• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Switch OFF Repubblica San Marino (RSM)

sonosoloio

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
24 Giugno 2004
Messaggi
444
direi di aprire una discussione nuova,visto che dal 31-12-2009 tutte le frequenze di San Marino in digitale saranno sui canali 42 .
sono frequenze di limitata potenza quindi interesseranno solo le zone limitrofe oltre il confine di stato di San Marino! (Rimini,Riccione,Santarcangelo di R.,ecc.)
non si sa attualmente che fine faranno le frequenze che ci sono all'interno ,es. h1 da Monte Pulito,h2 da Monte Ventoso,ch37 da Chiesnuova ch48 e 67 sempre da Chiesanuova,ecc.
ciao
 
Molto probabilmente le frequenze che sono all'interno della Repubblica di San Marino verranno convertite tutte sul 42 e trasmetteranno in SFN.
 
purtroppo dovranno abbandonare l'ottimo 51 dalla funivia....comunque anche sul 42, se venisse lasciato il canale libero a calderaro (ma dubito) si riuscirebbe a coprire oltre mezza romagna se si usasse la stessa disposizione dei pannelli radianti del 51. E anche un trasmettitore RAI (ex 21 Carpegna) potrebbe finire lì avendo la rai una postazione a sanmarino-funivia ma non a carpegna dove è in affitto
 
BillyClay ha scritto:
purtroppo dovranno abbandonare l'ottimo 51 dalla funivia....comunque anche sul 42, se venisse lasciato il canale libero a calderaro (ma dubito) si riuscirebbe a coprire oltre mezza romagna se si usasse la stessa disposizione dei pannelli radianti del 51. E anche un trasmettitore RAI (ex 21 Carpegna) potrebbe finire lì avendo la rai una postazione a sanmarino-funivia ma non a carpegna dove è in affitto

Sarà contento Tele 1 di Faenza, che in questo modo risolverà definitivamente i problemi di interferenze sul 51 dovute alla forte potenza del segnale analogico di SanMarino RTV.
In quanto al canale 42, beh, Telecentro Odeon è già è presente sul digitale terrestre, e con un buon segnale (almeno qua da me nel ravennate).
Sarebbe anche ora che liberasse il canale analogico.
Siamo sicuri poi, che il 42 digitale di SanMarino RTV una volta sgombro da Telecentro analogico, possa arrivare con potenza pari o superiore al 51 analogico (in modo da coprire tutta la Romagna)?
 
si, se usasse ERP corrispondente a quello del 51...che siano 51 o 42 non importa nulla purchè siano liberi!! E di solito con lo switch off hanno sempre cercato di garantire le coperture precedenti analogiche, quindi fino a Ravenna non dovrebbero esserci problemi.
Tele1 cmq soffre molto anche il 51 di MTV dal Faeto che è una bomba
 
BillyClay ha scritto:
purtroppo dovranno abbandonare l'ottimo 51 dalla funivia....comunque anche sul 42, se venisse lasciato il canale libero a calderaro (ma dubito) si riuscirebbe a coprire oltre mezza romagna se si usasse la stessa disposizione dei pannelli radianti del 51. E anche un trasmettitore RAI (ex 21 Carpegna) potrebbe finire lì avendo la rai una postazione a sanmarino-funivia ma non a carpegna dove è in affitto
il 42 lo hanno girato dalla parte verso nord in quanto li di fianco a sud-est da Montescudo trasmette telecentro sul 42 A.
e sicuramente con potenza ridotta x non coprire Telecentro
dalle prime provo che ho fatto su alcune antenne a Rimini centro il segnale risulta quasi nullo,mentre verso l'entroterra a circa 7 km da rimini funziona benissimo.
ciao
 
si ma da quanto mi hanno detto dovrebbe avere pochi W, nulla a confronto del 51...
 
Quindi addio a san marino rtv a pesaro? (con antenne puntate verso la romagna si riceveva decentemente sul 51)

sul 42 a sud e' presente dal conero raitre....
 
luca_pesaro ha scritto:
Quindi addio a san marino rtv a pesaro?
bisognerà vedere quanto sarà forte questo segnale digitale di rtv,comunque è sicuro che allo switch-off delle marche lo riceverai visto che rai 3 non interferirà più...
 
Ho una domanda, io abito a rimini quindi dal 31 dovrei avere un nuovo mux sul digitale?
 
BillyClay ha scritto:
purtroppo dovranno abbandonare l'ottimo 51 dalla funivia....comunque anche sul 42, se venisse lasciato il canale libero a calderaro (ma dubito) si riuscirebbe a coprire oltre mezza romagna se si usasse la stessa disposizione dei pannelli radianti del 51. E anche un trasmettitore RAI (ex 21 Carpegna) potrebbe finire lì avendo la rai una postazione a sanmarino-funivia ma non a carpegna dove è in affitto

Infatti il 42 è stato assegnato all'Italia e San Marino, mentre il 51 è per i paesi d'oltre Adriatico, come si vede in questa cartina:

http://igorfuna.com/dvb-t/slovenia/adriatic-agreement-dividing-uhf-channels

hid69 ha scritto:
Ho una domanda, io abito a rimini quindi dal 31 dovrei avere un nuovo mux sul digitale?

Ed il 31 andrà spento.
Spero abbiano tenuto conto di questi accordi internazionali e che vogliano rispettare quanto firmato a Ginevra nel 2006.
 
agostino31 ha scritto:
ma ora sul 42 prendi Telecentro in analogico???:eusa_think:
verificato oggi col rotore: sul 42 pur vedendosi la sabbia digitale resta l'interferenza di telecentro che prevale e ne impedisce l'aggancio. il 51 analogico dalla stessa postazione è oltre 30 dB più forte!!!! quindi quando lo switcheranno sul 42 abbiamo ottime speranze in romagna
 
hid69 ha scritto:
ma in analogico si sul digitale no, per quale motivo me lo chiedi?
BillyClay ha scritto:
verificato oggi col rotore: sul 42 pur vedendosi la sabbia digitale resta l'interferenza di telecentro che prevale e ne impedisce l'aggancio. il 51 analogico dalla stessa postazione è oltre 30 dB più forte!!!! quindi quando lo switcheranno sul 42 abbiamo ottime speranze in romagna
:evil5: :evil5:
 
hid69 ha scritto:
Ho una domanda, io abito a rimini quindi dal 31 dovrei avere un nuovo mux sul digitale?
non esiste mux digitale sul ch 31 a rimini,l'unico che si riceve e' da santamaria di antico in verticale a novafeltria e dintorni. (mux -rai -A)
ciao e buon anno
 
sonosoloio ha scritto:
non esiste mux digitale sul ch 31 a rimini,l'unico che si riceve e' da santamaria di antico in verticale a novafeltria e dintorni. (mux -rai -A)
ciao e buon anno
veramente lui intendeva dal 31 dicembre ;)
 
adesso il ch 42 telecentro analogico sembra essere spento non so se per le condizioni avverse, ma comunque non riesco a ricevere il mux di san marino rtv ma è memorizzato nella lista canali
 
Indietro
Alto Basso