• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

finale di champions league

Gigiilbullo

Digital-Forum Gold Master
Registrato
24 Maggio 2003
Messaggi
4.367
Sat 1 trasmetterà la finale, mi pare di aver capito in MPEG-4 DVB-S2
 
Pare di si, cmq mi sembra che trasmettese ancora in mpeg 2 è gia' passata al 4.
Speriamo di no se no la potro' registrare solo con la sky star 2 d'altronde la finale dell'anno scorso è venuta grossa ben 25 gb tondi tondi, sto aspettando un bluray per archiviare.
 
mighty ha scritto:
Sat1 e Pro7 trasmettono solo in DVB-S2 MPEG4... :(

Me se SAT1 trasmette free, e il nuovo decoder SkyHD è un DVB-S2, qualcosa mi dice che in ogni caso potrò vedere la finale in HD...
 
pako.kr ha scritto:
Me se SAT1 trasmette free, e il nuovo decoder SkyHD è un DVB-S2, qualcosa mi dice che in ogni caso potrò vedere la finale in HD...
Lo SkyBoxHD è sicuramente compatibile con il DVB-S2 quindi teoricamente se Sat1 è free allora si dovrebbe poter inserire e guardare dalla lista dei 9600
 
tulibando ha scritto:
Lo SkyBoxHD è sicuramente compatibile con il DVB-S2 quindi teoricamente se Sat1 è free allora si dovrebbe poter inserire e guardare dalla lista dei 9600
sempre che il decoder arrivi in tempo e inseriscano il canale nella lista.....
 
tulibando ha scritto:
Lo SkyBoxHD è sicuramente compatibile con il DVB-S2 quindi teoricamente se Sat1 è free allora si dovrebbe poter inserire e guardare dalla lista dei 9600
Sat1 HD ,che ripropone le sue trasmissioni standard 576i upscalate a 1080i (NON native) e purtroppo sempre in formato 4:3,trasmette da Astra a 19.2° Est quindi mi sa che con il decoder di Sky non se ne fa di nulla...
 
Visto ora lo spot Sky della finale di CL,aggiornato alla fine con un piccolo "Disponibile in HD" in alto a sinistra dell'ultima schermata.
 
Lord Axl ha scritto:
Sat1 HD ,che ripropone le sue trasmissioni standard 576i upscalate a 1080i (NON native) e purtroppo sempre in formato 4:3,trasmette da Astra a 19.2° Est quindi mi sa che con il decoder di Sky non se ne fa di nulla...
Quando la trasmissione che va in onda su Sat1 non è disponibile in HD (cioè nel 99% dei casi), Sat1 HD trasmette semplicemente un simulcast del canale SD (576i e 4:3), upscalato a 1080i e pillarboxed. Ma quando la trasmissione è disponibile in HD, come la finale della Champions League, il simulcast viene sospeso e Sat1 HD trasmette realmente in HD -- quindi niente upscaling e niente pillarboxes. :)

Già verificato tutto questo l’anno scorso, quando il canale era ancora in MPEG-2. Tra l’altro mi sono visto la finale della CL 2005 in diretta proprio in questo modo. Durante le pubblicità il canale passava al formato 576i upscalato + pillarboxed, visto che non erano disponibili in HD, per poi tornare a 1080i nativi durante le riprese dal campo.

Per quanto riguarda i nuovi decoder Sky HD, saranno in grado di ricevere i canali HD in chiaro tedeschi, compreso Sat1, sia quando trasmettono in SD upscalato che quando trasmettono in vera alta definitone. L’unico trucco è che bisognerà sintonizzare manualmente i canali dal menù “Altri Canali” -- Sky non si metterà certo ad aggiungere nella sua EPG canali che non si trovano su Hotbird.

Ciao.
 
Abstrakt ha scritto:
Quando la trasmissione che va in onda su Sat1 non è disponibile in HD (cioè nel 99% dei casi), Sat1 HD trasmette semplicemente un simulcast del canale SD (576i e 4:3), upscalato a 1080i e pillarboxed. Ma quando la trasmissione è disponibile in HD, come la finale della Champions League, il simulcast viene sospeso e Sat1 HD trasmette realmente in HD -- quindi niente upscaling e niente pillarboxes. :)

Già verificato tutto questo l’anno scorso, quando il canale era ancora in MPEG-2. Tra l’altro mi sono visto la finale della CL 2005 in diretta proprio in questo modo. Durante le pubblicità il canale passava al formato 576i upscalato + pillarboxed, visto che non erano disponibili in HD, per poi tornare a 1080i nativi durante le riprese dal campo.

Per quanto riguarda i nuovi decoder Sky HD, saranno in grado di ricevere i canali HD in chiaro tedeschi, compreso Sat1, sia quando trasmettono in SD upscalato che quando trasmettono in vera alta definitone. L’unico trucco è che bisognerà sintonizzare manualmente i canali dal menù “Altri Canali” -- Sky non si metterà certo ad aggiungere nella sua EPG canali che non si trovano su Hotbird.

Ciao.
Bene,allora se Sat1 HD trasmettera' in 1080i nativo e ovviamente 16:9 la finale di CL,non ci sara' bisogno del decoder HD di Sky,anche se arriva dopo è uguale :D Per precisare,intendevo che il decoder HD di Sky non puo' ricevere Sat1 HD perchè quest'ultimo trasmette per ora solo da Astra a 19.2° Est,ipotizzando ovviamente che la maggior parte degli abbonati ha una parabola fissa su Hotbird a 13° Est...con un dual-feed o motorizzata il problema non si pone :) Update :Appena letto su un affidabile forum tedesco la programmazione futura dei canali HD tedeschi,Premiere HD Sport trasmettera' la finale di CL (1080i 16:9 e Dolby Digital 5.1) ,a posto cosi' :D
 
Ultima modifica:
Lord Axl ha scritto:
Appena letto su un affidabile forum tedesco la programmazione futura dei canali HD tedeschi,Premiere HD Sport trasmettera' la finale di CL (1080i 16:9 e Dolby Digital 5.1) ,a posto cosi' :D
Ah, certo se invece di Sat1/Pro7 i diritti HD per la finale se li è presi Premiere quest’anno, tutto quel mio discorso del decoder Sky HD non si applica più… Valeva solo per i canali in chiaro come Sat1. ;)
 
Abstrakt ha scritto:
Ah, certo se invece di Sat1/Pro7 i diritti HD per la finale se li è presi Premiere quest’anno, tutto quel mio discorso del decoder Sky HD non si applica più… Valeva solo per i canali in chiaro come Sat1. ;)
I diritti per la finale di CL in Germania li hanno entrambi, sia Sat.1 che Premiere. La partita verrà prodotta in HDTV, questo vuol dire che:
- Per Premiere HD, Sat.1HD e per tutte le altre tv che la trasmetteranno in HD si tratterà di 1920x1080 nativi, 16:9 e DD 1.5
- Premiere Sport (non HD), Sat.1 (non HD) e tutte le altre emittenti che la trasmetteranno in SD opereranno il downscaling
- Sarà sicuramente disponibile un feed HDTV, molto probabilmente in mpeg2 e, giocandosi a Parigi, scommetterei qualcosina che si opererà da 5west o da 8west: tutto starà a vedere però se sarà in chiaro o no...:icon_rolleyes:
 
Fossa,

Il multilateral HD l’anno scorso era su Eutelsat W3A a 7° Est, 1080/50i con bitrate di ~33 Mbit/s e criptato in RAS. Invece la partita su Sat1 HD (all’epoca ancora in MPEG-2) era sui 18 Mbps. Me la sono registrata tutta (circa 22 GB), dopo la delusione del feed criptato.

Per quanto riguarda i diritti: mi riferivo ai diritti HD. Non mi è ancora chiaro se Sat1 trasmetta la partita in HD anche quest’anno. Potrebbero benissimo aver trattato i diritti SD e HD separatamente, e ceduto questi ultimi a Premiere. Infatti dai siti web di queste due emittenti, Sat1 non menziona affatto la disponibilità HD sul listing della finale, mentre Premiere sì… Se tu hai qualche informazione più definitiva, ti prego di indicarci qualche link.

Inoltre non ci sono dubbi che il feed high def sarà in MPEG-2 (quasi sicuramente 4:2:2) e modulato in DVB-S. Anche se ovviamente criptato… ;) Il codec AVC/H.264 e la modulazione DVB-S2 sono esclusivamente tecnologie riservate al direct-to-home (DTH), almeno per adesso.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Abstrakt ha scritto:
Per quanto riguarda i diritti: mi riferivo ai diritti HD. Non mi è ancora chiaro se Sat1 trasmetta la partita in HD anche quest’anno. Potrebbero benissimo aver trattato i diritti SD e HD separatamente, e ceduto questi ultimi a Premiere. Infatti dai siti web di queste due emittenti, Sat1 non menziona affatto la disponibilità HD sul listing della finale, mentre Premiere sì… Se tu hai qualche informazione più definitiva, ti prego di indicarci qualche link.
Il link è questo :icon_wink:
Quest'anno la finale sarà prodotta in HDTV da TF1 (o meglio, per conto di TF1), per questo scommettevo su 5w o 8w. Cmq. vedremo....
Grazie per le altre info.
 
Fossa ha scritto:
Grazie Fossa, è proprio la notizia ufficiale che cercavo da giorni. Quindi al 100% con il decoder Sky HD si potrà seguire la finale anche su Sat1 HD -- ovviamente se si è in grado di ricevere i 19.2° Est.

Ci risentiamo su UFEEDO il giorno della finale, sperando in qualche feed in chiaro. ;) Il world feed sarà sicuramente criptato, ma visto che ci sono parecchie emittenti che presentano la partita in HD quest’anno, forse potrebbero esserci qualche unis in HD lasciati in chiaro...

Ciao.
 
Abstrakt ha scritto:
Grazie Fossa, è proprio la notizia ufficiale che cercavo da giorni. Quindi al 100% con il decoder Sky HD si potrà seguire la finale anche su Sat1 HD -- ovviamente se si è in grado di ricevere i 19.2° Est...

OOOOOOOOps! Sembra che con settato lnb dual feed il decoder sky hd ignori Sat1 e gli altri canali HD su Astra! L'unico ricevibile al momento free, solo settando lnb unico, è HD Forum su HotBird.:crybaby2:
 
Indietro
Alto Basso