• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su TV Koper-Capodistria via satellite [16 est dal 20/08/2020]

La codifica dovrebbe scattare solo sui programmi x i quali non hanno diritti di diffusione oltre Croazia e Slovenia, però spesso lasciano l’identificativo del criptaggio Viaccess pur trasmettendo in chiaro... succedeva spesso pure su Hot Bird!
Più precisamente, lasciano proprio il PID ECM della codifica Viaccess in modo permanente, anche quando il video e l'audio sono in chiaro e su tale PID di fatto non c'è trasmissione di dati da decodificare; nella maggioranza dei canali "semi-codificati", di solito il pid della codifica viene proprio tolto quando l'emissione è in chiaro (ad esempio nel caso dei nostri canali RAI generalisti (SD)).
Inoltre, anche in assenza del pid ecm, e quindi di codifica (FTA), l'emissione può essere 'marcata' nel flusso, come "codificata", e quindi anche in questo caso a seconda del modello di decoder il canale può venir non sintonizzato come FTA. Di solito in questo caso il problema è limitato al fatto che non viene aggiunto nelle sintonie dei soli FTA, ma con una sintonia manuale il canale viene poi sintonizzato (questo accade con alcuni canali polacchi FTA su Hotbird, e succedeva anche con alcuni canali su frequenze Sky). La presenza fissa del PID ECM come avviene su TV Capodistria, credo però sia un po' 'peggio', nel senso rende meno facile per alcuni decoder identificarlo effettivamente come FTA... Ma di fatto si verificava mancata visione solo con decoder Sky(non tutti) e alcuni Tivusat. Con la maggioranza dei decoder il problema è confinato anche in questo caso alla "ricerca canali FTA", impostando "tutti" o "codificati" è sufficiente ad aggirare il problema.
 
Un saluto. Ho riprovato solo ora. È apparsa una immagine ed audio x un paio di secondi e poi è apparso criptato in viaccess. Segnale molto forte.
 
Un saluto. Ho riprovato solo ora. È apparsa una immagine ed audio x un paio di secondi e poi è apparso criptato in viaccess. Segnale molto forte.

A me appare criptato ma il mio Clarke Tech lo apre tranquillamente (tranne quando è realmente codificato); mi accadeva la stessa cosa quando era su Hot Bird.
 
A me appare criptato ma il mio Clarke Tech lo apre tranquillamente (tranne quando è realmente codificato); mi accadeva la stessa cosa quando era su Hot Bird.

Nulla. Il dreambox da criptato anche in softcript con il cartello ed orologio. Al massimo appare una immagine iniziale e pii si blocca. Devo capire come fare a risolvere ..

EDIT: ho trovato la soluzione. con dreambox vanno cancellati canali e va risintonizzato il transponder mentre Koper è in chiaro. Chiaramente se per caso si fa risintonizzazione completa bisognerà fare attenzione a questa procedura.
 
Ultima modifica:
A me appare criptato ma il mio Clarke Tech lo apre tranquillamente (tranne quando è realmente codificato); mi accadeva la stessa cosa quando era su Hot Bird.
Questo è il comportamento di un sw corretto. I decoder che non aprono avevano softwaristi poco furbi
 
possibile. ma vedo anche slo 1 2 3 ora almeno ogni tanto e koper anche con programmi in sloveno. bo anche se di questo interesse a zero.
Tutti e 4 i canali dell RTV Slovenija usano lo stesso metodo, e quindi vanno in chiaro quando non ci sono problemi di diritti.
Esiste anche un quinto canale, TV Maribor, che però non è trasmesso via satellite, ma solo in terrestre e via cavo.
TV Koper-Capodistria ha sempre avuto anche funzione di tv regionale per l'area costiera, carsica e goriziano-slovena. I programmi in sloveno vanno in onda dalle 18 alle 19 (alle 18.40 il telegiornale regionale), due volte a settimana verso le 22, ed ogni sera a fine programmi va in onda la replica del TGR in lingua slovena prodotto dalla sede Rai di Trieste.
La fascia dei telegiornali (regionale in sloveno alle 18.40 e in italiano alle 19) viene ripetuta anche sul canale Rai 3 Bis, presente nel mux 1 Rai in Friuli (LCN 103).
 
Se si lascia la codifica sul canale anche se in chiaro però, c'è da vedere se è fatto correttamente.
Su Hotbird TV K-C non ha mai avuto problemi.

Ma per fare un esempio pratico, come utilizzano la codifica i canali JSTV 1 HD e JSTV 2 HD su Hotbird è sbagliato. Anche se in chiaro (e con codifica presente) danno un impulso errato ai decoder/tv così da mostrarti la scritta Canale criptato a centro schermo e rende inguardabile il canale.
 
Se si lascia la codifica sul canale anche se in chiaro però, c'è da vedere se è fatto correttamente.
Su Hotbird TV K-C non ha mai avuto problemi.

