• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Presa Scart dopo Switch-Off

Maury89

Digital-Forum Master
Registrato
2 Agosto 2008
Messaggi
822
Ciao a tutti. Tempo fa lessi sul forum quello che sto per chiedervi ma purtroppo non sono riuscito a trovare la discussione.
Il problema è: dopo lo Switch-Off collegando l'ADB 2100T alla tv tramite presa scart noto l'effetto "puntini bianco - neri", dovuti allo "spegnimento" dell'analogico.
Come risolvo questo problema? Sono in vendita prese scart "speciali"?
Grazie in anticipo & Ciao.
 
E' quasi sicuramente colpa della scart che hai. Cambiala e prendine una migliore
 
devi eliminare il piedino 19 lato tv ho il tuo identico problema con la consolle e non riesco a risolvere
 
Intanto Grazie per le risposte. Come faccio ad eliminare il piedino 19? Ma non vendono prese scart già "predisposte" per risolvere il problema?
 
Scusate, toglietemi una curiosità ma rimuovere il piedino 19 equivale ad utilizzare un cavo scart di quelli da dvd a tv (che non ha tutti i poli collegati e funziona solo in un senso)? o sbaglio?
 
Pietruccio ha scritto:
Scusate, toglietemi una curiosità ma rimuovere il piedino 19 equivale ad utilizzare un cavo scart di quelli da dvd a tv (che non ha tutti i poli collegati e funziona solo in un senso)? o sbaglio?
Allora i cavi scart scart normalmente esistono nelle versioni 9 poli collegati o 21 poli collegati (20 +schermo) e sono tutti bidirezionali e reversibili.

Se per cavo scart per DVD intendi quelli con la scart che va al TV e 3 pin (rca video più 2 audio) che vanno al DVD, allora sì in questo caso il cavo scart modificato senza il pin 19 sulla scart che va al TV si comporta allo stesso modo, cioè il segnale video viaggia solo in un senso, dal DVD al TV nel caso del cavo con i pin , dal decoder DTT al TV nel caso del cavo scart modificato.
 
Si FOXBAT io intendo il secondo tipo che menzioni tu. Per chi è poco pratico, anche se è semplice, potrebbe essere una valida alternativa.
 
io dopo aver eliminato il piedino 19 ogni tanto il menu del decoder appare giallastro come se si sbiadisse
 
Maury89 ha scritto:
Intanto Grazie per le risposte. Come faccio ad eliminare il piedino 19? Ma non vendono prese scart già "predisposte" per risolvere il problema?

Apri la spina scart che va infilata nel TV intercetti e cerchi di capire con l'aiuto degli schemi che trovi in rete quale è il pin 19 (tra l'altro sono anche numerati fisicamante sulla plastica anche se i numeri sono scritti molto piccoli) quando hai intercettato con sicurezza quelloo giusto tagli il filo collegato e dopo lo tagli ancora di qualche millimetro per essere sicuri che in nessun modo vada a toccare di nuovo il pin 19 o altri pin.

Cavi "predisposti" in tal senso non ci sono, ci sono cavi scart di qualità con i singoli collegamenti schermati uno per uno, purtroppo il prezzo certe volte non è indicativo di qualità, cioè ci possono essere cavi buoni anche a 10 euro come ci possono essere cavi scadenti a 20... il fatto che i pin siano schermati in maniera indipendente deve essere dichiarato esplicitamente,
Molti cavi scart "dorati" ad esempio sono scadenti allo stesso modo di quelli da 2 euro perche il cavo è lo stesso, e la "doratura" non ha nessuna influenza sulla schermatura dei segnali...
 
Pietruccio ha scritto:
Si FOXBAT io intendo il secondo tipo che menzioni tu. Per chi è poco pratico, anche se è semplice, potrebbe essere una valida alternativa.
però il decoder dovrebbe avere le uscite RCA, altrimenti bisognerebbe usare un cavo scart /RCA più un adattatore scart RCA(del verso giusto), in piu usando un cavo di questo tipo non si avrebbe più la commutazione automatica...
 
fragma14 ha scritto:
io dopo aver eliminato il piedino 19 ogni tanto il menu del decoder appare giallastro come se si sbiadisse
Secondo me sarà dovuto a qualcos'altro perchè il taglio del pin 19 non può provocare una cosa del genere
 
FOXBAT ha scritto:
Apri la spina scart che va infilata nel TV intercetti e cerchi di capire con l'aiuto degli schemi che trovi in rete quale è il pin 19 (tra l'altro sono anche numerati fisicamante sulla plastica anche se i numeri sono scritti molto piccoli) quando hai intercettato con sicurezza quelloo giusto tagli il filo collegato e dopo lo tagli ancora di qualche millimetro per essere sicuri che in nessun modo vada a toccare di nuovo il pin 19 o altri pin.

Cavi "predisposti" in tal senso non ci sono, ci sono cavi scart di qualità con i singoli collegamenti schermati uno per uno, purtroppo il prezzo certe volte non è indicativo di qualità, cioè ci possono essere cavi buoni anche a 10 euro come ci possono essere cavi scadenti a 20... il fatto che i pin siano schermati in maniera indipendente deve essere dichiarato esplicitamente,
Molti cavi scart "dorati" ad esempio sono scadenti allo stesso modo di quelli da 2 euro perche il cavo è lo stesso, e la "doratura" non ha nessuna influenza sulla schermatura dei segnali...

Capito. Secondo voi, se si va da un elettricista e si chiede un cavo scart senza il piedino 19, può "vedersela" lui? Oppure è una richiesta un pò strana?
Se no quelli per il dvd, quindi, vanno bene?
 
FOXBAT ha scritto:
Apri la spina scart che va infilata nel TV intercetti e cerchi di capire con l'aiuto degli schemi che trovi in rete quale è il pin 19 (tra l'altro sono anche numerati fisicamante sulla plastica anche se i numeri sono scritti molto piccoli) quando hai intercettato con sicurezza quelloo giusto tagli il filo collegato e dopo lo tagli ancora di qualche millimetro per essere sicuri che in nessun modo vada a toccare di nuovo il pin 19 o altri pin.

Cavi "predisposti" in tal senso non ci sono, ci sono cavi scart di qualità con i singoli collegamenti schermati uno per uno, purtroppo il prezzo certe volte non è indicativo di qualità, cioè ci possono essere cavi buoni anche a 10 euro come ci possono essere cavi scadenti a 20... il fatto che i pin siano schermati in maniera indipendente deve essere dichiarato esplicitamente,
Molti cavi scart "dorati" ad esempio sono scadenti allo stesso modo di quelli da 2 euro perche il cavo è lo stesso, e la "doratura" non ha nessuna influenza sulla schermatura dei segnali...

in genere quelle col cavo più spesso e rigido hanno una schermatura ben fatta, al contrario quelle 21poli con quei cavetti ridicoli non hanno schermatura tra un filo e l'altro e all'interno ci possono essere passaggi di segnale per induzione tra i vari fili, in special modo appunto sul piedino 19 dove e' sempre presente il segnale di uscita dal tv.
 
Maury89 ha scritto:
Capito. Secondo voi, se si va da un elettricista e si chiede un cavo scart senza il piedino 19, può "vedersela" lui? Oppure è una richiesta un pò strana?
Se no quelli per il dvd, quindi, vanno bene?
Se per elettricista intendi venditore di materiale elettrico dipende, se è uno di quelli che "ci capisce" in un po di tutto forse si , anche se le probabilità che non abbia mai fatto una cosa del genere sono alte, la cosa di per se non è assolutamente difficile per chi ha un minimo di manualità, la cosa più "difficile" e sapere quale è il pin 19...se l'elettricista non ha mai avuto a che fare con l'interno di una spina scart ha le stesse tue identiche probabilità di riuscire nella cosa...ti ricordo che solo una delle due spine va modificata, quella che va attaccata al TV.

Il cavo per DVD va bene ma le condizioni d'uso devono essere quelle specificate nel mio post un po più su, e ripeto non sarà più possibile la commutazione automatica AV, inoltre il cavo deve far viaggiare il segnale dalle spine RCA alla spina scart destinata al TV, scrivo questo perchè ci possono essere cavi identici esteticamente in cui il segnale viaggia al contrario, in tal caso non si vedrebbe nulla...
 
Ultima modifica:
foxbat non mi era mai capitato dopo aver taglaito il filo mi consigli di rimuoverlo prorpio?
 
fragma14 ha scritto:
foxbat non mi era mai capitato dopo aver taglaito il filo mi consigli di rimuoverlo prorpio?
Forse intendi non ti era mai capitato prima di tagliarlo? in ogni caso non metto in dubbio quello che dici, solo che la cosa è alquanto strana :eusa_think: ed è la prima volta che la sento, prova a cambiare il cavo scart e vedi se il difetto del menu del decoder che appare giallastro lo fa ancora, il pin 19 tagliato non dovrebbe avere nulla a che fare con un difetto del genere, poi dici che lo fa ogni tanto, se fosse causato dal taglio del filo dovrebbe farlo sempre non credi?
Visto che continuo a pensare che il pin 19 non centra nulla con il difetto che lamenti credo che anche rimuoverlo totalmente non cambi nulla.

Ciao
 
provero altra cosa ho lo stesso problema con la scart della consolle originale della microsoft come faccio a modificare quella?
 
Indietro
Alto Basso