• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Toscana [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ambè sulla formazione degli antennisti.. rimango basito. Pensa che il mio su un impianto fatto nel 2019 ci mise un centralino OFFEL senza tagli con due UHF miscelate. In pratica un disastro. Armato di pazienza ho risolto con un centralino di canali. Ma se può miscelare due UHF senza trappole??? E qui in diversi danno ancora fiducia a questo signore
Eh, grande classico quel tipo di situazione. E magari è anche persona che si fa pagare bene.
Sfortunatamente, questo mestiere è pieno di persone che in modo approssimativo, mirano solo al profitto e non alla soddisfazione del cliente finale. Ci sono zone dove effettivamente, i segnali sono talmente buoni dove con 1-2 logaritmiche miscelate "alla bruta" comunque funziona. O chi riesce a ricevere magari da una sola postazione, come Luco o Argentario. Mentre chi invece si affida al caso, nella zona del Monte Amiata ad esempio, si inizia ad essere in difficoltà senza opportuni filtraggi e scelta di antenne adatte. I produttori di antenne poi in alcuni casi ci mettono del loro. Vedi Fracarro e l'antenna con "autopuntamento". Cioè, un led che ti dice se il segnale "è ok". Con buona pace di mer, ber, LTE..
 
Infatti, poi danno la colpa al "digitale"...vedo addirittura da parte di chi (anche utenti navigati) seguita a comunicare i disservizi come "trasmettitore spento" mentre si trattava semplicemente di miscelazione alla bruta, se quando si fa una segnalazione, si spiegasse almeno grossomodo l'impianto, si eviterebbe di scomodare gli addetti inutilmente, con tutto il da fare che hanno.
 
Buongiorno,
vorrei sapere se è prevista l'accensione, in sede di nuovo switch off, del mux R Toscana dal sito di Mt. Peglia (TR) sulla frequenza 30 UHF andando a sostituire il mux Toscana sul canale 5 VHF in quanto in bassa toscana riceviamo i Rai dalla storica postazione del Mt. Peglia e molti miei clienti ed amici hanno acquistato centralini dedicati OFFEL (per canali) per ricevere correttamente i mux RAI da Mt. Peglia (TR) e gli altri (private) da Mt. Cetona / Amiata anche perchè attualmente sul 29 UHF è veicolato il mux Umbria ma questi centralini sono tarati in modo da far entrare le frequenze RAI esattamente 26-29-30-40 ed andrebbero ritarati ovviamente con ulteriore costo aggravante sui clienti finali. Anche perchè spegnere ora il 30 in tutta italia ma per le provincie di Siena ed Arezzo, specificatamente bassa valdichiana senese ed aretina e parte al confine con il trasimeno (che ricevono da MT. Peglia (TR)) per il nuovo switch off è previsto l'accenzione del nuovo mux R al 30 UHF.

Resto in attesa di un riscontro da qualche tecnico di RaiWay.

Grazie.
a quanto è dato sapere finora nel mux regionale in T2 saranno presenti i TGR di Lazio, Marche, Toscana e Umbria e sarà uguale nelle 4 regioni: https://imgur.com/a/damrYSB , quindi qualunque sia la postazione in quella zona arriverà comunque il TGR della Toscana.
 
Solo una precisazione il mux regionale Rai non è che sarà attivato in T2, ma in sede di switch-off della propria area di pertinenza, quindi molto probabilmente tra maggio-giugno 2022, il T2 sarebbe la terza ed ultima fase è un'altra cosa e se partirà se ne parlerà nel 2023.
 
Ch30 spento un po' ovunque nel nostro bacino, trasmissioni proseguono ridistribuite tra 26 e 40
A questo proposito io ho questo curioso problema... sto vicino viareggio, ricezione dal Serra. Sempre ricevuti con ottimo livello di segnale i RAI 5, 26, 30,40.

Ora, proprio in concomitanza con lo spegnimento del 30, anche il 40 mi è sparito... qualità zero e segnale zero (prima era a fondo scala). Questo sia su un TV oled sia su un altro con decoder T2...

Può anche essere che contemporaneamente alla riorganizzazione sia subentrato un disturbo in antenna tale da oscurare il 40, ma la coincidenza mi pare alquanto sospetta... voi sapete se a livello di irradiazione qualcosa è cambiato sul 40?

Tutti gli altri canali mi arrivano perfettamente, come prima.

Grazie
 
A questo proposito io ho questo curioso problema... sto vicino viareggio, ricezione dal Serra. Sempre ricevuti con ottimo livello di segnale i RAI 5, 26, 30,40.

Ora, proprio in concomitanza con lo spegnimento del 30, anche il 40 mi è sparito... qualità zero e segnale zero (prima era a fondo scala). Questo sia su un TV oled sia su un altro con decoder T2...

Può anche essere che contemporaneamente alla riorganizzazione sia subentrato un disturbo in antenna tale da oscurare il 40, ma la coincidenza mi pare alquanto sospetta... voi sapete se a livello di irradiazione qualcosa è cambiato sul 40?

Tutti gli altri canali mi arrivano perfettamente, come prima.

Grazie

Ciao, ricevo anch'io dal Serra, abito in provincia di La Spezia, quindi ben più lontano e non ho nessun degradamento del 40...strano.. Proprio dal quel giorno?.. non hai notato niente prima? Magari un qualche guasto al tuo impianto?..
 
Ora, proprio in concomitanza con lo spegnimento del 30, anche il 40 mi è sparito... qualità zero e segnale zero (prima era a fondo scala). Questo sia su un TV oled sia su un altro con decoder T2...

Può anche essere che contemporaneamente alla riorganizzazione sia subentrato un disturbo in antenna tale da oscurare il 40, ma la coincidenza mi pare alquanto sospetta... voi sapete se a livello di irradiazione qualcosa è cambiato sul 40?
L'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbero aver acceso un 40 da qualche parte dove prima non c'era (e credo proprio che ne siano stati accesi) ed eventualmente dove stai tu ti arriva anche quest'altro che magari è lontano e quindi oltre l'intervallo consentito, perciò ti va a degradare il segnale dal Serra...
che ti si sia rotto il tuo impianto proprio quel giorno mi pare improbabile: una coincidenza eccessivamente nefasta! :D

E se, come mi sembra di aver capito, hai una sola antenna sul Serra (quindi non miscelazioni con antenne puntate altrove) temo che ci puoi fare poco (se non segnalare alla Rai, ma prima sarebbe meglio sincerarsi che altri nella zona siano nella stessa situazione)
 
L'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbero aver acceso un 40 da qualche parte dove prima non c'era (e credo proprio che ne siano stati accesi) ed eventualmente dove stai tu ti arriva anche quest'altro che magari è lontano e quindi oltre l'intervallo consentito, perciò ti va a degradare il segnale dal Serra...

Si, mi pare l'ipotesi più accreditata.
Anche io, riflettendo, avevo ristretto a 3 possibili eventi:
- guasto impianto (ma su un canale solo?? Tutto il resto agli stessi livelli!)
- cambiamento parametri irradiazione (improbabile, si sarebbe saputo)
- attività interferente da nuovo impianto (la più probabile, a questo punto)





Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
Si, mi pare l'ipotesi più accreditata.
Anche io, riflettendo, avevo ristretto a 3 possibili eventi:
- guasto impianto (ma su un canale solo?? Tutto il resto agli stessi livelli!)
- cambiamento parametri irradiazione (improbabile, si sarebbe saputo)
- attività interferente da nuovo impianto (la più probabile, a questo punto)





Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Dubito. Più probabile impianto guasto. Il fatto che altri canali siano ancora visibili (o meglio, che superino la soglia della visibilità) non significa che godano di buona situazione. "Interferenze" da altri impianti coinvolgerebbero migliaia di persone come minimo.
 
Si sono 9 i mux rottamati in italia in questa 3 tornata veramente per 4 si tratta di un singolo impianto
 
Buongiorno,
vorrei sapere se è prevista l'accensione, in sede di nuovo switch off, del mux R Toscana dal sito di Mt. Peglia (TR) sulla frequenza 30 UHF andando a sostituire il mux Toscana sul canale 5 VHF in quanto in bassa toscana riceviamo i Rai dalla storica postazione del Mt. Peglia e molti miei clienti ed amici hanno acquistato centralini dedicati OFFEL (per canali) per ricevere correttamente i mux RAI da Mt. Peglia (TR) e gli altri (private) da Mt. Cetona / Amiata anche perchè attualmente sul 29 UHF è veicolato il mux Umbria ma questi centralini sono tarati in modo da far entrare le frequenze RAI esattamente 26-29-30-40 ed andrebbero ritarati ovviamente con ulteriore costo aggravante sui clienti finali. Anche perchè spegnere ora il 30 in tutta italia ma per le provincie di Siena ed Arezzo, specificatamente bassa valdichiana senese ed aretina e parte al confine con il trasimeno (che ricevono da MT. Peglia (TR)) per il nuovo switch off è previsto l'accenzione del nuovo mux R al 30 UHF.

Resto in attesa di un riscontro da qualche tecnico di RaiWay.

Grazie.
Comunque, non so se hai provato,da noi Arriva bene anche il monte Luco che da quel di Gaiole in Chianti spara bene su tutta la Valdichiana( 27 UHF) .Per il resto aspetteremo fiduciosi maggio/ giugno tanto la rai sarà l ultima emittente che verrà spostata di frequenza per non mettere fuori gioco gli utenti che pagano il canone anche se ancora dotati di TV e decoder datati un po' come sta già facendo sul satellite che continua a trasmettere in dvb S1 nonostante lo switch off sia avvenuto da quasi un anno

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Dubito. Più probabile impianto guasto. Il fatto che altri canali siano ancora visibili (o meglio, che superino la soglia della visibilità) non significa che godano di buona situazione. "Interferenze" da altri impianti coinvolgerebbero migliaia di persone come minimo.

Sono andato da una vicina, 50m. Anche lei non vede il 40, il che penso escluda l'impianto (la coincidenza sarebbe stata troppo strana, e TUTTI gli altri segnali non si limitano a superare la soglia della visibilità, sono quasi tutti a fondo scala sia di segnale che di qualità).

Lei però, a differenza mia, ha (come quasi tutti in zona Viareggio) due antenne a larga banda, una sul Serra una sul Meto, miscelate "ad minchiam" senza alcun filtro, come è sempre usato fare qui... Quindi sicuramente riceve più interferenze rispetto a me... Non ho altri vicini in zona con cui sia in confidenza per altri test.. A Viareggio città (sono 5km di distanza) il problema non esiste, ho diversi amici, tutti con antenna doppia "ad minchiam" e vedono. Ma qui no...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso