• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Misuratori di campo ed altri strumenti

Che Misuratore di campo utilizzate?

  • Asita

    Voti: 0 0,0%
  • Emmeesse

    Voti: 6 2,8%
  • Fte maximal

    Voti: 4 1,9%
  • Gp instrument

    Voti: 0 0,0%
  • Ikusi

    Voti: 0 0,0%
  • Mitan

    Voti: 4 1,9%
  • Prime digital

    Voti: 13 6,1%
  • Promax

    Voti: 35 16,5%
  • Rhode&schwarz

    Voti: 2 0,9%
  • Rover

    Voti: 69 32,5%
  • Sefram

    Voti: 13 6,1%
  • Spaun

    Voti: 0 0,0%
  • Televes

    Voti: 9 4,2%
  • Unahom

    Voti: 47 22,2%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 42 19,8%

  • Votanti
    212
buonasera a tutti
mi rivolgo a voi per una semplice curiosita' ho un impanto con parabola da 125 con posizionatore con pistone maggiorato con decoder linux volevo sapere se posso abbinare un posizionatore con un buon rapporto qualita' prezzo senza svenarmi visto che non sono un professionista ....
grazie buona serata
 
buonasera a tutti
mi rivolgo a voi per una semplice curiosita' ho un impanto con parabola da 125 con posizionatore con pistone maggiorato con decoder linux volevo sapere se posso abbinare un posizionatore con un buon rapporto qualita' prezzo senza svenarmi visto che non sono un professionista ....
grazie buona serata

Non ho capito cosa vuoi abbinare al tuo impianto
Un posizionatore?
Un misuratore?
Spiegati meglio
 
Ciao un misuratore , posizionatore già ' presente

per quale scopo vuoi mettere il misuratore ?
come lo metti in parallelo ? oppure stacchi e attacchi il cavo oppure usi l'uscita loop del decoder
se non sei un professionista a cosa ti serve sapere i valori di questi segnali ?
con uno strumento professionale se vuoi misurare dei segnali di una certa qualità quest'ultimo ti rilascia la misura, ma se lo intendi usare su segnali che i decoder agganciano appena appena scordati che lo strumento faccia la misura
lo strumento non ha un tuner come un decoder perche deve fare un certo tipo di lavoro entro un certo range, moltissimi decoder rimettono in chiaro segnali mentre gli strumenti NO
a mio parere è una spesa inutile, cmq ognuno è libero di fare come vuole
 
Grazie delle info
Pensavo che il misuratore servisse per migliorare la ricezione dei satelliti al limite ...
Grazie buona serata

una volta impostato in modo perfetto l'arco polare hai solo un unica variabile, quella che il motore arrivi lungo o corto, in questo caso ti regoli con le barre del decoder step by step fino ad avere un max segnale
 
mentre per un installatore mettere un misuratore in parallelo al suo impianto gli può dare un aiuto,in quanto ad una richiesta precisa di un lavoro, prima di fare errori si controlla la ricezione del sat richiesto, in base ai dati che lo strumento gli rilascia sa il tipo di impianto da fare e avvisa il cliente che quello che vuole e più o meno disponibile e anche i relativi costi
non di certo si fa un impianto con ricezione al limite,altrimenti si corre il rischio di essere di continuo richiamati o addirittura non pagati
 
per quale scopo vuoi mettere il misuratore ?
come lo metti in parallelo ? oppure stacchi e attacchi il cavo oppure usi l'uscita loop del decoder
se non sei un professionista a cosa ti serve sapere i valori di questi segnali ?
con uno strumento professionale se vuoi misurare dei segnali di una certa qualità quest'ultimo ti rilascia la misura, ma se lo intendi usare su segnali che i decoder agganciano appena appena scordati che lo strumento faccia la misura
lo strumento non ha un tuner come un decoder perche deve fare un certo tipo di lavoro entro un certo range, moltissimi decoder rimettono in chiaro segnali mentre gli strumenti NO
a mio parere è una spesa inutile, cmq ognuno è libero di fare come vuole

esempio lampante di quanto descritto sopra

segnale da 28 est astra
strumento



decoder



fin qui nulla di strano occhio ai valori in % Farlocchi che tutti i decoder danno

altra frequenza
misuratore




decoder




il canale risulta perfettamente visibile mentre lo strumento risponde Picche

qui sotto un immagine spettrale dei segnale che sembrano identici ma la 11053 soffre terribilmente del compagno di viaggio accanto con una potenza enorme

 
altro esempio lampante ( cia citato altre volte ma una rinfrescata non fa male )

segnale fortissimo dai 45 west

il decoder rilascia i classici valori in % Farlocchi



mentre lo strumento dice tutt'altra cosa




quindi quanto valgono le percentuali che i decoder rilasciano ??
 
