• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema illuminatore?

blasco017

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Agosto 2006
Messaggi
96
Ciao,
ne avevo già scritto in un’altra sezione ma mi sembra più giusto parlarne qui

Il mio impianto è un classico dual feed hotbird – astra con ricevitore SAMSUNG DSB-A200C.
Gli illuminatori sono un monoblocco della HUMAX, se non ricordo male, con livello di rumore 0,4 Db, parametri 9.750 e superiore di 10.600

Su HB non riscontro problemi, su Astra sembra che non sintonizzo oltre i 12.633 GHz.... un tempo ricevevo ed infatti mi trovo ancora una serie di canali memorizzati. Pensavo fosse il satellite che non trasmettesse più su quei transponder al limite della gamma, ma scopro che altri ricevono correttamente. Può essere un guasto dell’illuminatore su astra?
 
MISTERSAT ha scritto:
Per verificarlo devi montare il monoblocco così com'è capovolto e invertire lo switch dei satelliti sul ricevitore.

uhm... non mi è così pratico salire sul tetto e fare quell'operazione, ed era stata adattata una vecchia antenna per singolo LNB e quindi forse ci vorrebbe della strumentazione x verificare poi il puntamento...

al momento vorrei solo sapere se il guasto è quello o se ci sono delle verifiche che posso effettuare dal decoder... ed eventualmente programmare una sostituzione del decoder o di componenti sul tetto affidandomi ad un tecnico.

Volevo sapere se era possibile un guasto che tagliasse solo le frequenze finali... se fosse solo da serrare qualche connettore sull'illuminatore potrei farlo da solo... se lo smonto non credo di riuscire a rimontarlo giusto...
Se necessario sul tetto vorrei mandarci il tecnico con i ricambi o con un eventuale implementazione dell'impianto dopo aver valutato cosa metterci.
ciao e grazie
 
verificando gli ultimi TP di Astra ho notato che l'ultima frequenza verticale, mi sembra 12.728, "balla", ho un indicatore di segnale che fluttua rapidamente tra il 25 e 80%... e che effettuando diverse scansioni manuali della frequenza trovo ogni volta, a distanza di pochi secondi, un diverso numero di canali. Nelle frequenze orizzontali invece ricevo fino ai 12.633 e non oltre.
 
Indietro
Alto Basso