• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Condensatori con specifiche diverse dall'originale

slyborg

Digital-Forum New User
Registrato
6 Dicembre 2009
Messaggi
16
Ciao a tutti,
ho cambiato un po' di condensatori all'alimentatore del mio CI 5100X, ma ho "inventato" un po'. In particolare:
C7, C17, C18, C19, C20 erano 50V, li ho messi 63V;
C21 era 50V 85°C, l'ho messo 100V 105°C;
C9 era 10V, l'ho messo 25V
Infine il diodo ZD3 era (da due tabelle trovate su questo sito) 1.3W, l'ho messo 5W.

Il resto delle specifiche corrisponde. Tutto questo sia perché la tabella che avevo usato come lista della spesa non corrispondeva in tutto ai componenti dell'alimentatore, sia perché il negozio non aveva tutto quello che cercavo.
Siccome non so niente di elettronica mi sono fidato del tipo del negozio, ma qualcuno sa dirmi se posso tenere tutto così com'è senza preoccuparmi o senza cambiare di nuovo i componenti al più presto? Il decoder comunque funziona.
 
Benvenuto

L'importante è che la capacità dei condensatori l'hai messa giusta ;)

Le tensioni vanno bene ;)
 
ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto

L'importante è che la capacità dei condensatori l'hai messa giusta ;)

Le tensioni vanno bene ;)

Quoto ed aggiungo...
che le tensioni non siano mai inferiori, ma solo superiori :D
 
Grazie a entrambi. Ne deduco che le tensioni nominali definiscono il grado di isolamento, e la temperatura la massima tollerabile. Quanto al diodo, la maggiore potenza cosa comporta? Se per dire una scemenza ne mettessi uno da 50W (a parte gli ingombri) tutto funzionerebbe lo stesso? Rischierebbe di bruciarmi altri componenti a causa di maggiori assorbimenti e conseguenti surriscaldamenti (vado a tentoni)?
 
slyborg ha scritto:
Grazie a entrambi. Ne deduco che le tensioni nominali definiscono il grado di isolamento, e la temperatura la massima tollerabile. Quanto al diodo, la maggiore potenza cosa comporta? Se per dire una scemenza ne mettessi uno da 50W (a parte gli ingombri) tutto funzionerebbe lo stesso? Rischierebbe di bruciarmi altri componenti a causa di maggiori assorbimenti e conseguenti surriscaldamenti (vado a tentoni)?
Non succederebbe niente, ma già da 5 watt è inutile, tanto se succedesse
un corto a valle o un incremento notevole del ripple a monte, il risultato sarebbe lo stesso, bruciatura del resistore di caduta, con fumo.:D
Và da se che il resistore di caduta DEVE sempre essere del valore, ohm e watt, originale.:evil5:
 
Quando si cambiano i condensatori di un alimentatore a commutazione, come quello dello Humax appunto, oltre al valore di capacità e tensione e specie per quelli elettrolitici bisogna fare attenzione almeno che siano del tipo a "bassa ESR", ovvero a bassa impedenza alle altre frequenze. Se non si segue questa avvertenza l'alimentatore fornirà una ondulazione della tensione più elevata e probabilmente i condensatori non adatti tenderanno a scaldarsi di più e a durare meno.

Se il tipo del negozio ne ha capito l'utilizzo ti dovrebbe aver dato qualcosa di +/- compatibile....
 
Aumentando la potenza del diodo e lasciando inalterata la corrente che vi circola, rischi che poi questo non arrivi alla tensione di Zener.
Il diodo zener, infatti, assorbe la massima corrente quando l'assorbimento del circuito è minimo, ma anche quando l'assorbimento del circuito fosse massimo, per continuare a stabilizzare la tensione, la corrente che circola nel diodo deve essere sufficiente a farlo andare bene in conduzione.
Per usare corettamente uno zener da 50W nel circuito, insomma per fare in modo che la tensione sia quella nominale bisognerebbe farci circolare una potenza adeguata, cioè proporzionata a quella del diodo. Non dico che si debba far circolare una corrente tale per cui il diodo arrivi sempre a dissipare 50W, ma almeno un minimo di 5W sì.
In sintesi, l'idea di usare un diodo da 50W laddove ne basta 1 porta ad un consumo incongruo ed è quindi concettulamente sbagliata.
;)


slyborg ha scritto:
Se per dire una scemenza ne mettessi uno da 50W (a parte gli ingombri) tutto funzionerebbe lo stesso? Rischierebbe di bruciarmi altri componenti a causa di maggiori assorbimenti e conseguenti surriscaldamenti (vado a tentoni)?
 
