• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento tra tv e apparecchio audio video

discusema75

Digital-Forum New User
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
2
volevo chiedere se è possibile utillizzare un solo telecomando per comandare apparecchi come un home teathre ed un televisore utilizzando come connessione l' hdmi anche se non sono della stessa marca i prodotti x esempio philips con samsung tramite i comandi anynet o easylink
 
Benvenuto

Esistono telecomandi come quelli della Meliconi ,che sono in grado di comandare più apparecchiature
 
Molti Ampli HT hanno già in dotazione un telecomando programmabile per comandare le funzioni principali di TV, DVD, SAT ecc.
Inoltre se dotati di connessione HDMI permettono anche l'interfacciamento attraverso il protocollo CEC con i vari sistemi proprietari dei TV, non è garantito il 100% delle funzionalità per tutti questi sistemi proprietari ma non dovrebbero esserci problemi con le funzionalità principali.
 
quindi ipotesi se io dovessi prendere un impianto ht della samsung ed utilizzare un televisore lcd philips il tutto collegato tramite hdmi cec dovrebbero funzion are con un solo telecomando tutti e due giusto?
 
Dipende da ciò che permettono di fare i due apparecchi e inoltre la piena compatibilità e garantita solo sullo stesso marchio dato che nessuno applica al 100% il protocollo CEC ma utilizza delle varianti proprietarie che potrebbero dare alcune incompatibilità con altri marchi.

Io personalmente non ho avuto modo di approfondire la questione in quanto ho un Logitech che mi permette di comandare fino a 15 apparecchi con tanto di funzione "attività" che accende tutti i componenti che servono pilotandoli in tutte e dico tutte le funzionalità dei telecomandi originali.
Difatti il "controllo HDMI" sul mio Onkyo lo tengo disattivato, però ho visto in pratica dovrebbe impostre il TV sull'ingresso HDMI in cui entra l'ampli e dare la scelta se ascoltare dalle casse dell'HT oppure se bypassare l'ampli e farmi ascoltare le sorgenti dalle casse del TV comandandone il volume.
 
Indietro
Alto Basso