Ma per fare un esempio pratico, come utilizzano la codifica i canali JSTV 1 HD e JSTV 2 HD su Hotbird è sbagliato. Anche se in chiaro (e con codifica presente) danno un impulso errato ai decoder/tv così da mostrarti la scritta Canale criptato a centro schermo e rende inguardabile il canale.
La scritta però dipende unicamente dal modello di decoder, nel senso se il SW è "fatto bene" sa che se il pid video è in chiaro, questo dovrebbe avere priorità su tutti gli altri parametri inviati e visualizzare lo schermo senza scritte sopra. Al limite per prevenire una poca 'intelligenza' del sw, ci dovrebbe sempre essere la cara vecchia possibilità di inserire i pid video e audio manualmente che appunto bypassano tutti i parametri "rognosi".
Oppure inserire tutte le info nel banner sul cambio canale (come fanno gli Enigma2), e non scritte invasive.
 
La scritta però dipende unicamente dal modello di decoder, nel senso se il SW è "fatto bene" sa che se il pid video è in chiaro, questo dovrebbe avere priorità su tutti gli altri parametri inviati e visualizzare lo schermo senza scritte sopra. Al limite per prevenire una poca 'intelligenza' del sw, ci dovrebbe sempre essere la cara vecchia possibilità di inserire i pid video e audio manualmente che appunto bypassano tutti i parametri "rognosi".
Oppure inserire tutte le info nel banner sul cambio canale (come fanno gli Enigma2), e non scritte invasive.

Si ma se su altri canali che fanno la stessa cosa non appare vuol dire che l'emittente trasmette in un modo errato con la codifica. Questo volevo dire.
Poi probabilmente non è il caso di TV K-C :)
 
Si ma se su altri canali che fanno la stessa cosa non appare vuol dire che l'emittente trasmette in un modo errato con la codifica. Questo volevo dire.
Poi probabilmente non è il caso di TV K-C :)

Ma è quel parametro che dicevo io, presente su alcuni canali polacchi? O un altro ancora?

Comunque ho capito, c'è anche questo possibile problema, ma volevo dire che come i decoder sanno ignorare il pid viaccess sempre attivo su TV K-C, se 'fatti bene' sanno ignorare anche il problema che si riscontra su Jstv ;)
Basta che il decoder trasmetta quello che riceve sul pid video senza sovrapporre scritte in nessun caso... e se il canale non è codificato si vede, altrimenti c'è schermo nero (senza scritte); poi se squadretta o altro, ci sono altri problemi, ma l'importante che il decoder non sovrapponga scritte forzate e questa è una scelta del produttore non della trasmissione. Solitamente i decoder 'dedicati' (tivusat, sky...) sono quelli più invasivi a livello di scritte...
 
dipende dalla codifica. su alcune che appaiono quando in chiaro si può togliere la scritta.

condivido che si tratti di errori dell'emittente.

ora koper non segna piu viaccess come prima anche in chiaro .. bo provo a seguirla visto che ho scoperto che in realtà non è criptata ma trasmessa con errori. su hb non li aveva.

grazie delle info comunque
 
Ragazzi, l'una non esclude l'altra.

Sono errori dell'emittente ( o anche scelte dell'emittente), ma ciò non esclude che può essere un errore (o anche in questo caso una scelta) del decoder l'incapacità di non rendere visibile normalmente un canale con un pid video in chiaro.
Perlomeno la scritta in sovraimpressione dovrebbe essere eliminabile con un tasto, invece molti decoder la lasciano forzata, senza via di fuga (a che scopo? perché è 'stupido' il sw).

I loghi sul banner al cambio canale che contengono tutte le info utili (codificato, fta ecc) stile E2 per intenderci, senza inserire nulla nel bel mezzo dello schermo, sono la miglior cosa, perché non interferiscono con ciò che si riceve, visto che la scritta scompare con tasto 'exit' o dopo qualche secondo.
 
Errore o meno, se un flusso dati è trasmesso in chiaro, è più colpevole il decoder che non sa arrangiarsi, che l'emittente.

Lo so che non c'entra nulla, ed è una cosa molto OT, però riporto un fatto curioso in tema di codifiche su canali in chiaro.
Ancora in analogico su Astra 19° est, quando misero in chiaro il canale VH1 Germany, attivarono comunque la codifica sul canale, così chi si sintonizzava su quel canale in UK col decoder della pay-tv BSkyB, lo vedeva criptato, perchè volevano che in UK la gente guardasse VH1 UK e non VH1 Germany.
 
Se si lascia la codifica sul canale anche se in chiaro però, c'è da vedere se è fatto correttamente.
Su Hotbird TV K-C non ha mai avuto problemi.

Ma per fare un esempio pratico, come utilizzano la codifica i canali JSTV 1 HD e JSTV 2 HD su Hotbird è sbagliato. Anche se in chiaro (e con codifica presente) danno un impulso errato ai decoder/tv così da mostrarti la scritta Canale criptato a centro schermo e rende inguardabile il canale.

Ecco altro esempio di sw fatto ad minchiam ...
 
segnalo che non è mai più apparsa segnalazione di codifica su Koper. Ma da sempre FTA. Alla fine ha anche una buona visione x essere SD.
 
Indietro
Alto Basso