• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Formato Audio del DTT

Mauro80

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Dicembre 2003
Messaggi
76
Località
Campitello (MN)
Ciao

Stavo pensando di fare un piccolo impiantino audio 2ch da usare con la TV.
L'idea è di collegare l'uscita digitale ottica ad un DAC, questo a sua volta ad un T-amp (come il Sonic Impact) che pilota 2 case ad alta efficienza come le Indiana.

Per fare un acquisto azzeccato (il budget è limitato e di qualche centinaia di €) vorrei chiedervi info riguardo l'audio trasmesso in digitale.

Che formato è?

In alcuni siti ho letto che Italia1 e mediaset in generale usino l'mp2 a 128K
Vale per tutte le reti o altre reti hanno audio meno compresso?

bye

Mauro
 
Che usano l'mp2 vale per tutti i canali (ma anche satellitari, non solo DTT, in quanto usano l'MPEG-2), mentre il bitrate varia da canale a canale.
128 di solito è insufficiente per un audio decente. Bisognerebbe usare non meno di 160-192, o 256 se si tratta di canale musicale.
 
Ieri sera Rai e Mediaset trasmettevano a 192 K (tranne Rai2 a 128), anche la7 e MTV a 128:

Formato: MPEG Audio
Versione del formato: Version 1
Profilo del formato: Layer 2
Modalità: Costante
BitRate: 192 Kbps
Canali: 2 canali
SamplingRate: 48,0 KHz
Risoluzione: 16 bits
 
Mauro80 ha scritto:
Per fare un acquisto azzeccato (il budget è limitato e di qualche centinaia di €)
Secondo me, con qualche centinaia di euro (soprattutto se non devi acquistarci anche le casse) compri un normalissimo sintoamplificatore home-theater che quasi certamente rende meglio ed e' molto piu' comodo da usare dell'assemblaggio di componenti separati: 5.1 canali, regolazione del volume, effetti surround, utilizzo anche con i DVD/blueray, telecomando, uscita cuffia, garanzia, ecc...

In alternativa, un ampli integrato stereo con ingresso audio digitale.

Per risparmiare c'e' anche un vasto mercato dell'usato...
 
eragon ha scritto:
Secondo me, con qualche centinaia di euro (soprattutto se non devi acquistarci anche le casse) compri un normalissimo sintoamplificatore home-theater che quasi certamente rende meglio ed e' molto piu' comodo da usare dell'assemblaggio di componenti separati: 5.1 canali, regolazione del volume, effetti surround, utilizzo anche con i DVD/blueray, telecomando, uscita cuffia, garanzia, ecc...

In alternativa, un ampli integrato stereo con ingresso audio digitale.

Per risparmiare c'e' anche un vasto mercato dell'usato...

non sono assolutamente d'accordo!
da tecnico audio,devo dire che il suono che si ottiene mettendo un dac separato,associato ad un t-amp,non ha paragoni.
ci si deve sbattere un pò di più,ma vedrai ke soddisfazioni;)
 
spl_decibel ha scritto:
il suono che si ottiene mettendo un dac
Allora non si tratta di un semplice DAC (Digital-to-Analog-Converter) ma di un vero e proprio processore audio, altrimenti il Dolby Digital del DTT come lo decodificheresti?

Un buon processore per 5+1 canali con decodifica Dolby-DTS (dico buono, non un giocattolo per iPod) costa alcune centinaia di Euro solo lui.

Per esempio, un lettore CD audiophile con i DAC solo stereo (quindi solo per 2 canali, ma con i fiocchi) costa anche molto piu' di 1000 euro: li' si' che ci sono dei DAC buoni: Burr-Brown 24-bit, 192kHz e simili...;)
La differenza tra un lettore audiophile e un altro e' quasi tutta nella qualita' dei DAC ed i relativi circuiti analogici.

IMHO, con qualche centinaia di euro per tutto quanto (comprese casse) non mi aspetterei grandi risultati.
Pero', bisogna dire ad onor del vero che l'audio del DTT per lo piu' fa pieta' rispetto a quello di un DVD o blue-ray dello stesso film, per cui forse non vale neanche la pena di spenderci grandi cifre...;)

Prova a venirne a parlare su VideoHifi Forum:
http://www.videohifi.com/forum/
 
eragon ha scritto:
Allora non si tratta di un semplice DAC (Digital-to-Analog-Converter) ma di un vero e proprio processore audio, altrimenti il Dolby Digital del DTT come lo decodificheresti?

Un buon processore per 5+1 canali con decodifica Dolby-DTS (dico buono, non un giocattolo per iPod) costa alcune centinaia di Euro solo lui.

Per esempio, un lettore CD audiophile con i DAC solo stereo (quindi solo per 2 canali, ma con i fiocchi) costa anche molto piu' di 1000 euro: li' si' che ci sono dei DAC buoni: Burr-Brown 24-bit, 192kHz e simili...;)
La differenza tra un lettore audiophile e un altro e' quasi tutta nella qualita' dei DAC ed i relativi circuiti analogici.

IMHO, con qualche centinaia di euro per tutto quanto (comprese casse) non mi aspetterei grandi risultati.
Pero', bisogna dire ad onor del vero che l'audio del DTT per lo piu' fa pieta' rispetto a quello di un DVD o blue-ray dello stesso film, per cui forse non vale neanche la pena di spenderci grandi cifre...;)

Prova a venirne a parlare su VideoHifi Forum:
http://www.videohifi.com/forum/

il tuo discorso non fa una piega;) però il dtt trasmette soli 2 canali stereo,quindi per questo ritengo che la soluzione più semplice sia un semplice convertitore digitale analogico,associato ad un piccolo ampli come il t-amp.
un processore 5.1 andrebbe a creare una codifica "virtuale" partendo da un segnale stereo e questo per me è sempre da evitare.
c'è anche da dire giustamente come hai detto tu,che trasmettendo a 128 kb/sec, comunque rappresenta un grande limite!
sicuramente le frequenze al di sopra dei 15.000 hz,vengono tagliate,per risparmiare banda...
quindi in entrambi i casi si sentirà una ciofega.:eusa_wall:
però se c'è qualche trasmissione che trasmetto a 192 kb/sec,già la situazione migliorerebbe......e la limitazione di banda,dovrebbe spostarsi sui 18.000,quindi si potrebbe fare qualche prova.

ps: per quanto riguarda il forum,sono iscritto all'altro concorrente;)
 
spl_decibel ha scritto:
però il dtt trasmette soli 2 canali stereo
Questo non e' purtroppo vero per il DTT, perche' dipende da che canali vuoi vedere...

Una esempio preso a caso:
http://www.mediasetpremium.mediaset.it/articolo/articolo_445.shtml

Mediaset Premium ha scritto:
ReGenesis
[...]
tutti i 26 episodi saranno trasmessi in formato 16/9, con Dolby Digital 5.1, anche in lingua originale con sottotitoli.
Certo, se non ti interessa questo tipo di canali, puoi fare a meno del Dolby Digital...;)
 
Fa piacere avere animato una discussione di questo genere

Ringrazio soprattutto eragon e spl per i loro consigli

Non penso di comprare un sintoampli eragon perché ho già un sintoampli dove ho l'impianto 5.1 per vedere i film, questo sarebbe un impianto (della sala da pranzo) solo per la TV, per ascoltare bene tutto ciò che di godibile fanno sentire (hanno fatto una rassegna di Vasco qualche giorno fa, oppure le opere sul Premium quando capita).
Di 5.1 non c'è praticamente niente quindi non sarebbe una spesa molto logica, altrimenti eragon quando parli di ampli integrato con ingresso digitale a che prodotti pensi nella stessa fascia di prezzo del T-amp?

M'interessano i 2 canali,

Per l'ampli

Il T-amp, (non l'ho mai sentito) è riconosciuto come essere il migliore amplificatore in quella fascia di prezzo, eccelle in limpidezza, dettaglio, ottimo con pianoforti, voci, chitarre, manca di pienezza e nelle basse frequenze, quindi magari non è adatto al jazz e al blues, ma con la TV credo sia un'ottima combinazione. (vorrei provarlo anche col pc per i vidoegames)
Credo di comprare quello, saremmo sui 80€ per il T-amp della Sonic Impact, altri T-amp come il Kingrex costerebbero molto di più (200€ senza ali) e non so se ne valga la pena

Per gli altoparlanti

Indiana è riconosciuta come marca di ottimi speakers low cost, le Musa da scaffale costano circa 300€ la coppia e a quel prezzo non so cosa ci sia di meglio.
Se consideriamo in più che al T-amp consigliano di associare speaker ad alta efficienza credo che la scelta sia azzeccata
E siamo sui 300€

Per il DAC da collegare all'ottica

Prima di acquistarlo vorrei fare delle prove usando il DAC del mio HiFi (un Apogee Mini DAC, roba da 1000€ mica un giocattolino :D) e compararlo con le uscite analogiche del decoder ADB.
Se la differenza è enorme (stiamo sempre parlando di audio TV mp2 da 128 a 192 non di tracce wave 24bit 192KHz) credo di acquistarne uno (si potrebbe pensare al Behringer che costa 140€) o in caso contrario userei le uscite analogiche del decoder

Cosa ne pensate? suggerimenti a riguardo?

Mauro
 
In genere tutto va dimensionato in funzione dei diffusori che si prevede di utilizzare: si parte sempre dalle casse, questo e' un principio fondamentale nell'hi-fi!

A parte il T-Amp, che e' un finale e quindi manca di tutta la parte preampli, e dato che l'audio del DTT e' quello che e' :(, ti consiglierei onestamente un sistemino integrato 2 casse + sub da collegare direttamente al TV (tipo quelli della Logitech).

Non cercherei niente di piu' per l'audio di programmi TV DTT.
 
quelli da pc?

non credo vadano bene, sono studiati per l'ascolto ravvicinato, ed il diametro è troppo piccolo

Credo che n modello delle Indiana facciano al caso mio, altrimenti un prodotto industriale, non costoso ad alta efficienza sarebbe Klipsch B-2, voi lo preferireste a Indiana?
 
Ultima modifica:
Ci sono kit da PC fatti per l'uso home video con Media Center.

Hai gia' un impianto home-theater in un altra stanza, quindi per la sala da pranzo non ci sono particolari necessita', e a meno che non abiti in un castello, la sala da pranzo non sara' enorme e non c'e' bisogno di diffusori grandi e di potenze di amplificazione notevoli.
 
non abito in un castello purtroppo :D

ma le Logitech non sono adatte all'utilizzo, il T-amp coi suoi pochi Watt e dei diffusori da almeno 100mm (quelli dei pc siamo sui 50) dovrebbero fare al caso mio, bisogna vedere quale marca scegliere, Indiana, Klipsch o qualcosa d'altro
 
Indietro
Alto Basso