• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quanto influisce il maltempo nella ricezione del segnale del satellite?

Sobekk

Digital-Forum New User
Registrato
26 Aprile 2009
Messaggi
20
Salve a tutti,
mi sono da poco fatto installare una parabola motorizzata da 100 cm (decoder Clarke Tech 2500 plus e motore Stab HH100). Il problema è che non riesco a prendere diversi transponder di Astra 3A (23.5°E), come ad esempio il 12525.00 V, e nessun transponder su Sirius 4.8°E. Volevo capire se ciò potesse essere dovuto a un non corretto orientamento della parabola (da parte dell'antennista) o semplicemente al mal tempo che imperversa in questi giorni (cosa assai strana, perchè se non sbaglio Astra 23 dovrebbe essere completamente ricevibile anche una da 60-80 cm, almeno dalle mie parti (sono di Vicenza)).

Vi ringrazio anticipatamente per le vostra delucidazioni.

Stefano
 
Sobekk ha scritto:
Il problema è che non riesco a prendere diversi transponder di Astra 3A (23.5°E), come ad esempio il 12525.00


Da Bologna con una 65 ricevo correttamente quella frequenza, e non è neanche tra le più deboli. Se può essere utile..

ciao
 
Hmm... la cosa è strana... anche oggi (che è bel tempo) tale transponder (12525) lo riesco a ricevere. Eppure la maggior parte dei transponder di Astra 23,5°E li ricevo bene (segnale 90%). Nessuno proprio sa darmi una dritta in merito?
 
Sobekk ha scritto:
Hmm... la cosa è strana... anche oggi (che è bel tempo) tale transponder (12525) lo riesco a ricevere. Eppure la maggior parte dei transponder di Astra 23,5°E li ricevo bene (segnale 90%). Nessuno proprio sa darmi una dritta in merito?

A me è capitato con un'altra posizione orbitale che non mi entrasse una sola frequenza, dato che mi entravano tutte le altre e anche alcune che definivo "deboli" pensavo fosse colpa del decoder, invece affinando il puntamento della parabola poi sono riuscito a ricevere anche quella frequenza.

ciao
 
nicksoft ha scritto:
A me è capitato con un'altra posizione orbitale che non mi entrasse una sola frequenza, dato che mi entravano tutte le altre e anche alcune che definivo "deboli" pensavo fosse colpa del decoder, invece affinando il puntamento della parabola poi sono riuscito a ricevere anche quella frequenza.

ciao

E come prendi Sirius 4.8°E? So che il beam Nordic è ostico a volte da ricevere (dall'italia settentrionale)....
 
Sobekk ha scritto:
E come prendi Sirius 4.8°E? So che il beam Nordic è ostico a volte da ricevere (dall'italia settentrionale)....

Finchè non abbatto il muro - che visto dal balcone corrisponde poi alla mia camera da letto - non posso arrivare a prenderlo :D (vedi firma)
 
Sobekk ha scritto:
E come prendi Sirius 4.8°E? So che il beam Nordic è ostico a volte da ricevere (dall'italia settentrionale)....
Hai perfettamente ragione sul beam nordic.:mad: In effetti sembra sia + potente al sud italia,i o fino a poco tempo fa alcuni trasponder di mio interesse dove son visibili i vari NRK1,2,3 + DR1,2 + SVT1,2 li vedevo bene qui da Firenze dalle 18 ( con parabola da 100 ) fino a tarda serata ora invece niente:mad: Paradossalmente invece giù al sud li vedo perfettamente con segnale intorno al 60% la sera ( di giorno aumenta ) con parabola da 120. Ma ke voi sappiate hanno cambiato il beam di recente?
Ciao Filuke
 
Indietro
Alto Basso