• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Audio digitale 5.1 HELP!!

jenny64

Digital-Forum New User
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
22
Vorrei capire come funziona in quanto ho collegato il mio PC con scheda audio integrata nella MB al mio sintoamplificatore tramite l'uscita ottica digitale S/PDIF.
Ora guardando un film il sinto vedo che riconosce il tipo di codifica (DTS, Pro logic) e la segnala sul display e nei diffusori ascolto i vari effetti.
Ho provato però a fare il test audio del programma incluso nel driver della scheda audio e che fa suonare un canale alla volta per testare il prorio impianto, però sento soltanto i due canali frontali stereo mentre gli altri sono muti. Ho provato anche lanciando alrti file ma ottengo lo stesso risultato.
A questo punto non capisco perchè un DVD passa con gli effetti su tutti i canali mentre i demo no??
Ma l'uscita s/pdif è solo a 2 canali stereo??? E' un limite della mia scheda audio??? Sbaglio qualche impostazione???
Ho cercato di capire la cosa cercando qua e la su internert ma senza risultati.
 
Che scheda audio hai?
Forse cosi qualcuno ti può aiutare meglio
 
Se hai problemi solo con i test ma con i film funziona tutto allora sei a posto credo. Comunque posta la mobo che hai....
 
Allora, per quanto riguarda la MB è una ASUS P4SX8 e monta il processore della C-media CMI9739 del quale ho scaricato l'ultimo driver.
Visto che vorrei capirci un po di più, dove posso reperire informazioni utili sul funzionamento dell'audio digitale, delle varie codifiche e come vengono gestiti i segnali sui vari canali???

Ciao e grazie
 
Grazie Ercolino.
Quindi se ho capito bene, comunque sia nell'uscita digitale S/pidif c'è il flusso audio digitale stereo con le informaioni che occorrono al decodificatore di ricustruire i vari canali. Giusto??
Ovviamente nel caso dei miei demo è il pc stesso che si occupa della decodifica e se collegasi le varie casse alle uscite analogiche della scheda audio probabilmente sentirei l'effetto completo.
Corregetemi se ho capito male.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso