• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Toscana [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
DTTutente ha scritto:
Appunto...E' proprio questo che contestiamo...Non ci sono ragioni valide per aspettare così tanto per lo switch off...

.... a meno che non ci siano ragioni politiche, ma non abbiamo elementi per sostenere una cosa del genere (almeno non li noto io)....
 
Visto che Rai 3 sta già trasmettendo in 16:9 può anche darsi che in realtà si stia pensando ad inserire la Regione Toscana nel 2010 con la Liguria e così mi auguro una volta per tutte, almeno diremo fine alle interferenze nelle zone di confine tra segnali analogici/digitali sulla stessa frequenza.

Se invece non la inseriranno nel 2010 (faccio gli scongiuri e spero che venga invece inserita nel 2010) ciò significa che è dovuto non tanto al calendario che può essere modificato e come, ma a questioni economiche. :doubt:
 
Corry744 ha scritto:
Visto che Rai 3 sta già trasmettendo in 16:9 può anche darsi che in realtà si stia pensando ad inserire la Regione Toscana nel 2010 con la Liguria e così mi auguro una volta per tutte, almeno diremo fine alle interferenze nelle zone di confine tra segnali analogici/digitali sulla stessa frequenza
speriamo soltanto che non sia un caso perchè adesso è ritonato in 4:3 letterbox
 
Corry744 ha scritto:
Speriamo che qualcosa per la Toscana si muova per davvero entro il 2010. :icon_rolleyes:

Ho letto che la provincia di Spezia switcha con la Toscana nel 2012. Anche qui c'è una stranezza, dal momento che effettivamente c'è una piccola parte della provincia stessa in cui si vedono i canali toscani, ma a Spezia città c'è anche chi riceve tutti i segnali "liguri"....
 
massera ha scritto:
Ho letto che la provincia di Spezia switcha con la Toscana nel 2012. Anche qui c'è una stranezza, dal momento che effettivamente c'è una piccola parte della provincia stessa in cui si vedono i canali toscani, ma a Spezia città c'è anche chi riceve tutti i segnali "liguri"....

Altra solita stranezza questo significherà che quelle zone dove ricevono i segnali esclusivamente da postazioni liguri switcheranno con la Liguria anche essendo in Provincia di La Spezia e quindi anche parte della Provincia di La Spezia, altre zone dove ricevono dalla Toscana no; ecco perchè a mio avviso è necessario riunire insieme Liguria e Toscana al II semestre del 2010 per non ripetere il grande errore che c'è stato nel Lazio con l'esclusione di alcuni Comuni nell'area di Viterbo e Viterbo Città stessa. :eusa_think:

Toscana e Liguria insieme per il II semestre del 2010.
 
Corry744 ha scritto:
Altra solita stranezza questo significherà che quelle zone dove ricevono i segnali esclusivamente da postazioni liguri switcheranno con la Liguria e quindi anche parte della Provincia di La Spezia, altre zone dove ricevono dalla Toscana no; ecco perchè a mio avviso è necessario riunire insieme Liguria e Toscana al II semestre del 2010 per non ripetere il grande errore che c'è stato nel Lazio con l'esclusione di alcuni Comuni nell'area di Viterbo e Viterbo Città stessa. :eusa_think:

Toscana e Liguria insieme per il II semestre del 2010.

La parte di La Spezia collegata alla Toscana è semplicemente quella che confina con la provincia di Massa e di Lucca, ma cosa c'entra tutta la provincia stessa? comunque se switcha la Liguria anche nella zona di cui parliamo ci sarà il dtt. Un mio amico di Spezia riceve solo canali liguri e anche i network nazionali son "liguri".... ci potrebbe forse essere stato un errore nella pianificazione, o magari è una questione economica più che politica, a questo punto....
 
massera ha scritto:
La parte di La Spezia collegata alla Toscana è semplicemente quella che confina con la provincia di Massa e di Lucca, ma cosa c'entra tutta la provincia stessa? comunque se switcha la Liguria anche nella zona di cui parliamo ci sarà il dtt. Un mio amico di Spezia riceve solo canali liguri e anche i network nazionali son "liguri".... ci potrebbe forse essere stato un errore nella pianificazione, o magari è una questione economica più che politica, a questo punto....

Esattamente credo proprio che sia una questione economica ecco perchè ci sono state queste esclusioni ed ecco perchè se la Regione Toscana non sarà fatta rientrare con la Liguria, questa ne è la prova concreta. ;)
 
Corry744 ha scritto:
Esattamente credo proprio che sia una questione economica ecco perchè ci sono state queste esclusioni ed ecco perchè se la Regione Toscana non sarà fatta rientrare con la Liguria, questa ne è la prova concreta. ;)

A quel punto è così, anche se il fatto che la Toscana centro-sud è collinare ( ma non montuosa) e ha molte zone di pianura, genera un sospetto diverso dalla questione economica. Il discorso delle "difficoltà" del segnale è caso mai valido per la calabria, che ha molte zone montuose, ma in Toscana si può esser serviti da postazioni anche lontane... c'è il Monte Serra che serve gran parte delle province di Pisa, Livorno e anche Firenze e la stessa Siena (in minima parte) quindi tutte queste difficoltà non ci sarebbero....
 
massera ha scritto:
A quel punto è così, anche se il fatto che la Toscana centro-sud è collinare ( ma non montuosa) e ha molte zone di pianura, genera un sospetto diverso dalla questione economica. Il discorso delle "difficoltà" del segnale è caso mai valido per la calabria, che ha molte zone montuose, ma in Toscana si può esser serviti da postazioni anche lontane... c'è il Monte Serra che serve gran parte delle province di Pisa, Livorno e anche Firenze e la stessa Siena (in minima parte) quindi tutte queste difficoltà non ci sarebbero....

Ecco perchè escluso le questioni economiche la Regione Toscana potrebbe switchare senza problemi con la Liguria, visto che non ha zone montuose ma solo collinari la ricezione sarebbe ottima e senza particolari problemi.
 
Corry744 ha scritto:
Ecco perchè escluso le questioni economiche la Regione Toscana potrebbe switchare senza problemi con la Liguria, visto che non ha zone montuose ma solo collinari la ricezione sarebbe ottima e senza particolari problemi.

far switchare più regioni insieme ha chiaramente un costo, ma due regioni come il Lazio e la Campania sono divenute digitali insieme.... a questo punto le nostre sono tutte supposizioni e quindi occorre riparlarne tra un pò, magari il ministero potrebbe cambiare idea e riorganizzarsi in maniera differente.
 
massera ha scritto:
far switchare più regioni insieme ha chiaramente un costo, ma due regioni come il Lazio e la Campania sono divenute digitali insieme.... a questo punto le nostre sono tutte supposizioni e quindi occorre riparlarne tra un pò, magari il ministero potrebbe cambiare idea e riorganizzarsi in maniera differente.

Speriamo che il Ministero modifichi il calendario del 2010 ed includa anche la Toscana, sarebbe un grande passo verso la digitalizzazione e di un ampia parte di popolazione visto che anche la Toscana è densamente popolata. :eusa_think:
 
Corry744 ha scritto:
Speriamo che il Ministero modifichi il calendario del 2010 ed includa anche la Toscana, sarebbe un grande passo verso la digitalizzazione e di un ampia parte di popolazione visto che anche la Toscana è densamente popolata. :eusa_think:

Questa decisione potrebbe creare anche un precedente, però, e magari altre regioni chiederebbero lo stesso trattamento... da qualche parte ho sentito dire che addirittura si potrebbe prospettare lo switch globale nel 2011..
 
massera ha scritto:
Questa decisione potrebbe creare anche un precedente, però, e magari altre regioni chiederebbero lo stesso trattamento... da qualche parte ho sentito dire che addirittura si potrebbe prospettare lo switch globale nel 2011..

Magari, se si switcherebbe globalmente entro il 2011 sarebbe un grande anticipo per l'Italia, visto che il termine ultimo è il 31/12/2012.
 
Corry744 ha scritto:
Magari, se si switcherebbe globalmente entro il 2011 sarebbe un grande anticipo per l'Italia, visto che il termine ultimo è il 31/12/2012.

Le difficoltà tecniche ed economiche purtroppo ci sono e anche il discorso mux rai, continuamente fatto da noi, rientra in questa situazione. Si parlava del digitale già alla fine del 2006, poi alla fine del 2008... al di là delle solite "pastette" politiche, è ovvio che potevano essere date non pienamente rispettabili...
 
massera ha scritto:
Le difficoltà tecniche ed economiche purtroppo ci sono e anche il discorso mux rai, continuamente fatto da noi, rientra in questa situazione. Si parlava del digitale già alla fine del 2006, poi alla fine del 2008... al di là delle solite "pastette" politiche, è ovvio che potevano essere date non pienamente rispettabili...

Già amico, hai perfettamente ragione, quindi non bisogna illudersi ma solo sperare almeno in qualche modifica e novità per il 2010 anche per la Toscana.
 
Corry744 ha scritto:
Già amico, hai perfettamente ragione, quindi non bisogna illudersi ma solo sperare almeno in qualche modifica e novità per il 2010 anche per la Toscana.
ormai siamo agli sgoccioli il mese di dicembre sta per finire :blob1:
 
digtalandrea ha scritto:
ormai siamo agli sgoccioli il mese di dicembre sta per finire :blob1:

Speriamo che nel calendario del 2010 ci sia anche la Regione Toscana a sorpresa. ;)

Domani come promesso telefonerò alla sede del Ministero della Toscana, e Vi farò sapere speriamo bene, dimmi mi dai la conferma posso farlo o per il momento aspettiamo ancora qualche giorno? :eusa_think:
 
Corry744 ha scritto:
Già amico, hai perfettamente ragione, quindi non bisogna illudersi ma solo sperare almeno in qualche modifica e novità per il 2010 anche per la Toscana.
Meglio non illudersi...Almeno copriressero meglio la regione mettendo tutti i mux nazionali...Almeno quello...:icon_rolleyes:
 
DTTutente ha scritto:
Meglio non illudersi...Almeno copriressero meglio la regione mettendo tutti i mux nazionali...Almeno quello...:icon_rolleyes:

Come già ho detto più volte, ampliamenti ed estensioni di coperture di vari Mux nazionali e locali interregionali sarebbero da fare ormai anche per la Toscana, e quindi dovrebbero essere date per scontate, l'ultimo esempio è quello effettuato di recente da Telelazio Reteblu Ch 55 Uhf Monte Amiata, speriamo che anche le altre emittenti seguano l'esempio. :evil5:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso