• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Premium Gallery: 16/9 o Formato Cinematografico ??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio656

Digital-Forum Gold Master
Registrato
6 Settembre 2008
Messaggi
9.276
ciao, vorrei proporre un sondaggio che non è mai stato fatto e che secondo me è molto importante se si raggiungesse una cifra elevata di voti.

Chissà, se qualcuno lassu' ci osserva.... :)

Dato che il formato in 16/9 "forzato" (per film nativi con il Formato cinematografico) ti fa perdere risoluzione e qualità
video (a causa dello zoom), e soprattutto una bella percentuale di inquadratura ai lati del film...volevo proporre;

Per Premium Gallery (soprattutto x i Film), cosa preferite:
16/9 "forzato" o il rispetto del Formato Cinematografico (o comunque il rispetto del formato nativo del film) ??


1) 16/9
2) Formato Cinematografico
3) E' indifferente, basta che vedo il film...

che ne dite? Potrebbe essere interessante il risultato :)
 
innanzi tutto non vedo perchè se si deve fare un sondaggio del genere limitarlo solo ai clienti gallery...

comunque hai detto un'inesattezza: trasmettere i film in 16:9 fa perdere una piccola porzione di immagini, ma la qualità video e la risoluzione rimangono invariati ;)
 
Supernino ha scritto:
innanzi tutto non vedo perchè se si deve fare un sondaggio del genere limitarlo solo ai clienti gallery...
perche piu' o meno sono i film e telefilm ad essere penalizzati.
x il calcio e GF non credo interessi il formato.

e poi è un sondaggio rivolto a mediaset Premium che ha deciso il 16/9 forzato.

comunque hai detto un'inesattezza: trasmettere i film in 16:9 fa perdere una piccola porzione di immagini, ma la qualità video e la risoluzione rimangono invariati ;)
perche scusa? non c'è una sorta di zoom "centrale" per togliere le bande nere sopra e sotto (per poi perdere anche i lati del film) ?
Se il film rimanesse nel formato cinematografico, le immagini sarebbero piu' definite e nitide perche con l'aggiunta delle bande nere e con la visione di tutta l'inquadratura,
le immagini dovrebbero essere piu' "compatte e rimpicciolite" nello schermo, è una sorta di zoom-out... o sbaglio?
 
advanced85 ha scritto:
spero che nessuno indichi è indifferente basta vedere il film...;)
eppure so convinto che, se si farà il sondaggio, qualcuno lo voterà :eusa_think:
 
fabio656 ha scritto:
perche piu' o meno sono i film e telefilm ad essere penalizzati.
x il calcio e GF non credo interessi il formato.

e poi è un sondaggio rivolto a mediaset Premium che ha deciso il 16/9 forzato.


perche scusa? non c'è una sorta di zoom "centrale" per togliere le bande nere sopra e sotto (per poi perdere anche i lati del film) ?
Se il film rimanesse nel formato cinematografico, le immagini sarebbero piu' definite e nitide perche con l'aggiunta delle bande nere e con la visione di tutta l'inquadratura,
le immagini dovrebbero essere piu' "compatte" nello schermo, è una sorta di zoom-out... o sbaglio?
sbagli... il formato di trasmissione non influisce sulla qualità video...

riguardo a chi si rivolge il sondaggio intendevo che non capisco perchè rivolgerlo ai soli clienti mediaset premium e non a tutti gli utenti in generale...
 
Supernino ha scritto:
sbagli... il formato di trasmissione non influisce sulla qualità video...

riguardo a chi si rivolge il sondaggio intendevo che non capisco perchè rivolgerlo ai soli clienti mediaset premium e non a tutti gli utenti in generale...
io non parlo di qualità intesa come risoluzione, io parlo di "compattezza dell'immagine".

è una cosa fisica. un'immagine in full screen è sempre piu' "sgranata" di un'immagine non in fullscreen.

mi rivolgo ai clienti Premium perche siamo noi ad avere film in 16/9 (per una scelta ancora da capire) quando invece dovremmo averli con il formato cinematografico.
a chi dovremmo rivolgerci a sky che già rispetta il formato cinematografico, o ai canali in chiaro dove spessissimo rispettano tale formato?
 
fabio656 ha scritto:
io non parlo di qualità intesa come risoluzione, io parlo di "compattezza dell'immagine".

è una cosa fisica. un'immagine in full screen è sempre piu' "sgranata" di un'immagine non in fullscreen.

mi rivolgo ai clienti Premium perche siamo noi ad avere film in 16/9 (per una scelta ancora da capire) quando invece dovremmo averli con il formato cinematografico.
a chi dovremmo rivolgerci a sky che già rispetta il formato cinematografico, o ai canali in chiaro dove spessissimo rispettano tale formato?
"dovremmo averli con il formato cinematografico"??? Allora che lo fai a fare il sondaggio se parti con questo presupposto...

La scelta di trasmettere in 16:9 comunque si sa benissimo da cosa deriva, e dal loro punto di vista è condivisibilissima...

Sulla qualità video/compattezza ti ripeto che non cambia nulla in quanto il formato viene adattato alla fonte...
 
Supernino ha scritto:
"dovremmo averli con il formato cinematografico"??? Allora che lo fai a fare il sondaggio se parti con questo presupposto...
dico cosi perche il mio voto andra sul formato cinematografico.

La scelta di trasmettere in 16:9 comunque si sa benissimo da cosa deriva, e dal loro punto di vista è condivisibilissima...
daccordo, ma se poi fai il sondaggio e il 90% della gente sceglie il formato cinematografico?
significherebbe che il 16/9 non è la scelta che la gente vorrebbe...

comunque, il sondaggio l'ho proposto, se non lo volete fare, pazienza, mica mi dovete convincere ;) :lol:
 
fabio656 ha scritto:
dico cosi perche il mio voto andra sul formato cinematografico.


daccordo, ma se poi fai il sondaggio e il 90% della gente sceglie il formato cinematografico?
significherebbe che il 16/9 non è la scelta che la gente vorrebbe...

comunque, il sondaggio l'ho proposto, se non lo volete fare, pazienza, mica mi dovete convincere ;) :lol:
il tuo voto non lo puoi considerare il risultato del sondaggio...

se il 90% dei voti sarebbe per il formato cinematografico non significa che il 90% della gente lo vuole...

Il sondaggio così proposto (in tal metodo e a tal scopo) non lo vedo utile... ;)
 
E' ovvio che voto per l'uso corretto del formato cinematografico...Ricordiamoci che non è il cinema che deve stare alle regole della tv è la tv che deve stare alle regole del cinema...:evil5:
 
Supernino ha scritto:
il tuo voto non lo puoi considerare il risultato del sondaggio...
quando mai l'ho fatto?

se il 90% dei voti sarebbe per il formato cinematografico non significa che il 90% della gente lo vuole...
allora, secondo questo presupposto, ogni sondaggio fatto in questo forum è stato inutile...

Il sondaggio così proposto (in tal metodo e a tal scopo) non lo vedo utile...
oohh..potevi dirlo subito risparmiavamo 2 pagine di botta e risposta inutili :D :lol:
 
In questi casi fanno bene i "botta e risposta" perchè si analizza meglio la situazione :D

Chiarisco un'ulltima cosa: in questo caso, a differenza degli altri sondaggi, non si può dire che il xx% del sondaggio corrisponde alla stessa % di gente comune, perchè la maggiorparte della "gente comune" (che non è sul forum) nemmeno sa che vuol dire formato cinematografico ;)
 
DTTutente ha scritto:
E' ovvio che voto per l'uso corretto del formato cinematografico...Ricordiamoci che non è il cinema che deve stare alle regole della tv è la tv che deve stare alle regole del cinema...:evil5:
:hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2:
 
Supernino ha scritto:
Chiarisco un'ulltima cosa: in questo caso, a differenza degli altri sondaggi, non si può dire che il xx% del sondaggio corrisponde alla stessa % di gente comune, perchè la maggiorparte della "gente comune" (che non è sul forum) nemmeno sa che vuol dire formato cinematografico ;)
...oddio...allora sai quanti sondaggi sono stati inutili per la gente comune .....
è ovvio, uno fa un sondaggio e prende a campione gli utenti iscritti...

di sicuro è che se il 90% degli utenti scegliessero il formato cinematografico, un piccolo segnale lo dà comunque ...

poi, fate voi, mica prendo i soldi per ogni sondaggio pubblicato.:lol:

se si fà bene, senno...bene lo stesso :D

comunque una cosa è sicura, nemmeno è stato pubblicato e già ha 3 pagine sto thread...cosi indifferente non lo vedo :)
 
DTTutente ha scritto:
E' ovvio che voto per l'uso corretto del formato cinematografico...Ricordiamoci che non è il cinema che deve stare alle regole della tv è la tv che deve stare alle regole del cinema...:evil5:
straquoto

l'atro giorno stavo vedendo "un cosmo sul como" e alla fine quando aldo giovanni e giacomo stanno dentro i quadri, Aldo era cosi messo
a destra che per colpa del 16/9 forzato era fuori dall'inquadratura e sembrava che giovanni e giacomo stavano parlando con nessuno :doubt:
 
Non sarebbe nessun segnale in quanto il 90% in un forum come il nostro è pure poco :D

Quindi come ho detto prima "Il sondaggio così proposto (in tal metodo e a tal scopo) non lo vedo utile.." ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso