• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Toscana [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mah, l'Amiata non mi ricordo, ricordo che la ripetizione di Antenne 2 partì da un ripetitore più a nord, sempre in Toscana.
Subito dopo venne identificato il Cimone come nodo che riceveva direttamente dalla Corsica e trasmetteva direttamente a noi in Emilia e tramite altri ripetitori in Lombardia eccetera.
Forse quella che dici che non fosse già Telemontecarlo (da Mont Agel)....

Da Bastia alla Secchieta mi sembra fosse il link
 
Secondo le ricostruzioni dell'epoca, Montagni nell'estate del 1970 decise di installare un ripetitore sul Monte Secchieta (tra Firenze e Arezzo) che riceveva in banda da Bastia.

Il segnale proveniente dalla Corsica era potente e arrivava in SECAM, era ricevibile sulla costa Toscana ma non a Firenze o nell'interno della Toscana, ovviamente per vedere il canale servivano televisori in grado di ricevere il secam , il segnale veniva convertito in PAL e reso quindi ricevibile da tutti i televisori e veniva ritrasmesso
 
Il segnale proveniente dalla Corsica era potente e arrivava in SECAM, era ricevibile sulla costa Toscana ma non a Firenze o nell'interno della Toscana, ovviamente per vedere il canale servivano televisori in grado di ricevere il secam , il segnale veniva convertito in PAL e reso quindi ricevibile da tutti i televisori e veniva ritrasmesso
N.B. il SECAM francese (L) non era compatibile, neppure in bianco e nero, coi televisori degli standard in uso in Italia (B/G)
 
N.B. il SECAM francese (L) non era compatibile, neppure in bianco e nero, coi televisori degli standard in uso in Italia (B/G)
Infatti inizialmente veniva semplicemente trasformato da L a B/G (G nel caso nostro) e si vedeva in b/n nei TV Pal e a colori sui tv pal/secam.
Poi molto piu avanti fu trasformato anche in Pal e si vedeva a colori su tutti i tv.
Senza il passaggio da L a B/G non si sarebbe visto nulla neanche in b/n visto i diversi standard
 
sui vecchi televisori in bianco e nero il secam soltanto in parte...ricordo che smanettando sulla sintonia fine si riusciva a vedere il secam abbastanza bene, peccato che l'audio andava a farsi benedire...
 
Ma infatti il passaggio da L a G serviva appunto a mettere al suo posto la portante audio!
 
Una domanda, ma il Mux Canale Italia 1 (quello che dovrebbe contenere i canali LCN 124-125-ecc) ha qualche problema da metà Dicembre 2019?
Oppure mi son perso qualche info di modifiche o altro?!?

Perchè in provincia di Arezzo non c'è assolutamente segnale. Come fosse stato spento :eusa_think:
Ho effettuato la ricerca più volte nell' UHF 39 (617,99 MHz).. ma nulla.
 
Il segnale proveniente dalla Corsica era potente e arrivava in SECAM, era ricevibile sulla costa Toscana ma non a Firenze o nell'interno della Toscana, ovviamente per vedere il canale servivano televisori in grado di ricevere il secam , il segnale veniva convertito in PAL e reso quindi ricevibile da tutti i televisori e veniva ritrasmesso

Da monte Amiata in analogico sul 41 si riceveva France 2
 
Da monte Amiata in analogico sul 41 si riceveva France 2

Mi chiedo una cosa: visto che a quel tempo non esistevano i satelliti e i ponti satellitari, come facevano i Francesi a far giungere in Corsica in modo costante e stabile il loro segnale televisivo destinato ad essere ritrasmesso dai loro ripetitori in tutta la Corsica? avevano forse dei ponti, dei collegamenti di servizio privati sul territorio Italiano ?
 
Cercando in rete notizie che confermassero quanto ho sempre saputo (che, cioè, era stata la ditta Montagni a portare in Toscana e non solo le emittenti estere via etere come forma di "infrazione" al monopolio Rai), mi sono imattuto in un sito amatoriale ricchissimo di vecchie immagini delle tv anni '70-'80, ricevute nella zona di Crespina.

Molto interessante questa pagina in cui sono rappresentati i "cartelli" che venivano messi quando sulle emittenti estere andava la pubblicità http://www.ilcrespinese.it/monoscopi-tv/taglio-pubblicita.html
Anch'io mi ricordo quando (eravamo però qualche anno dopo) la pubblicità su Antenne veniva sostituita da uno schermo nero, mi pare.

Però, per tornare ai "cartelli", il più interessante mi sembra quello raffigurato nella prima immagine che menziona Secchieta, Amiata, Cimone, Guadagnolo (Roma) e Valcava come luoghi da cui veniva trasmessa Antenne 2, Secchieta e Cimone come impianti che trasmettevano Montecarlo e Secchieta come impianto che trasmetteva Capodistria.

Bellissima anche la raccolta di immagini delle emittenti locali toscane anni '70. http://www.ilcrespinese.it/monoscopi-tv/tv-private.html
 
DiTv di Lucca (mux Rtv38, lcn 89) cesserà le proprie trasmissioni dalle ore 24 del giorno 10. Lo annuncia l’emittente con una scritta in onda sul teleschermo.

In realtà c'è scritto "sospenderà".
Non so se questo voglia sottintendere che non è una chiusura definitva (o che l'emittente proseguirà via streaming), vediamo.

Ho visto che per tutta domenica hanno continuato a mettere in onda repliche.
Poi ieri il segnale è sparito.

Per curiosità, la pagina Facebook dell'emittente non riporta nessuna notizia della chiusura ed è ferma al 30 Dicembre.
 
Qui Val d'Orcia, Dall'Amiata non mi sono arrivate segnalazioni di anomalie al momento. Controllo comunque se vedo qualcosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso