• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Misuratori di campo ed altri strumenti

Che Misuratore di campo utilizzate?

  • Asita

    Voti: 0 0,0%
  • Emmeesse

    Voti: 6 2,8%
  • Fte maximal

    Voti: 4 1,9%
  • Gp instrument

    Voti: 0 0,0%
  • Ikusi

    Voti: 0 0,0%
  • Mitan

    Voti: 4 1,9%
  • Prime digital

    Voti: 13 6,1%
  • Promax

    Voti: 35 16,5%
  • Rhode&schwarz

    Voti: 2 0,9%
  • Rover

    Voti: 69 32,5%
  • Sefram

    Voti: 13 6,1%
  • Spaun

    Voti: 0 0,0%
  • Televes

    Voti: 9 4,2%
  • Unahom

    Voti: 47 22,2%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 42 19,8%

  • Votanti
    212
Se fosse rotto non funzionerebbe mai, ma visto che invece non fa alcun difetto TRANNE su quell'impianto e su QUELLA antenna, mi sembra evidente che non è così semplice. Comunque mi hanno già contattato da Rover.
 
Non diciamo o scriviamo cavolate, il piano personale è indispensabile se non si vogliono fare scansioni sballate, lo span c'entra poco o nulla se tutto lo spettro è occupato da qualcosa che non viene identificato, la modulazione non la devo certo impostare io...e comunque dovrei andare sul posto a rifare la misura, se non l'hai ancora capito capita SOLO in quel posto e non posso certo replicare la misura a casa mia o in qualunque altro posto.

Detto questo, la Rover mi ha contattato ieri e hanno trovato stranissima la cosa. Mi hanno suggerito di fare alcuni test nel momento che si ripresentasse, ma si dovrebbe trattare di una particolare combinazione di segnali che non fanno lavorare correttamente l'attenuatore automatico. Il difficile è riprodurre la cosa. Farò diversi test, ma la vedo dura. Non mi è capitato nulla del genere nemmeno lavorando in un impianto che ha le antenne LTE a meno di 10 metri. E allo stesso tempo fare parecchi chilometri per tornare da quel cliente mi scoccia un attimino....
 
Be' se il cliente è lontano lascia stare se hai qualche altra misura sballata allora lo devi mandare in assistenza. Ciao
 
ciao
@Elettt un caso poco simile al tuo mi e capitato sempre con rover, in una zona molto particolare
con la log collegata al misuratore rumore in banda base su tutta la banda non agganciava nessun mux simile alle foto che ai postato avevo problemi anche in Vhf portanti a rafficca, mi e bastato inserire un piccolo amplicatore lte +ant uhf sempre con filtro lte per risolvere il problema
nel mio caso avevo 2 ripetitori lte+ piu ponti radio e stazione radio , peccato che non avevo il misuratore di campoelettromagnetico per vedere se superava i 6v/m in quella zona
Attendiamo cosa dice rover , ma fossi in te un giretto in quella zona lo rifarei
se non errro ai detto che con laltro misuratore non avevi problemi quindi penso sia qualche problema di schermatura sull'attenuatore automatico , (in questi casi conviene collegare uno spezzone cavo libero al misuratore e verificare in modalita' spettro cosa visualizzi)
 
È un problema di schermatura soprattutto si verifica quando sei molto vicino ai ripetitori telefonici lte 800
 
Peccato che non ero affatto vicino alla LTE. Infatti i segnali in banda 20 (800 Mhz) erano normali, attorno a 70 dBµV, e l'antenna ricevente orientata a 90 gradi rispetto alla LTE. Di contro, stessa antenna orientata verso LTE, nessun problema....

Edit:
controllato ora, il più vicino LTE nella direzione dell'antenna è a 500 metri. Ho fatto impianti con LTE moooolto più vicina e il misuratore non dava alcun segno di problemi.
 
