• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT & DVD recorder

max1957

Digital-Forum New User
Registrato
27 Maggio 2009
Messaggi
27
Non so se è la sezione giusta per questo thread, se non lo fosse chiedo scusa. Posseggo un tv con DTT integrato e un DVD recorder entrambi Panasonic. Non credo sia possibile registrare i canali digitali quindi vorrei sapere se al momento dello switch off per continuare a registrare da Rai, Mediaset ecc. mi basterà inserire a monte del DVD un decoder digitale o se dovrò acquistare un nuovo DVD recorder con DTT. Nel caso come dovrò poi gestire TV e DVD entrambi con DTT? Già che ci sono che decoder mi consigliate da nono spendere una cifra e solo per canali gratuiti? Grazie.
 
Perchè dici che non puoi registrare i canali del DTT? Ne sei sicuro? Con il mio Sony li posso registrare tranquillamente (via Scart ovviamente), anzi in alcuni casi posso anche vedere qualcosa di diverso (p.es. Sky) mentre registro il DTT. Verifica.
 
Forse non impossibile ma non come ora. In pratica sposto l'antenna dal DVD al TV e sintonizzo i canali digitali, ma poi sono costretto a vedere ciò che sto registrando e non un canale diverso o sbaglio?
 
Perchè sposti l'antenna? Sinceramente non ho capito come sono collegati i dispositivi, potresti spiegarti meglio?
 
alexzoppi ha scritto:
Perchè sposti l'antenna? Sinceramente non ho capito come sono collegati i dispositivi, potresti spiegarti meglio?

L'antenna è collegata al dvd recorder e da questo al tv. Quindi i canali digitali non li sintonizza.
 
Il DVD-Rec non ha l'antenna passante (cioè entra nel DVD-Rec e poi esce per andare al tv) ?
Come è collegato il DVD-Rec al tv (HDMI o Scart o ...)?
Quante scart hanno sia il DVD-Rec che il tv?
Magari è il tv che ha l'antenna passante?
 
Io seguo ciò che dicono i manuali per cui...
l'antenna è collegata alla presa RF IN del dvd
tramite cavo RF inserito nella presa RF OUT del dvd è collegato alla presa del'antenna del tv
i 2 sono collegati tramite scart ed entrambi ne hanno 2
le altre 2 scart sono collegate all'impianto sat
posso vedere mentre registro dal terrestre: su av1 del tv trasmissioni sat, su av2 ciò che sto registrando (es. rai1) e su tv qualsiasi altro canale terrestre o digitale. Non posso registrare i canali DTT.
L'unico collegamento HDMI che uso (da poco) è tra SKYBOX HD e TV.
 
Ultima modifica:
Presumo che il DVD-Rec non abbia altre uscite oltre le scart, giusto?
Hai verificato se le due scart del DVD-Rec sono una in uscita ed una in entrata oppure ce n'è una (od entrambe) bidirezionali?
Idem per la tv, cioè sarebbe da capire le possibilità che hai sia sulla tv che sul DVD-Rec: tanto per fare un esempio se hai sul DVD-Rec un'altra uscita oltre alle scart la potresti utilizzare come collegamento privilegiato verso la tv ed usare entrambe le 2 scart del DVD come ingresso, oppure se c'è una scart bidirezionale (di solito lo sono anche se c'è scritto sopra solo IN o solo OUT) la usi per il collegamento Tv/DVD-Rec in entrambi i sensi e così via ...
 
Esagerato! :D
Cmq ...
1) Vedo che il DVD-Rec ha l'antenna IN e OUT quindi puoi tenere collegata l'antenna contemporaneamente ai due dispositivi senza usare sdoppiatori, cioè entri col cavo antenna nel RF In del DVD-Rec e ne esci dal RF Out per andare all'ingresso antenna del tv
2) Dato che entrambi i dispositivi hanno l'HDMI collegherei il DVD-Rec in uscita al tv prioritariamente con questo collegamento cioè HDMI; guadagni in qualità e liberi una scart.
3) Penso proprio che la scart del TV (quantomeno la AV2) sia bidirezionale quindi è da verificare che lo sia anche quella del DVD-Rec (in teoria vedo che dovrebbe essere la AV1); in tal caso userai questo collegamento in entrata dal DVD-Rec per registrare quello che esce dalla TV (Penso, ma devi verificarlo sul manuale della tv, che tu possa far uscire dall'AV2 sia il segnale tv analogico che quello digitale sia segnali esterni). In alcuni tv (non so il tuo) puoi, in certi casi, registrare qualcosa di diverso da quello che stai vedendo.

Ovviamente se acquisti un decoder DTT esterno rendi maggiormente indipendenti i due dispositivi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso