• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su TV Koper-Capodistria via satellite [16 est dal 20/08/2020]

Devi avere un decoder HD e aspettare che ci sia un programma in italiano, o tipo telegiornale e simili, che effettivamente trasmette senza codifica.

O potresti avere il problema coi decoder/flag codifica che aveva spinner, leggi i suoi post sopra.

Il canale è sempre stato visibile su tutti i miei decoder (tutti HD),mi sono accorto ieri che non si vede piu' ma si sente soltanto.
 
Anche io l'ho sempre vista quando trasmette in chiaro (la maggior parte del tempo) ora invece schermo nero messaggio segnale criptato ma audio presente, la cosa è strana perchè di solito se criptato non si dovrebbe sentire neanche l'audio :eusa_think: questo su due decoder GT Media V8X e Hellobox 8 a questo punto penso che se provo anche con altri il risultato è lo stesso quindi ci potrebbe essere qualcosa di diverso nei parametri di trasmissionie rispetto a qualche tempo fa :eusa_think:

Edit: stesso risultato con scheda PC USB TBS5922SE dove posso eliminare anche il flag della codifica, ne ho pure registrato 20 secondi, questo il log:

General
ID : 3 (0x3)
Complete name : C:\Program Files\dvbdream\Record\TV Koper Infocanale 20210401_123801 #1.ts
Format : MPEG-TS
File size : 7.08 MiB
Duration : 20 s 257 ms
Overall bit rate mode : Variable
Overall bit rate : 2 908 kb/s

Video
ID : 2917 (0xB65)
Menu ID : 68 (0x44)
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Codec ID : 27
Bit rate : 2 571 kb/s
Encryption : Encrypted

Audio
ID : 2661 (0xA65)
Menu ID : 68 (0x44)
Format : MPEG Audio
Format version : Version 1
Format profile : Layer 2
Codec ID : 4
Duration : 20 s 208 ms
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 192 kb/s
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 48.0 kHz
Frame rate : 41.667 FPS (1152 SPF)
Compression mode : Lossy
Stream size : 474 KiB (7%)

Edit 13:37 1-4-2021

Ora si vede :eusa_think:



General
ID : 3 (0x3)
Complete name : C:\Program Files\Record\TV Koper Infocanale 20210401_134144 #1.ts
Format : MPEG-TS
File size : 3.50 MiB
Duration : 9 s 780 ms
Overall bit rate mode : Variable
Overall bit rate : 2 908 kb/s

Video
ID : 2917 (0xB65)
Menu ID : 68 (0x44)
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : Main@L3
Format settings : CABAC / 4 Ref Frames
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, Reference : 4 frames
Format settings, GOP : M=4, N=24
Codec ID : 27
Duration : 9 s 320 ms
Bit rate : 2 571 kb/s
Width : 720 pixels
Height : 576 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 25.000 FPS
Standard : Component
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Interlaced
Scan type, store method : Separated fields
Scan order : Top Field First
Bits/(Pixel*Frame) : 0.248
Stream size : 2.86 MiB (82%)
Color range : Limited
Color primaries : BT.601 PAL
Transfer characteristics : BT.470 System B/G
Matrix coefficients : BT.470 System B/G

Audio
ID : 2661 (0xA65)
Menu ID : 68 (0x44)
Format : MPEG Audio
Format version : Version 1
Format profile : Layer 2
Codec ID : 4
Duration : 9 s 696 ms
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 192 kb/s
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 48.0 kHz
Frame rate : 41.667 FPS (1152 SPF)
Compression mode : Lossy
Delay relative to video : -771 ms
Stream size : 227 KiB (6%)
 
Ultima modifica:
Ho appena montato la parabola con lnb a 16 est. Che delusione Capodistria: si sente ma non si vede.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Una cosa che non ho mai capito: ma Telecapodistria e TV Koper Capodistria sono due TV diverse? Ricordo che molti anni fa Telecapodistria venne acquistata dalla Fininvest di Berlusconi per trasformarla in un canale sportivo
 
Per quanto ne so io (che montai l'antenna per ricevere TV Capodistria a Roma nella fine metà anni "70) erano e sono la stessa cosa Koper infatti è il nome in Sloveno di Capodistria, tranne nel periodo in cui appunto in Italia Telecapodistria diventò un canale sportivo, quello che non so se all'epoca della trasformazione in canale sportivo a Capodistria citta continuava a trasmettere il canale tradizionale.
 
