• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ecco cosa dovrebbe poter fare un DVD-recorder...

jumpjack

Digital-Forum Master
Registrato
3 Giugno 2004
Messaggi
870
Mi sembra di aver letto in un qualche thread che questo è praticamente il "forum ufficiale italiano dell'audio video" o qualcosa del genere.

Quindi magari lo legge anche qualche produttore. O gli potrebbe comunque arrivare all'orecchio qualcosa scritto in questi thread.

Boh, proviamo...

A me sono venute in mente un paio di caratteristiche che, anche se banali da implementare, non credo che nessun recorder abbia. A voi ne vengono in mente altre?

1) Un metodo piu' decente per scrivere parole sarebbe molto comodo: si potrebbero abilitare i tasti del telecomando a funzionare come quelli di un cellulare (quanto ci mettereste a scrivere 15-20 caratteri? 0.3 secondi? :) contro i 3 minuti di adesso...), oppure simulare un mouse tramite un pulsante-joystick a 4 direzioni sul telecomando, che sposta il puntatore sulla griglia di lettere presente sullo schermo.

2) Perche' continuano a scrivere "fino a 300 ore di registrazione senza DVD" sugli HD recorder?? O, peggio ancora "hard disk da 250 GB". "CHE CAVOLO E' UN GB???", penserà la massaia che vuole registrare beautiful!!! Non sarebbe meglio scrivere "memorizza fino a 100 film senza bisogno di DVD"??? E anche "memorizza fino a 200 episodi dei tuoi telefilm preferiti senza neanche un DVD!!". Allora si' che i clienti accorrerebbero a frotte, e i prezzi calerebbero.... Bah...

3) Solo sul mio bisogna impostare la durata della registrazione anziche ora di inizio e fine, o anche sugli altri??? E' la cosa piu' IMBECILLE che abbia mai visto!!! Ogni volta mi devo andare a calcolare quanto fa 22:50 meno 21:10, o 11:10 meno 8:05, ottenere il risultato in ore e minuti, e trasformare il tutto in minuti!!! CHE PA**E!!! Specialmente per chi registra su RAI e Mediaset, dove non rispettano mai gli orari, dev'essere una follia matematica ogni volta! Meno male che io ignoro entrambi e me ne sto su Studio Universal! ;-)
 
anzi, se mi dite i nomi di un paio di ditte ITALIANE (se ce ne sono), gli scrivo direttamente! ;)
 
1) i Panasonic hanno gia la possibilità di scorrere la griglia dei caratteri con il joystick del telecomando,anzi hanno creato addirittura due griglie (una per i caratteri piu comuni e una per quelli poco usati per facilitare la navigazione) ,ieri dovevo nominare la registrazione del film su Studio Universal "Non desiderare la donna d'altri" (bello lunghino neh :D ) e ci ho messo pochi istanti :icon_rolleyes:

2) mi pare che la segnalazione del tempo in ore della capacità di registrazione sia la migliore per capire la reale possibilità di registrazione visto che per esempio i film non durano tutti lo stesso tempo ma variano dai 70 minuti circa agli oltre 240 di alcune "director cut" :eusa_think:

3) sempre i panasonic per impostare la registraziome richiedeno semplicemente l'ora di inizio e l'ora di fine piu naturalmente il tipo di compressione :icon_rolleyes:

PS scusa ma tu che DVD Recorder hai ?????? :icon_wink:
 
Dingo 67 ha scritto:
2) mi pare che la segnalazione del tempo in ore della capacità di registrazione sia la migliore per capire la reale possibilità di registrazione visto che per esempio i film non durano tutti lo stesso tempo ma variano dai 70 minuti circa agli oltre 240 di alcune "director cut" :eusa_think:
Certo, ma IN MEDIA un film dura due ore e un telefilm un'ora.

PS scusa ma tu che DVD Recorder hai ?????? :icon_wink:
Un lg dr4800.
 
jumpjack ha scritto:
Certo, ma IN MEDIA un film dura due ore e un telefilm un'ora.
Se vogliamo dirla tutta un film mediamente dura tra i 90 e i 110 minuti,quelli che arrivano a 2 ore e piu' sono una stretta minoranza come quelli che sono sotto i 90 minuti :eusa_think:

mentre un telefilm non dura piu di 40 minuti visto che vengono calcolate pure le pause pubblicitarie,con gli stacchi gia preparati in fase di montaggio,per arrivare giusti giusti all'ora televisiva :eusa_whistle:
 
Per me l'unica cosa che manca agli attuali dvd-recorder è il sintonizzatore digitale......ed è l'unico motivo per cui non l'ho anocra acquistato....
 
ferro85 ha scritto:
Per me l'unica cosa che manca agli attuali dvd-recorder è il sintonizzatore digitale......ed è l'unico motivo per cui non l'ho anocra acquistato....

