• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

hdcp & ampli av

mbarsot

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Febbraio 2006
Messaggi
178
leggevo varii messaggi riguardo alla compatibilità dei decoder HD (es: sky HD, humax) con i plasma e lcd esistenti non dotati di hdmi (in sostanza, se non hanno l HDCP non possono mostrare immagini in hd).

Pero' non capisco una cosa: se uno acquista un ampli av con ingressi HDMI (per es. qualche mese fa su AF Digitale ne veniva recensito uno molto interessante della philips, che permetteva anche di gestire il component hd) che cosa succede ?

In teoria (credo) lo scambio di chiavi dovrebbe avvenire tra decoder ed ampli e se questo non forza la codifica in uscita il gioco per chi non ha l'hdcp sul plasma e' fatto...sbaglio ? O forse gli ampli av attuali non hanno l'hdcp per cui sono inutilizzabili a loro volta ?!?

marco
 
Chiariamo un po di cose:

Il sistema HDCP e' usato per proteggere i programmi trasmessi in HD dall' essere copiati in formato digitale e poi usati per produrre DVD etc.
I decoder di Sky all' inizio per i programmi da loro prodotti tipo sport e altri dei quali hanno i diritti esclusivi potranno essere visti da tv che hanno ingressi in component e non solo HDMI o DVI con HDCP ma per essere sicuro di vedere tutto e' meglio avere come saprai una connessione HDMI o DVi con HDCP e non avrai nessun problema di visione.

Il segnale che passa nei cavi HDMI e' criptato e viene decodificato direttamente sul tv e mentre passa nei ricevitori amplificatori audio/video rimane codificato.

Non penso che il segnale HDMI possa essere ritrasmesso in uscita attraverso il component o altre connessioni altrimenti non si spiegherebbe in quei prodotti l' uscita HDMI.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
quindi l'ampli sarebbe "trasparente" dal punto di vista del segnale ? Gia...sembra logico...forse potevo arrivarci da solo.
Mi ha messo in dubbio il fatto che sulla recensone che citavo si parlava della possibilità di prelevare il segnale component hd in uscita dall'ampli, proveniente da un qualunque segnale (analogico o digitale) in ingresso.

e se questo fosse vero il problema di sostituire il pannello per chi non ha l'hdcp sarebbe risolto...certo che la cosa non era poi cosi' chiara, ci vorrebbe qualcuno che possegga tale(tali) ampli e che abbia fatto un po di prove...

grazie!
 
Beh certi ampli video fanno l' upscaling dei segnali e li trasferiscono attraverso le varie uscite e non solo HDMI ma anche component che pero' non penso sia utilizzabili per riprodurre piu' del 720p.

Nautralmente l' upscaling non viene fatto su fonti protette da HDCP e poi sarebbe inutile visto che questo tipo di produzione avendo quella codifica sono gia in HD....

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Indietro
Alto Basso