Una cosa che non ho mai capito: ma Telecapodistria e TV Koper Capodistria sono due TV diverse? Ricordo che molti anni fa Telecapodistria venne acquistata dalla Fininvest di Berlusconi per trasformarla in un canale sportivo

Era la stesso canale, solo che nell'epoca dell'accordo con la fininvest, usavano -gli speaker e i conduttori dei programmi- sempre più spesso chiamarla Telecapodistria.

Poi in qualche fascia oraria la programmazione era differente tra la versione del canale distribuita in Italia e quella 'originale' con programmazione anche in sloveno. Ma questa è un'altra questione rispetto al nome. Comunque nelle pagg. indietro era stato spiegato in modo più approfondito da Zwobot.

Penso si possa si possa semplificare il tutto dicendo che Telecapodistria è il nome di TV Koper-Capodistria (o TV Capodistria, comunque tutti 'validi') che riconduce a quegli anni ('87-90). Il logo stesso in sovraimpressione e nelle grafiche sotto riportava solo "Koper Capodistria" quasi fino alla fine dell'accordo, dopo rimase solo il simbolo "KC", ma più che dovuto alla nomenclatura, credo riguardasse più le scelte grafiche di fininvest (tutti i canali persero negli anni 80 i nomi con le lettere nei loghi a video: Italia 1, Retequattro... e cosi anche Telecapodistria, e in seguito i Tele+ ...che persero il "Tele").
 
Ultima modifica:
Sì, infatti, è una domanda ricorrente su queste pagine. Diciamo che una "Telecapodistria" non è mai esistita, e non esiste. E' solo un nome usato impropriamente, per quanto diffuso.
Il canale si è sempre chiamato "TV Koper-Capodistria", con la dicitura ufficiale bilingue del comune omonimo. Però ad un certo punto, negli anni '80, le ritrasmissioni dai ripetitori situati in territorio italiano si distinsero dall'originale, diventando il canale sportivo che poi divenne Tele+2, mentre l'originale TV K-C ritrasmetteva i soli eventi sportivi i cui diritti erano stati pagati dall'allora JRT TV Ljubljana (oggi RTV Slovenija).

Infatti in quegli anni, chi continuava a riceverla dal mitico UHF 27 del Monte Nanos (allora in Jugoslavia, oggi in Slovenia), vedeva la programmazione originale del canale, diversa da quella diffusa in Italia per buona parte della programmazione.
Poi in Italia Tele+2 prese il suo posto, tanto che in molti pensavano che TV K-C avesse chiuso.

E bisogna sempre ricordarsi che il canale nacque nel 1971 (e a colori!), come parte della tv pubblica slovena nell'allora Jugoslavia, sia come tv per i cittadini jugoslavi di lingua italiana, sia come tv regionale slovena per quella che è oggi la regione carsico-costiera. E svolge tuttora questo doppio ruolo.
Mentre di emittenti radiofoniche ne esistono due separate, Radio Koper, in sloveno, e Radio Capodistria, in italiano.

Ricordo che per chi ha Tivusat, il canale Rai 3 Bis ritrasmette dalle 18.40 alle 19.25 circa i due tg di TV K-C, quello regionale in sloveno alle 18.40, seguito da quello in italiano alle 19.
E segnalo che da un po' di tempo il TGR del Friuli trasmesso alle 14 a volte si collega in diretta con un giornalista presente nella sede di TV K-C per notizie utili anche a questa parte del confine.
 
Sì, infatti, è una domanda ricorrente su queste pagine. Diciamo che una "Telecapodistria" non è mai esistita, e non esiste. E' solo un nome usato impropriamente, per quanto diffuso.
Il canale si è sempre chiamato "TV Koper-Capodistria", con la dicitura ufficiale bilingue del comune omonimo. Però ad un certo punto, negli anni '80, le ritrasmissioni dai ripetitori situati in territorio italiano si distinsero dall'originale, diventando il canale sportivo che poi divenne Tele+2, mentre l'originale TV K-C ritrasmetteva i soli eventi sportivi i cui diritti erano stati pagati dall'allora JRT TV Ljubljana (oggi RTV Slovenija).

Infatti in quegli anni, chi continuava a riceverla dal mitico UHF 27 del Monte Nanos (allora in Jugoslavia, oggi in Slovenia), vedeva la programmazione originale del canale, diversa da quella diffusa in Italia per buona parte della programmazione.
Poi in Italia Tele+2 prese il suo posto, tanto che in molti pensavano che TV K-C avesse chiuso.

E bisogna sempre ricordarsi che il canale nacque nel 1971 (e a colori!), come parte della tv pubblica slovena nell'allora Jugoslavia, sia come tv per i cittadini jugoslavi di lingua italiana, sia come tv regionale slovena per quella che è oggi la regione carsico-costiera. E svolge tuttora questo doppio ruolo.
Mentre di emittenti radiofoniche ne esistono due separate, Radio Koper, in sloveno, e Radio Capodistria, in italiano.

Ricordo che per chi ha Tivusat, il canale Rai 3 Bis ritrasmette dalle 18.40 alle 19.25 circa i due tg di TV K-C, quello regionale in sloveno alle 18.40, seguito da quello in italiano alle 19.
E segnalo che da un po' di tempo il TGR del Friuli trasmesso alle 14 a volte si collega in diretta con un giornalista presente nella sede di TV K-C per notizie utili anche a questa parte del confine.
Mi viene il dubbio se il primissimo ripetitore di Verona Torricelle, che noi seguivamo in fuori banda fin dall'inizio degli anni 70 e poi passò sul 64 uhf, mi viene il dubbio se era ancora attivo e se trasmetteva la versione originale o quella berlusconiana... :eusa_think:
 
Tele monte carlo ha fatto qualcosa di simile in francia intorno al principato continuando con un canale in francese dopo essere stata "italianizzata" mi pare.

Sì, esatto...i 2 canali da un certo punto in avanti hanno avuto una evoluzione diversa, in Francia il canale TMC esiste ancora, ma è del tutto commerciale (proprietà TF1) e non ha più legami con il Principato: in Francia è accaduta una cosa simile anche a TV Breizh, nata come tv regionale e oggi canale di serie tv totalmente differente dalle origini...
 
Il canale si è sempre chiamato "TV Koper-Capodistria", con la dicitura ufficiale bilingue del comune omonimo. Però ad un certo punto, negli anni '80, le ritrasmissioni dai ripetitori situati in territorio italiano si distinsero dall'originale, diventando il canale sportivo che poi divenne Tele+2, mentre l'originale TV K-C ritrasmetteva i soli eventi sportivi i cui diritti erano stati pagati dall'allora JRT TV Ljubljana (oggi RTV Slovenija).

Infatti in quegli anni, chi continuava a riceverla dal mitico UHF 27 del Monte Nanos (allora in Jugoslavia, oggi in Slovenia), vedeva la programmazione originale del canale, diversa da quella diffusa in Italia per buona parte della programmazione.
Poi in Italia Tele+2 prese il suo posto, tanto che in molti pensavano che TV K-C avesse chiuso.

Infatti io ero proprio tra quelli ;) Appresi che esisteva ancora nel 95 circa, mi sembra grazie ad un servizio del TG 3 che la citò in riferimento ad un evento locale... E mi chiesi "ma come, esiste ancora?"...

Il canale si è sempre chiamato "TV Koper-Capodistria", con la dicitura ufficiale bilingue del comune omonimo. Però ad un certo punto, negli anni '80, le ritrasmissioni dai ripetitori situati in territorio italiano si distinsero dall'originale, diventando il canale sportivo che poi divenne Tele+2, mentre l'originale TV K-C ritrasmetteva i soli eventi sportivi i cui diritti erano stati pagati dall'allora JRT TV Ljubljana (oggi RTV Slovenija).

La chiamavano anche solo semplicemente "Capodistria" per qualche periodo. Ricordo lo speaker (lo stesso credo ancora attuale di Italia 1) che diceva alla fine del promo di un evento "...su Capodistria".... mentre nel periodo immediatamente precedente a Tele+ 2 curiosamente non nominava più il canale, e forse nemmeno appariva più il logo grande nelle grafiche... evidentemente perché nei promo registrati ancora non sapevano come si sarebbe chiamato il canale se ancora col vecchio o con il nuovo nome (nella rete italiana).

[OT] anche Telemontecarlo... sui diversi giornali, ma non solo, era chiamata semplicemente Montecarlo o TV Montecarlo (in questo caso l'errore era all'opposto :) )... Per non parlare della TSI, spesso chiamata semplicemente Svizzera, o TV Svizzera, fino all'ultimo.[/OT]
 
Infatti io ero proprio tra quelli ;) Appresi che esisteva ancora nel 95 circa, mi sembra grazie ad un servizio del TG 3 che la citò in riferimento ad un evento locale... E mi chiesi "ma come, esiste ancora?"...



La chiamavano anche solo semplicemente "Capodistria" per qualche periodo. Ricordo lo speaker (lo stesso credo ancora attuale di Italia 1) che diceva alla fine del promo di un evento "...su Capodistria".... mentre nel periodo immediatamente precedente a Tele+ 2 curiosamente non nominava più il canale, e forse nemmeno appariva più il logo grande nelle grafiche... evidentemente perché nei promo registrati ancora non sapevano come si sarebbe chiamato il canale se ancora col vecchio o con il nuovo nome (nella rete italiana).

[OT] anche Telemontecarlo... sui diversi giornali, ma non solo, era chiamata semplicemente Montecarlo o TV Montecarlo (in questo caso l'errore era all'opposto :) )... Per non parlare della TSI, spesso chiamata semplicemente Svizzera, o TV Svizzera, fino all'ultimo.[/OT]
Infatti all'epoca si diceva: "metti Capodistria" o "la Svizzera" o "Montecarlo". I più fortunati avevano anche "la Francia" (cioè Antenne2, in SECAM fino ai primi anni 90 poi in PAL quando cambiò denominazione diventando France2 sotto la guida rivoluzionaria del carismatico ex-presidente Hervé Burges). Fine OT.
 
Infatti all'epoca si diceva: "metti Capodistria" o "la Svizzera" o "Montecarlo". I più fortunati avevano anche "la Francia" (cioè Antenne2, in SECAM fino ai primi anni 90 poi in PAL quando cambiò denominazione diventando France2 sotto la guida rivoluzionaria del carismatico ex-presidente Hervé Burges). Fine OT.
Io la ricevevo, ma l'ho sempre vista in PAL, già da seconda metà anni '80 (o ultimi anni del decennio ma sono certissimo ben prima del '90).
 
Non è che avessi un tv multistandard? Ne esistevano tanti allora...
Io la vedevo in B/n. ..
 
Anche se OT confermo che Antenne 2 diventata poi France 2 ricevibile a Roma sin dal 1974



https://www.digital-forum.it/showth...r-l-Italia-)&p=6215591&viewfull=1#post6215591 è passata dal Secam al Pal nella metà degi anni '80
Confermo. Infatti io la vedevo a Roma (canale 51 UHF) o ad Assisi (dalla Toscana?).
Interessante notare che prima di passare al feed dell'ex-Télécom 1B, la ripetizione avveniva tramite ponte radio dalla Corsica: questo spiega le evoluzioni da SECAM-L a SECAM-B a PAL. Notare che all'epoca il sistema francese era dato praticamente per certo come standard delle nostre trasmissioni a colori... poi ci si misero gli equilibri politico-internazionali a far cambiare tutto praticamente alla vigilia della decisione definitiva. Fine OT.
 
Ultima modifica:
Confermo. Infatti io la vedevo a Roma (canale 51 UHF) o ad Assisi (dalla Toscana?).
Interessante notare che prima di passare al feed dell'ex-Télécom 1B, la ripetizione avveniva tramite ponte radio dalla Corsica: questo spiega le evoluzioni da SECAM-L a SECAM-B a PAL. Notare che all'epoca il sistema francese era dato praticamente per certo come standard delle nostre trasmissioni a colori... poi ci si misero gli equilibri politico-internazionali a far cambiare tutto praticamente alla vigilia della decisione definitiva. Fine OT.
Segnalo che prima ancora fu ripetuta amatorialmente in Toscana, ricevendo direttamente con una buona antenna situata su un colle il normale segnale irradiato in Corsica.
 
Confermo. Infatti io la vedevo a Roma (canale 51 UHF) o ad Assisi (dalla Toscana?).
Interessante notare che prima di passare al feed dell'ex-Télécom 1B, la ripetizione avveniva tramite ponte radio dalla Corsica: questo spiega le evoluzioni da SECAM-L a SECAM-B a PAL. Notare che all'epoca il sistema francese era dato praticamente per certo come standard delle nostre trasmissioni a colori... poi ci si misero gli equilibri politico-internazionali a far cambiare tutto praticamente alla vigilia della decisione definitiva. Fine OT.
Continuo l'OT un attimo. Mi ricordo infatti che verso le 19.20 davano il tG regionale Corso con anche servizi il lingua corsa, mentre venuva eliminata la pubblicità: al suo posto un monoscopio con scritta intervallo in italiano. Adesso veramente fine OT
 
Indietro
Alto Basso