• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

home theater ,consiglio.

andy78

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Giugno 2003
Messaggi
2.012
Ho rispolverato in tutti i sensi visto che era in garage a prendere polvere :D il mio vecchio home theater sony ma le casse vorrei cambiarle secondo voi posso comprarne altre 2 e magari avere una maggiore resa audio? è un sistema 5.1 ma ho messo solo 2 casse + la centrale solo per avere un po di effetto cinema ,grazie il modello ha queste caratteristiche :



Dolby Pro-Logic Surround 5.1
Stereo mode: 25W + 25W
Surround mode: 25W front, centre, rear
Input: tv, video, DVD, DVD 2 5.1
bass boost: +9 dB a 70Hz
consumo 115W


è vecchio ma non mi va di rimetterlo in garage a prendere polvere e poi un po di effetto cinema nel suo piccolo lo fa :D

p.s cambiando cavi è possibile avere un miglioramento?
 
Il problema è trovare casse da 25w. In tutta sincerità son più potenti le cuffiette di un mp3 ;) Se vuoi una cosa decente almeno 75watt di potenza devono averle le casse (e quindi l'ampli deve esser capace di erogarli).
 
Oltre al wattaggio, mi permetto di aggiungere che bisogna trovarle della stessa impedenza dell'amplificatore, maledette surround a 16 ohms!

Andy78, spiegami una cosa ma le casse originali funzionano bene? Cambiarle sicuramente non migliorerà la resa, così come cambiare i cavi.
Se vanno usa le sue che sono tarate ad hoc per l'amplificatore stesso. Purtroppo da sistemi del genere, pur di buona marca, a qualità sono tutti scarsini.
 
andy78 ha scritto:
Ho rispolverato in tutti i sensi visto che era in garage a prendere polvere :D il mio vecchio home theater sony ma le casse vorrei cambiarle secondo voi posso comprarne altre 2 e magari avere una maggiore resa audio? è un sistema 5.1 ma ho messo solo 2 casse + la centrale solo per avere un po di effetto cinema ,grazie il modello ha queste caratteristiche :



Dolby Pro-Logic Surround 5.1
Stereo mode: 25W + 25W
Surround mode: 25W front, centre, rear
Input: tv, video, DVD, DVD 2 5.1
bass boost: +9 dB a 70Hz
consumo 115W


è vecchio ma non mi va di rimetterlo in garage a prendere polvere e poi un po di effetto cinema nel suo piccolo lo fa :D

p.s cambiando cavi è possibile avere un miglioramento?


concordo col fatto che i cavi non cambiano in maniera apprezzabile un miglioramento, almeno su questo tipo di impianti molto economici. La potenza di 25W è troppo generica: occorrerebbe sapere che tipo di potenza è. Nelle istruzioni, se ci sono ancora, dovrebbe essere specificato il tipo di potenza: 25 W RMS oppure DIN..espressa su risposta in frequenza da 20Hz-20khz o con segnale da 1kHZ? e poi, il valore di impedenza varia in funzione del tipo di cassa collegato, oltre al fatto che il valore stesso varia continuamente durante la riproduzione in funzione dell'energia del contenuto, quindi delle frequenze riprodotte istante per istante. in genere le casse indicano un valore di impedenza nominale (da considerare per l'accoppiata con l'ampli) e un valore minimo, che vuol dire di quanto si abbassa l'impedenza durante la riproduzione specialmente delle basse frequenze. Se il tuo ampli eroga al massimo 25 W di tipo RMS (quindi su 8 ohm), potresti scegliere casse da scaffale non troppo grandi, con un alto valore di sensibilità (da 89 a 90 dB) e impedenza di 8 ohm nominali. potrebbero andare bene a patto di non alzare troppo il volume, perchè se la cassa richiama corrente oltre i 25 Watt, l'ampli lo mandi in crisi (senti subito il suono distorto, indice di pericolo; in questo caso abbassare il volume). La tenuta in potenza delle casse di solito va da un minimo a un massimo (tipo: 20-80W). Calcola anche per avere 1 W di potenza con una pressione sonora di 91 dB a 1 metro della cassa (norma IHF), il volume che ascolti è già abbastanza sostenuto. La maggior erogazione di potenza di un ampli permette di avere migliori spunti in dinamica, quando il contenuto musicale lo richiede, e qundi una maggior capacità di erogazione di corrente, necessario per pilotare casse importante o con woofer di maggiori dimensioni. Una cassa con alta sensibilità viene pilotata più facilmente dall'ampli, così come una cassa da 8 ohm di impedenza rispetto a casse con impedenza di 6 o 4 ohm. Calcola anche che, più o meno, per casse con impedenza dimezzata la potenza dell'ampli deve raddoppiare. Se colleghi casse da 4 ohm, ad esempio, l'ampli deve poter erogare il doppio di potenza (nel tuo caso 50 Watt), e non è detto che lo stadio di alimentazione sia fatto per farlo in modo regolare. anche in questo caso il libretto dell'ampli indica i valori di impedenza in grado di pilotare. Puoi quindi usare, se vanno già bene, le casse che hai già come frontali, e aggiungere una coppia posteriore di impedenza 8 ohm. L'ampli pernetterà poi di regolare i volumi dei singoli canali per meglio bilanciare differenze di sensibilità. Da quello che scrivi il tuo ampli è solo dotato di decoder Dolby Pro-Logic Surround, giusto? Pertanto non potrai ascoltare l'audio molto più dinamico e coinvolgente del Dolby Digital o del DTS. Se invece l'ampli ha questi decoder avrai il relativo logo sul frontale dell'apparecchio. Nel caso avessi SOLO il pro-logic, allora potresti usare l'ingresso dvd 5.1 per collegare le uscite analogiche 5.1 separate di un lettore DVD dotato di decoder Dolby Digital/DTS integrato. Se questo lettore DVD ha questo tipo di uscite multicanale, allora la decodifica la fare il lettore e l'ampli amplificherà il segnale analogico già decodificato. Se il lettore DVD NON dispone di uscite multicanale analogiche, allora l'ampli andrà solo con il vecchio Dolby pro-logic analogico.
 
Indietro
Alto Basso