• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Winbox DT3000 ricezione canali Rai difficoltosa

-=Guybrush=-

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
54
Ciao a tutti. :) Avendo bisogno di un decoder economico, ho acquistato un Winbox DT3000 usato: non è il massimo ma più o meno va. Il problema è che non riesce a prendere i tre principali canali Rai. Mentre con Rai Sport + e compagnia va bene, Rai 1/2/3 me le sintonizza ma sono inguardabili (non parlo di scarsa qualità del segnale, non si vede nulla, mai).
Da quando anche in Italia è stata adottata la canalizzazione europea (che guarda caso influiva proprio sui canali Rai, tutti però, non solo i primi tre) ho dovuto adottare l'escamotage consigliatomi da un amico antennista cioè resettare il decoder/tv con dtt e scegliere la Germania anzichè l'Italia come nazione: ha sempre funzionato a dovere con tutti i tv/decoder miei e di familiari ed amici ma il Winbox non permette la scelta della nazione (solo la lingua ma non credo c'entri nulla). Che devo fare? La versione sw che ho è l'ultima (21p1, appena aggiornato) e nelle stesse esatte condizioni un DTR2610 Philips prende perfettamente tutti i canali (usando il suddetto escamotage però). Non so che pensare, spero che qualcuno sappia darmi una dritta. Grazie! :)

p.s. Ho notato un'altra stranezza che è già stata segnalata sul forum: a volte (soprattutto appena acceso) le immagini (sia le tv che i menù) sono in bianco e nero e dopo un pò tornano a colori. Da cosa dipende questa cosa? Scusatemi per l'OT ma ho ritenuto inutile aprire un topic separato per un problema credo marginale, probabilmente dovuto a qualche baco nel firmware...
 
Ultima modifica:
Verifica bene il livello e la qualità segnale sui canali Rai ,sia sul Winbox che sul Philips.

Il Philips ha un tuner decisamente più sensibile
 
Ciao e grazie per la tua risposta. Quindi a livello di impostazioni non c'è nulla da fare? Come mai il Winbox non ha la selezione del Paese che in precedenza ho trovato ovunque? Se è solo una questione di sensibilità, devo pensare che con quel decoder e in quel posto non potrò mai vedere i canali Rai, ottimo! Comunque domani provo e ti faccio sapere.

p.s. Che mi dici del discorso del bianco e nero?
 
Il winbox ha la canalizzazione Europea ,quindi il paese non serve

Per il bianco e nero ,verifica bene il cavo scart
 
Ho fatto il confronto tra il Winbox e il DTR2610 ed effettivamente il sintonizzatore del primo è molto meno sensibile. Ho un pò "riconfigurato" le connessioni e ora anche le prime tre reti Rai sono guardabili. Per il bianco e nero la scart è stato anche il mio primo pensiero (anche se non mi ha mai dato problemi del genere) ma è tutto a posto comunque, come detto, il problema si presenta raramente ed è del tutto marginale. Grazie per i tuoi consigli!

p.s. A proposito di scart... Nei menù di configurazione si può impostarne la modalità ed io ho lasciato RGB per il televisore e CVBS per il videoregistratore: potrebbe per caso dipendere da un'errata configurazione il discorso del bianco e nero? Non credo, primo perchè l'impostazione dovrebbe essere corretta, secondo perchè se fosse un problema del genere si dovrebbe vedere sempre in B/N.
 
Indietro
Alto Basso