• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su TV Koper-Capodistria via satellite [16 est dal 20/08/2020]

Forse dipende anche dai decoder come si comportano, quando TV K-C era su Hotbird aveva sempre il flag della codifica anche quando spesso di fatto non lo era. Su certi decoder tipo Clarke Tech compariva nella barra delle informazioni o accanto al canale nella lista, il simbolo $ (dollaro) ed era finita lì, si vedeva perfettamente. Su certi decoder Sky e con canali nella stessa situazione che si riuscivano a sintonizzare, questi canali si vedevano ma compariva un avviso di canale codificato su schermata blu che di fatto ne comprometteva la visione.
 
se impedisce la ricezione quando il canale è in chiaro dovrebbe essere un errore. a meno che non sia un softcript.

Volevo dire che magari è una cosa voluta, non un impedimento tecnico o errore...
In effetti lo si può intendere come una sorta di softcrypt... perché non è soltanto un flag, come accade su altri canali, ma è il vero e proprio pid ecm Viaccess dove dovrebbero viaggiare i dati della codifica, ma quando la trasmissione è in chiaro invece di togliere del tutto il pid, lo lasciano sempre presente, ma questa scelta, se è una scelta (e non lo sappiamo ma sembrerebbe di si dopo cosi tanti anni) fa si che non è più un errore. Il togliere il pid o lasciarlo "vuoto" mi sembra una scelta voluta dell'emittente.

Tecnicamente anche il criptaggio vero e proprio è un errore introdotto nel flusso video e/o audio, poi corretto grazie alle chiavi di decodifica, ma se è voluto per proteggere le trasmissioni (perché pay, o per problemi di diritti) non è più da considerarsi errore ad un certo livello.

Sarebbe interessante se ci fosse una motivazione ufficiale e sapere del perché fanno così. Tanti anni fa mi sembra di ricordare anche altri canali cosi, non solo i croato-sloveni. Da quando ho il sat -digitale- questi li ricordo sempre così (1998); e certamente dal 2006 quando apparve per la prima volta TV K-C sul sat.
 
Ultima modifica:
potrebbe essere utile su alcuni ricevitori che cosi non devono ricaricare la tabella quando il programma passa da free a scrambled
 
sinceramente per ora non ho trovato programmi criptati sul canale. ma senza blocco dell'aggiornamento pid mi appare sempre criptato.

Aggiungo che invece slo1 e 3 indicano viaccess con richiesta tessera ma poi si vedono slo2 invece buio codificato.
 
Ultima modifica:
sinceramente per ora non ho trovato programmi criptati sul canale. ma senza blocco dell'aggiornamento pid mi appare sempre criptato.

Aggiungo che invece slo1 e 3 indicano viaccess con richiesta tessera ma poi si vedono slo2 invece buio codificato.
Il tg sportivo di solito è criptato.
 
Magari cambiando posizione satellitare i programmi oscurati sono diminuiti?
 
Da venerdì 18 dicembre saranno disponibili via satellite tutte le versioni regionali di Rai 3, incluse Rai 3 Südtirol e Rai 3 Bis, per cui grazie a quest'ultimo saranno di nuovo visibili sui 13° est i TG in sloveno ed italiano di TV Koper-Capodistria, trasmessi rispettivamente alle 18.40 ed alle 19.
 
Ottima cosa, però credo che saranno visibili solo con card tivusat... Mentre con TV Capodistria erano in chiaro.
 
Da venerdì 18 dicembre saranno disponibili via satellite tutte le versioni regionali di Rai 3, incluse Rai 3 Südtirol e Rai 3 Bis, per cui grazie a quest'ultimo saranno di nuovo visibili sui 13° est i TG in sloveno ed italiano di TV Koper-Capodistria, trasmessi rispettivamente alle 18.40 ed alle 19.
Purtroppo come qualità video sarà una gara a chi fa peggio tra l’attuale tg trasmesso sui 16 est in chiaro e il nuovo canale Tgr su Tivusat, entrambi in Mpeg4 SD ma con bitrate bassissimo.
 
Vabbé ma aspettiamo di vedere; ormai manca poco. Non tutti gli encoder video sono uguali o impostati allo stesso modo ;)

Alta qualità è vero tecnicamente: h.264 fornisce una qualità doppia a parità di "basso" bitrate, rispetto a MPEG-2, o forse più correttamente a parità di qualità, il bitrate necessario è dimezzato.

Ovviamente non ha probabilmente senso pubblicizzarli così... Perché magari non sarà un' "alta qualità" come la si intende comunemente. Sà di specchietto per le allodole la locuzione :D Però io aspetterei a vederli.
 
Ultima modifica:
Intanto ho scoperto cosa causa il problema di decodifica.

Koper trasmette la flag viaccess anche quando non e criptato.

Il ricevitore attiva la tua cam viaccess, se la hai per un altro operatore, e non trovando il provider lascia la visione a nero.

Per vederla devi estrarre la cam oppure modificare i dati del canale con un editore togliendo l'info viaccess.


Assurdo
 
Intanto ho scoperto cosa causa il problema di decodifica.

Koper trasmette la flag viaccess anche quando non e criptato.

Il ricevitore attiva la tua cam viaccess, se la hai per un altro operatore, e non trovando il provider lascia la visione a nero.

Per vederla devi estrarre la cam oppure modificare i dati del canale con un editore togliendo l'info viaccess.


Assurdo
Inspiegabilmente hanno sempre fatto così anche su Hotbird, ma diversi decoder e tv non dovrebbero avere problemi.
Ci sono pochi decoder che invece mi pare hanno problemi coi canali che mettono e tolgono la codifica.
 
Io ad esempio non ci metterei la mano sul fuoco, ma con alta probabilità la TV Samsung ad esempio come la mia, nel momento che vai a sintonizzare questo canale è possibile che compaia la scritta “Inserire la smartcard dell’operatore” già successo in passato sui canali Sky e altri provider, basta premere chiudi e la visione torna senza problemi
 
Inspiegabilmente hanno sempre fatto così anche su Hotbird, ma diversi decoder e tv non dovrebbero avere problemi.
Ci sono pochi decoder che invece mi pare hanno problemi coi canali che mettono e tolgono la codifica.
Il problema non è l'apparecchio. ma il canale che pretende la decodifica da una cam che contiene quella di un altro provider che, ovviamente, non lo apre. Quando era su HB non dava medesimo probema. Su HB non conteneva tre codifiche come ora.
 
Ma voi vedete il canale,io sento solo audio,eppure ho sempre visto il canale in precedenza sia a 13e sia a 16e quando c'era la codifica? Ho provato con 3 decoder diversi ma niente da fare.
 
Devi avere un decoder HD e aspettare che ci sia un programma in italiano, o tipo telegiornale e simili, che effettivamente trasmette senza codifica.

O potresti avere il problema coi decoder/flag codifica che aveva spinner, leggi i suoi post sopra.
 
Indietro
Alto Basso