!) e vedere quindi tutte le sorgenti tramite detta connessione!

Perfezionista come sono :icon_twisted: mi chiedevo anche se esiste un apparecchio che permetta di UP-scalare in uscita i segnali analogici sopra descritti.

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
 
Gia, anche se odio gli switch cmq esistono anhce per l'HDMI, dai un occhio ai prodotto della Lindy che sono di buona qualità (o altri).
Bye
 
Ti servirebbe un sintoamplificatore home-theater, con + ingressi HDMI e analogici (tipo SVHS, videocomposito), magari con capacita' di conversione e upscaling sull'uscita HDMI verso il TV.

E' vero che costa di piu' di uno switch HDMI (comunque uno switch con telecomando puo' costare anche piu' di €100), ma puo' ti servire anche ad altro, e poi, volendo, ne trovi tanti nel mercato dell'usato...
 
Grazie a tutti per i consigli.

Quindi, ricapitolando, l'unico sistema per connettere sorgenti HD e SD è un sinto ampli, dato che gli switch che mi avete suggerito hanno ingressi solo HDMI?

Ps: ma perchè anche sinto? Io ho un vecchio Marantz Dolby Surround e la radio non ha mai preso una stazione che fosse una!! E continuano a proporre i sinto-ampli: perchè??!! :eusa_wall:

Grazie ancora e buona vita a tutti
 
Per avere l'uscita in HDMI (digitale) deve essere per forza effettuata una digitalizzazione degli eventuali segnali video analogici (S-Video, videocomposito).

Quindi in questo caso serve un sintoampli con funzione di conversione su HDMI.
C'erano gia' anche 3 anni fa, per cui si trova abbastanza usato in giro, soprattutto ora che con il blue-ray si usano i segnali audio in HD.

Sintoampli: perche' tutti hanno un tuner AM/FM incorporato (alcuni anche per le radio via internet)

Switch HDMI: non possono operare conversioni di segnale, per cui non accettano segnali analogici.

In alternativa, se vuoi proprio spendere e non ti interessa la parte amplificatore audio, ci sarebbero i processori video...;)
 
Aggiungo...

tra l'altro un sintoampli ti consente di convertire e accorpare nell'uscita HDMI anche i segnali audio analogici, nel caso di sorgenti video che non escono in HDMI (audio+video), cioe' che hanno segnali video e audio che usano uscite diverse.

In questo caso non e' necessario passare anche cavi audio analogici fino al tuo TV.
 
Grazie Eragon, chiarissimo. :D

Magari per Natale....ci faccio un pensiero e cambio il vecchi sinto-ampli con un nuovo modello con ingressi/uscita HDMI.
 
Però....c'è un però!

Se collego tutto all'ampli audio/video ogni volta che voglio vedere, chessò, SKY Sport 24 o una cosa al volo da SKY dovrò accendere l'ampli!?

Oppure esiste anche qualche macchina "passiva", che permette cioè il collegamento al TV anche da spenta?!

Scusate......ma la vecchiaia incombe :icon_redface:
 
E' un componente elettronico "attivo", per cui deve essere acceso quando serve, pero' ha un telecomando che si puo' usare per accenderlo/spegnerlo/commutare l'ingresso video.

Esistono degli switch HDMI meccanici, ma commutano solo tra ingressi HDMI, niente analogico e niente telecomando.
 
Gentile e chirisssimo Eragon, avendo già un "vecchio" ampli audio/video con diversi ingressi audio (DVD, VHS, Play Station, decoder Sky) ho chiara la comodità del sistema che comprenda tutti gli ingressi e che, grazie al telecomando, mi permette di selezionare la sorgente; i nuovi modelli hanno, rispetto al mio, anche gli ingressi video e, soprattutto, l'uscita HDMI.

La scocciatura, a quel punto, sarebbe che bisognerebbe accendere l'ampli anche solo per vedere un qualsivoglia programma Sky (che è la sorgente accesa per il 90% del tempo a casa mia ;) ) con la conseguenza che l'audio si dovrebbe controllare dall'ampli e non più dal TV, a meno di non voler azzerare il volume in uscita dell'amplificatore!

Non è un problema da non dormirci la notte, è solo che guardando qualche DVD con il "vecchio" recorder LG analogico (chissà quando usciranno i recorder per Blu Ray??!) tramite la scart....beh, ci si abitua bene alle comodità/migliorie e la differenza, rispetto all'HD, mette tristezza :eusa_wall: !!

Ancora grazie, comunque. :happy3:
 
Grifo 1963 ha scritto:
con la conseguenza che l'audio si dovrebbe controllare dall'ampli e non più dal TV
Non e' detto, io ho un sintoampli dove si puo' specifcare se l'audio digitale/analogico che arriva sull'ingresso deve essere gestito dall'ampli (e "strippato" dall'HDMI in uscita) oppure lasciato intatto "pass-through" sull'uscita HDMI (e quindi non gestito e controllato dal sintoampli)

Dipende dal modello avere questa opzione o meno.
 
salve un iformazzione. io ho un tv lg 42 pollice a plasma comprato 5 anni con uscite scart, composito.(rgb,dvi con audio separato)volevo sapere se esiste qualcosa pe convertire scart in hdmi. putroppo quando metto il (decoder hd) con adattatore dvi. devo mettere l'audio separato e' non si sente un gran che'
 
1. Controlla la risoluzione del tuo plasma: se non e' almeno HD-Ready (1024x720 o 1024x768) tanto vale usare la scart.

2. Se e' un HD-Ready, passando (o convertendo) su scart perderersti tutti i vantaggi dell'HD. La scart non supporta segnali video in HD.
 
Se non fai il collegamento HDMI-DVI allora addio HD...:(

Per l'audio potresti usare anche un amplificatore stereo esterno...
 
Indietro
Alto Basso