• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Misuratori di campo ed altri strumenti

Che Misuratore di campo utilizzate?

  • Asita

    Voti: 0 0,0%
  • Emmeesse

    Voti: 6 2,8%
  • Fte maximal

    Voti: 4 1,9%
  • Gp instrument

    Voti: 0 0,0%
  • Ikusi

    Voti: 0 0,0%
  • Mitan

    Voti: 4 1,9%
  • Prime digital

    Voti: 13 6,1%
  • Promax

    Voti: 35 16,5%
  • Rhode&schwarz

    Voti: 2 0,9%
  • Rover

    Voti: 69 32,5%
  • Sefram

    Voti: 13 6,1%
  • Spaun

    Voti: 0 0,0%
  • Televes

    Voti: 9 4,2%
  • Unahom

    Voti: 47 22,2%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 42 19,8%

  • Votanti
    212
Grazie Antonio per queste prime informazioni che mi dai su questi strumenti.

Con l'occasione di questo contatto vorrei chiedere a te ma anche ad altre persone che frequentano questo Forum un'altra informazione sulle impostazioni dei parametri relativi alla ricezione dei trasponder satellitari che è possibile effettuare sui modelli Rover come il tuo Tab. 7 Evo oppure su altri modelli.

Vorrei sapere entro che margine di Kbit/s è possibile impostare il Symbol Rate.

Premetto che questa cosa mi interessa saperla solo ai fini radioamatoriali. Non so se lo sai Antonio ma da due-tre mesi è operativo il primo satellite radioamatoriale geostazionario, chiamato Es Hail - Oscar 100, e che è stato collocato in posizione 26 Est e che permette collegamenti radioamatoriali sia in CW e SSB e poi anche in ATV (Amateur Television). Il tutto funziona in uplink da 2400,050 a 2400,300 MHz ed in dowlink a 10,489,550 a 10489.800 (250 Khz di banda passante) per il traffico analogico in CW e SSB, e poi su altri 8 Mhz sopra anche traffico ATV.

Il traffico radio analogico si ascolta con una semplice parabola puntata a 26 Est con un LNB a PLL e un ricevitore radio sintonizzato a 739 Mhz.

Il motivo per cui si deve ascoltare a 739 Mhz e perchè la frequenza radioamatoriale dei 10 GHz è più bassa di quella utilizzata dai satelliti per i normali transponder televisivi che va da 10,700 Ghz a 12,700 Ghz. In questo caso specifico 10,489 Ghz meno la frequenza dell'oscillatore locale dell'LNB 9750 Mhz fa appunto 739 Mhz . Ma per questo nessun problema. Queste trasmissioni analogiche già le ricevo dall'inizio.

Ma la domanda che voglio fare adesso riguarda le problematiche relative alla ricezione delle trasmissioni televisive in ATV - DVB-S2

Come accennato sopra questo satellite utilizza anche altri 8 Mhz di banda passante più in alto di frequenza e precisamente da 10,491 a 10,499,00 Ghz per le trasmissioni ATV (Amateur Television) dei radioamatori.

Siccome questa banda passante è più ristretta di quella dei normali transponder televisivi vengono utilizzati valori di Simbol Rate molto bassi. Si va dai 2 Mbit/s ai 250 Kbit/s di Symbol Rate.

Vorrei sapere con il tuo Rover Tab 7 Evo, entro che range è possibile impostare il Symbole rate in banda satellitare? Anche soli 250 o 500 Kc/s ? ( Sappiamo che i normali satelliti televisivi per i loro transponder utilizzano valori molto più alti di Symbole rate, di solito o 22 o 27,5 o 29,99 Mc/s ecc. ) I ricevitori satellitari commerciali di solito non scendono come impostazioni sotto i 2 Mc/s di Symbole Rate.

La seconda domanda è questa: Amettendo che sia possibile impostare sul Tab 7 un valore di Symbol Rate così basso in banda satellitare convertita in frequenza (da 900 Mhz a 2100 o più Mhz) , questo è possibile farlo anche in DVB-S2 sulla frequenza di 739 Mhz che rientra tra le frequenze del digitale terrestre?

Sul mio AP01 Unahom quando sono sintonizzato a 739 Mhz lo strumento mi obblioga a ricevere solo in DVB-T e non mi permette di ricevere in DVB-S o DVB-S2. Potrebbe essere che gli strumenti Rover siano più flessibili sotto questo aspetto ma non avendo a disposizione un Rover non posso fare questa prova e lo chiedo a te Antonio se cortesemente mi puoi dire qualcosa in merito.

Allego alcuni link:

http://websdr.is0grb.it:8901/
https://eshail.batc.org.uk/wb/

Ringraziandoti anticipatamente ti saluto.

Dario Bordin

ciao Dario ti rispondo x quello che so
il mio e i nuovi rover hanno l'auto S/R quindi non puoi impostare nulla fa tutto da solo
per il range ti posso dire che va 999 a 45000 circa
ho provato a sintonizzare questi tp in questa sotto banda satellitare ma non riesco ne con il misuratore ne con la tbs, mentre a tanti altri la cosa riesce benissimo
cmq leggi qui https://www.digital-forum.it/showthread.php?200022-Nuova-gamma-di-frequenze-KU
forse usando la funzione widw band del mio rover potrei usare le frequenze del dtt in dvb S2, ma la vedo dura
 
Penso che nessuno strumento da antennista ti permette di fare quello che vorresti, anche Unaohm parte da 1.000 MSps di Symbol Rate, che equivalgono a una larghezza di banda di circa 1 MHz a -3dB.
Su questo non riesci in quanto lo spettro è suddiviso in varie sottobande e queste sono canalizzate sulle varie schede. Se apri il tuo strumento noterai che ha la scheda DVB-T o T2 separata da quella DVB-S e i segnali provengono da mixer separati. Ma anche su altri di tipo stand-olone, ci saranno sempre mixer diversi per sottobanda che instraderanno il segnale al demodulatore digitale, quindi sotto i 900 Mhz passano il segnale a quello DVB-T.

Su internet mi pare di aver visto un progetto arduino, per realizzare un analizzatore di spettro demodulatore, proprio per fare quello che vuo fare tu.
Altrimenti se vuoi solo vedere lo spettro del segnale oltre i 900 MHz, puoi provare a spostare la frequenza di conversione del tuo LNB vicino 9.550MHz e vedere se trovi una frequenza libera. Questa procedura la si effettua aprendo LNB e mentre sei puntato al satellite ruoti il trimmer del L.O banda bassa fino a che non vedi spuntare il canale che ti interessa, se però arrivi a fine corsa si deve anche abbassare lo spessore della ceramica dell'oscillatore. Per controllare lo spostamento hai bisogno di un BIAS per alimentare l'LNB e controllare il segnale mentre si sposta a salire dalla banda DVB-T a quella Sat del tuo strumento. In questo modo se trovi un decoder DVB-S/2 che ti permette di impostare il Symbol rate hai risolto, in quanto lo spettro lo vedi dallo strumento e demoduli dal decoder.

Poi per segnali a banda stretta servirebbe un riferimento GPS da agganciare all'oscillatore del LNB, altrimenti lo spostamento di frequenza causato dalla deriva termica ti causerebbe un difficile aggancio del trasponder.

Comunque non penso che si possa trasmettere qualcosa ad una risoluzione decente e a colori con un Symbol rate inferiore 1 MSps, con QPSK significherebbe scendere sotto al 0,5 Mbps di Bit-rate utile
 
Ultima modifica:
Coppo76 sempre interessanti i tuoi post però mi fai venire il mal di testa cercando di interpretare le tue unità di misura 😂
Solo per fare 2 risate ma S/R sarebbe per te il Symbol Rate ma scritto così è il rapporto Segnale Rumore!
Msps sarebbe MS/s o MSps (Symbol vuole la S maiuscola, la minuscola sono i secondi)!!
Bellissimo MBp/ dove usi sia la p che la / per indicare il fratto!! Però per indicare i bit ci vuole la b minuscola e manca la s dei secondi!
Ciao!! Era solo per sdrammatizzare un po' argomenti pesanti da nerd!
 
Dimenticavo: non mhz e neanche Mhz... ma MHz !! Il nostro prof era intransigente su certe cose...
 
Buonasera, sono Megaohm, sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato ad inviare! ho letto la risposta del signor Antoniopev in merito al rover as q8! devo comprare uno strumento ed ero orientato verso il rover ta7 700 hd, poi ho visto questo nuovo as q8, sembra che sia più performante e si vende ad un prezzo notevolmente inferiore, considerate che lo struemento che èdotato dell'applicazione ottica costa meno del rover tab 700 hd che non ha tale applicazione! sembra una buona opportunità ma temo che tale differenza di prezzo non sia a discapito della qualità, vorrei un parere in merito! grazie e scusate se ho infranto qualche regola
 
esistono strumenti per puntamento antenne satellitari e DTT con analizzatore di spettro in moda da vedere i "panettoni" sui 100-150 €?
DVB-S DVB-S2 DVB-T DVB-T2
 
Buonasera, sono Megaohm, sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato ad inviare! ho letto la risposta del signor Antoniopev in merito al rover as q8! devo comprare uno strumento ed ero orientato verso il rover ta7 700 hd, poi ho visto questo nuovo as q8, sembra che sia più performante e si vende ad un prezzo notevolmente inferiore, considerate che lo struemento che èdotato dell'applicazione ottica costa meno del rover tab 700 hd che non ha tale applicazione! sembra una buona opportunità ma temo che tale differenza di prezzo non sia a discapito della qualità, vorrei un parere in merito! grazie e scusate se ho infranto qualche regola

io penso che non abbia nulla di diverso rispetto al 700 plus, visto che sono uguali solo che uno è rimarchiato ansat l'altro invece e brand rover
anche la serie precedente 7 evo aveva un clone ansat ma sono simili visto che lo stesso sw va bene sia sul rover che ansat, capitato diverse volte che sul mio rover veniva istallato il sw ansat e viceversa
senza nessun problema
per quanto riguarda opzione sono le stesse e il prezzo dipende dal distributore e in ultimo il fornitore quanto margine vuol tenersi
lo puoi trovare anche rimarchiato fracarro o altri brand più o meno famosi
se posso dire una cosa io farei attenzione alla batteria e lo prenderei con batteria maggiorata così almeno sei un pò più tranquillo quando stai dei lavori importanti
 
Grazie Antonio per le informazioni che mi hai passato. Mi scuso ma rispondo solo adesso perchè ero stato via alcuni giorni. Grazie anche per il link della discussione sull'Argomento Nuova Gamma di Frequenze KU, di cui non ero a conoscenza, e dove l'argomento è stato parzialmente trattato. Quindi ho capito che anche con strumenti Rover non è possibile effettuare questo tipo di impostazioni per vedere le trasmissioni ATV con quelle caratteristiche nelle frequenze di cui abbiamo parlato sopra. Non resta che modificare gli LNB ed abbassare il valore dell'Oscillatore Locale da 9.750 Ghz a 9,300 GHz circa, cosa che avevo già fatto anni fa per ricevere i ponti ATV radioamatoriali che funzionano sulle frequenze da 10,450 a 10,500 GHz in modo che i segnali siano convertiti sopra i 900 MHz. La modifica l'avevo fatta intervenendo sugli oscillatori ceramici DRO. Per l'analogico andava bene ma adesso con i digitale bisogna evere più stabilità di frequenza ed usare LNB a PLL che utilizzano un quarzo di riferimento. Bisogna sostituire il quarzo solitamente sui 27 o sui 25 MHz e metterne uno con un valore più basso di circa 1 Mhz. Grazie ancora per le info e ti saluto.
 
Penso che nessuno strumento da antennista ti permette di fare quello che vorresti, anche Unaohm parte da 1.000 MSps di Symbol Rate, che equivalgono a una larghezza di banda di circa 1 MHz a -3dB.
Su questo non riesci in quanto lo spettro è suddiviso in varie sottobande e queste sono canalizzate sulle varie schede. Se apri il tuo strumento noterai che ha la scheda DVB-T o T2 separata da quella DVB-S e i segnali provengono da mixer separati. Ma anche su altri di tipo stand-olone, ci saranno sempre mixer diversi per sottobanda che instraderanno il segnale al demodulatore digitale, quindi sotto i 900 Mhz passano il segnale a quello DVB-T.

Su internet mi pare di aver visto un progetto arduino, per realizzare un analizzatore di spettro demodulatore, proprio per fare quello che vuo fare tu.
Altrimenti se vuoi solo vedere lo spettro del segnale oltre i 900 MHz, puoi provare a spostare la frequenza di conversione del tuo LNB vicino 9.550MHz e vedere se trovi una frequenza libera. Questa procedura la si effettua aprendo LNB e mentre sei puntato al satellite ruoti il trimmer del L.O banda bassa fino a che non vedi spuntare il canale che ti interessa, se però arrivi a fine corsa si deve anche abbassare lo spessore della ceramica dell'oscillatore. Per controllare lo spostamento hai bisogno di un BIAS per alimentare l'LNB e controllare il segnale mentre si sposta a salire dalla banda DVB-T a quella Sat del tuo strumento. In questo modo se trovi un decoder DVB-S/2 che ti permette di impostare il Symbol rate hai risolto, in quanto lo spettro lo vedi dallo strumento e demoduli dal decoder.

Poi per segnali a banda stretta servirebbe un riferimento GPS da agganciare all'oscillatore del LNB, altrimenti lo spostamento di frequenza causato dalla deriva termica ti causerebbe un difficile aggancio del trasponder.

Comunque non penso che si possa trasmettere qualcosa ad una risoluzione decente e a colori con un Symbol rate inferiore 1 MSps, con QPSK significherebbe scendere sotto al 0,5 Mbps di Bit-rate utile

Grazie coppo7 per le informazioni che mi hai passato. Rispondo solo adesso perchè ero stato via alcuni giorni.
La tua risposta è stata molto tecnica e dettagliata. Quindi ho capito che con le attuali strumentazioni da antennista non è possibile vedere le trasmissioni ATV di cui abbiamo parlato sopra . Una delle soluzioni, come peraltro hai suggerito tu. è quella di modificare gli LNB ed abbassare il valore dell'Oscillatore Locale da 9.750 Ghz a 9,350 GHz circa, cosa che avevo già fatto anni fa per ricevere i ponti ATV radioamatoriali che funzionano sulle frequenze da 10,450 a 10,500 GHz in modo che i segnali siano convertiti sopra i 900 MHz. La modifica l'avevo fatta intervenendo sugli oscillatori ceramici DRO. Per l'analogico andava bene ma adesso con i digitale bisogna avere più stabilità di frequenza ed usare LNB a PLL che utilizzano un quarzo di riferimento. Bisogna come ha già fatto qualche collega radioamatore sostituire il quarzo di riferimento solitamente sui 27 o sui 25 MHz e metterne uno con un valore più basso di circa 1 Mhz. Bene se il quarz termostatato e meglio ancora se con riferimento al GPS (vendono delle apposite schedine da applicare all'interno dell'LNB) Ok anche per le altre tue valutazioni che hai fatto nel merito condivido. Grazie ancora per le info e ti saluto cordialmente.
 
Figurati, se riesci fammi sapere... . Per quanto riguarda il Symbol rate, puoi settarlo fino a 1000 con Unaohm e direi che è sufficiente.
Esistono anche dei LNB PLL che hanno già in dotazione l'ingresso di riferimento esterno 1 o 10Mhz, penso che costino di sicuro più di 200 euro!!.
Io pensavo, tempo permettendo di fare la prova tra un paio di settimane, ho già alcuni LNB che avevo ritarato in passato e volevo provare a collegargli il riferimento di 10Mhz che uso in labolratorio per sincronizzare gli strumenti, penso che sarebbe meglio arrivare con un cavo da sotto l'LNB piuttosto che installare la schedina. Anche perchè andrebbe alimentata e protetta dalle intemperie.
 
io penso che non abbia nulla di diverso rispetto al 700 plus, visto che sono uguali solo che uno è rimarchiato ansat l'altro invece e brand rover
anche la serie precedente 7 evo aveva un clone ansat ma sono simili visto che lo stesso sw va bene sia sul rover che ansat, capitato diverse volte che sul mio rover veniva istallato il sw ansat e viceversa
senza nessun problema
per quanto riguarda opzione sono le stesse e il prezzo dipende dal distributore e in ultimo il fornitore quanto margine vuol tenersi
lo puoi trovare anche rimarchiato fracarro o altri brand più o meno famosi
se posso dire una cosa io farei attenzione alla batteria e lo prenderei con batteria maggiorata così almeno sei un pò più tranquillo quando stai dei lavori importanti

Buonasera! grazie Antoniopev per la rapida risposta, in effetti, leggendo e rileggendo in rete le caratteristiche, sembrano identici, in ogni caso per me è fondamentale il tuo parere! devo dire che non sono d'accordo con questa scelta della rover, non mi sembra giusto nei confronti dei distributori ufficiali mettere in commercio a prezzo molto inferiore lo stesso prodotto solo con marchio diverso! la differenza è veramente tanta, per il modello uguale al tab 700 plus, vale a dire l'ansat as q8 optic si parla di una differenza di oltre 500 euro! Grazie ancora per la pronta risposta, ti saluto.
 
Buonasera! grazie Antoniopev per la rapida risposta, in effetti, leggendo e rileggendo in rete le caratteristiche, sembrano identici, in ogni caso per me è fondamentale il tuo parere! devo dire che non sono d'accordo con questa scelta della rover, non mi sembra giusto nei confronti dei distributori ufficiali mettere in commercio a prezzo molto inferiore lo stesso prodotto solo con marchio diverso! la differenza è veramente tanta, per il modello uguale al tab 700 plus, vale a dire l'ansat as q8 optic si parla di una differenza di oltre 500 euro! Grazie ancora per la pronta risposta, ti saluto.

dipende se il brand ha fatto un grosso ordine e ha spuntato un buon prezzo, poi bisogna venderli perchè ti restano sul groppone son cavoli
ma la batteria è la stessa ?
ti dico che i modelli che fanno x kathrein hanno prezzi più elevati, hanno anche borse diverse e qualche funzione aggiuntiva che è molto particolare
 
Mi è arrivato il Metronic 414951, pagato 129€ incluse spedizioni da Amazon.
La lingua dei menù è in italiano oppure inglese. Il manuale è in italiano e contiene una dichiarazione di conformità UE, riferimenti a “Metronic Italia srl” e un numero telefonico con prefisso di Milano per l’assistenza tecnica.
“Made outside EU” c’è stampigliato sul prodotto. Le porte sono maschio sat e femmina IEC terrestre, la confezione include 2 adattatori (F-F e IEC-F) per trasformarle entrambe in F femmina. La porta per caricarlo è una mini-USB (erroneamente indicata come micro-USB nel manuale) e accetta 12V 1A dal suo alimentatore incluso, quindi non i 5V classici dell’USB (non ho provato a collegarlo ad una USB normale). Ha 5 livelli di retroilluminazione dello schermo e si possono disattivare i suoni.

Sul versante satellitare, confermo che supporta SCR (8 bande personalizzabili) e dCSS (32 bande personalizzabili). Di più, supporta anche fino a 4 posizioni satellitari (A/B/C/D) mentre si usa dCSS, cosa che ben pochi decoder fanno (gli enigma2, lo Sky Q tedesco). Quindi volendo potrei usarlo a valle del multiswitch dCSS quad feed e puntare gli LNB wideband coi transponder normali. Ci sono vari satelliti e relativi TP precaricati (manca 5W per esempio) ma è tutto personalizzabile a mano sul dispositivo (manca la tastiera numerica quindi tutto va fatto con le frecce).

Sul versante terrestre ha la possibilità di alimentazione 5V/12V/spenta, puó fare la ricerca automatica dei canali effettivamente disponibili, ed è già pronto per il dvb-t2.

Onestamente l’idea di eliminare la visione dei programmi e dimezzare il prezzo (da 260-290€ di prodotti analoghi combo S2+T2 ai 130€ di questo) mi pare azzeccata, per un hobbysta che ne fa un uso saltuario ha tutto ció che si possa desiderare e non costa uno sproposito. Sarà che è solo un decoder e si inventa istogrammi, spettro, costellazione, CNR, MER, BER, SNR, VBER, CBER sulla base di una serie di assunti validi solo in situazioni non problematiche, ma la praticità del portarselo su rispetto a decoder+tv è nettamente superiore, così come è più pratico il modo in cui vengono presentati i dati rispetto ad un decoder. Detto questo, mi è appena stato consegnato quindi non ho fatto grosse prove sul funzionamento, ma per esempio su ebay ha la “benedizione” di alcuni negozi di antennistica che lo forniscono come opzione di fascia bassa/hobbystica.
puoi dare qualche notizia?
come si comporta?
ha analizzatore di spettro?
 
Buonasera, sarei in procinto di acquistare un misuratore di campo per utilizzo semi-professionale che potrebbe diventare prevalentemente professionale, stavo dando un'occhiata a strumenti tipo il Sercam 7849 (ribrandizzato da Offel) o il Rover Tab 700 Plus (ribrandizzato da Fracarro), quindi parliamo attorno ai 1400/1500 €.
Ho visto che entrambi sono DVB-T2 ma non sono aggiornabili all'H265, secondo voi vale la pena prenderli ora e poi tra qualche anno ricomprare lo strumento "aggiornato" oppure andare già con modelli che supportano tale codifica? Perchè ho visto che ad esempio il Sercam 7880 supporta tale funzionalità ma costa più del doppio (4000 €)... sono un po' indeciso onestamente
Infine vi chiedo se, H265 a parte, sono strumenti validi per l'utilizzo che dovrei farne e quindi anche in ambito professionale, oppure se bisogna salire di fascia, grazie
 
Entrambi sono buoni prodotti
Non conosco sefram ma se non ricordo male e tutto touch
Mentre rover hai due soluzioni touch o classici tasti
Per quanto riguarda h265 non e un problema visto che
Chi lavora non interessa vedere le immagini
ma importante sono le misure, quindi io non mi preoccuperei più di tanto
Se vuoi altre prestazioni devi spendere il doppio
Su quel prezzo non trovi altri prodotti
 
Il SEFRAM 7849 lo trovi anche da Delo Instruments, rivenditore di SEFRAM, se vuoi maggiori dettagli contattami via PM.
E' uno strumento di fascia media, completamente touch, che va benissimo per un utilizzo professionale, non ha il MER per portante.
 
Indietro
Alto Basso