Ultima modifica:
Nuovi prodotti di casa rover
Sul sito le info

si rinnova la gamma completa di strumenti
 
Ultima modifica:
Anche a me e capitato un fatto simile al tuo, ero a Savigno in zona isolata e lontana da ripetitori . Nel mio caso colegando lo strumento direttamente all'antenna avevo un oscillazione continua di portanti che riempivano tutto lo spettro, spostandosi da sinistra a destra in modo altalenante. Non sono riuscito a capire cosa fosse ho però risolto in parte installando un miscelatore VHF e UHF utilizzandolo come filtro passa alto. Telefonai a unaohm per spiegazioni e mi dissero che forse ci poteva essere qualche segnale che saturava il sintonizzatore. Nel mio caso avevo un segnale di larghezza di banda esagerato che incominciata a 50 mhz e finiva a 600 mhz ! e non potevo fare nessuna misura , la stranezza che i tv dei condomini sintonizzavano bene canali che io non potevo agganciare.
In quella occasione feci andare sul posto anche il tecnico rai che mi disse di non aver trovato nulla di anomalo dalla strada, col suo R&S. Che figura di m......
 
Antonio si sanno gia i prezzi dei nuovi misuratori Rover ?
Sono indeciso tra Promax Ranger NEO+ e questi nuovi modelli
sopratutto per lo schermo da 9 pollici
Grazie
 
Ultima modifica:
Anche a me e capitato un fatto simile al tuo, ero a Savigno in zona isolata e lontana da ripetitori . Nel mio caso colegando lo strumento direttamente all'antenna avevo un oscillazione continua di portanti che riempivano tutto lo spettro, spostandosi da sinistra a destra in modo altalenante. Non sono riuscito a capire cosa fosse ho però risolto in parte installando un miscelatore VHF e UHF utilizzandolo come filtro passa alto. Telefonai a unaohm per spiegazioni e mi dissero che forse ci poteva essere qualche segnale che saturava il sintonizzatore. Nel mio caso avevo un segnale di larghezza di banda esagerato che incominciata a 50 mhz e finiva a 600 mhz ! e non potevo fare nessuna misura , la stranezza che i tv dei condomini sintonizzavano bene canali che io non potevo agganciare.
In quella occasione feci andare sul posto anche il tecnico rai che mi disse di non aver trovato nulla di anomalo dalla strada, col suo R&S. Che figura di m......

segnali larghissimi con treno di portanti fluttuanti (in fila e che si spostano continuamente di frequenza verso l'alto) li ho riscontrati in hf (da 3 a 30Mhz) parecchie volte perché come SWL mi precludevano l'ascolto delle onde corte, e si trattava sempre delle stramaledette PLC domestiche...non vorrei, data la larghezza di banda anche se piu in alto, che fosse qualche schifezza simile (wireless, o comunque sempre roba legata all'informatica date le caratteristiche del segnale tipiche)! nel mio caso ho fatto intervenire l'UFCOM che dopo aver misurato ad 1 metro dagli apparecchi incriminati e riscontrato un ERP superiore al consentito, le ha fatte subito rimuovere nonostante fossero prodotti "certificati" swisscom! nei casi piu fortunati ovviamente dopo aver misurato come sempre io per primo e trovata la fonte, sono andato d'accordo con l'ignaro disturbatore, anche minacciando (gentilmente) di ricorrere alle autorita preposte nel caso non avesse dato seguito alla mia richiesta; e non soltanto i radioamatori hanno diritto ad uno spettro pulito, ma anche chi come la "nonnina" di turno o chiunque altro vuole sentire tranquillamente qualche stazione in onde corte la sera...risposata dall'ufcom: "sappiamo di queste interferenze illegali, ma finché qualcuno non reclama non ci muoviamo"...comunque gentilissimi e collaborativi, mi hanno perfino fatto salire sul furgone dove mi sono dato una bella lustrata agli occhi!! (tutta roba R&S, tektronix, ecc, ci sara stato almeno un milione di euro di apparecchiature).
 
Ultima modifica:
Antonio si sanno gia i prezzi dei nuovi misuratori Rover ?
Sono indeciso tra Promax Ranger Eco + e questi nuovi modelli
sopratutto per lo schermo da 9 pollici
Grazie

2395 tab 900
2490 tab 900 plus
1999 tab 7 evo
Questo e l'offerta
Poi qualcosa si puo limare
 
Indietro
Alto Basso