• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai su tivusat in 16/9

giuseppemic

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Aprile 2009
Messaggi
1.009
Località
Messina (Sicilia)
Ciao a tutti, sopratutto quelli che hanno tivùsat...I canali rai su tivù sat trasmettono in 16/9 come sul dtt? E i mediaset?
 
Rai si (possiede doppioni delle frequenze quindi ci sono i 3 canali in 4/3 e i 3 in 16/9) mentre Mediaset no, solo 4/3.
 
speriamo che dopo l'interattivita', arrivi anche il 16/9 mediaset su tvsat:icon_bounce: :icon_bounce:
 
STARDUST ha scritto:
Rai si (possiede doppioni delle frequenze quindi ci sono i 3 canali in 4/3 e i 3 in 16/9) mentre Mediaset no, solo 4/3.
E quali sono in 16/9, quelli criptati? Perchè quelli di tivusat sono solo 4/3
 
I canali RAI memorizzati dai decoder TIVUSAT nelle posizioni 1-2-3 sono quelli sempre criptati e quindi in 16:9 quando possibile che si trovano nella frequenza 10992 MHz
 
GabryFI86 ha scritto:
I canali RAI memorizzati dai decoder TIVUSAT nelle posizioni 1-2-3 sono quelli sempre criptati e quindi in 16:9 quando possibile che si trovano nella frequenza 10992 MHz


Ciao GabryFi86,:D

una domanda di curiosità, per quale motivo la qualita del segnale nelle 3 rai criptati sono più basi da quelli che sono in 4:3 che loro anno un segnale molto più alto ?:eusa_think:

amitié
guy
 
Non conosco il motivo ma ti posso assicurare che con il mio Humax Combo9000 vedo i tre canali criptati benissimo, non so neanche dove sono salvati quelli in versione FTA.
 
GabryFI86 ha scritto:
Non conosco il motivo ma ti posso assicurare che con il mio Humax Combo9000 vedo i tre canali criptati benissimo, non so neanche dove sono salvati quelli in versione FTA.


Ciao GabryFI86,:icon_cool:

il video e benissimo per me, questo sono d'accordo con te, ma il segnale se guardi quello di tivusat e più baso , per fare ti una visione, guarda il livello del segnale di canale 5 o Rete 4 o Italia 1 e guarda quello di rai uno su tivu sat , cé una grande differenza, e molto strano se guardi RAI1 etc non tivusat allora e lo stesso livello di mediaset, io non capisco questa cosa, s'arrebo curioso di sapere il livello video bistrate entra i 2 rai o la netta impressione che sia meglio RAI1 che Rai uno (tivusat)

amitié
guy
 
GabryFI86 ha scritto:
I canali RAI memorizzati dai decoder TIVUSAT nelle posizioni 1-2-3 sono quelli sempre criptati e quindi in 16:9 quando possibile che si trovano nella frequenza 10992 MHz
Strano ma con l'adb non vedo in 16/9
 
cacini ha scritto:
Strano ma con l'adb non vedo in 16/9


ciao a tutti, i canali rai 1 2 3 sul satellite sono in 4/3. quelli che trasmettono in chiaro sono sempre in 4/3. mentre quelli codificati nagra3 e seca1 qualche volta sono in 16/9. in questo momento sono tutti in 4/3. adesso c'è la partita dell'italia ed è in 4/3 sul satellite e invece in 16/9 sul terrestre. noi che siamo costretti a guardare il sat per mancanza del terrestre siamo figli di un dio minore ( per non dire un'altra cosa ) dopo il danno anche la beffa. perche quelli del terrestre oltre al 16/9 hanno anche l' HD :crybaby2: ci sono canali rai e mediaset in hd solo per il terrestre. siamo proprio .............:crybaby2:
 
Facciamo un attimo chiarezza:

Rai Uno, Rai Due e Rai Tre sono le versioni sempre criptate sulla frequenza 10992 MHz, visibili correttamente da chi ha la tessera TIVUSAT.

RAI 1, RAI 2 e RAI 3 nelle loro versioni FTA (criptano solo quando necessario) stanno sulla frequenza 11766 e sono sempre in 4:3 dato che alimentano i ponti analogici.
Quando vi sono eventi trasmessi in 16:9 sulla rete digitale terrestre (e sull'altra frequenza) usano o il 4:3 letterbox (bande nere sopra e sotto) o il pan & scan (prendono il 4:3 centrale dell'immagine 16:9).
 
C'è qualche possibilità che i tre canali sempre criptati vengano trasmessi in chiaro in modo da poterli rivicevere senza decoder tivùsat?
 
vega862567 ha scritto:
noi che siamo costretti a guardare il sat per mancanza del terrestre siamo figli di un dio minore ( per non dire un'altra cosa ) dopo il danno anche la beffa.
Guarda che è da molto tempo che sul sat puoi vedere la RAI in ottima qualità 16/9 sui 10992 (non coi decoder sky...che non supportano le card Tivusat)
 
vega862567 ha scritto:
adesso c'è la partita dell'italia ed è in 4/3 sul satellite
A dire il vero mi sembrava che la partita dell'Italia fosse in 16/9 sulla frequenza di Tivùsat sempre codificata. Era in 4/3 sull'altra frequenza FTA.
Almeno mi sembra, ho dato uno sguardo veloce di passaggio
 
I tre canali tivusat sono il corrispondente satellitare dei canali in digitale terrestre, e non mi sorprenderei se in alcuni casi alimentano i ponti terrestri, a parte raitre ovviamente. Ne conosco solo un caso, ovvero di una frequenza di montemario dove i canali dtt sono la replica del segnale sat (e infatti è specificato in un documento rai).
I tre canali FTA invece come già detto servono da feed per i ripetitori analogici (sempre raitre a parte). Si può quindi ipotizzare che verranno spenti in quanto inutili quando l'analogico terrestre verrà definitivamente spento in tutta italia, di contro potrebbero rendere FTA i tre canali in versione TivuSat criptando solo quando necessario, naturalmente aumentando anche il bitrate necessario, specialmente adesso che, almeno nel lazio, il bouquet comprendente SOLO i tre canali generalisti è stato spostato sulle frequenze VHF (anche se ancora in MFN :( ).
 
giuseppemic ha scritto:
C'è qualche possibilità che i tre canali sempre criptati vengano trasmessi in chiaro in modo da poterli rivicevere senza decoder tivùsat?

c'è la possibilita di inserire delle k.e.y nel decoder per vedere sempre i tre canali rai piu rai 4
 
BillyClay ha scritto:
Guarda che è da molto tempo che sul sat puoi vedere la RAI in ottima qualità 16/9 sui 10992 (non coi decoder sky...che non supportano le card Tivusat)

come ho gia detto sul satellite sono tutti in 4/3. quello con le bande nere sopra e sotto non è un vero 16/9. come ha detto bene GabryFI86

GabryFI86 Facciamo un attimo chiarezza:

Rai Uno, Rai Due e Rai Tre sono le versioni sempre criptate sulla frequenza 10992 MHz, visibili correttamente da chi ha la tessera TIVUSAT.

RAI 1, RAI 2 e RAI 3 nelle loro versioni FTA (criptano solo quando necessario) stanno sulla frequenza 11766 e sono sempre in 4:3 dato che alimentano i ponti analogici.
Quando vi sono eventi trasmessi in 16:9 sulla rete digitale terrestre (e sull'altra frequenza) usano o il 4:3 letterbox (bande nere sopra e sotto) o il pan & scan (prendono il 4:3 centrale dell'immagine 16:9).

:evil5:
 
vega862567 ha scritto:
come ho gia detto sul satellite sono tutti in 4/3.
Come mai sula rfequenza di TivùSat allora ierisera la partita dell'Italia vedevo i calciatori altissimi e magrissimi ed ho dovuto dire al decoder di farmeli vedere in Letterbox obbligato, per poterli vedere nelle giuste proporzioni?
Quella (e molte alrte, non sempre ovvio) trasmissione aveva il rapporto tra i lati di 16/9 (non so dire come erano arrivati ad avere quelle proporzioni, ma quelle erano)
 
Indietro
Alto Basso