slyborg ha scritto:
Ciao a tutti,
ho cambiato un po' di condensatori all'alimentatore del mio CI 5100X, ma ho "inventato" un po'. In particolare:
C7, C17, C18, C19, C20 erano 50V, li ho messi 63V;
C21 era 50V 85°C, l'ho messo 100V 105°C;
C9 era 10V, l'ho messo 25V
Infine il diodo ZD3 era (da due tabelle trovate su questo sito) 1.3W, l'ho messo 5W.

Il resto delle specifiche corrisponde. Tutto questo sia perché la tabella che avevo usato come lista della spesa non corrispondeva in tutto ai componenti dell'alimentatore, sia perché il negozio non aveva tutto quello che cercavo.
Siccome non so niente di elettronica mi sono fidato del tipo del negozio, ma qualcuno sa dirmi se posso tenere tutto così com'è senza preoccuparmi o senza cambiare di nuovo i componenti al più presto? Il decoder comunque funziona.
Ciao.
Vorrei capire perchè hai comprato il materiale occorrente non idoneo al 100% come è descritto qui nel forum?
Questi valori sono stati misurati in fabbrica e testati milioni di volte per arrivare all`utente finale in grado di resistere anni e anni all`uso. Il vecchio alimentatore dell`Humax si bruciava facilmente mentre il nuovo, piu potente resiste e riscalda di meno.
Spero che sia chiaro il concetto.
Saluti Lupi
 
slyborg ha scritto:
Ciao a tutti,
ho cambiato un po' di condensatori all'alimentatore del mio CI 5100X, ma ho "inventato" un po'. In particolare:
C7, C17, C18, C19, C20 erano 50V, li ho messi 63V;
C21 era 50V 85°C, l'ho messo 100V 105°C;
C9 era 10V, l'ho messo 25V
Infine il diodo ZD3 era (da due tabelle trovate su questo sito) 1.3W, l'ho messo 5W.

Il resto delle specifiche corrisponde. Tutto questo sia perché la tabella che avevo usato come lista della spesa non corrispondeva in tutto ai componenti dell'alimentatore, sia perché il negozio non aveva tutto quello che cercavo.
Siccome non so niente di elettronica mi sono fidato del tipo del negozio, ma qualcuno sa dirmi se posso tenere tutto così com'è senza preoccuparmi o senza cambiare di nuovo i componenti al più presto? Il decoder comunque funziona.
Ti dico la mia: di Humax ne ho riparati varie decine, conservo in caraffa di vetro i condensatori C9 bombati sopra e sostituiti dai vari humax 5400.
Puoi leggermente aumentare la capacità rispetto ai valori dati nelle specifiche humax, senza esagerare. Mettere i condensatori con valore di tensione superiore non è consigliabile, in quanto sono calcolati per distruggersi in caso di sbalzo di tensione per preservare il resto dell'apparecchio. Se sei in grado di fare le riparazioni da solo, come ho capito, ti conviene metterli del valore di tensione indicato e risostituirli se si rirompono. Lo zener da 5W è troppo, usa quello che dicono loro!
Che l'apparecchio funzioni non c'è dubbio, occorre vedere quello che succede in un giorno di pioggia con fulmini ed apparecchio collegato alla rete.
 
alimori ha scritto:
Ti dico la mia: di Humax ne ho riparati varie decine, conservo in caraffa di vetro i condensatori C9 bombati sopra e sostituiti dai vari humax 5400.
Puoi leggermente aumentare la capacità rispetto ai valori dati nelle specifiche humax, senza esagerare. Mettere i condensatori con valore di tensione superiore non è consigliabile, in quanto sono calcolati per distruggersi in caso di sbalzo di tensione per preservare il resto dell'apparecchio. Se sei in grado di fare le riparazioni da solo, come ho capito, ti conviene metterli del valore di tensione indicato e risostituirli se si rirompono. Lo zener da 5W è troppo, usa quello che dicono loro!
Che l'apparecchio funzioni non c'è dubbio, occorre vedere quello che succede in un giorno di pioggia con fulmini ed apparecchio collegato alla rete.
Mah, o l'elettronica non è più come una volta o c'è qualcosa che non quadra.:D :evil5: :evil5: :icon_twisted: :mad:
 
:5eek: :5eek: :5eek: veramente fantasiosa quella che il valore della tensione max di lavoro dei condensatori "protegge" gli apparecchi, complimenti!:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Una capacità usata come filtro di livellamento, se ha una bassa resistenza interna, tende ad opporsi ai transitori, comportandosi come un corto circuito.
La qual cosa ha poco a che vedere con la tensione di lavoro e molto con la tecnologia del condensatore (essendo l'elettrolitico uno dei peggiori), ancora meno quando il condensatore viene usato come capacità di risonanza in un oscillatore di un alimentatore switching.
Il PS dello Humax smette di oscillare, quindi la tensione scende o sparisce, perchè gli elettrolitici si deteriorano a causa del riscaldamento.
;)
 
Lupi ha scritto:
Ciao.
Vorrei capire perchè hai comprato il materiale occorrente non idoneo al 100% come è descritto qui nel forum?
Questi valori sono stati misurati in fabbrica e testati milioni di volte per arrivare all`utente finale in grado di resistere anni e anni all`uso. Il vecchio alimentatore dell`Humax si bruciava facilmente mentre il nuovo, piu potente resiste e riscalda di meno.
Spero che sia chiaro il concetto.
Saluti Lupi
Ciao
Qui nel forum avevo trovato queste due pagine:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=157
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=46690&page=2
che non dicono le stesse cose. Mi sono basato sull'alimentatore che ho fisicamente nel decoder, almeno laddove si riusciva a leggere (me lo ero portato appresso andando a fare la spesa). Per il resto, come dicevo, il negoziante non aveva tutto precisamente corrispondente, ma dato che traffica in decoders e li conosce, mi sono fidato di quello che mi ha dato. Salvo poi che mi era venuto il dubbio se potevo tenere questi componenti per sempre, o non fosse il caso di sostituirli entro breve.
Per curiosità, il mio in "origine" (comprato usato) aveva i componenti che mi sono annotato in questo mio "notepad" online:
http://local.splinder.com/post/21837265/
 
Ultima modifica:
grf ha scritto:
Quando si cambiano i condensatori di un alimentatore a commutazione, come quello dello Humax appunto, oltre al valore di capacità e tensione e specie per quelli elettrolitici bisogna fare attenzione almeno che siano del tipo a "bassa ESR", ovvero a bassa impedenza alle altre frequenze.
Ciao, da cosa riconosco la corrispondenza a questa specifica?
 
Il metodo corretto è verificare il datasheet:evil5:
Come metodo empirico posso dirti che i condensatori elettrolitici a basso ESR spesso sono marroni (e comunque dipende dal costruttore) e quelli buoni sono specificati a 105 gradi.....tutto ciò comunque con grande approssimazione.:eusa_think:
 
slyborg ha scritto:
Ciao
Qui nel forum avevo trovato queste due pagine:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=157
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=46690&page=2
che non dicono le stesse cose. Mi sono basato sull'alimentatore che ho fisicamente nel decoder, almeno laddove si riusciva a leggere (me lo ero portato appresso andando a fare la spesa). Per il resto, come dicevo, il negoziante non aveva tutto precisamente corrispondente, ma dato che traffica in decoders e li conosce, mi sono fidato di quello che mi ha dato. Salvo poi che mi era venuto il dubbio se potevo tenere questi componenti per sempre, o non fosse il caso di sostituirli entro breve.
Per curiosità, il mio in "origine" (comprato usato) aveva i componenti che mi sono annotato in questo mio "notepad" online:
http://local.splinder.com/post/21837265/

Ciao, ho notato che il tuo vecchio alimentatore sarebbe con i condensatori a norma e nella tua riparazione forse hai esagerato e se tutto va bene per adesso, lascia pure come stà.
Quando ci saranno i prossimi temporali, allora sostituirai i condensatori che non resisteranno alle scariche dei fulmini e magari allora farai meglio di adesso. Possiamo terminare qui il 3ad se vuoi.
Ciao Lupi e Buon Anno
 
Indietro
Alto Basso