• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV plasma di nuova generazione a 600 hz

nembosat

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Settembre 2007
Messaggi
31
Località
Taranto
Ho letto di queste nuove tv con refresh delle immagini di 600hz!!!
Sarà meglio una bella tv LCD tipo una Philips con lightframe anteriore e 200 hz (davvero spettacolare!!!), o un plasma a 600hz?
Ma poi, se i plasma hanno una risoluzione di 1024 punti o simile, come possono mai rappresentare i dettagli come un avanzato LCD??
E' inutile che indichino un contrasto a livelli stellari per invogliare l'acquisto, un livello del nero incredibile o altre cosette, la verità è che un lcd full hd tipo un sony bravia o un samsung led sono inarrivabili, altro che bazzecole!!
Voi che ne pensate?
 
Non confondere i 600Hz dei plasma con i 200Hz perchè sono due cose completamente diverse.

I 600Hz del Plasma si riferiscono alla frequenza di pilotaggio dei subpixel e servono semplicemente a aumentare il numero di sfumature dei colori e la risoluzione in movimento. Difatti 600Hz permettono nei nuovi Full-HD (1920x1080pixel) di risolvere durante i movimenti tutte le 1080 linee mentre i vecchi modelli a 400Hz (volore sempre usato fino ad oggi sui plasma) ne risolvevano fino a 900 valore adatto per gli Hd Rady che difatti arrivano fino a 768 pixel in verticale.

I 200Hz invece sono l'aumento di refresh ottenuto per intrpolazione dei fotogrammi e che nei Plasma Panasonic si ferma a 100Hz e prende il nome di "Intelligent Frame Creation".
Qui esistono diverse correnti di pensiero, chi ammira questa fantastica fluidità ricreata virtualmente e che la detesta perché rende i film simili a delle soap opera.
secondo me un plasma con i tempi di risposta nulli dei fosfori non ha bisogno dei 100 o 200hz per mantenere i movimenti fluidi e ben a fuoco mentre gli LCD a causa dei limiti della tecnologia sono obbligati a ricorrere a questi sotterfugio per limitare i danni, questa naturalmente è una mia opinione da plasmista.

PS se un commesso ti fa il paragone tra le due tecnologie (come spesso ho sentito) sei autorizzato a dirgli di studiare bene prima di vendere certi prodotti :D :D
 
nembosat ha scritto:
Ho letto di queste nuove tv con refresh delle immagini di 600hz!!!
Leggi qui
I plasma esistono anche Full HD, la visione può in effetti comunque apparire meno dettagliata rispetto ad un LCD... su quale sia la tecnologia migliore LCD o Plasma non mi pronuncio anche se ho le mie idee...

edit: Dingo 67 è stato più veloce nella risposta :D
 
Ultima modifica:
nembosat ha scritto:
la verità è che un lcd full hd tipo un sony bravia o un samsung led sono inarrivabili, altro che bazzecole!!
In realta', la verita' ormai universalmente riconosciuta sui migliori flat-TV mai prodotti e' che sono stati i plasma Pioneer della serie Kuro: quelli si' oggi ancora inarrivabili come qualita'...

Purtroppo Pioneer ne ha cessato da poco la produzione, speriamo che Panasonic (che ha acquisito la divisione plasma di Pioneer) prima o poi produca ancora dei TV al plasma con quelle eccezionali caratteristiche.
 
L'unico difetto dei nuovi plasma Panasonic è che non montano un processore video all'altezza del pannello e questo fa si che in determinate condizioni lavorino non al 100% delle possibilità.
Comunque questo basta ed avanza per porli davanti ai migliori LCD a LED oggi in circolazione :D

Mi ricordo ancora un articolo di Emido sull'altro forum amico dove si evidenziava che in alcuni punti Panasonic batteva Kuro e che nelle conclusioni se la giocavano alla grande.
 
Vi ringrazio per avermi fatto capire la differenza tra le due tipologie di hertz.
E' sempre la stessa storia, si uniformano due cose che non c'entrano l'una con l'altra, solo per strabiliare il cliente.
Un cliente non ferrato su queste cose (il 60% almeno), vede l'incredibile numero di 600 hz e ripensa al suo 100 hz in salotto ritenendolo un pezzo di latta vergognoso, quando fino ai tv 200 hz lo riteneva ancora utilizzabile.
Invece sono due cose distinte!!
Avviene come con i valori del contrasto (indicabili in svariati modi), i valori del dot pitch (idem), quelli dei watt di potenza audio (idem) etc. etc.
Uno legge un valore tremendamente più alto di un altro e va a comprare il nuovo giocattolino!
Grande Dingo_67, un campione anche in velocità di risposta!
 
Il contrasto è un'altra bufala, i valori nell'ordine delle centinaia di migliaia se non peggio ancora milioni sono solo marketing dato che si riferiscono al contrasto dinamico ricreato via software.

Bisogna perfino non prendere alla lettera il contrasto nativo del pannello dato che solitamente è misurato col metodo "full-on/full-off" e cioè prima la schermata tutta bianca poi quella tutta nera e cioè un evenienza che non si verifica mai nella realtà.

L'unico che fa fede e che nessuno misura è quello ANSI che prevede una schermata con la schacchiera e qui effettivamente si può misurare il reale valore di differenza tra i quadri bianchi e quelli neri nello stesso istante e ti assicuro che non ho mai visto valori superiori al 3000:1, tanto per capirci il mitico Kuro cioè il televisore più nero delle famose camice del ventennio :D si ferma a 1700:1.
Nell'ultimo numero di AF Digitale nella comaprativa tra Full-HD la palma e spettata al Toshiba Regza 46SV685D (local dimming e si vede) con il valore di 2.343:1 seguito a ruota dal plasma Panasonic 54Z11E con 2.131:1. Gli altri sono tutti sotto i 2000:1 (il tanto decantato Samgung LED Edge 46B7000 si assesta appena sopra il 1000:1).
 
nembosat ha scritto:
Un cliente non ferrato su queste cose (il 60% almeno), vede l'incredibile numero di 600 hz e ripensa al suo 100 hz in salotto ritenendolo un pezzo di latta vergognoso, quando fino ai tv 200 hz lo riteneva ancora utilizzabile.
Invece sono due cose distinte!!
Panasonic specifica nell'adesivo applicato al TV "600 Hz Sub-field Drive", spetterebbe poi ai commessi spiegare che quel valore come scritto indica ila frequenza di pilotaggio dei subpixel ;)
 
Indietro
Alto Basso