• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Samsung Led 32" s.6: pregi e difetti

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.237
Località
Langhe (CN)
Causa morte prematura delle TV in cucina, ne ho approfittato per acquistare la mia prima TV a Led (mi spiace persino un pochino visto che si trova tra pentole e fornelli). E’ il 32” della Samsung serie 6 (o 6000 che sia). Direi che finalmente ci siamo, è stata raggiunta la qualità di un tv a tubo in termine di (quasi) assenza di squadrettamenti delle immagini se osseravata da vicino e della visione ottimale delle scritte in rapido movimento. Non ho ancora provato a collegare un decoder HD ma direi che le immagini sembrano quasi HD quando si guarda una trasmissione in 16:9 di buona qualità. Ho collegato il decoder standard di Sky mediante l’adattatore scart fornito con la TV e le immagini sono anche meglio dei canali dtt sintonizzati dalla TV. I canali HD in chiaro sul digitale terrestre non mi hanno convinto al 100% probabilmente perché non viene trasmesso niente di nativo come fanno i canali HD sul satellite.

Comunque in questo post volevo parlare dei piccoli difetti che ho notato che riassumerei in qusti tre punti.

1) Non so se dipende da qualche impostazione errata o se del limite di questi tv che hanno i led solo sui bordi e non all’interno dello schermo come hanno i TV full led tipo i Sharp. Faccio un esempio: ieri ho guardato Star Trek con la bella Enterprise che circondata dal buio cosmico, si avvicinava lentamente diventano sempre più grande. Ebbene quando era piccolina al centro dello schermo ok che il nero era veramente nero ma l’anstronave invece di essere piccola ma ben illuminata, si vedeva a malapena per poi diventare sempre più luminosa man mano che si avvicinava e diventava più grande. Secondo me già da piccolina doveva vedersi ben luminosa.

2) La gestione dei canali terrestre è abbastanza penosa e ci sono delle mancanze tipo
LCN non molto attendibile (possibile che gli Sportitalia sono attorno alla posizione 900?)
Si può fare una lista di canali favoriti ma la numerazione rimane quella originale (si possono eventualmente rinumerare invertendo il numero per esempio il canale al numero 10 si può mettere al 100 ma in questo modo il canale che era a 100 va a finire al 10)
Ogni volta che si fa la scansione si perdono tutte le modifiche precedenti e la lista favoriti.

3) Non so se sia una mancanza solo di questa TV o anche di molte altre ma non è dotata dell’interattività mhp. Per poter visionere i servizi interattivi tipo il Televideo, il meteo, ecc… ed in particolare la guida settimanale di Sorrisi e Canzoni, è per caso sufficiente utilizzare la Samsung Cam o simile?
 
Riguardo LCN ,i due canali sport italia li mette li perchè sulla 23 e 24 ci sono due conflitti (guarda in sez DTT copertura il 3d sulla numerazione LCN in evidenza) in teoria la posizione LCN dei due canali sport Italia doveva essere 39 e 40 ,ma punta alla 23-24

La Tv come tutte le altre non avvisa in caso di conflitti di posizione come avviene sui decoder ,dal 2010 sarà obbligatorio anche sulle TV ,(attualmente questa funzione è presente solo sulle tv del gruppo Vestel (Inno Hit e Telefunken e funziona bene).

La tv quindi in caso di conflitti lascia i primi che trova durante la scansione delle frequenze ,quindi Rai Gulp e Rai Sat Yoyo ,che come numerazione assegnata hanno 23 e 24

Si possono solo invertire di posizione o inserire al posto di un numero mancante nella lista.

Si una eventuale scansione ,annulla la lista preferiti


L'MHP non c'è su nessuna Tv ,eccetto sul

Samsung B8100
Panasonic TX-PZ11E

Sono le uniche tv certificate da poco con il bollino blu

La Cam non ha niente a che fare con l'interattività


Verifica se hai l'ultimo sw sulla tv ,nel caso l'ultima versione sw la trovi sul sito Samsung nella sezione download ,aggiornare è semplicissimo via Usb
 
confermo. La gestione dei canali nei samsung risponde a un logica abbastanza macchinosa. Ci vuole del tempo per riordinarli a proprio piacere.
Nota di merito, il telecomando. In tutti i samsung che ho visto ho trovato telecomandi robusti, tasti generosi e ben disposti. Nell'ultimo led serie 6 oltre alle generose dimensioni ho visto la presenza del tasto per illuminare i tasti. Ho trovato una piccola incongruenza, per esempio nel menù appare la voce STRUMENTI che corrisponde al tasto TOOLS del telecomando. Una schiocchezza ma gente poco amica della tecnologia potrebbe trovarsi in difficoltà.
 
Ultima modifica:
-Giu- ha scritto:
confermo. La gestione dei canali nei samsung risponde a un logica abbastanza macchinosa. Ci vuole del tempo per riordinarli a proprio piacere.
Nota di merito, il telecomando. In tutti i samsung che ho visto ho trovato telecomandi robusti, tasti generosi e ben disposti. Nell'ultimo led serie 6 oltre alle generose dimensioni ho visto la presenza del tasto per illuminare i tasti. Ho trovato una piccola incongruenza, per esempio nel menù appare la voce STRUMENTI che corrisponde al tasto TOOLS del telecomando. Una schiocchezza ma gente poco amica della tecnologia potrebbe trovarsi in difficoltà.
molto macchinosa... Per spostare i canali basterebbe come il più sgalfo degli zapper selezionarlo col pulsante colorato e spostarlo, invece bisogna accedere ad un sottomenù....
Poi per i conflitti LCN, se già si dovranno adeguare, potrebbero anche rilasciare firmware adeguati. A tal proposito, ho chiesto altrove e non ho avuto risposta e ci riprovo, per un le26B450 ho visto che sul sito samsung inglese c'è un firmware che sembra più aggiornato... Secondo voi può dare problemi?
 
momonedusa ha scritto:
i. A tal proposito, ho chiesto altrove e non ho avuto risposta e ci riprovo, per un le26B450 ho visto che sul sito samsung inglese c'è un firmware che sembra più aggiornato... Secondo voi può dare problemi?

Assolutamente no ,l'ultimo per quello Italiano è la versione

T-CRLPEUHC-2004.0


Il sw è specifico per la gestione della Cam e il DTT Italiano

Il file exe aggiorna sia il fw che sw ,è tutto in uno

Usare solo quello Italiano
 
ho la stessa tv ma dopo 1 mese di tentantivi non riesco ancora a vederla come vorrei , me l' immaginavo molto piu nitida .. !

ce uno sbazo di qualità spaventoso dai canali HD a quelli normali ( molte sgranature , sfarfallio ecc ) , cioè si vedevano meglio con il mio vecchio mivar che ora con la tv a led col decoder full hd . da cosa dipende ?
 
Su alcuni TV i canali SD col decoder Sky HD si vedono meglio via scart che via hdmi, penso perchè il decoder di Sky è abbastanza scadente. La TV comunque oltre al classico contrasto, luminosità, ecc... ha altre impostazioni tipo la "potenza" del 100Hz, la riduzione dei disturbi, ecc... che consiglierei di mettere al minimo.
 
Problemi Audio Con Samsung 32 Serie 6

Ho acquistato da pochi giorni un Samsung 32 led serie 6, di cui sono molto soddisfatto. Unico problema non riesco a sentire l'audio sul mio H.Teatre. Effettuata connessione con scart, cavo ottico, vdi, ma non si sente nulla. Chi mi da una mano ???
 
Indietro
Alto Basso