• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su TV Koper-Capodistria via satellite [16 est dal 20/08/2020]

Comunque avete letto come fanno il trasferimento?
Ormai manco più gli uplink fanno...
Viene trasferito in Croazia via IPTV....
 
"e saranno visibili via cavo in Croazia sul principale distributore nazionale privato."
Ma dove?? Forse nella capitale, perchè per il resto, il cavo in Croazia è circa come in Italia, uno sconosciuto. Discorso diverso in Bosnia, dove hanno una tv via cavo favolosa...
 
Ma poi quanti italia puntano i 16°, a parte pochi motorizzati, veramente poche persone. Per il nostro paese andare sul quel satellite o non andare è uguale.
 
Ma poi quanti italia puntano i 16°, a parte pochi motorizzati, veramente poche persone. Per il nostro paese andare sul quel satellite o non andare è uguale.

Chi è interessato si attrezza oppure se la guarda online. Non è l'Italia il pubblico di riferimento di quel canale.
 
Chi è interessato si attrezza oppure se la guarda online. Non è l'Italia il pubblico di riferimento di quel canale.

Sicuramente, ma quando nel comunicato dell'Unione Italiana scrivono: "In questo modo i Programmi Italiani radiotelevisivi dell’Emittente di Capodistria saranno fruibili nuovamente anche in Italia", a me fa un po' ridere.
 
In effetti...anche perché con una parabola già a 13, non è semplice aggiungere un 16, a meno di parabole sopra il metro. Non parliamo poi dei centralizzati, quelli sono fuori nel 99% dei casi
 
Sicuramente, ma quando nel comunicato dell'Unione Italiana scrivono: "In questo modo i Programmi Italiani radiotelevisivi dell’Emittente di Capodistria saranno fruibili nuovamente anche in Italia", a me fa un po' ridere.
Certamente, non essendo presente sui 13° est, è praticamente come niente per il pubblico italiano, però non dicono un falso se dicono che è fruibile.

D'altra parte in anni di trasmissione satellitare, si parla di questo canale solo quando ci sono cambiamenti nelle modalità di trasmissione, mai nessuno che abbia commentato il canale nel dettaglio per le sue produzioni, i suoi programmi o cose del genere. L'interesse in Italia per TV K-C è molto basso, sarebbe interessante sapere quali erano gli ascolti, ma mi sa che in molti vogliono averlo solo per tradizione, perché gli ricorda gli anni '80, ma poi non lo guardano mai o quasi.

Leggo spesso in questo forum, di persone che si dannano per riuscire a vedere il Turkmensat a 52° est perché c'è un canale sportivo che manda le partite di calcio, o di megaparabole per il beam UK dei 28° est, e simili.
Se ad uno interessa veramente si attrezza, ed i 16° est non sono cosi ostici. Sempre meglio di nulla, almeno c'è la possibilità.
 
Buona notizia il ritorno, comunque concordo sul fatto che sia un canale che interessa a pochi per non dire pochissimi, e molto probabilmente tutti situati nel nord est, a differenza del calcio che interessa a tutti da Bolzano a Siracusa. Comunque il canale era interessante, a me piacevano anche le panoramiche che trasmettevano, però forse qua siamo di parte
 
"e saranno visibili via cavo in Croazia sul principale distributore nazionale privato."
Ma dove?? Forse nella capitale, perchè per il resto, il cavo in Croazia è circa come in Italia, uno sconosciuto. Discorso diverso in Bosnia, dove hanno una tv via cavo favolosa...
Per non andare ot, posso messaggiarti in pvt circa le trasmissioni via cavo , discorso che mi affascina molto? O se c è un topic a riguardo meglio ancora. Grazie
 
Chi è interessato si attrezza oppure se la guarda online. Non è l'Italia il pubblico di riferimento di quel canale.

Mi attrezzerò, ma con calma :D

OT:

@Zwobot

non più indispensabile per i 5W (visto lo spostamento dei multistream sui 9E), dev'essere che è destino che devo per forza mettere un'altra parabola :D ... anche se in questo caso posso forse evitarlo, tentando l'aggiunta di un lnb sulla parabola puntata sui 28E (28-16 'solo' 12 gradi di differenza), che non sarebbe distante come il feed critico che ho per i 5W su quella puntata sui 13E... è più fattibile, anche se per contro tale parabola è più "delicata" a livello di pesi dei supporti da aggiungere, vista la criticità dello spot uk, basta un pelo di differenza e non lo ricevo più... dovrei riadattare tutto da zero col terzo lnb, cosa che non è stata necessaria per il feed a 5W sulla prima parabola che son riuscito ad aggiungerlo senza toccare nulla (puntamento e gli lnb già presenti).
 
Ultima modifica:
Per non andare ot, posso messaggiarti in pvt circa le trasmissioni via cavo , discorso che mi affascina molto? O se c è un topic a riguardo meglio ancora. Grazie
Ma anche no... :D
A parte gli scherzi, non essendoci una sezione TV cavo, spero che se non ci allarghiamo troppo, qualche info si possa dare in modalità OT ;)
O perlomeno dimmi qualcosa anche a me, già prima stavo pensando di chiedertelo, elettt, perchè interessa anche a me, sia perchè qualsiasi attività radio TV mi interessa, e poi perchè ho a cuore quelle terre, ex Jugoslavia in generale, dove non vado da più di vent'anni, ma che ho percorso in lungo e in largo nel corso degli anni prima e dopo la guerra...e anche durante...tanto che stavo per partire per l'enclave di Bosanska Krupa, dove avrei installato un'emittente FM (un progetto di un'associazione, sponsorizzato da nota azienda reggiana produttrice di trasmettitori).
C'era già tutto pronto da caricare sul camion, compresi un paio di dipoli per una collineare minima, ma fu tutto bloccato dalle forze delle Nazioni Unite, ufficialmente per motivi di sicurezza, ma sapemmo poi per sospette infiltrazioni in quella che sarebbe stata la gestione dell'emittente da parte di Al Qaeda, che non era ancora del tutto illegale, ma tenuta molto d'occhio...
 
Ultima modifica:
Sicuramente, ma quando nel comunicato dell'Unione Italiana scrivono: "In questo modo i Programmi Italiani radiotelevisivi dell’Emittente di Capodistria saranno fruibili nuovamente anche in Italia", a me fa un po' ridere.
Secondo me il comunicato si riferisce a chi abita in Italia ma vicino al confine, qualcuno di questi potrebbe anche essere interessato per vari motivi ad attrezzarsi per ricevere il canale sui 16 est.
Poi e’ chiaro che il footprint permette teoricamente a tutti gli altri italiani di sintonizzarsi, i pochi che vorranno potranno farlo.
 
Secondo me il comunicato si riferisce a chi abita in Italia ma vicino al confine, qualcuno di questi potrebbe anche essere interessato per vari motivi ad attrezzarsi per ricevere il canale sui 16 est.
Poi e’ chiaro che il footprint permette teoricamente a tutti gli altri italiani di sintonizzarsi, i pochi che vorranno potranno farlo.
:5eek:
Ehhhh? Chi abita vicino al confine lo sta ancora vedendo in digitale terrestre (fra l'altro, contrariamente a quanto spesso accade, trasmesso con qualità molto migliore a come era sul satellite).
http://www.otgtv.it/lista.php?code=VEDA&posto=Portogruaro
E Portogruaro è in provincia di Venezia, neanche vicinissimo...
Se si sale un po' nelle nostre montagne con un po' di fortuna lo si riceve anche fin qua in provincia di Reggio, in condizioni di propagazione media, anche non ottima, ma nemmeno pessima...
E andando verso Bologna e la Romagna migliora sempre, il problema semmai è schermare Canale Italia, che usa lo stesso canale 27, la frequenza fra l'altro è di TV Capodistria da sempre, dal Monte Nanos, adesso in digitale trasporta anche altri canali sloveni...
 
Ultima modifica:
Ma anche no... :D
A parte gli scherzi, non essendoci una sezione TV cavo, spero che se non ci allarghiamo troppo, qualche info si possa dare in modalità OT ;)
O perlomeno dimmi qualcosa anche a me, già prima stavo pensando di chiedertelo, elettt, perchè interessa anche a me, sia perchè qualsiasi attività radio TV mi interessa, e poi perchè ho a cuore quelle terre, ex Jugoslavia in generale, dove non vado da più di vent'anni, ma che ho percorso in lungo e in largo nel corso degli anni prima e dopo la guerra...e anche durante...tanto che stavo per partire per l'enclave di Bosanska Krupa, dove avrei installato un'emittente FM (un progetto di un'associazione, sponsorizzato da nota azienda reggiana produttrice di trasmettitori).
C'era già tutto pronto da caricare sul camion, compresi un paio di dipoli per una collineare minima, ma fu tutto bloccato dalle forze delle Nazioni Unite, ufficialmente per motivi di sicurezza, ma sapemmo poi per sospette infiltrazioni in quella che sarebbe stata la gestione dell'emittente da parte di Al Qaeda, che non era ancora del tutto illegale, ma tenuta molto d'occhio...
Allora ne approfitto senza pudore. Una 20ina d anni fa andai in polonia e rimasi stupito come a casa di una persona vedeva inclassici canali polacchi fino al 7 se non ricordo male poi partivano canali quali viva, le rai, altri tedeschi tipici di astra. Ovviamente chiedendo a tal persona come fosse possibile, non mi seppe dare risposta. Per loro era "normale" così. Girovagai intorno alla tv per trovare decoder e cose varie, ma vidi solo un cavo terrestre entrare nel tuner tv. Poi seppi dell esistenza della tv via cavo e allora capii. Mi sarebbe piaciuto anche a me all epoca avere tutti canali sat nella tv senza decoder. Cominciai a pensare a modulatori, vcr, un decoder per ogni canale, per poi trasmettere tutto in rf sulle frequenze terrestri, ma era troppo incasinato e ho desistito. Transmodulatori costano troppo quindi nulla. Però mi son sempre chiesto come davvero funziona una tv via cavo. Chi decide ad esempio quali canali inserire nelle frequenze (i vari viva, rai, rtl ecc)? È una decisione ministeriale o la tv di stato paga diritti a canali esteri per inserirli nel pacchetto terrestre? 20 anni fa funzionava come ora nei paesi dell est?
 
Ma se stanno ad usare i pochi finanziamenti che hanno per una frequenza sui 16 est non penso che sia per essere visti da un appassionato satellitare di Palermo, evidentemente ci sono dei problemi di ricezione per qualcuno nell’area di riferimento del segnale DTT, altrimenti starebbero tranquillamente senza satellite.
 
Ma se stanno ad usare i pochi finanziamenti che hanno per una frequenza sui 16 est non penso che sia per essere visti da un appassionato satellitare di Palermo, evidentemente ci sono dei problemi di ricezione per qualcuno nell’area di riferimento del segnale DTT, altrimenti starebbero tranquillamente senza satellite.

No, in un'ampia area vicino al confine il segnale arriva a bomba. Ed il TG è anche ritrasmesso su Rai 3 Bis.
 
Allora ne approfitto senza pudore. Una 20ina d anni fa andai in polonia e rimasi stupito come a casa di una persona vedeva inclassici canali polacchi fino al 7 se non ricordo male poi partivano canali quali viva, le rai, altri tedeschi tipici di astra. Ovviamente chiedendo a tal persona come fosse possibile, non mi seppe dare risposta. Per loro era "normale" così. Girovagai intorno alla tv per trovare decoder e cose varie, ma vidi solo un cavo terrestre entrare nel tuner tv. Poi seppi dell esistenza della tv via cavo e allora capii. Mi sarebbe piaciuto anche a me all epoca avere tutti canali sat nella tv senza decoder. Cominciai a pensare a modulatori, vcr, un decoder per ogni canale, per poi trasmettere tutto in rf sulle frequenze terrestri, ma era troppo incasinato e ho desistito. Transmodulatori costano troppo quindi nulla. Però mi son sempre chiesto come davvero funziona una tv via cavo. Chi decide ad esempio quali canali inserire nelle frequenze (i vari viva, rai, rtl ecc)? È una decisione ministeriale o la tv di stato paga diritti a canali esteri per inserirli nel pacchetto terrestre? 20 anni fa funzionava come ora nei paesi dell est?
Potremmo aprire un thread da qualche parte...perchè io pensavo a riferirsi solo qualche notizia sulla Tv cavo bosniaca, tipo se è propriamente via cavo o IPTV eccetera, che non era del tutto OT qui...
Saprei circa rispondere a quanto chiedi...anche se ho sempre odiato la TV via cavo... :D
cos'ha di tanto bello per un appassionato? :eusa_whistle:
In pratica la TV cavo tradizionale è un grosso impianto d'antenna con amplificatori, come se i quartieri fossero un condominio, il cavo è (circa) un normale cavo TV.
Invece la IPTV streamma le trasmissioni su internet.
Che c'è di tanto bello...meglio mettersi le antenne da soli... ;)
 
Semplicemente mi piaceva l idea di fare una scansione con l ingresso terrestre e beccare euronews, viva, rtl, bbc ecc. Una ricezione "europea" nel vero senso della parola. Io lo trovavo e lo trovo tuttora fantastico... Ripeto, non fosse così incasinato, me lo farei tranquillamente centralizzato a casa mia.
Scusate l ot.
 
Semplicemente mi piaceva l idea di fare una scansione con l ingresso terrestre e beccare euronews, viva, rtl, bbc ecc. Una ricezione "europea" nel vero senso della parola. Io lo trovavo e lo trovo tuttora fantastico... Ripeto, non fosse così incasinato, me lo farei tranquillamente centralizzato a casa mia.
Scusate l ot.
Mah, insomma, c'è il problemino primo che devi pagare, secondo che se il canale che piace a te non è in elenco, ciccia ;)
 
Probabilmente ora è così, ma ricordo che in polonia veniva distribuito col normale segnale terrestre senza ulteriori oneri. Quella è la vera tv via cavo per come la intendo io. Ovvio che i canali erano quelli per tutti, non potevi crearti un bouquet personalizzato. Ma neanche tu col terrestre puoi. Telecupole trasmettono e Telecupole ti becchi.
 
Indietro
Alto Basso