• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Napoli e Murdoch

romanodel73

Digital-Forum Gold Master
Registrato
16 Giugno 2003
Messaggi
3.693
Località
LA CAPITALE
Napoli potrebbe realizzare, come ha fatto di recente la Juventus e come da anni trasmettono Inter, Milan e Roma, un proprio canale satellitare, un Napoli Channel che avrebbe una programmazione tutta orientata a informare i tifosi azzurri sulle vicende inerenti il club partenopeo.
Se la notizia detta così non desta grande stupore, più complesso è il contesto che porta all'eventuale fondazione di "Napoli Channel".
Il nuovo canale televisivo sarebbe infatti visibile su un canale di Sky, e questo è lo snodo cruciale dell'intera vicenda. Con un canale tematico in Napoli rinnoverebbe con l'emittente satellitare nata dalla fusione di D+ e Stream, declinando le offerte di Mediaset e Telecom/La7 che stanno corteggiando i partenopei a cedere loro i diritti televisivi per il prossimo biennio.
Se già questa è una svolta importante enorme è l'incidenza di questa trattativa sul futuro del Napoli. Per precisare la situazione bisogna fare riferimento alle rivelazioni, o presunte tali, contenute nel libro di Giorgio Bocca "Napoli siamo noi". Il giornalista piemontese aveva infatti accusato De Laurentiis di non essere così solido finanziariamente quanto aveva fatto credere, e di non poter garantire agli azzurri un futuro roseo come sperato dai tifosi partenopei. Se sulla solvibilità di De Laurentiis non ci sentiamo di dubitare più di tanto, ad essere interessante è la situazione che si verrebbe a creare nel caso in cui il presidente del Napoli dovesse decidere di non afforntare un'avventura impegnativa come la scalata alla Serie A e alla vetta del calcio italiano. A De Laurentiis dovrebbe subentrare, secondo questa suggestiva ipotesi, il potente proprietario della News Corporation Rupert Murdoch, proprietario di Sky in Italia e di un numero enorme di giornali, network televisivi e portali internet in tutto il mondo.
La creazione di Napoli Channel e l'accordo pluriennale del Napoli con Sky sarebbero quindi il ponte per un ruolo più ampio di Murdoch con il Napoli, che secondo queste voci entrerebbe direttamente con una quota importante nella compagine azionaria del Napoli, e porterebbe quindi ai partenopei la sua enorme forza finanziaria, essendo un vero e proprio "Tycoon", termine con cui gli americani identificano i grandi imprenditori che investono nel campo mediatico.
Non è possibile sapere adesso se queste voci siano frutto della fantasia o della realtà, ma difficilmente un imprenditore come Aurelio De Laurentiis, al contrario delle accuse rivoltegli da Giorgio Bocca, finanziariamente solido e anzi addirittura in espansione industriale, accetterà di avere un ruolo di secondo piano nel suo Napoli, la creatura per cui ha investito tanto la sua immagine e la sua passione, centrando in modo trionfale la promozione in Serie B dopo il drammatico fallimento di due estati fa.

(tuttomercato)
 
ma la b non vende i diritti collettivamente e tali diritti non sono gia di rai e sportitalia x digitale terrestre e satellite?? come fa a vendre a sky mediaset e la7??
 
Prevedo un'estate di tribunali e rinvii dell'inizio del campionato !!! :mad: :mad:
Ora il Napoli farà 1500 ricorsi per essere ripescato in A, poi rimarrà in B e vorrà vendere i diritti TV singolarmente e tutte le altre si ribelleranno !!!

Occhio teoberghèm che faranno ricorso pure contro la promozione in A dell'Atalanta magari motivandolo con il fatto che Ruggeri non ha versato le tasse per gli incassi del tè caldo venduto nel bar della curva !!!
 
