• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto audio per decoder

Melo_10

Digital-Forum New User
Registrato
19 Novembre 2009
Messaggi
6
ciao a tutti,
volevo un consiglio per un impianto audio che vorrei installare nel mio sky box pace dolbysurround 5.1

vorrei acquistare un impianto abbastanza potente.

considerando i prezzi degli impianti home theatre che si trovano nei vari negozi (almeno 250-300€), sto valutando di acquistare un impianto hifi sony di 400 watt rms (almeno cosi dichiarano sul sito ufficiale sony).

il costo non è così basso, (300€ circa) ma in questo caso potrei sfruttare l'impianto anche per ascoltare musica oltre al fatto di ascoltare la tv dall'hifi.

cosa mi consigliate?? che tipo di impianto è più adatto al mio caso??
 
Flask ha scritto:
Se puoi posta il modello del Sony di cui parli. Tu quanto vuoi spendere?

il modello è MHC-GT222 e sinceramente il prezzo non lo conosco.
quello che piu importa è comprare un impianto potente al minor prezzo.
 
Beh con questo impianto ci fai davvero poco. Ha solo l'entrata audio analogica quindi niente dolby, ma con due casse comunque l'effetto sarebbe stato solo stereo. Comunque quando si parla di audio devi distinguere "potente" da "qualità". Un impianto potente non è detto che sia di qualità, mentre un impianto di qualità molto spesso è anche potente (inteso come resa sonora chiara e limpida anche ad alti volumi). Per me se conpri un kit di casse di livello medio/buono sulle 300-350 euro (tipo le Infinity che consiglio sempre a chi vuole qualità a buon prezzo) e ci abbini un sintoampli sui 400 euro ottieni la potenza che cerchi. Sotto questi prezzi hai solo un impianto che fa rumore, non suono ;)
 
Flask ha scritto:
Beh con questo impianto ci fai davvero poco. Ha solo l'entrata audio analogica quindi niente dolby, ma con due casse comunque l'effetto sarebbe stato solo stereo. Comunque quando si parla di audio devi distinguere "potente" da "qualità". Un impianto potente non è detto che sia di qualità, mentre un impianto di qualità molto spesso è anche potente (inteso come resa sonora chiara e limpida anche ad alti volumi). Per me se conpri un kit di casse di livello medio/buono sulle 300-350 euro (tipo le Infinity che consiglio sempre a chi vuole qualità a buon prezzo) e ci abbini un sintoampli sui 400 euro ottieni la potenza che cerchi. Sotto questi prezzi hai solo un impianto che fa rumore, non suono ;)

concordo. spesso si tiene conto della sola potenza, ma la qualità non è sola potenza. ci sono moltissimi aspetti che concorrono alla vera qualità di ascolto. Tipo di componentistica usata, robustezza della sezione di alimentazione, della sezione di filtro, percorso del segnale all'interno delle schede ecc ecc...e poi la domanda base è: quanto è grande l'ambiente. perchè in 20 metri quadri potenze già di 100 W RMS non si sfruttano..appena alzi un po' trema tutto..Semmai opterei per prodotti di marca di buona qualità noti, e farei un ascolto con almeno 2/3 tipi di casse diverse. a parità di amplifcatore la resa cambia in funzione delle casse collegate. Quindi ascoltare e scegliere in funzione di come suonano le casse con la proria musica preferita. per aver una qualità accettabile, purtroppo, non si può scendere troppo di prezzo, quindi giusta l'osservazione di abbinare una coppia di casse ad un sintoampli separato di qualità.
 
effettivamente penso che abbiate ragione....
forse un impianto home theatre nel mio caso è + adatto!

quindi nel mio caso dovrei acquistare uno sdoppiatore scart e connettere il sistema home theatre nella prima scart (quindi il lettore dvd o dvd recorder con le 5 casse + il sub) e nella seconda scart dovrei collegare il mio skybox...... in questo caso potrei sfruttare l'audio sia dal lettore dvd o dal decoder o dal tv giusto??
 
Melo_10 ha scritto:
effettivamente penso che abbiate ragione....
forse un impianto home theatre nel mio caso è + adatto!

quindi nel mio caso dovrei acquistare uno sdoppiatore scart e connettere il sistema home theatre nella prima scart (quindi il lettore dvd o dvd recorder con le 5 casse + il sub) e nella seconda scart dovrei collegare il mio skybox...... in questo caso potrei sfruttare l'audio sia dal lettore dvd o dal decoder o dal tv giusto??

per le scart la soluzione ti può servire per gestire il solo segnale video dei componenti. siccome al sintoampli home theater non puoi collegare prese scart, in questi casi, come nel caso di impianti a/v evoluti, conviene tenere i collegamenti audio a parte. per questo, le scart le puoi usare per mandare i segnali video al tv, mentre usa dei cavi audio (analogici del tipo bianco/rosso oppure digitale ottico o digitale coassiale a seconda delle prese che hai sugli apparecchi) per mandare i soli segnali audio direttamente al sintoampli home theater. hai 2 possibilità: se non ti interessa accendere l'ampli, usi l'audio sulla tv che arriva da scart, quando invece vuoi usare il dolby surround (o il dolby digital/DTS nel caso di collegamento audio digitale), allora accendi anche l'ampli home theater, selezioni l'ingresso audio corrispondente all'apparecchio che vuoi sentire e azzeri l'audio sul tv.
 
Indietro
Alto Basso