Sono d'accordo, sarebbe ora che anche i televisori avessero il DTT incorporato al posto del tuner analogico. Tuttavia la qualità della registrazione dal ricevitore DTT tramite SCART è ottima, e credimi non so se il digitale possa fare di meglio (cioè fino all'avvento di trasmissioni in doppio audio e in DTS che per ora non ci sono :icon_rolleyes: )
 
Mi ci metto anch'io: mi piacerebbe che i dvd recorder potessero registrare il Dolby Digital 5.1 e non solo il 2.0.

Ciao

Andrea
 
punta ha scritto:
Mi ci metto anch'io: mi piacerebbe che i dvd recorder potessero registrare il Dolby Digital 5.1 e non solo il 2.0.

Ciao

Andrea
Mi hai fatto venire in mente che sarebbe bello registrare su DVD entrambi gli audio disponibili (doppiato e originale); ma non credo che sia tecnicamente possibile, a meno di usare due decoder separati per l'audio.... Sbaglio?
 
Mi pare che con i Pana si possa scegliere quale audio registrare direttamente dal recorder, ma non credo che si possa registrare entrambe le tracce.
A
 
Non penso che ci siano dei problemi tecnici per risolvere questo problema ma mi sembra piu' un problema commerciale: se si potesse registrare in DD 5.1 e doppio audio mi dite chi sarebbe disposto a pagare i 15 € per un DVD originale anche se con qualita' video migliore e doppio audio quando per fartelo a casa ti bastano meno di 2 € ???

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
GREENFEE8 ha scritto:
Sono d'accordo, sarebbe ora che anche i televisori avessero il DTT incorporato al posto del tuner analogico. Tuttavia la qualità della registrazione dal ricevitore DTT tramite SCART è ottima, e credimi non so se il digitale possa fare di meglio (cioè fino all'avvento di trasmissioni in doppio audio e in DTS che per ora non ci sono :icon_rolleyes: )

Non metto in dubbio che la qualità sia scarsa perchè' attraverso l'RGB il segnale viaggia ottimamente ma è la palla di programmare due dispositivi ogni volta!!!
 
punta ha scritto:
Mi pare che con i Pana si possa scegliere quale audio registrare direttamente dal recorder, ma non credo che si possa registrare entrambe le tracce.
A
non è proprio cosi,in pratica i PANA possono registrare su HD o DVD-RAM il doppio audio ma solo dal tuner integrato in caso di tramissioni bilingue o stereo NICAM ma assolutamente no via SCART :icon_wink:
 
ferro85 ha scritto:
Non metto in dubbio che la qualità sia scarsa perchè' attraverso l'RGB il segnale viaggia ottimamente ma è la palla di programmare due dispositivi ogni volta!!!
Ammetto che è una menata, ma il gioco vale la candela. Io ormai non guardo più i canali analogici. Ho il mio DVD-Rec Panny collegato al DTT su AV2 e allo Skybox su AV4. In questo modo posso ad esempio registrare RAI2 dal DTT mentre guardo Sky oppure registrare RAI2 dal sat mentre guardo un canale DTT, e sempre con ottimi risultati. Certo, se avessi il DTT con disco fisso da 250 Giga e connessione LAN sarebbe diverso, ma poi vorrei lo stesso dal sat :icon_wink:
 
Dingo 67 ha scritto:
non è proprio cosi,in pratica i PANA possono registrare su HD o DVD-RAM il doppio audio ma solo dal tuner integrato in caso di tramissioni bilingue o stereo NICAM ma assolutamente no via SCART :icon_wink:
L'unico modo per registrare tutte le informazioni che arrivano via etere è quello di registrare il flusso digitale diretto, cosa che ad esempio fa il Dreambox dal satellite. Il file TS (Transport Stream) può successivamente essere trasferito al PC via LAN per essere poi demuxato e convertito ad esempio in DVD o in DivX multilingua :icon_wink: Nulla di questo con il DTT che è per ora rimasto indietro :sad:
 
jumpjack ha scritto:
1) Un metodo piu' decente per scrivere parole sarebbe molto comodo: si potrebbero abilitare i tasti del telecomando a funzionare come quelli di un cellulare (quanto ci mettereste a scrivere 15-20 caratteri? 0.3 secondi? :) contro i 3 minuti di adesso...), oppure simulare un mouse tramite un pulsante-joystick a 4 direzioni sul telecomando, che sposta il puntatore sulla griglia di lettere presente sullo schermo.
I Pioneer adottano un metodo di scrittura dei titolo tale e quale a quello dei cellulari quando si scrivono gli sms: ad ogni tasto corrispondono più lettere, se premo ad esempio 3 volte il tasto "2" avrò digitato la lettera "c", e così via. Inoltre c'è la possibilità di utilizzare comunque la griglia e selezionare i caratteri speciali.

jumpjack ha scritto:
2) Perche' continuano a scrivere "fino a 300 ore di registrazione senza DVD" sugli HD recorder?? O, peggio ancora "hard disk da 250 GB". "CHE CAVOLO E' UN GB???", penserà la massaia che vuole registrare beautiful!!! Non sarebbe meglio scrivere "memorizza fino a 100 film senza bisogno di DVD"??? E anche "memorizza fino a 200 episodi dei tuoi telefilm preferiti senza neanche un DVD!!". Allora si' che i clienti accorrerebbero a frotte, e i prezzi calerebbero.... Bah...
Come già detto da altri, la durata dei film e telefilm è variabile, pertanto scrivere che il dvd recorder può registrare fino a xxx ore sull'hdd mi sembra l'unico modo "inequivocabile" di specificarne la capacità. Semmai indicherei anche la quantità "minima" di ore registrabili, che poi è quella che si ottiene utilizzando una compressione decente.

jumpjack ha scritto:
3) Solo sul mio bisogna impostare la durata della registrazione anziche ora di inizio e fine, o anche sugli altri??? E' la cosa piu' IMBECILLE che abbia mai visto!!! Ogni volta mi devo andare a calcolare quanto fa 22:50 meno 21:10, o 11:10 meno 8:05, ottenere il risultato in ore e minuti, e trasformare il tutto in minuti!!! CHE PA**E!!! Specialmente per chi registra su RAI e Mediaset, dove non rispettano mai gli orari, dev'essere una follia matematica ogni volta! Meno male che io ignoro entrambi e me ne sto su Studio Universal! ;-)
Mi sa di si :lol: !

Credo che tu abbia acquistato un modello un po' "semplice", non lamentarti se manca di funzioni evolute...
Ciao !
 
GREENFEE8 ha scritto:
. Ho il mio DVD-Rec Panny collegato al DTT su AV2 e allo Skybox su AV4. In questo modo posso ad esempio registrare RAI2 dal DTT mentre guardo Sky oppure registrare RAI2 dal sat mentre guardo un canale DTT, e sempre con ottimi risultati.

Scusa, ma come fai?
c'è una funzione del Panny che lo consente o hai il TV con 3 scart?
(scart1 dvdrec - scart2 skybox - scart3 DTT)
a quanto mi risulta, l'ingresso selezionabile è solo uno, quindi ciò che registro lo vedrò in uscita dal dvdrec

grazie, ciao
 
GREENFEE8 ha scritto:
Ammetto che è una menata, ma il gioco vale la candela. Io ormai non guardo più i canali analogici. Ho il mio DVD-Rec Panny collegato al DTT su AV2 e allo Skybox su AV4. In questo modo posso ad esempio registrare RAI2 dal DTT mentre guardo Sky oppure registrare RAI2 dal sat mentre guardo un canale DTT, e sempre con ottimi risultati. Certo, se avessi il DTT con disco fisso da 250 Giga e connessione LAN sarebbe diverso, ma poi vorrei lo stesso dal sat :icon_wink:

Bè per il sat esistono già i ricevitori con incorporato l'HD mentre per il DTT devono uscire......speriamo si diano una mossa..... :icon_wink:
 
callaghan ha scritto:
Scusa, ma come fai?
c'è una funzione del Panny che lo consente o hai il TV con 3 scart?
(scart1 dvdrec - scart2 skybox - scart3 DTT)
a quanto mi risulta, l'ingresso selezionabile è solo uno, quindi ciò che registro lo vedrò in uscita dal dvdrec

grazie, ciao

La mia TV ha in effetti 3 scart ma non è quello che intendevo.
Ho questi collegamenti:

DTT --> TV
DTT --> DVD-REC

SKYBOX --> TV
SKYBOX --> DVD-REC

DVD-REC --> TV

Quindi posso registrare da qualsiasi fonte e guardarne un'altra.

Il cavo di antenna va dal tetto al DTT e poi in uscita alla TV. Non l'ho neanche collegata al Panny perchè come ho detto non registro dall'analogico. A pensarci forse tolgo pure l'antenna dalla TV :lol:
 
GREENFEE8 ha scritto:
La mia TV ha in effetti 3 scart ma non è quello che intendevo.
Ho questi collegamenti:

DTT --> TV
DTT --> DVD-REC

SKYBOX --> TV
SKYBOX --> DVD-REC

DVD-REC --> TV

Quindi posso registrare da qualsiasi fonte e guardarne un'altra.

Il cavo di antenna va dal tetto al DTT e poi in uscita alla TV. Non l'ho neanche collegata al Panny perchè come ho detto non registro dall'analogico. A pensarci forse tolgo pure l'antenna dalla TV :lol:

Vuol dire che sei coperto bene dai mux in dtt......o guardi solo canali nazionali e nessuno locale?
 
Indietro
Alto Basso