• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Misuratori di campo ed altri strumenti

Che Misuratore di campo utilizzate?

  • Asita

    Voti: 0 0,0%
  • Emmeesse

    Voti: 6 2,8%
  • Fte maximal

    Voti: 4 1,9%
  • Gp instrument

    Voti: 0 0,0%
  • Ikusi

    Voti: 0 0,0%
  • Mitan

    Voti: 4 1,9%
  • Prime digital

    Voti: 13 6,1%
  • Promax

    Voti: 35 16,5%
  • Rhode&schwarz

    Voti: 2 0,9%
  • Rover

    Voti: 69 32,5%
  • Sefram

    Voti: 13 6,1%
  • Spaun

    Voti: 0 0,0%
  • Televes

    Voti: 9 4,2%
  • Unahom

    Voti: 47 22,2%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 42 19,8%

  • Votanti
    212
Nuovo firmware per Rover Atom Light Plus versione 1.76 del 14/08/2012:

Miglioramenti generali
 
Se uno ha padronanza della situazione, gli aggiornamenti vanno fatti periodicamente, vagliando sia i miglioramenti previsti nonchè la fonte di provenienza in modo da non ritrovarsi poi con lo strumento bloccato.
L’updating riguarda sia il firmware che la lista canali ma non saprei quale editor supporta poiché quei tipi di apparati non li ho mai usati.

Il valore dell’S/N siccome è dato in dB per logica non può essere cosi alto, se controlli bene ci dovrebbe essere un punto di separazione decimale, quindi l'S/N in quel caso è 26,13 dB.

vincenzo27 ha scritto:
Grazie ispide...molto esplicativo. Ne approfitto per porre ancora qualche domanda.
1) ma fondamentalmente il cavo (che poi ho scoperto essere una semplice porta COM) serve solo ad aggiornare i firmware se ho ben capito, giusto?
2) Quand'è necessario aggiornare i firmware? in seguito a un malfunzionamento o anche per aggiornare dei parametri per i sistemi dvb-s dvb-t?
3) questa domanda entra più nello specifico del mdc, ovvero clarke c-tech sfp combo 2012 (ho visto che c'è una sezione dedicata ai prodotti clarke c-tech, ma spero cmq di ricevere spiegazioni al riguardo). Nella schermata delle misure trovo i seguenti valori: tre barre con S/N, Qualità e segnale e poi sotto i vari valori della misura :power, vber, cber c/n. Mi chiedevo, ma la barra del rapporto S/N che tra l'altro aveva un valore di 2613 cosa indica??
Grazie ancora anticipatamente :)
 
Differenza tra C/N e S/N

ispide ha scritto:
Il valore dell’S/N siccome è dato in dB per logica non può essere cosi alto, se controlli bene ci dovrebbe essere un punto di separazione decimale, quindi l'S/N in quel caso è 26,13 dB.
Scusa Ispide visto che sei un esperto, secondo te quale è la differenza tra S/N e C/N letti sui misuratori di campo ?. Se ne legge di tutti i colori un po’ ovunque, si approva, si smentisce e per finire si naufraga in contestazioni, insomma tutti gli ingredienti per confondere ancor più le idee, tu che ne pensi in proposito sono parificabili o sono due cose diverse ?.
Grazie in anticipo se potrai scrivere due righe o se qualche buon anima è disposto a farlo.
 
Tralasciando i valori letti su strumentazione economica, il rapporto C/N o S/N adottando l’identico fattore comune (dB), sono in pratica due misure analoghe.
In particolare, il “vecchio “ S/N è stato da sempre definito come rapporto tra segnale utile diviso il rumore dove nella quale dividendo e divisore erano in µV/m con l’introduzione del decibel attraverso la funzione logaritmica 20 Log V1/V2 è subentrato un nuovo S/N o meglio l’SNR (Signal to Noise Ratio) fornito ovviamente in dBµV ossia un rapporto di potenza del segnale rispetto al rumore, pertanto in quest’ultimo caso avendo unicamente minuendo e sottraendo l’operazione non sarà più un rapporto di divisione fra due valori assoluti di tensione, ma una differenza fra due valori adimensionali in dB ossia (S meno N). La misura del CNR (Carrier to Noise Ratio) viene abbreviata comunemente in C/N e utilizzando la stessa grandezza omogenea come fattore comune è analogo all’SNR.

L’imbarazzo di cui parli sussiste poiché nel C/N il termine anglosassone Carrier significa portante e siccome le modulazioni digitali tipo QPSK o OFDM sono composte da migliaia di portanti si pensa che lo strumento possa in pochi secondi analizzare tutte le portanti modulate, ma in realtà lo strumento interpreta l’intero mux come fosse un’unica portante e quindi un unico segnale rispetto al rumore.
Su strumentazione seria questi valori sono forniti in relazione alla larghezza del canale occupato, su altri no. Infatti dal momento che non occorre decodificare il multiplexer, la misura avviene in modo sistematico una volta impostata la larghezza del canale, viene quantificato in RMS l’ampiezza del segnale entro la BW medesima, successivamente a questo valore (µV - dBµV o dBmW selezionabile dallo strumento) gli viene sottratto il rumore in banda base o adiacente allo stesso canale. L’ideale è spegnere la fonte di trasmissione in modo da quantificare meglio il rumore, ma questo non è possibile farlo e pertanto resta una misura stimata come tante altre. :D

CRONOSKY ha scritto:
Scusa Ispide visto che sei un esperto, secondo te quale è la differenza tra S/N e C/N letti sui misuratori di campo ?. Se ne legge di tutti i colori un po’ ovunque, si approva, si smentisce e per finire si naufraga in contestazioni, insomma tutti gli ingredienti per confondere ancor più le idee, tu che ne pensi in proposito sono parificabili o sono due cose diverse ?.
Grazie in anticipo se potrai scrivere due righe o se qualche buon anima è disposto a farlo.
 
nuovo aggio per unaohm!
raga ho difficoltà a collegarmi con lo strumento!!!
non è la prima volta che mi succede ma allora ho risolto facendomi spedire i driver per il 7 , ma stavolta non riesco a mettere lo strumento on line. e si che il pc lo vede e nella diagnostica della porta tutto sembra funzionare .....qualcuno sa darmi una mano?
 
Ultima modifica:
Eagle ha scritto:
Ma si sà quando saranno in vendita i nuovi modelli? ad es.l' HD PROTAB STCOL

Se la gioca con questo? http://www.promaxelectronics.com/ing/news/extdnew.php?text=342 :5eek: :5eek:

E l' HD LIGHT SCT è già in commercio? (sono possessore del vecchio LIGHT SCT e ci sto facendo un pensierino)




Ciao
per il tablet penso che siamo quasi in dirittura di arrivo presto sara in vendita
rispetto al promax ci sono delle cose molto evidenti schermo sia touch che a tasti ben 10 pollici di display multistream possibilità di scelta tra ingresso 75 ohm + 50 ohm oppure 75 ohm e ottico 2 usb
batteria con durata di 6 o 8 ore ( il mio Flash da l'ultimo test battery ho avuto un responso di BEN 12e mezzo di DURATA di capacità delle batterie )
in aggiunta varie optional che arricchiscono le funzionalità del prodotto
qui siamo su un prodotto adatto a tecnici di emittenti televisive cio non toglie che chi vuole se lo compra
per quanto riguarda hd light anche qui dovrebbero essere quasi pronti
come detto sopra il nuovo compact mi sembra un prodotto che fa concorrenza anche all'hd ligth comodo leggero con un display leggermente + ampio anche l'encoder di maggiori dimensioni aiuta
tra hd ligth e compact sarà un pò difficile cosa prendere a mio parere cadrei sul compact poi sai le preferenze sono cose personali
ciao
 
:5eek: Mi è appena arrivata una mail da Rover in cui mi offre il nuovo HD LIGHT STC:

Promozione fino al 15/11, anzichè 1.999 + opz.T2 490 = 2.489 € a 1.999 +iva

Evidentemente è appena uscito, mentre il COMPACT forse no. Certo un display maggiore mi alletta di più.. anche se abituato con il LIGHT SCT sono grandi in ogni caso tutti e due :D

Il PROTAB come minimo costerà 6.000 euri... una cosa fuori luogo per qualsiasi installatore.
Un attrezzo del genere, a parte il pericolo di rottura (si va per tetti), corre sempre il rischio di precoce obsolescenza e spendere quelle cifre non ha senso (anche per chi guadagna il pane quotidiano)... e se posso fare una critica a Rover: fa troppi modelli di misuratori!

Ciao
 
Eagle ha scritto:
:5eek: Mi è appena arrivata una mail da Rover in cui mi offre il nuovo HD LIGHT STC:

Promozione fino al 15/11, anzichè 1.999 + opz.T2 490 = 2.489 € a 1.999 +iva

Evidentemente è appena uscito, mentre il COMPACT forse no. Certo un display maggiore mi alletta di più.. anche se abituato con il LIGHT SCT sono grandi in ogni caso tutti e due :D

Il PROTAB come minimo costerà 6.000 euri... una cosa fuori luogo per qualsiasi installatore.
Un attrezzo del genere, a parte il pericolo di rottura (si va per tetti), corre sempre il rischio di precoce obsolescenza e spendere quelle cifre non ha senso (anche per chi guadagna il pane quotidiano)... e se posso fare una critica a Rover: fa troppi modelli di misuratori!

Ciao
a me di mail me ne sono arrivate 2 anche quella per hd touch
per quanto riguarda il ligth se ne parlava a Torino qualche settimana fa e proprio li era presente questo strumento ma solo il telaio con mascherina, internamente non vi era nulla in quanto la produzione sarebbe iniziata dopo qualche settimana
con queste mail vuol dire che sono pronti x la vendita
per il protab il prezzo non lo ma si avvicinerà alla cifra che hai citato visto che il fratello minore hd pro costa attorno alle 5000 ( comunque sempre prodotti adatti ad un mercato particolare non certo per chi va dalla sciura Maria a fare la verifica della presa, come detto sopra roba x tecnici di postazione o monitoraggio reti broadcast )
per il compact anche qui siamo vicini alla vendita visto che sul sito è stato inserito anche se solo nella lingua inglese
per quanto riguarda i modelli sono diversi ma anche in base a quello che si desidera fare o integrare
se ci fossero stati solo 2 o 3 modelli full optional o rinunciavi alla spesa per rinnovare o integrare la strumentazione
oppure chiudevi gli occhi e spendevi
se pensi che quando presi il mio primo strumento analogico spesi 4milioni delle vecchie lire ora a pari prezzo prendi un ottimo prodotto completo per le misure che si possono fare adesso e quello che presi era tra i meno costosi tra le altre marche disponibili allora con la cifra di uno strumento ci prendevi una piccola macchinina
 
antoniopev ha scritto:
a me di mail me ne sono arrivate 2 anche quella per hd touch

..arrivata oggi la seconda mail :D

antoniopev ha scritto:
se pensi che quando presi il mio primo strumento analogico spesi 4milioni delle vecchie lire ora a pari prezzo prendi un ottimo prodotto completo per le misure che si possono fare adesso e quello che presi era tra i meno costosi tra le altre marche disponibili allora con la cifra di uno strumento ci prendevi una piccola macchinina

E' tutto vero.. non pensavo solo a 2-3 modelli ma comunque a una decina.. qui ce sono oltre 30! e non capisco come si possa acquistare un modello che fa solo DVB-T o DVB-S (quelli non li farei mai), però si vede che hanno un mercato... :icon_rolleyes:

Ciao
 
Eagle ha scritto:
..arrivata oggi la seconda mail :D



E' tutto vero.. non pensavo solo a 2-3 modelli ma comunque a una decina.. qui ce sono oltre 30! e non capisco come si possa acquistare un modello che fa solo DVB-T o DVB-S (quelli non li farei mai), però si vede che hanno un mercato... :icon_rolleyes:

Ciao

Saluti a tutti.

E' una curiosa interpretazione delle leggi di marketing per far vedere che nel corso degli anni, hanno fatto uscire tantissimi modelli che vengono sempre supportati, sia in assistenza, che dal punto di vista firmware (per cui il loro prodotto si deprezza poco e comunque non al pari di una automobile o di un cellulare o un PC che dopo 6 mesi sono quasi obsoleti e dopo 2 anni dinosauri tecnologici da museo, almeno che non si compri il top listino del momento) ma in realtà come ben sappiamo, i modelli veramente aggiornati alle specifiche tecniche attuali DVB-S2 tra poco indispensabili DVB-T2 mp4 ecc., per noi antennisti ed appassionati di telecomunicazioni è indispensabile al pari delle misure di routine.
Nel catalogo Rover, i prodotti che di serie hanno la disponibilità delle citate caratteristiche si contano nelle dita di una mano e anche meno in quanto qualcuno ha bisogno dell’aggiunta opzionale al costo (FUORIMERCATO) di uno strumento nuovo.
E come per il mercato dell’auto l’unico modo per non svenarsi di denaro per avere il top è quello di rivolgersi a campagne promozionali col ritiro dell’usato o al mercato dell’usato (coi rischi connessi all’incognite nascoste).
 
consiglio nuovo misuratore

possibilmente, leggero con cell-id
cosa mi consigliate??

ho gia' dl2 e dm14c, ma purtroppo a volte un'po
lenti nelle misure.

grazie
 
pepenicola ha scritto:
possibilmente, leggero con cell-id
cosa mi consigliate??

ho gia' dl2 e dm14c, ma purtroppo a volte un'po
lenti nelle misure.

grazie
visto che usi dei rover passa al flash ottimo leggero durata batterie esagerata oppure sei vuoi spendere meno il nuovo hd light che è appena uscito con T2 in omaggio rottamando uno strumento
 
Indietro
Alto Basso