Ciao ,Antonio, c'è una perdita di segnale che si può calcolare tra l'attacco del cavo che viene dalla parabola e l'uscita loop del decoder ????
 
Ciao ,Antonio, c'è una perdita di segnale che si può calcolare tra l'attacco del cavo che viene dalla parabola e l'uscita loop del decoder ????

senza fare calcoli prendi il cavo lo attacchi al misuratore e misuri
di seguito fai il collegamento in loop e misuri da qui trai le conclusioni
io preferisco un partitore visto che in decoder a volte sui loop fanno casini
 
x il tuo problema hai mai fatto un format Hdisk ?

Fatto oggi, visto che finalmente avevo un po di tempo. Vedremo nei prossimi giorni se il problema audio è scomparso o meno.
Domandina da 1 milione di euro: ma c'è sempre stata la voce "hevc update" nel menù configurazione? Non capisco a cosa si possa riferire, ma non ricordo di averlo visto prima.
 
Fatto oggi, visto che finalmente avevo un po di tempo. Vedremo nei prossimi giorni se il problema audio è scomparso o meno.
Domandina da 1 milione di euro: ma c'è sempre stata la voce "hevc update" nel menù configurazione? Non capisco a cosa si possa riferire, ma non ricordo di averlo visto prima.

No e stata messa negli ultimi fw,come e stata messa la voce biss ma entrambe non possono essere installate sul ,7 evo e di default x tutti gli ultimi strumenti
Speriamo che il tuo problema si sia risolto
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti ed in particolare ad Antoniopev.

E' un pezzo che non mi faccio più vivo in questo Forum.

Ho visto su una Newsletter di Eurosat citare i nuovi misuratori di campo di Rover AS Q8 Optic e Wi-Fi. Allego il link.

https://www.eurosat-online.it/nuovi...agNews&utm_content=78883+-+38037+(2019-04-30)

Vedo che ha installato anche il DVB-T2 ecc. estensione di frequienza da 4 a 2610 MHz ecc. ecc.

Cosa ne pensate in merito? Che passano essere competitivi rispetto agli alltri misuratori di Rover elencati nel succcessivo link che allego?

https://www.roverinstruments.com/it/

Grazie anticipate per le info che potrete darmi.

Io nel frattempo utilizzo sempre il vecchio AP01 Unahom col quale insomma qualcosa si può fare.

Cari saluti a tutti.

Dario Bordin - I3LIW - VIDOR (TV)
 
Buongiorno a tutti ed in particolare ad Antoniopev.

E' un pezzo che non mi faccio più vivo in questo Forum.

Ho visto su una Newsletter di Eurosat citare i nuovi misuratori di campo di Rover AS Q8 Optic e Wi-Fi. Allego il link.

https://www.eurosat-online.it/nuovi...agNews&utm_content=78883+-+38037+(2019-04-30)

Vedo che ha installato anche il DVB-T2 ecc. estensione di frequienza da 4 a 2610 MHz ecc. ecc.

Cosa ne pensate in merito? Che passano essere competitivi rispetto agli alltri misuratori di Rover elencati nel succcessivo link che allego?

https://www.roverinstruments.com/it/

Grazie anticipate per le info che potrete darmi.

Io nel frattempo utilizzo sempre il vecchio AP01 Unahom col quale insomma qualcosa si può fare.

Cari saluti a tutti.

Dario Bordin - I3LIW - VIDOR (TV)

ciao Dario bentornato tra di noi
cosa ti posso dire a merito si tratta di un rover rimarchiato per altri clienti stesse caratteristiche dei rover, il T2 è da anni che è di serie sui rover adesso è compreso anche il light ma solo perche i processori usati adesso lo hanno inserito di default
avrà la grafica di nuova generazione più moderna rispetto al mio 7 evo che mi tengo ben stretto, anche il mio ha un estensione fino a 2600 circa mhz
ovviamente il tutto è più modernizzato con wifi ma qualcosina di meno rispetto al mio ha!!
 
dimenticavo i costi sono sempre contenuti rispetto a altri marchi famosi
 
ciao Dario bentornato tra di noi
cosa ti posso dire a merito si tratta di un rover rimarchiato per altri clienti stesse caratteristiche dei rover, il T2 è da anni che è di serie sui rover adesso è compreso anche il light ma solo perche i processori usati adesso lo hanno inserito di default
avrà la grafica di nuova generazione più moderna rispetto al mio 7 evo che mi tengo ben stretto, anche il mio ha un estensione fino a 2600 circa mhz
ovviamente il tutto è più modernizzato con wifi ma qualcosina di meno rispetto al mio ha!!

Grazie Antonio per queste prime informazioni che mi dai su questi strumenti.

Con l'occasione di questo contatto vorrei chiedere a te ma anche ad altre persone che frequentano questo Forum un'altra informazione sulle impostazioni dei parametri relativi alla ricezione dei trasponder satellitari che è possibile effettuare sui modelli Rover come il tuo Tab. 7 Evo oppure su altri modelli.

Vorrei sapere entro che margine di Kbit/s è possibile impostare il Symbol Rate.

Premetto che questa cosa mi interessa saperla solo ai fini radioamatoriali. Non so se lo sai Antonio ma da due-tre mesi è operativo il primo satellite radioamatoriale geostazionario, chiamato Es Hail - Oscar 100, e che è stato collocato in posizione 26 Est e che permette collegamenti radioamatoriali sia in CW e SSB e poi anche in ATV (Amateur Television). Il tutto funziona in uplink da 2400,050 a 2400,300 MHz ed in dowlink a 10,489,550 a 10489.800 (250 Khz di banda passante) per il traffico analogico in CW e SSB, e poi su altri 8 Mhz sopra anche traffico ATV.

Il traffico radio analogico si ascolta con una semplice parabola puntata a 26 Est con un LNB a PLL e un ricevitore radio sintonizzato a 739 Mhz.

Il motivo per cui si deve ascoltare a 739 Mhz e perchè la frequenza radioamatoriale dei 10 GHz è più bassa di quella utilizzata dai satelliti per i normali transponder televisivi che va da 10,700 Ghz a 12,700 Ghz. In questo caso specifico 10,489 Ghz meno la frequenza dell'oscillatore locale dell'LNB 9750 Mhz fa appunto 739 Mhz . Ma per questo nessun problema. Queste trasmissioni analogiche già le ricevo dall'inizio.

Ma la domanda che voglio fare adesso riguarda le problematiche relative alla ricezione delle trasmissioni televisive in ATV - DVB-S2

Come accennato sopra questo satellite utilizza anche altri 8 Mhz di banda passante più in alto di frequenza e precisamente da 10,491 a 10,499,00 Ghz per le trasmissioni ATV (Amateur Television) dei radioamatori.

Siccome questa banda passante è più ristretta di quella dei normali transponder televisivi vengono utilizzati valori di Simbol Rate molto bassi. Si va dai 2 Mbit/s ai 250 Kbit/s di Symbol Rate.

Vorrei sapere con il tuo Rover Tab 7 Evo, entro che range è possibile impostare il Symbole rate in banda satellitare? Anche soli 250 o 500 Kc/s ? ( Sappiamo che i normali satelliti televisivi per i loro transponder utilizzano valori molto più alti di Symbole rate, di solito o 22 o 27,5 o 29,99 Mc/s ecc. ) I ricevitori satellitari commerciali di solito non scendono come impostazioni sotto i 2 Mc/s di Symbole Rate.

La seconda domanda è questa: Amettendo che sia possibile impostare sul Tab 7 un valore di Symbol Rate così basso in banda satellitare convertita in frequenza (da 900 Mhz a 2100 o più Mhz) , questo è possibile farlo anche in DVB-S2 sulla frequenza di 739 Mhz che rientra tra le frequenze del digitale terrestre?

Sul mio AP01 Unahom quando sono sintonizzato a 739 Mhz lo strumento mi obblioga a ricevere solo in DVB-T e non mi permette di ricevere in DVB-S o DVB-S2. Potrebbe essere che gli strumenti Rover siano più flessibili sotto questo aspetto ma non avendo a disposizione un Rover non posso fare questa prova e lo chiedo a te Antonio se cortesemente mi puoi dire qualcosa in merito.

Allego alcuni link:

http://websdr.is0grb.it:8901/
https://eshail.batc.org.uk/wb/

Ringraziandoti anticipatamente ti saluto.

Dario Bordin
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso