• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi decoder xdome e il nuovo canale cielo

Biscuo

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
16 Dicembre 2009
Messaggi
10.122
Ciao a tutti, non riesco a vedere il canale Cielo in chiaro sul satellite, con il decoder Xdome HD-1000NC senza scheda inserita non mi è possibile vederlo, compare la scritta inserire la smartcard; le altre persone lo vedono con qualsiasi decoder (anche con i Goldbox di 10 anni fa) per questo volevo sapere se altri possessori di questo decoder avevano lo stesso difetto e se qualcuno ne sapesse la causa.
Ho provato a fare una nuova risintonizzazione, rimettere le impostazioni di fabbrica o spingere il tasto di reset, ma niente da fare;(il ricevitore ha l'ultimo software disponibile 1.00.15)
 
Ultima modifica:
Biscuo ha scritto:
Non si capisce perchè tutti riescano a vedere il canale Cielo in chiaro sul satellite, ma con il decoder Xdome senza scheda inserita non è possibile vederlo; lo vedono con qualsiasi decoder (anche con i Goldbox di 10 anni fa) mentre con un decoder recente come questo non è possibile la visione.
Sul forum ho letto solo di un altro utente che ha lo stesso problema, volevo sapere se altri possessori di questo decoder avevano lo stesso difetto e se qualcuno ne sapesse la causa.


Appena provato e a me si vede anche senza scheda ;)
 
Grazie per la risposta, allora ho capito che è un difetto che riguarda solo il mio ricevitore. Spero solo che fra sei mesi con il passaggio al Dtt nella mia regione (la frequenza di Deejay tv la ricevo in analogico) il canale questa volta mi risulti in chiaro e non codificato.
 
Un saluto a tutto il forum.Incuriosito dal fatto ho voluto provare anch'io. Ebbene dopo aver tolto la scheda di Sky il canale cielo non si vede. Mi suggerisce di inserire la smartcard.Ciao
 
legionario ha scritto:
Un saluto a tutto il forum.Incuriosito dal fatto ho voluto provare anch'io. Ebbene dopo aver tolto la scheda di Sky il canale cielo non si vede. Mi suggerisce di inserire la smartcard.Ciao
Allora non sono il solo che ha un difetto nel decoder, però è strano che con lo stesso modello di ricevitore a certe persone il canale risulta in chiaro e ad altre codificato.
 
Pure a me non si vede, ho anche fatto una sintonizzazione manuale del transponder ma nisba :sad:

Comunque ho appena mandato una mail al servizio assistenza assistenza@xdome.it per informarli del problema, ora attendo qiualche risposta. Magari se qualcun altro potesse scrivergli meglio così vedono che il problema è diffuso ;)
 
Il problema e' complicato, e secondo me la causa e' il fatto che Sky trasmetta il canale Cielo con la flag attiva della codifica NDS (anche se poi il canale non e' criptato).

Questo decoder e' l'unico ad avere una CAM NDS interna ufficiale, e pertanto e' possibile che vedendo la flag richieda di conseguenza di inserire la smartcard.

Tutti gli altri decoder non hanno la CAM NDS, per cui semplicemnte ignorano la flag e fanno passare il canale (che tanto non e' criptato).

Ora bisogna vedere se SKY fa prima a togliere la flag (e vorrei sapere chissa' perche' la tiene attiva se poi il canale non e' criptato...???), oppure se la XDome trova un sistema per poter ignorare la flag pur restando entro i termini della licenza ufficiale NDS che ha ottenuto....
 
Anchio penso sia come dice Eragon, pero' come mai allora certe persone che possiedono il decoder non hanno riscontrato nessun problema anche togliendo la smartcard?
 
Biscuo ha scritto:
pero' come mai allora certe persone che possiedono il decoder non hanno riscontrato nessun problema anche togliendo la smartcard?
Non saprei, ma, azzardando un'ipotesi, forse si riferiscono, magari involontariamente senza averci fatto caso, alla versione DTT...
 
eragon ha scritto:
Non saprei, ma, azzardando un'ipotesi, forse si riferiscono, magari involontariamente senza averci fatto caso, alla versione DTT...
Allora secondo te il difetto di ricezione sul sat riguarderebbe tutti i decoder Xdome HD-1000NC e quelli che hanno detto di vederlo anche senza card è perchè lo ricevono anche in Dtt?
 
Piu avanti quando ci sara' il passaggio al digitale terrestre in tutta Italia non ci sara' il flag della codifica NDS attivo percio' anche con questo decoder non ci saranno problemi a riceverlo?
 
Anche perchè i flag attivi delle altre codifiche, vedi ad esempio i nazionale Croati e Sloveni che utilizzano il Viacess, durante le finestre in chiaro non danno problemi :eusa_think:
 
Dingo 67 ha scritto:
Anche perchè i flag attivi delle altre codifiche, vedi ad esempio i nazionale Croati e Sloveni che utilizzano il Viacess, durante le finestre in chiaro non danno problemi
Potrebbe essere in quanto non c'e' una CAM Viaccess integrata nell'XDome...

Poi bisognerebbe vedere se quando quei canali sono in chiaro hanno ancora la flag presente, oppura gliela tolgono...
 
Biscuo ha scritto:
Allora secondo te il difetto di ricezione sul sat riguarderebbe tutti i decoder Xdome HD-1000NC e quelli che hanno detto di vederlo anche senza card è perchè lo ricevono anche in Dtt?
Secondo me e' la cosa piu' probabile, a meno che non ci siano in giro decoder con nuove revisioni firmware diverse non ancora diffuse via OTA...

Altrimenti, se tutti i decoder sono identici, questo fatto non si spiegherebbe.
 
Ho ricevuto stasera la risposta dell'assistenza della XDome alla mia mail riguardo i problemi con Cielo e ci sono buone notizie.

Stanno preparando un aggiornamento con alcuni perfezionamenti che dovrebbe essere OTA entro qualche settimane, inoltre erano già a conoscenza del problema del canale e stanno lavorando anche a questo per risolverlo.

Appena avranno notizie certe sulle date del rilascio mi hanno assicurato che me lo comunicheranno ancora via mail ;)

Credevo che fino a dopo le festività non avrei sentito nessuno invece complimenti all'ottimo servizio clienti :eusa_clap:
 
Dingo 67 ha scritto:
Ho ricevuto stasera la risposta dell'assistenza della XDome alla mia mail riguardo i problemi con Cielo e ci sono buone notizie.

Stanno preparando un aggiornamento con alcuni perfezionamenti che dovrebbe essere OTA entro qualche settimane, inoltre erano già a conoscenza del problema del canale e stanno lavorando anche a questo per risolverlo.

Appena avranno notizie certe sulle date del rilascio mi hanno assicurato che me lo comunicheranno ancora via mail ;)

Credevo che fino a dopo le festività non avrei sentito nessuno invece complimenti all'ottimo servizio clienti :eusa_clap:
Questa è una buona notizia!
Volevo ringraziarti per esserti interessato al problema.
 
eragon ha scritto:
Poi bisognerebbe vedere se quando quei canali sono in chiaro hanno ancora la flag presente, oppura gliela tolgono...
Dovrebbe essere attivo dato che nella barra delle info mi pare resti il simbolino della codifica anche quando sono in chiaro, mentre l'altro giorno quando per la prima volta sono andato su Nuvolari il simbolino della codifica è subito sparito :eusa_think:

@ Biscuo
prego ;)
 
Indietro
Alto Basso