• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sintonizzazione hot bird

cudy

Digital-Forum Senior Master
Registrato
31 Ottobre 2005
Messaggi
1.627
Devo "piazzare" la parabolica per ricevere hot bird. Qualcuno sa quali sono i
canali più "deboli" su questo satellite cosi da avere una sintonizzazione ideale? Grazie.
 
Visto che devi piazzarla io andrei a cercare quelli più forti e poi una volta beccati affinerei con quelli più deboli.
Così a naso ti posso dire che i trasponder di sky hanno un buon segnale invece quelli di mediaset sono più "fiacchi".
 
questa non la capisco proprio, puntare l'antenna in base ai canali. :eusa_think:

Ma l'affinamento del ricezione del satellite in base ai parametri di qualita' e livello segnale che vengono dati dal decoder, perche' non andrebbero bene?

Se vedi che il segnale aumenta spostando l'antenna allora vuol dire che non era ancora centrata al meglio. Appena lo spostamento fa diminuire il livello, sappiamo che abbiamo raggiunto il punto di centramento ottimale.

Rifacendosi a "presunti" canali deboli si corre il rischio di fare un puntamento non ottimale.
mah, ognuno i propri metodi.........
 
MAYA ha scritto:
questa non la capisco proprio, puntare l'antenna in base ai canali. :eusa_think:

Ma l'affinamento del ricezione del satellite in base ai parametri di qualita' e livello segnale che vengono dati dal decoder, perche' non andrebbero bene?
Penso ci sia stato un fraintendimento... Quando si parla di puntamenti e/o affinamenti in base ad un canale,
si intende il trasponder che lo irradia e non la trasmissione televisiva in onda... spero:D
Comunque canale5 è davvero tra i più deboli..​
Ciao a tutti!
 
kaktus ha scritto:
Penso ci sia stato un fraintendimento... Quando si parla di puntamenti e/o affinamenti in base ad un canale,
si intende il trasponder che lo irradia e non la trasmissione televisiva in onda... spero:D
Comunque canale5 è davvero tra i più deboli..​
Ciao a tutti!

si ok, questo era chiaro, comunque usare i transponder per fare/affinare il puntamento e'una pratica nuova per me. Io ho sempre fatto il puntamento "fidandomi" delle info datemi dai decoder e mi sono sempre trovato bene.

poi ognuno faccia come meglio creda. :icon_wink:
 
Usare i transponder più forti o più deboli è indifferente, con quelli più deboli c'è il rischio di diventare matti a portare la qualità al 100% per poi scoprire che con quei segnali non si va oltre il 70%.
 
Beh forse intendeva appunto dire che vorebbe aiutarsi con le barre di segnale del decoder.....
 
cudy ha scritto:
Devo "piazzare" la parabolica per ricevere hot bird. Qualcuno sa quali sono i
canali più "deboli" su questo satellite cosi da avere una sintonizzazione ideale? Grazie.

..se ti puo' essere utile il Clarke a me dice che tra i segnali + deboli (76%)di Hotbirt ci sta' questo transponder 10719 V 27500 (come canale puoi usare TV Biznes)
mentre uno dei transponder che ha maggiore qualita' di segnale(86%) è questo 12713 V 27500(come canale puoi usare Sky TG24 )
 
MAYA ha scritto:
questa non la capisco proprio, puntare l'antenna in base ai canali. :eusa_think:

Ma l'affinamento del ricezione del satellite in base ai parametri di qualita' e livello segnale che vengono dati dal decoder, perche' non andrebbero bene?

Se vedi che il segnale aumenta spostando l'antenna allora vuol dire che non era ancora centrata al meglio. Appena lo spostamento fa diminuire il livello, sappiamo che abbiamo raggiunto il punto di centramento ottimale.

Rifacendosi a "presunti" canali deboli si corre il rischio di fare un puntamento non ottimale.
mah, ognuno i propri metodi.........
Io sono uno di quelli che per centrare un satellite va alla ricerca dei transponder più deboli e spiego perchè. Mi capitò che, cercando il satellite Sirus a 5,2°Est, trovassi con estrema facilità la frequenza 11766H - 27500 con un bel 95% di segnale e così fissai per bene la parabola. A questo punto andai alla ricerca di Sport Tv Romania (a quei tempi trasmetteva ancora in chiaro :sad: ) ma quella frequenza non riuscivo proprio ad agganciarla :crybaby2: eppure c'erano amici che ricevevano bene quel canale. Così impostai la frequenza 12697 V - 14685 3/4 e mi misi a spostare nuovamente la parabola. Notai che spostando leggermente verso Est riuscivo a far entrare il segnale di quella frequenza fino a un 65%! Pensai: adesso avrò peggiorato l'altra frequenza; ma andando a controllare notai con stupore che il segnale era rimasto sempre a 95% :5eek: Da qui dedussi che alcuni transponders hanno un segnale talmente forte che si riesce a riceverli anche con un puntamento non perfetto :eusa_think: Da allora, per centrare perfettamente un satellite, faccio una ricerca sempre prendendo in considerazione le frequenze più ostiche :icon_redface:


Ritornando al quesito di cudy mi sento di tranquillizzarlo in quanto HotBird trasmette con una tale intensità che per affinare il puntamento della parabola,qualsiasi frequenza può andare bene:icon_wink:
 
MAYA ha scritto:
si ok, questo era chiaro, comunque usare i transponder per fare/affinare il puntamento e'una pratica nuova per me. Io ho sempre fatto il puntamento "fidandomi" delle info datemi dai decoder e mi sono sempre trovato bene.

poi ognuno faccia come meglio creda. :icon_wink:
Scusa se insisto, ma le info che ti da il decoder sono comunque legate ad una specifica frequenza; Forse sui decoder meno recenti non potrai modificarla o addirittura conoscerla, ma i bunner che leggi sono in ogni caso la misurazione di un trasponder...
 
Grazie a tutti per le risposte. Il fatto che uso questo sistema è dovuto al fatto che avevo già avuto un' esperienza simile a quella di Mesciu pippi con
il mio vecchio goldbox, e avevo risolto cercando di posizionare la parabola in
base al canale che beccavo peggio (se non ricordo male allora era Deejay tv). Adesso ho un c-tech:icon_cool: e pensavo di adoperare lo stesso sistema.
 
Indietro
Alto Basso