• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

informazioni su HD e LCD...

osammot

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Marzo 2003
Messaggi
86
ciao...
sto cominciando a guardarmi intorno per comprare un lcd, per cui mi servono un po di informazioni..
volevo capire se prenderlo o no HD... mi pare che per ora sia poco diffuso tra le emittenti e forse chissa per quanto ancora..e cmq servirebbe anche il decoder hd!
poi per quanto riguarda la visone di dvd occorono quelli blu-ray se non sbaglio, quindi occorre anche il lettore blu-ray!
quello che voglio capire è per sfruttare una tv HD serve che tutta la catena sia HD per cui anche tutti gli altri dispositivi devono salire di prezzo giusto?
tra l'altro se la fonte del segnale ha uno standard normale piu è alta la risoluzione del monitor piu l'effetto sara peggiore dovendo fare l'upscaling...giusto?
quindi forse piu che scegliere in base alla risoluzione sarebbe da scegliere in base alla qualità dello scaler!!
la frequenza di 100Hz invece di 50 è importante?
 
Ultima modifica:
Ciao,
in ogni caso comprerai un televisore HD, bisogna vedere se HD Ready o Full HD.
La scelta dell'uno dell'altro dipende da tanti fattori:
1) le tue abitudini, cioè che uso fai della televisione, ci giochi con la playstation, ci vedi blue-ray, hai l'abbonamento con Sky HD o più semplicemente ti limiti a guardare la tv tradizionale?
2) quanto vuoi spendere
3) quanto ti preoccupi che la tv "invecchi" velocemente, cioè tra pochi mesi non sia più al passo con i tempi...
4) quanto sei attento ed esigente sulla qualità dell'immagine... oggi abbiamo anche tv a 600Hz ma ... tutto si paga
Dici bene riguardo l'upscaling: se la passa meglio un HDready rispetto a un Full HD se il segnale è standard e aggiungo che se ti accontenti della tv standard non è il caso di spendere di più per prendere un FullHD.
Ultima cosa: perchè proprio LCD e non plasma? Che dimensioni deve avere la tua tv?
Spero di non averti confuso ulteriormente le idee....
 
scelgo un lcd perche andrei su un 32 pollici visto che mi sebra la misura piu adatta..adesso in sala ho un 29 pollici 4:3 per cui credo che mi basti un 32!!
non mi hai confuso le idee ,anzi tutte quelle considerazioni le avevo pensate pure io..
però la cosa che mi preme di piu è quella do non vedere una cosa non HD in maniera pessima , peggio di come la vedo ora...
cioè alla fine per ora lo utilizzerei col decoder sat-dtt(non hd) col DVD(non hd),per cui a me interessa piu di tutto che il tv abbia un sistema di upscaling di gran qualità, per poter vedere delle immagini ricostruite perfettamente!!
 
ma ormai tutto i televisori sono per l hd....quindi la visione sarà per forza inferiore al televisore che ora hai...
 
si ma ci sono due livelli di hd... e poi appunto cè il sistema di upscaling che puo fare la differenza tra un lcd e un altro...non saranno tutti uguali no??
 
Infatti ma prendere un LCD da 32 pollici ha poco senso anche se e' solamente HD ready, il fatto che una vecchia tv andava bene nel tuo salotto non significa che anche una nuova a schermo piatto leggermente piu' grande sia ideale visto che bisogna considerare altri fattori come distanza di visione e qualita' del programma trasmesso.

Bisogna ricordare che prima o poi le tv nazionali si decideranno a trasmettere anche in HD quindi meglio prepararsi in tempo e prendere una tv in grado di restituire le immagini in maniera adeguata senza compromessi che ci possono stare in questa fase transitoria.

Ciao ciao ;) ;)
 
osammot ha scritto:
scelgo un lcd perche andrei su un 32 pollici visto che mi sebra la misura piu adatta..adesso in sala ho un 29 pollici 4:3 per cui credo che mi basti un 32!!
Da che distanza vedi la tv?
Probabilmente un plasma 37 pollici può anche andar bene....
 
uno_a_caso ha scritto:
Ciao,
in ogni caso comprerai un televisore HD, bisogna vedere se HD Ready o Full HD.
La scelta dell'uno dell'altro dipende da tanti fattori:
1) le tue abitudini, cioè che uso fai della televisione, ci giochi con la playstation, ci vedi blue-ray, hai l'abbonamento con Sky HD o più semplicemente ti limiti a guardare la tv tradizionale?
2) quanto vuoi spendere
3) quanto ti preoccupi che la tv "invecchi" velocemente, cioè tra pochi mesi non sia più al passo con i tempi...
4) quanto sei attento ed esigente sulla qualità dell'immagine... oggi abbiamo anche tv a 600Hz ma ... tutto si paga
Dici bene riguardo l'upscaling: se la passa meglio un HDready rispetto a un Full HD se il segnale è standard e aggiungo che se ti accontenti della tv standard non è il caso di spendere di più per prendere un FullHD.
Ultima cosa: perchè proprio LCD e non plasma? Che dimensioni deve avere la tua tv?
Spero di non averti confuso ulteriormente le idee....
ciao anke io vorrei comprare un nuvo televisore per giocarci alla playstation 3 ,quindi quale mi conviene comprare??.ma mi converrebbe di + aspettare che i prezzi si abbassino dato l'uscita dei televisori led??
 
uno_a_caso ha scritto:
Da che distanza vedi la tv?
Probabilmente un plasma 37 pollici può anche andar bene....
la distanza è poca saranno tre metri circa...
so che con lcd non cè problema di distanza minima però non vorrei una cosa sproporzionata...
 
Da tre metri devi prendere almeno un 40 pollici. I puristi ti diranno addirittura 50, ma si sale anche di prezzo.

Il discorso HD Ready e Full HD in un tv lcd è importantissimo (anche nei plasma oramai) nel senso che i migliori pannelli, scaler, dotazione, estetica ecc. vengono ormai implementati nei Full HD.
Gli HD Ready oramai sono relegati ad essere televisori Entry Level (basici) e non lo dico per antipatia ma perchè è la realtà dei fatti.
Per cui se anche un HD Ready teoricamente andrebbe meglio per segnali a bassa definizione (SD) questa non è più la regola (ma l'eccezione) per il semplice fatto che oramai i full HD hanno implementato scaler migliori e innumerevoli regolazioni immagine.
PS: Ormai il decoder HD ce l'hanno di serie moltissimi televisori, dai prodotti medi in su ce l'hanno praticamente tutti.

PPS: Altro fattore importante che mi pare hai omesso è quanto intendi spendere.
 
Ultima modifica:
osammot ha scritto:
la distanza è poca saranno tre metri circa...
so che con lcd non cè problema di distanza minima però non vorrei una cosa sproporzionata...
se non vuoi prenderlo troppo grande ma sei orientato verso un 37-40 pollici, è preferibile, per quella distanza di visione, un HDReady rispetto a un FullHD.
 
scusate ma mi spiegate come mai servono cosi grandi???ma che ci devo entrare dentro!!!ehehehhe
 
osammot ha scritto:
scusate ma mi spiegate come mai servono cosi grandi???ma che ci devo entrare dentro!!!ehehehhe
oltre una certa distanza, l'occhio non è più in grado di percepire l'alta risoluzione del pannello... e così il full hd per essere meglio apprezzato necessita di una distanza ancora minore rispetto all'hd-ready... e infatti, vista la tua riluttanza a comprare un televisore molto grande, io ti consigliavo un hd-ready che, per le tue necessità attuali, credo vada bene....
 
Beh a questo punto prendilo da 32 pollici, HDReady, spendi 3-400 euro e sei a posto;)
 
cmq diciamo che non parto col pregiudizio,ho chiesto proprio per capire e fare la scelta migliore per me!!
sicuramente cerco un prodotto affidabile questo è il primo parametro...
cmq aspetto dopo il natale perche i prezzi credo che si abbassino giusto?
 
Anche io vorrei sapere se è meglio aspettare dopo Natale o approfittare delle offerte natalizie per acquistare un nuovo tv lcd !
 
Indietro
Alto Basso