A proposito di Napoli ecco cosa c'era scritto ieri sulla gazzetta dello sport al riguado:

L'effetto De Laurentiis sul campionato di serie B — e in prospettiva sul calcio di vertice — si annuncia pari alla forza di un tornado. Nel senso che l'impatto del Napoli con il campionato cadetto non può essere quellodi una neopromossa qualsiasi. Lo dicono i numeri innanzitutto. La società, che col prossimocampionatoriprenderà la vecchia denominazione S.S. Calcio Napoli, nei due anni di «inferno» nella terza serie vanta comunque una media spettatori (31.559) a partita superiore anche a Juventus e Palermo: solo milanesi, romane e Fiorentina hanno fatto meglio, ma con la squadra che sale di palcoscenico è pensabile che presto il club azzurro salirà altri gradini nella graduatoria.
IL NODO SKY De Laurentiis ha investito già oltre 40 milioni di euro proprio puntando sul grande bacino d'utenza che per Sky è già il quinto in assoluto per contatti. Questo significa che proprio sul piano dei diritti televisivi l'ingresso del Napoli nella Lega maggiore potrebbe cambiare gli equilibri. Il produttore è per i diritti soggettivi e presto emergerà una incongruenza di non facile soluzione. Il Napoli ha un contratto con Sky che vanta un'opzione sulla prossima stagione. Ma al tempo stesso la serie B ha già venduto collettivamente per l'attuale stagione i propri diritti alla Rai, che li sfrutta male trasmettendo sul digitale terrestre solo una partita al sabato, con finestre sulle altre. Senza dimenticare che per altre due stagioni Sportitalia ha acquisito anticipi e posticipi. Cosa succederà? C'è il rischio che si riapra tutta la questione dopo il difficile compromesso raggiunto un paio di mesi fa per la redistribuzione delle entrate. «Dovranno rendersi conto che il mondo mediatico sta cambiando e che iparametri sono completamente diversi, altrimenti si va verso il fallimento», ripete De Laurentiis che è amico diDiego Della Valle, vanta buoni rapporti con Adriano Galliani ed aveva avviato un progetto «meridionalistico» con Maurizio Zamparini. L'evoluzione della vicenda diritti tv sarà fondamentale per valutare il tipi di investimento che il produttore cinematografico potrà fare.


M sa che anche quest'estate ne vedremo delle belle, purtroppo.
 
NESSUN RICORSO LA A LA OTTERREMO CON LE NOSTRE FORZE........ma sempre e comunqe CARRARO INFAME !!!!!
 
peppexxx ha scritto:
NESSUN RICORSO LA A LA OTTERREMO CON LE NOSTRE FORZE........ma sempre e comunqe CARRARO INFAME !!!!!

Giusto ... questa è la strada giusta !!! ... W le retrocessioni e promozioni decretate dal campo !!!
 
Bene. Ma contiamo che oltre al Napoli che sale ci sara' probabilmente anche il Genoa (me lo auguro di cuore) e ci saranno anche le 3 squadre di A che scenderanno in B.
A parte il Lecce hanno tutte un contratto con Sky, probabilmente piu' vantaggioso del contratto collettivo della B di quest'anno.
Non sara' solo De Laurentiis a baccagliare.

Piuttosto, io che faccio? Ho l'abbonamento a Calcio solo per vedere il Napoli. Non mi interessano le altre partite che non guardo quasi mai (per i Mondiali mi accontenterei di quello che passera' la Rai).
Il mio abbonamento scadrebbe a fine ottobre, quindi avrei tempo fino a fine agosto per mandare un'eventuale disdetta, che spedirei anche subito se sapessi che Sky non trasmettera' il Napoli.
 
mhelmerit ha scritto:
Bene. Ma contiamo che oltre al Napoli che sale ci sara' probabilmente anche il Genoa (me lo auguro di cuore) e ci saranno anche le 3 squadre di A che scenderanno in B.
A parte il Lecce hanno tutte un contratto con Sky, probabilmente piu' vantaggioso del contratto collettivo della B di quest'anno.
Non sara' solo De Laurentiis a baccagliare.

Piuttosto, io che faccio? Ho l'abbonamento a Calcio solo per vedere il Napoli. Non mi interessano le altre partite che non guardo quasi mai (per i Mondiali mi accontenterei di quello che passera' la Rai).
Il mio abbonamento scadrebbe a fine ottobre, quindi avrei tempo fino a fine agosto per mandare un'eventuale disdetta, che spedirei anche subito se sapessi che Sky non trasmettera' il Napoli.
Secondo me c'è un pochino di confusione se non ricordo male in serie b non ci sono i contratti collettivi ma sarà stesso sky a trattare direttamente con il Napoli Soccer per l'acquisizione dei diritti di tutta la stagione.
Almeno così parlavano alla radio.
 
Maurizio Compagnoni, giornalista della piattaforma satellitare Sky Tv, è intervenuto ai microfoni di Zona Mista, programma sportivo di Radio CRC Targato Italia:
"I diritti televisivi del Napoli interessano a Sky Tv. Credo che l'azienda intavolerà delle trattative con la Rai per ottenere la trasmissione delle partite del Napoli per la prossima stagione sui canali "Calcio" della piattaforma satellitare. E credo che si riuscirà a raggiungere l'accordo. Stesso discorso per il Genoa appena i liguri centreranno la promozione nel campionato cadetto
 
finder25 ha scritto:
Secondo me c'è un pochino di confusione se non ricordo male in serie b non ci sono i contratti collettivi ma sarà stesso sky a trattare direttamente con il Napoli Soccer per l'acquisizione dei diritti di tutta la stagione.
Almeno così parlavano alla radio.

Quest'anno i diritti sono stati venduti collettivamente a SI solo per anticipi, posticipi, play-off e play-out ... mentre il resto delle gare è stato comprato dalla RAI ...
 
Bresa Sat ha scritto:
Quest'anno i diritti sono stati venduti collettivamente a SI solo per anticipi, posticipi, play-off e play-out ... mentre il resto delle gare è stato comprato dalla RAI ...
Ah ecco ma sono fiducioso perchè sul ch 227 c'è giè rai sport satellite...quindi stanno già pensando all'anno prossimo.
Penso che alla fine Le partite le dovremmo comprare sempre sui canli calcio.
Troppi interessi......
 
I diritti venduti questa estate valevano per 3 anni, quindi i prossimi 2 la situazione dovrebbe essere uguale, credo che sky si muoverà per acquistare dalla rai (con sportitalia è già tutto ok) il diritto di trasmissione delle altre partite, lasciando alla rai il sistema attuale, usato quest'anno.
 
Bresa Sat ha scritto:
Giusto ... questa è la strada giusta !!! ... W le retrocessioni e promozioni decretate dal campo !!!

Se per questo, Napoli e Genoa non sono retrocesse in C1 sul campo!
 
peppexxx ha scritto:
NESSUN RICORSO LA A LA OTTERREMO CON LE NOSTRE FORZE........ma sempre e comunqe CARRARO INFAME !!!!!
Carraro sarà quello che è, ma con sta storia degli insulti avete ottenuto che la partita finale del Napoli post promozione sarà in uno stadio chiuso, quindi niente festa... valeva cosi' tanto la pena insultarlo?
 
bitone ha scritto:
Se per questo, Napoli e Genoa non sono retrocesse in C1 sul campo!

Sì ma il Genoa si è comprato la partita contro una squadra già retrocessa in C e che schierava mezza primavera !!! ... mentre il Napoli è arrivato al collasso a seguito di anni ed anni di gestioni "sbagliate" ...

Non voglio cadere nella polemica del tipo: ma allora Roma, Lazio, ecc. ... ???, ma ribadisco il concetto che le promozioni vanno meritate per evitare altri scaldali e papocchi come la fiorentina dalla C2 alla B o la serie B a 24 squadre !!!
 
Ma va bene BresaSat. Siamo stati promossi sul campo e non vogliamo i favoristismi di cui hanno goduto Inter (scandalo extracomunitari), Empoli (scandalo dei bigliettini truccati all'antidoping), Parma (fallito), Lazio (fallita), Fiorentina (doppia promozione), Messina (debiti IRPEF), Pescara (due ripescaggi in due anni), Vicenza (debiti IRPEF)...... mi fermo qui, ma potrei continuare.
Abbiamo lo stadio squalificato per degli striscioni, non per violenze fisiche, non per atti di razzismo e nemmeno per motorini volanti. PER DEGLI STRISCIONI! Quando c'e' stata violenza vera ci hanno (giustamente) squalificato il campo per 5 giornate (a porte chiuse). Purtroppo i morti ci sono stati anche in altri posti (a memoria mi vengono in mente Roma, Milano, Genova e Firenze), anche voi ve le date di santa ragione coi bergamaschi due volte l'anno. Ma quella squalifica ce la siamo beccata solo noi.
Come pretendi che la curva non ti dica almeno "infame"?

A mio parere stanno anche fregando il Genoa: il caso Ghomsi non e' identico a quello del Catania l'anno delle 24 squadre?


Aggiungo un aggiornamento: hanno commutato la squalifica delle porte chiuse in multa che da 20k euro passa a 50k. Sulle entita' delle multe non sono sono aggiornato, ma mi sembra uno sproposito per gli striscioni di sabato scorso.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso