• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorizzata vs fissa per sport: quale la soluzione migliore?

Satelliteoflove

Digital-Forum Senior
Registrato
7 Dicembre 2009
Messaggi
333
Salve a tutti, nell'ultimo periodo ho ristrutturato casa ed ho fatto predisporre il cavo per la tv satellitare, quindi devo solo acquistare una parabola e decoder per poter vedere i programmi via satellite.
L'uso che voglio farne è vedere eventi sportivi non trasmessi in Italia o trasmessi solo via Sky, quindi criptati, come ad es. il Rugby, come il prossimo Sei nazioni o alcune partite del prossimo campionato mondiale di calcio.
L'idea principale, per vedere quanti più canali possibili, era quella di mettere una motorizzata, ma mi era stato consigliato di contattare un antennista visto che l'azienda che mi ha rifatto l'impianto elettrico era in grado solo di montare una parabola fissa, magari con più illuminatori.
Ora, visto che principalmente questi eventi sono trasmessi da canali britannici come BBC Interactive (presente sul satellite Astra 2A) e S4C, gallese, sempre su Astra 2A, che da quanto ho letto su questo forum shanno una buona ricezione in tutta Italia, potrei anche accettare di avere una parabola fissa su Astra 2A ed una su Hotbird nel caso in cui volessi mettere Sky, ma così facendo perdere altri satelliti, come la tv francese o Eurosport, che pure trasmettono altri eventi interessanti.
Secondo voi il minor costo di una fissa e la sua facilità di montaggio giustificano la perdita di alcuni canali/eventi sportivi? Come strutturereste un impianto simile sapendo che essendo in Campania mi ci vuole probabilmente una parabola da 120? I costi che potrei sostenere in entrambi i casi quali sono? Grazie
 
Satelliteoflove ha scritto:
Salve a tutti, nell'ultimo periodo ho ristrutturato casa ed ho fatto predisporre il cavo per la tv satellitare, quindi devo solo acquistare una parabola e decoder per poter vedere i programmi via satellite.
L'uso che voglio farne è vedere eventi sportivi non trasmessi in Italia o trasmessi solo via Sky, quindi criptati, come ad es. il Rugby, come il prossimo Sei nazioni o alcune partite del prossimo campionato mondiale di calcio.
L'idea principale, per vedere quanti più canali possibili, era quella di mettere una motorizzata, ma mi era stato consigliato di contattare un antennista visto che l'azienda che mi ha rifatto l'impianto elettrico era in grado solo di montare una parabola fissa, magari con più illuminatori.
Ora, visto che principalmente questi eventi sono trasmessi da canali britannici come BBC Interactive (presente sul satellite Astra 2A) e S4C, gallese, sempre su Astra 2A, che da quanto ho letto su questo forum shanno una buona ricezione in tutta Italia, potrei anche accettare di avere una parabola fissa su Astra 2A ed una su Hotbird nel caso in cui volessi mettere Sky, ma così facendo perdere altri satelliti, come la tv francese o Eurosport, che pure trasmettono altri eventi interessanti.
Secondo voi il minor costo di una fissa e la sua facilità di montaggio giustificano la perdita di alcuni canali/eventi sportivi? Come strutturereste un impianto simile sapendo che essendo in Campania mi ci vuole probabilmente una parabola da 120? I costi che potrei sostenere in entrambi i casi quali sono? Grazie

La verità,amico mio,stà nel mezzo......fai un impianto multifeed,che è fisso sì,ma ti permette di spaziare quanto meno trai 5°w ed i 28,5°e,perchè con ogni LNB che decidi di mettere punti un singolo satellite (o 2 nel caso questi siano molto vicini):inoltre non hai la seccatura di dover aspettare che la parabola si muova e per lo zapping è perfetto!
Un multifeed che ti può interessare è il seguente:5°w-13°e-19,2°e-28,2(e anche 28,5°e)......sei apposto così e ti vedi tutto il rugby che vuoi più molto altro è chiaro.....
 
Per un sistema multifeed sono necessari 4 LNB + switch + staffe di supporto e il montaggio è più laborioso, mentre un motore non necessita di null'altro se non del cavo coassiale.
Inoltre permette di spaziare su tutti i sat ricevibili, considerando che se una qualsiasi emittente di un qualsiasi satellite (ricevibile), decidesse di trasmettere eventi sportivi che a te interessano, saresti più coperto
 
wizard80 ha scritto:
La verità,amico mio,stà nel mezzo......fai un impianto multifeed,che è fisso sì,ma ti permette di spaziare quanto meno trai 5°w ed i 28,5°e,perchè con ogni LNB che decidi di mettere punti un singolo satellite (o 2 nel caso questi siano molto vicini):inoltre non hai la seccatura di dover aspettare che la parabola si muova e per lo zapping è perfetto!
Un multifeed che ti può interessare è il seguente:5°w-13°e-19,2°e-28,2(e anche 28,5°e)......sei apposto così e ti vedi tutto il rugby che vuoi più molto altro è chiaro.....
Oltre a dover aspettare lo spostamento della parabola (è lento, veloce?) ci sono altre differenze nell'uso delle due combinazioni?
Inoltre puntando il satellite sui 28,2°E ho la possibilità di ricevere tutti gli "Astra" o solo uno?
E per tornare a ciò che diceva Gianni, la differenza dei costi tra un sistema fisso con parabola di 120 cm e 3 0 4 illuminatori contro un sistema motorizzato di quanto è in media?
 
Satelliteoflove ha scritto:
Oltre a dover aspettare lo spostamento della parabola (è lento, veloce?) ci sono altre differenze nell'uso delle due combinazioni?
Inoltre puntando il satellite sui 28,2°E ho la possibilità di ricevere tutti gli "Astra" o solo uno?
E per tornare a ciò che diceva Gianni, la differenza dei costi tra un sistema fisso con parabola di 120 cm e 3 0 4 illuminatori contro un sistema motorizzato di quanto è in media?

mah il passaggio dai 5°w ai 28,2°e non credo possa esser velocissimo,ma chi ha il motore potrà dirti di più....(io preferisco passare da 1 sat all'altro subito,anche perchè mi piace far zapping,ma è questione di gusti);il costo di 3-4 LNB,supporti e switch 4x1 penso sia paragonabile al costo di un buon motore,più o meno....quanto alla facilità di montaggio,montare un quadrifeed non è difficile,io non sono un esperto e cel'ho fatta senza problemi e via via mi diverto a 'provare' nuove posizioni satellitari....
Con LNB puntato sui 28,2°e ricevi Astra 2a-2b +Eurobird 28,5°e (ovviamente i 2d in un multifeed del genere telo sogni);con un altro puoi ricevere astra 19,2°e e,se vuoi con un altro astra 23,5°e (ma su questo sat non c'è granchè).......

La grande differenza sostanzialmente è che col multifeed hai tutti i canali a disposizione immediatamente,nell' arco coperto (ma con quello del mio esempio sei a posto per me);col motore hai più canali a disposizione,ma se ti piace guardarti la tv e far un pò di zapping può diventar un pò noioso.....
 
Dò ragione ha wizard80.Io ho un multifeed copro 42est,28,5/28,2,19,2,13,1ovest:composto da 4 parabole...L'unica cosa è che mi verrebbe un dubbio sulla potenza del segnale mettendo vari feed su una offset...
 
ettore88 ha scritto:
Dò ragione ha wizard80.Io ho un multifeed copro 42est,28,5/28,2,19,2,13,1ovest:composto da 4 parabole...L'unica cosa è che mi verrebbe un dubbio sulla potenza del segnale mettendo vari feed su una offset...
Io sul mio multifeed riesco ad ottenere dei buoni segnali, nel più dei casi riesco a vedere quasi tutto anche in caso di pioggia, è ovvio che se vuoi il massimo segnale su tutti i sat devi montare (come mi sembra abbia fatto tu) più parabole centrate sui vari sat, oppure un motore, o al limite una toroidale che ti garantisce un segnale quasi massimo su tutti i sat puntati.
Certo che per chi come me ha problemi di spazio, il multifeed è l'unica soluzione e in questo caso bisogna accontentarsi dei segnali che si riescono a raggiungere puntando al meglio i vari lnb.
Ciao ;)
 
concordo,mauruczko!Scusami la curiosità,tu per il tuo multifeed che apertura ha parabola offset che utilizzi?Sopratutto te la sei messa su da solo?In pricipio anche io prima di comprare le 4 parab.l'ho pensato,ma poi la quasi totalità degli antennisti da me interpellati me lo hanno sconsigliato o non erano in grado di montare 3 o 4 lnb sulla stessa...Cmq da quello che hai scritti ne vedi sat,beato te!!!
 
ettore88 ha scritto:
concordo,mauruczko!Scusami la curiosità,tu per il tuo multifeed che apertura ha parabola offset che utilizzi?Sopratutto te la sei messa su da solo?In pricipio anche io prima di comprare le 4 parab.l'ho pensato,ma poi la quasi totalità degli antennisti da me interpellati me lo hanno sconsigliato o non erano in grado di montare 3 o 4 lnb sulla stessa...Cmq da quello che hai scritti ne vedi sat,beato te!!!
La mia parabola misura 80 di lung.x72 di larg., tutto è iniziato due anni fa quando un antennista mi ha installato una parabola (più piccola dell'attuale) con un dual feed.
Adesso di quella parabola non è rimasto nulla, solo il sostegno al terrazzo, e sono riuscito a sostituirla e puntarla da solo, la trovi qui:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1461600&postcount=77
Ciao ;)
 
secondo il mio punto di vista assolutamente il motore!! e secondo me è anche estremamente facile da montare ovviamente con decoder usals, in quanto lo monti centri il primo sat ad ex 13e, finito!! e se domani nasce un nuovo canale magari su un altro sat con il motore lo raggiungi mentre con un impianto multifeed se non c'è devi modificare l'impianto spostando e ricentrando il tutto.. secondo me è piu difficile...
 
@satelliteoflove,
che decoder hai???, quali sono le caratteristiche?, quali dseqc può gestire?, può gestire il motore?....


ammettiamo che fa tutto il tuo decoder, io consiglierei, al di fuori dei costi, al di fuori che sei solo in casa oppure hai famiglia, padre..madre..moglie...figli..ecccc.

io...monterei una parabola fissa con un dualfeed, su HB e Astra (13/19.2)
e mi sistemo l'impianto di casa per ogni evenienza.

poi mi farei una motorizzata per mio conto, nella stessa stanza dove posso guardare il "rugby" per i cavoli miei, perchè probabilmente, avendo famigliari in casa non tutti sono daccordo con te. ma con la mia proposta, loro sono autonomi.

vedi tu cosa fare...
 
MarcoIta ha scritto:
secondo il mio punto di vista assolutamente il motore!! e secondo me è anche estremamente facile da montare ovviamente con decoder usals, in quanto lo monti centri il primo sat ad ex 13e, finito!! e se domani nasce un nuovo canale magari su un altro sat con il motore lo raggiungi mentre con un impianto multifeed se non c'è devi modificare l'impianto spostando e ricentrando il tutto.. secondo me è piu difficile...
Alle volte si usano i multifeed perchè molto spesso non c'è spazio per far girare la parabola (è il mio caso),cioè per chi non può sfruttare il tetto, potrebbe essere ostacolata da terrazze o muri troppo vicini. Inoltre qualcuno (anche io ad esempio)preferisce il cambio canale immediato rispetto a quel momento di attesa che si ha con il motore.
Certo con il multifeed il numero di sat ricevibili è quello e sicuramente è minore di quelli ricevibili con il motore, comunque anche se mettono un nuovo canale (che deve essere davvero interessante) a 12,5°W ad esempio che con il mio multifeed non prendo, nemmeno mi sogno di spostare tutto l'impianto per un canale solo. Come ho gia detto sopra, chi usa il multifeed deve accontentarsi di quello che riceve.
In conclusione,la domanda che comunque è stata gia fatta in altre discussioni potrebbe essere "meglio motore o multifeed?"
Io ritengo che le preferenze rispetto alla questione rotore o fisso siano molto soggettive, ad uno piace quello ad un altro piace qull'altro e credo che non si riesca a giungere ad una singola risposta a questa domanda.
Posso solo dirti che se mai un giorno il condominio mi lascerà mettere una parabola sul tetto, questa sarà di sicuro motorizzata, ma manterrò anche il multifeed sul terrazzo.
Ciao ;)
 
bumbo ha scritto:
@satelliteoflove,
che decoder hai???, quali sono le caratteristiche?, quali dseqc può gestire?, può gestire il motore?....


ammettiamo che fa tutto il tuo decoder, io consiglierei, al di fuori dei costi, al di fuori che sei solo in casa oppure hai famiglia, padre..madre..moglie...figli..ecccc.

io...monterei una parabola fissa con un dualfeed, su HB e Astra (13/19.2)
e mi sistemo l'impianto di casa per ogni evenienza.

poi mi farei una motorizzata per mio conto, nella stessa stanza dove posso guardare il "rugby" per i cavoli miei, perchè probabilmente, avendo famigliari in casa non tutti sono daccordo con te. ma con la mia proposta, loro sono autonomi.
vedi tu cosa fare...

e perchè non far un multifeed (da 4 a 8 LNB) con LNB centrale su hotbird a due uscite:una sene và allo switch,l'altro sene và nel decoder per i familiari.....
Montare un multifeed non è difficile,bisogna aver voglia di smanettare un pò certo,ma che soddisfazione quando si vedono i risultati,quando piano piano si affina la ricezione.....e di roba anche con una parabola normale (tipo 80cm o anche meno) ne entra da star male.....
 
Vi ringrazio per le tante risposte ricevute, tutte molto utili.
Al momento posso dire che non seguo molto la tv, nè io e nè i miei e che quindi sono totalmente ignorante nel campo e non so mettere mano per un simile impianto, tanto è vero che inizialmente volevo risolvere con Sky, che però costa troppo e sottopone a diverse norme contrattuali che lo rendono non troppo conveniente.
Tornando all'impianto che dovrei montare, onestamente non credo di potermi appassionare ai canali stranieri satellitari e che, a parte il singolo evento, non vedrò altro, quindi volevo la motorizzata così posso ricercare più canali ed accedere a più eventi sportivi.
Ho esposto il problema a chi mi ha fatto l'impianto elettrico (che del resto non è una ditta specializzata nel montare antenne) ma non sapevano come muoversi, se non montando un parabola fissa con due o più illuminatori. Se mi dite che i costi non sono dissimili, magari gli compro io la parabola ed il motore e glielo faccio montare, tanto per il puntamento non ci sono problemi, solo che anche qui non so come muovermi e cosa comprare di valido.
Viceversa, l'idea della parabola fissa mi accontenterebbe sempre, forse un po' meno, perchè le reti televisive britanniche trasmettono un buon numero di eventi sportivi fta.
 
Viceversa, l'idea della parabola fissa mi accontenterebbe sempre, forse un po' meno, perchè le reti televisive britanniche trasmettono un buon numero di eventi sportivi fta.[/QUOTE]

Sì,ma i canali BBcinteractive ti entrano tranquillamente in un multifeed...i canali BBC1-2 (e tutti gli altri di astra 2d),se non hai una parabola piuttosto grande oppure non vivi in Piemonte,non ti entrano nemmeno con un motore (oppure ti entrano fino ad una cert'ora oppure solo in caso di bel tempo)...quindi io ti consiglio,preventivamente, di valutare ciò che puoi ricevere e poi vedere ciò che ti conviene....perchè motorizzare,e magari non essere in grado di ricevere comunque astra 2d,oppure Nilesat 7°w (altro sat interessante per lo sport)oppure magari altri canali ostici,penso abbia poco senso....
Dunque le domande da farsi sono:
1)Cosa voglio vedere?
2)Dove trasmettono ciò che voglio vedere?
3)Posso ricevere quei satelliti?
.....e alla fine fare un pò un bilancio tra ciò che posso vedere/comodità di uso dell'impianto ecc..
 
wizard80 ha scritto:
.....e alla fine fare un pò un bilancio tra ciò che posso vedere/comodità di uso dell'impianto ecc..
In effetti anche la soluzione alternativa di 3 LNB (Astra 2a + 5°W + Hotbird) credo mi soddisferebbe. Un LNB poi in futuro si può orientare in modo diverso, giusto?
E, un'ultima cosa, fermo restando che il cavo del satellite in casa ce l'ho già, sapete a titotlo indicativo i prezzi dell'una o dell'altra soluzione? Così almeno mi inizio a fare un'idea...
 
Satelliteoflove ha scritto:
In effetti anche la soluzione alternativa di 3 LNB (Astra 2a + 5°W + Hotbird) credo mi soddisferebbe. Un LNB poi in futuro si può orientare in modo diverso, giusto?
E, un'ultima cosa, fermo restando che il cavo del satellite in casa ce l'ho già, sapete a titotlo indicativo i prezzi dell'una o dell'altra soluzione? Così almeno mi inizio a fare un'idea...

Certo,gli LNB puoi cambiarli di posizione,come aggiungerne di nuovi a secondo delle esigenze.....
Per un multifeed ti servono:
3-4 LNB (prezzo 10€ cadauno,ti servono LNB di qualità 'normale' per ricevere quei sat,che arrivano benissimo in tutt'Italia);
1 switch diseqc 4x1 (non mi ricordo quanto costi ma credo non più di 20€ più o meno);
una staffa per reggere gli LNB(tela puoi autocostruire da te,ma,per iniziare puoi usare 3 staffe per multifeed tipo Telesystem,che si trovano in ogni grande magazino ad un costo di 9,90€ cadauna);
1 ricevitore satellitare (se non hai in mente di abbonarti a pay tv straniere e considerando che per sky devi avere il loro,ti basta un normale FTA,magari compatibile con tivusat,già che ci sei ad un prezzo di 100€ circa)
PER UN TOT DI: 179€ più o meno (ma sicuramente meno ;) )
 
wizard80 ha scritto:
Certo,gli LNB puoi cambiarli di posizione,come aggiungerne di nuovi a secondo delle esigenze.....
Per un multifeed ti servono:
3-4 LNB (prezzo 10€ cadauno,ti servono LNB di qualità 'normale' per ricevere quei sat,che arrivano benissimo in tutt'Italia);
1 switch diseqc 4x1 (non mi ricordo quanto costi ma credo non più di 20€ più o meno);
una staffa per reggere gli LNB(tela puoi autocostruire da te,ma,per iniziare puoi usare 3 staffe per multifeed tipo Telesystem,che si trovano in ogni grande magazino ad un costo di 9,90€ cadauna);
1 ricevitore satellitare (se non hai in mente di abbonarti a pay tv straniere e considerando che per sky devi avere il loro,ti basta un normale FTA,magari compatibile con tivusat,già che ci sei ad un prezzo di 100€ circa)
PER UN TOT DI: 179€ più o meno (ma sicuramente meno ;) )
Hai dimenticato il prezzo della cosa più importante: la parabola :D
Beh, comunque se non ci sono perdite di segnale con più LNB, forse procedo così. Con una 120 vado bene o una 100 è meglio? Grazie
 
Satelliteoflove ha scritto:
Hai dimenticato il prezzo della cosa più importante: la parabola :D
Beh, comunque se non ci sono perdite di segnale con più LNB, forse procedo così. Con una 120 vado bene o una 100 è meglio? Grazie

già,la parabola.....non ho idea di quanto costi :lol: ,in ogni caso,come detto prima,se non puoi per ragioni geografiche ricevere i sat più difficili,secondo me anche una 100,va bene per star tranquillo anche in caso di maltempo....una parabola più grande ha senso per poter ricevere satelliti e canali difficili,la maggior parte dei sat ha una potenza tale da poter esser ricevuti senza problemi anche con una parabola da 80cm.....
 
Indietro
Alto Basso