• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Misuratori di campo ed altri strumenti

Che Misuratore di campo utilizzate?

  • Asita

    Voti: 0 0,0%
  • Emmeesse

    Voti: 6 2,8%
  • Fte maximal

    Voti: 4 1,9%
  • Gp instrument

    Voti: 0 0,0%
  • Ikusi

    Voti: 0 0,0%
  • Mitan

    Voti: 4 1,9%
  • Prime digital

    Voti: 13 6,1%
  • Promax

    Voti: 35 16,5%
  • Rhode&schwarz

    Voti: 2 0,9%
  • Rover

    Voti: 69 32,5%
  • Sefram

    Voti: 13 6,1%
  • Spaun

    Voti: 0 0,0%
  • Televes

    Voti: 9 4,2%
  • Unahom

    Voti: 47 22,2%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 42 19,8%

  • Votanti
    212
Capisco, ci avevo pensato di fare così e sperare di sistemare alla meglio skew e “distanza” (spingere avanti e indietro).
Allora nel caso faccio così.
 
Capisco, ci avevo pensato di fare così e sperare di sistemare alla meglio skew e “distanza” (spingere avanti e indietro).
Allora nel caso faccio così.

una volta puntato il sat con il primo lnb ti prendi un decoder e fai ste prove
oppure chiami un professionista eche ti ottimizza tutto
 
In realtá ho un decoder linux che posso lasciare giù e mi manda sulla app del cellulare il signal finder in tempo reale, posso cambiare canale, vedere schermate o streaming, ecc. potrei fare così se faccio arrivare meglio il wifi sul tetto.
L’ultima volta sì, portai su sgabello, decoder e piccolo televisore 19”, è una terrazza comoda delimitata da balaustre.
Certamente quella del professionista è sempre l’opzione migliore.
 
Antonio, mi potresti fare un favore? Puoi cronometrare quanto tempo ci mette il tab7evo ad accendersi, dal momento che appare la spia verde a quando effettivamente è acceso sul menù? Ovviamente non nel caso di defrag....ho l'impressione che il mio sia diventato esageratamente lento, ma magari è solo impressione.
 
Antonio, mi potresti fare un favore? Puoi cronometrare quanto tempo ci mette il tab7evo ad accendersi, dal momento che appare la spia verde a quando effettivamente è acceso sul menù? Ovviamente non nel caso di defrag....ho l'impressione che il mio sia diventato esageratamente lento, ma magari è solo impressione.

19 secondi e anche a me sembra piu lento specie nella prima fase con schermo nero
Devo dire anche che il mio e quasi full app
Manca solo il dab e biss poi e full
 
Antonio, mi potresti fare un favore? Puoi cronometrare quanto tempo ci mette il tab7evo ad accendersi, dal momento che appare la spia verde a quando effettivamente è acceso sul menù? Ovviamente non nel caso di defrag....ho l'impressione che il mio sia diventato esageratamente lento, ma magari è solo impressione.

visto che hai chiesto il tempo del mio, il tuo quanto tempo ci mette ad avviarsi?
 
Circa 23 secondi, ma la fase a schermo nero (per intenderci, prima della schermata con i dati software) è interminabile, quasi 18 solo per arrivare lì. Lasciamo stare quando fa il defrag, una rottura. E capita sempre quando hai fretta...
Avevo avuto l'impressione di un aumento della lentezza, ma se siamo tutti su questi tempi c'è poco da dire.
 
Domanda da profano: esiste un modo per puntare degli LNB wideband con strumentazione da semplice appassionato casalingo (<100€)? Stavo valutando un kit che prevede 4 LNB wideband (che punterei su 13e/19.2e e 12.5w/5w su due parabole) e un sat finder da “hobbysta” ma mi è venuto il dubbio che non ci sia modo (a parte collegare tutto e portare su la tv) senza strumentazione professionale.

Per la cronaca un negoziante online tedesco mi ha detto che si possono puntare direttamente i LNB wideband applicando una formula di conversione in excel ai transponder...

Basterebbe allora uno dei tanti aggeggini da 50-70€ che permettono di prepararsi transponder personalizzati in anticipo..
 
Mi ha mandato l’excel e in pratica per ottenere la frequenza sul wideband bisogna sottrarre 10400 alla frequenza del transponder...
 
@uber1985 , le cose non sono così semplici... i 10400 MHz è la frequenza dell'oscillatore locale del lnb, quindi i range d'uscita della frequenza intermedia (IF) sono questi: 10700-10400= 300 MHz e 12750-10400= 2350 MHz. Come puoi vedere la frequenza IF va dai 300 fino a 2350 MHz.. Purtroppo i normali tuner sat, sintonizzano dai 950~2150 MHz.. facendo un calcolo al rovescio: 10400+950= 11350 MHz ~ 10400+2150= 12550 MHz. Si possono sintonizzare solo frequenze che vanno dai 11350 fino ai 12550 MHz.

Faccio un esempio dei calcoli da fare... prendiamo ad esempio il txp mediaset sulla frequenza 11432 V. Oltre a collegare il ricevitore/strumento all'uscita verticale, si deve fare questo calcolo: 11432-10400= 1032, 1032+9750= 10782 MHz. Dove gli 11432 MHz è la frequenza da ricevere, si devono sottrarre i 10400 MHz del OL, si otterrà 1032 MHz che è la frequenza IF... poi vanno aggiunti i 9750 MHz che equivale all'OL impostato sul ricevitore/strumento e quindi si deve impostare la pseudo frequenza 10782 MHz. Se poi il ricevitore/strumento permette di impostare direttamente la IF, si semplificano di molto i calcoli.
 
Capisco, grazie.
Allora per ciascuno dei 4 sat da puntare (13E, 19.2E, 5W, il quarto 9E o 12.5W) dovrei scegliere uno o più txp che rispettino quel limite.
Potrei fare puntamento grosso con LNB universale, puntamento fine (skew, distanza) con LNB wideband definitivo coi txp limitati (che poi, da uno sguardo veloce a kingofsat per quei satelliti, stare sopra 11350 non è un grosso limite ho visto), e verifica a posteriori su più txp collegando i multiswitch (che hanno una uscita legacy, e l’altra uscita che collegherei al cavo proveniente da casa col power inserter) al satfinder.

Per il satfinder sarei tentato, da hobbysta, da quei “decoder con mini-tv impropriamente spacciati per misuratore di campo”...
 
Capisco, grazie.
Allora per ciascuno dei 4 sat da puntare (13E, 19.2E, 5W, il quarto 9E o 12.5W) dovrei scegliere uno o più txp che rispettino quel limite.
Potrei fare puntamento grosso con LNB universale, puntamento fine (skew, distanza) con LNB wideband definitivo coi txp limitati (che poi, da uno sguardo veloce a kingofsat per quei satelliti, stare sopra 11350 non è un grosso limite ho visto), e verifica a posteriori su più txp collegando i multiswitch (che hanno una uscita legacy, e l’altra uscita che collegherei al cavo proveniente da casa col power inserter) al satfinder.

Per il satfinder sarei tentato, da hobbysta, da quei “decoder con mini-tv impropriamente spacciati per misuratore di campo”...

come detto dal Capitano puoi fare quelle prove in quella gamma di frequenze, ma se usi un sat finder non saprei che cosa ti risponde
mentre se usi uno strumento professionale puoi fare qualsiasi misura o altro settando correttamente il tipo di lnb da usare e poi di seguito va a cercare il tp che ti interessa e lo strumento rilascia la misura
in questa prova non si vedono misure n quanto non ho al momento nessun lnb di quel tipo





 
Parlando di attrezzini per dilettanti, ho notato questo nuovo (?) combo S2+T2 della Metronic con supporto dCSS e diseqc

hxxp://www.facchiano.it/System/Allegati_Articoli/ALL_3420744149518.pdf
(cambiate le xx con tt)

È il metronic 414951, ho visto che in passato sul forum si è parlato del 414950.
Questo qui non ha la visione dei programmi se ho ben capito, ma costa la metà dei combo S2+T2 con anteprima video.
Su terrestre puó alimentare gli amplificatori da palo con la 12V.
Peccato il (meno durevole?) connettore IEC su terrestre, dalle foto vedo che il “predecessore” 414950 li aveva invece entrambi (sat e dtt) su connettore F, cosa rara nella fascia bassa.

130€ per un combo con T2, dCSS, 12V mi pare “simpatico”....si possono salvare 8 TP per satellite, preparandomeli con la adeguata formula di conversione per LNB wideband (frequenza TP meno frequenza OL del LNB wideband più frequenza OL impostata sul ricevitore), e scegliendoli tutti H o tutti V così non mi confondo a cambiare uscita del LNB wb di volta in volta, dovrei riuscire a puntare i 4 LNB wideband compreso skew preciso...e con la parte terrestre togliermi curiosità su ogni tratto del mio impianto terrestre, compreso prima dell’alimentatore 12V...
 
Mi è arrivato il Metronic 414951, pagato 129€ incluse spedizioni da Amazon.
La lingua dei menù è in italiano oppure inglese. Il manuale è in italiano e contiene una dichiarazione di conformità UE, riferimenti a “Metronic Italia srl” e un numero telefonico con prefisso di Milano per l’assistenza tecnica.
“Made outside EU” c’è stampigliato sul prodotto. Le porte sono maschio sat e femmina IEC terrestre, la confezione include 2 adattatori (F-F e IEC-F) per trasformarle entrambe in F femmina. La porta per caricarlo è una mini-USB (erroneamente indicata come micro-USB nel manuale) e accetta 12V 1A dal suo alimentatore incluso, quindi non i 5V classici dell’USB (non ho provato a collegarlo ad una USB normale). Ha 5 livelli di retroilluminazione dello schermo e si possono disattivare i suoni.

Sul versante satellitare, confermo che supporta SCR (8 bande personalizzabili) e dCSS (32 bande personalizzabili). Di più, supporta anche fino a 4 posizioni satellitari (A/B/C/D) mentre si usa dCSS, cosa che ben pochi decoder fanno (gli enigma2, lo Sky Q tedesco). Quindi volendo potrei usarlo a valle del multiswitch dCSS quad feed e puntare gli LNB wideband coi transponder normali. Ci sono vari satelliti e relativi TP precaricati (manca 5W per esempio) ma è tutto personalizzabile a mano sul dispositivo (manca la tastiera numerica quindi tutto va fatto con le frecce).

Sul versante terrestre ha la possibilità di alimentazione 5V/12V/spenta, puó fare la ricerca automatica dei canali effettivamente disponibili, ed è già pronto per il dvb-t2.

Onestamente l’idea di eliminare la visione dei programmi e dimezzare il prezzo (da 260-290€ di prodotti analoghi combo S2+T2 ai 130€ di questo) mi pare azzeccata, per un hobbysta che ne fa un uso saltuario ha tutto ció che si possa desiderare e non costa uno sproposito. Sarà che è solo un decoder e si inventa istogrammi, spettro, costellazione, CNR, MER, BER, SNR, VBER, CBER sulla base di una serie di assunti validi solo in situazioni non problematiche, ma la praticità del portarselo su rispetto a decoder+tv è nettamente superiore, così come è più pratico il modo in cui vengono presentati i dati rispetto ad un decoder. Detto questo, mi è appena stato consegnato quindi non ho fatto grosse prove sul funzionamento, ma per esempio su ebay ha la “benedizione” di alcuni negozi di antennistica che lo forniscono come opzione di fascia bassa/hobbystica.
 
Ultima modifica:
Quando fai una misura in terrestre, guarda i valori MER e SNR. Sono quasi sicuramente identici (non al decimale ovviamente) e questo significa che la misura non è reale ma simulata. Inoltre la costellazione, per essere reale, deve cambiare a seconda se il segnale è buono o meno, altrimenti è solo una rappresentazione grafica del tipo di modulazione senza nessuna utilità pratica. D'altronde, per 129 euro non ci si può aspettare che un decoder consumer, il solo tuner di uno strumento serio costa di più...
 
Sul versante terrestre non ha MER e costellazione ma solo questi parametri:




Mentre questi sono i parametri visualizzabili sul versante satellitare:





(satelliti 5W e 12.5W coi relativi TP aggiunti da me)
 
Indietro
Alto Basso