• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Magnetizzazione Tv Crt

Miglip

Digital-Forum New User
Registrato
23 Luglio 2009
Messaggi
17
Località
Napoli
Salve a tutti.
Ho un Inno-Hit Crt 14" ( MODEL 14" TX SILVER ) acquistato da poco più di due anni:)eusa_wall: )...che utilizzo nella mia stanza;per un pelo riesco a collocarlo nel mio piccolo carrello tv( e quindi almeno per il momento e per motivi di spazio) non intendo sostituirlo(avevo acquistato anche un ottimo Metronic eh-m1 e dopo nemmeno 2-3 settimane la tv ha inziato ad avere problemi...:mad: ).

Il piccolo crt in questione presenta nella parte alta (a sinistra e a destra) macchie di colore verde (magnetizzazione?..penso proprio di sì) che a seconda delle immagini sottostanti appaiono anche viola...:mad:

Ho effettuato diversi on-off dal tasto sulla tv ( ho comunque la buona abitudine di spegnere sempre la tv non solo dal telcomando..) con lunghe pause e con tutti i cavi scollegati...non ne vuole sapere di tornare alla normalità...( il degauss...chissà se c'è...non credo...)

Devo dire però che le "macchie" sembrano in evoluzione...nel senso che alcuni giorni sembrano "riassorbirsi" e penso ...ecco si sta risolvendo e poi invece magari torna come prima...ma non peggiora mai la situazione resta cmq localizzato nella parte alta (a sinistra e a destra)

Possibili soluzioni...devo chiamare un tecnico(visto il costo della tv non so quanto converrebbe...) o devo per forza rottamarlo...e pensare che in due anni mai mezzo problema(garanzia)...

Attendo consigli. Un saluto ;)
 
Ultima modifica:
Io una volta ho risolto avvicinando piano piano una piccola calamita allo schermo, all'inizio ha peggiorato la situazione, poi ho girato la calamita dal polo opposto e le macchie sono scomparse.
Cmq ti consiglio la massima cautela, non so quali potrebbero essere gli effetti collaterali avvicinando troppo un magnete.

Ciao
 
Miglip ha scritto:
Devo dire però che le "macchie" sembrano in evoluzione...nel senso che alcuni giorni sembrano "riassorbirsi" e penso ...ecco si sta risolvendo e poi invece magari torna come prima...ma non peggiora mai la situazione resta cmq localizzato nella parte alta (a sinistra e a destra)
Potrebbe essere causato dalla vicinanza al tuo TV di casse acustiche o altoparlanti non schermati.

Questo era un problema tipico anni fa nei primi impianti audio home-theater che utilizzavano casse acustiche stereo, non costruite con schermature per uso vicino ai TV...

Se spostando il TV o le casse il fenomeno si riduce hai trovato la causa.
In questo caso il degauss/smagnetizzazione risolverebbe solo temporaneamente il problema se poi il TV ritornasse ancora nella stessa posizione.
 
CECELIFE ha scritto:
Io una volta ho risolto avvicinando piano piano una piccola calamita allo schermo, all'inizio ha peggiorato la situazione, poi ho girato la calamita dal polo opposto e le macchie sono scomparse.
Cmq ti consiglio la massima cautela, non so quali potrebbero essere gli effetti collaterali avvicinando troppo un magnete.

Ciao

Grazie prima di tutto della risposta ;)

Sì, avevo pensato a questa eventualità...magari con cautela potrei fare un tentativo...avevo sentito anche parlare di un solenoide o qualcosa del genere...
 
Ultima modifica:
eragon ha scritto:
Potrebbe essere causato dalla vicinanza al tuo TV di casse acustiche o altoparlanti non schermati.

Questo era un problema tipico anni fa nei primi impianti audio home-theater che utilizzavano casse acustiche stereo, non costruite con schermature per uso vicino ai TV...

Se spostando il TV o le casse il fenomeno si riduce hai trovato la causa.
In questo caso il degauss/smagnetizzazione risolverebbe solo temporaneamente il problema se poi il TV ritornasse ancora nella stessa posizione.


Grazie anche a te per la risposta.
Sì, avevo sentito parlare di questi problemucci in passato ma avevo escluso questa ipotesi in quanto non ho casse acustiche o altoparlanti nelle vicinanze.
In pratica il piccolo carrello tv è così composto:
-Tv (da poco più di due anni)
-Videoregistratore(che ho da 4-5 anni almeno e non alimentato)
-Metronic eh-m1 (da fine ottobre)

Non sono esperitissimo e quindi non so se possa essere utile ma ho il pc con delle piccole casse(quelle classiche per un utilizzo "base"...nulla di che insomma) a circa 2,5 metri e a alla stessa distanza circa un mini hi-fi che tra l'altro non è nemmeno alimentato(lo utilizzo pochissimo)..ma queste cose le ho da 6-7 anni almeno e in queste identiche posizioni e mai un problema.

Mi sta però vendendo un dubbio(paranoia???:D ) :
1-2 giorni prima che si presentasse il problema, per fretta(avevo un altra presa della corrente occupata) ho messo in carica un cellulare(spento e con nuova usim 3 e anche il tv era spento e non in semplice stand-by) appoggiandolo proprio sul televisore...non c'entra nulla???:D
C'è da dire però che altre volte(poche) ho fatto la stessa operazione.

Grazie ancora per aver risposto velocemente ;)
 
Allora non dovresti avere il problema delle casse.
Forse potresti avere qualche altro avvolgimento elettrico (tipo trasformatore) nelle vicinanze.

La cosa piu' semplice da fare e' provare a spostare il TV da un'altra parte.
Se il problema si riduce o scompare, devi cercare qualcosa li' vicino che interferisce, se il problema resta, allora il TV e' da far "curare" (sperando che il problema sia riparabile e che ne valga la pena, e che poi non torni ancora fuori da li' a poco).
 
No, non ho trasformatori e simili nelle vicinanze :eusa_think:

Ok, come da te consigliato provo a spostare il TV in un'altra stanza e vedere come evolve la situazione (se evolve:D ).

Altrimenti non mi resta che sostituirla...ma di quelle dimensioni(praticamente obbligate in quanto dovrei stare stare sotto i 19" e quindi optare per un lcd massimo 15-16" ... a meno che di un'installazione a muro) gli lcd che ho visto in giro hanno caratteristiche che non sono esaltanti (poco contrasto, tempi di risposta alti ecc.ecc.)...insomma spero di recuperare il mio piccolo crt :D

Ciao e ancora grazie :)
 
Indietro
Alto Basso