• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

AIUTO! 150€ di penale da parte di SKY!!! Mi servono consigli legali..

ciocia

Digital-Forum Senior
Registrato
30 Marzo 2003
Messaggi
325
Località
Calcara (Bologna)
Ciao, e' da un pezzo che non venivo qui...
Faccio parte dei primi abbonati sky in seca2 con il topfield 4000pvr, dove dopo 10 mesi di abbonamento rimasi al buio per la fine delle trasmissioni in seca2. A suo tempo sky mi invio' il loro decoder ( anche se io dissi che non lo volevo ) e feci la CAVOLATA di ritirarlo e quindi firmare al corriere. Non lo usai mai e lo misi nel sottotetto. Immediatamente chiusi l'abbonamento ( giugno 2004 ).
Nessuno mi disse che quel decoder dovevo restituirlo ( per telefono la tipa mi disse che potevo buttarlo via )
Adesso, dopo 2 anni, mi arriva una sanzione di 150€, per l'articolo 4.4 ( mancata restituzione decoder-card )
La mia smart card sinceramente non ricordo proprio se l'avevo riconsegnata, di sicuro non ho nulla in mano che lo attesti e questo e' grave. ( ho solo la ricevuta di ritorno quando mandai la disdetta )
Pero' ho appena telefonato a sky e mi hanno detto che la multa e' per la mancata restituzione di quel decoder!!!!!
Io gli ho detto che ho in mano un contratto firmato solo smart card e loro mi dicono che se io ho firmato la ricevuta del corriere significa che ho il loro decoder!! La ricevuta del corriere? E COSA CENTRA? NON E' UN CONTRATTO CHE DICE CHE DEVO LORO QUALCOSA!

Mi servono chiarimenti legali....
Sono costretto a pagargli quei 150€ rubati, o vado tramite avvocato?
Sul contratto non mi sembra ci sia scritto che se mi mandano un decoder sucessivamente io glielo devo rendere...
Quello che temo e' che non ho nulla in mano che attesti la consegna della smart card, anche se loro puntano al decoder, ma non vorrei che in caso di problemi si rifacessero sulla smart card e li', non avendo in mano nulla, io lo piglio in quel posto..
Cmq, dall'articolo 4.4, la multa max per la tessera sarebbero 103.30€
 
Visto ora che la descrizione e' proprio: penale decoder ex art. 4.4 periodo 31/08/04, quindi si riferiscono proprio al decoder
 
ce' una cosa che non capisco .... perche' hai buttato una proprieta' non TUA .....solo perche' una bottana che in quel periodo sera preso insulti di tutti i tipi ti dicedi buttarlo tu lo butti??????? ..............
comunque il costo e' congruo........ decoder+ smartcard......piu' spese varie....

l'unica....per te.....e tergiversare....dicendo che non hai ricevuto niente da loro......e che comunque sono loro a dover dimostrare che hanno la ricevuta del corriere........

in ogni caso......anche se sono comprensivo.....col tuo problema....... e ti capisco..... non si butta mai niente.... se non e tuo di proprieta'.........
 
Non l'ho buttato
L'ho tenuto 1 anno nel sottotetto e da 1 anno dovrebbe averlo il mio vicino di casa abbonato; si era rotto il suo decoder a noleggio e nel frattempo mi aveva chiesto il mio provvisoriamente....non me l'ha ridato ancora indietro credo...dovrei chiederglielo.
Cmq, anche se l'avessi, mi hanno detto per telefono che sky dopo 1 anno non riprende indietro il decoder, quindi non cambierebbe nulla.
Ovvio che se ritrovassi il decoder non avrei problemi nel portarlo indietro...
In effetti non mi hanno scritto che o restituisco o pago, c'e scritto che pago per mancanza restituzione.
Cmq ripeto: cosa centra la ricevuta del corriere? nulla a che vedere col contratto sky firmato....
 
purtroppo per te, con la situazione che hai descritto, la vedo dura; d'altra parte di persone che a suo tempo sul forum dicevano di aver ricevuto lo sky box e comunque non erano interessate ad usarlo senza magari restituirlo, ce ne furono molte; adesso, in occasione dei primi compleanni, iniziano/inizieranno ad arrivare le richieste di risarcimento e le consegenti, eventuali, battaglie legali.
p.s. a meno che tu non sia quello che ha postato lo stesso problema in un altro forum, posso dirti di aver già letto di un'altra persona nella stessa tua identica situazione.
 
Se ti hanno telefonato vuol dire che loro sanno per certo che tu hai il decoder in casa. Del resto avrai fatto l'attivazione (inserendo la smart card nel decoder)... Non credo che tu abbia molte scappatoie. Temo che dovrai pagare, o rischi di sprecare risorse in spese legali.
 
Non sono io ad aver gia' scritto un altro thread

Cavolo, ieri sera non riuscivo neanche ad addormentarmi per questa storia.....
1-Per telefono ti dicono: te lo mandiamo gratis, puoi farne quel che vuoi anche buttarlo.
2-chiudo il contratto, nessuno mi dice nulla
3-sucessivamente ricevero' 4-5 telefonate di sky che vogliono sapere come mai ho chiuso il contratto e se voglio rifarlo in promozione, nessuno parla del decoder
4-dopo 2 anni mi arriva la multa per mancata riconsegna del decoder
5-li chiamo e loro mi dicono che dovrebbero avermi avvisato che era da consegnare....si come no!! dovrebbero...e chi li ha mai letti o sentiti

E' una fregatura bella e buona!!
Ripeto, del loro decoder non me ne frega nulla, non l'ho mai usato 1 secondo ( e' stato 1 anno nel sottoscala ed 1 anno dal mio vicino di casa con la sua tessera di abbonato...oggi verifichero' se l'ha ancora lui ).
Se rivogliono il decoder ( se riesco a ritrovarlo ) non ho problemi a riportarlo in uno sky center, ma multarmi per un decoder che non ho chiesto, che non ho firmato nessun contratto di noleggio decoder, mi girano veramente!!!

Dove trovo l'elenco dei sky center in italia? ( bologna ), sul loro sito non trovo il link
 
ciocia ha scritto:
Ciao, e' da un pezzo che non venivo qui...

Se posso darti un consiglio,
fregatene della comunicazione che hai ricevuto. Passeranno molti mesi, loro cederanno il credito. Ti arriverà una comunicazione tramite posta ordinaria da parte di qualche società di recupero crediti. Poi, dopo qualche mese, visto che non ti sei intimidito, te ne mandano un'altra sempre tramite posta ordinaria e magari dopo altri mesi qualche altra, sempre tramite posta ordinaria. Fregatene ancora di più, perche' finchè non arriva qualcosa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, te ne puoi fregare abbondantemente (succede sempre che le società di recupero crediti inviano le "intimidazioni" tramite posta ordinaria, sapendo che comunque riusciranno ad "intimidire" una buona percentuale di persone). Chi può intimidire sul serio, lo fa inviandoti una sola raccomandata a/r e se, a quel punto non paghi, sono volatili per diabetici.

Ciao
 
ciocia ha scritto:
Non sono io ad aver gia' scritto un altro thread

Cavolo, ieri sera non riuscivo neanche ad addormentarmi per questa storia.....
1-Per telefono ti dicono: te lo mandiamo gratis, puoi farne quel che vuoi anche buttarlo.
2-chiudo il contratto, nessuno mi dice nulla
3-sucessivamente ricevero' 4-5 telefonate di sky che vogliono sapere come mai ho chiuso il contratto e se voglio rifarlo in promozione, nessuno parla del decoder
4-dopo 2 anni mi arriva la multa per mancata riconsegna del decoder
5-li chiamo e loro mi dicono che dovrebbero avermi avvisato che era da consegnare....si come no!! dovrebbero...e chi li ha mai letti o sentiti

E' una fregatura bella e buona!!
Ripeto, del loro decoder non me ne frega nulla, non l'ho mai usato 1 secondo ( e' stato 1 anno nel sottoscala ed 1 anno dal mio vicino di casa con la sua tessera di abbonato...oggi verifichero' se l'ha ancora lui ).
Se rivogliono il decoder ( se riesco a ritrovarlo ) non ho problemi a riportarlo in uno sky center, ma multarmi per un decoder che non ho chiesto, che non ho firmato nessun contratto di noleggio decoder, mi girano veramente!!!

Dove trovo l'elenco dei sky center in italia? ( bologna ), sul loro sito non trovo il link
scusa ma se dici che non hai ricevuto comunicazione per la restituzione del decoder, e lo hai dato ad un tuo vicino, secondo me basta scrivere una raccomandata di risposta alla richiesta dei 150€ di multa (meglio se con l'intestazione di un legale) dove gli dici che non hai mai ricevuto richiesta di restituzione e se vogliono sei pronto a restituire il decoder a meno che nel contratto ci sia scritto, da qualche parte, che ad abbonamento disdettato/terminato tu sia obbligato a restituirlo insieme alla smart card.
 
Secondo me se gli telefoni semplicemente e gli dici che gli restituisci il decoder, ti dicono come e quando restituirlo e non ti fanno pagare niente.
A meno che quella che hai ricevuto non sia l'ultima di una serie di intimazioni che ti hanno fatto.............
ciao
 
messo più o meno nella stessa situazione

:new_argue: Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
io sono messo più o meno nella stessa situazione, ieri mi è arrivata la fattura di sky che mi chiedono di pagare questi 150 euro, per la mancata restituzione del decoder .
Questa mattina ho chiamato sky dicendo che io il decoder l’ho e che volevo restituirlo, facendo presente a loro che non avevo ricevuto nessuna comunicazione da parte loro in merito dove riportare questo benedetto decoder ! loro per tutta risposta mi hanno detto di tenermi il decoder e che dovevo pagare questi 150 euro !!! come devo fare ? la mia intenzione c’e’ di restituirlo anche perchè non me ne faccio una ceppa ! qualche consiglio ?
Grazie a tutti
 
ursinho ha scritto:
Se posso darti un consiglio,
fregatene della comunicazione che hai ricevuto. Passeranno molti mesi, loro cederanno il credito. Ti arriverà una comunicazione tramite posta ordinaria da parte di qualche società di recupero crediti. Poi, dopo qualche mese, visto che non ti sei intimidito, te ne mandano un'altra sempre tramite posta ordinaria e magari dopo altri mesi qualche altra, sempre tramite posta ordinaria. Fregatene ancora di più, perche' finchè non arriva qualcosa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, te ne puoi fregare abbondantemente (succede sempre che le società di recupero crediti inviano le "intimidazioni" tramite posta ordinaria, sapendo che comunque riusciranno ad "intimidire" una buona percentuale di persone). Chi può intimidire sul serio, lo fa inviandoti una sola raccomandata a/r e se, a quel punto non paghi, sono volatili per diabetici.

Ciao


E' esattamente quello che sta facendo il mio ex capo da oltre 1 anno seguito dal suo avvocato. Infatti mi ha detto ( l'ho chiamato stamattina ) che il tutto e' passato ad una compagnia esterna recupero crediti e che gli hanno mandato + volte la richiesta di pagare via posta normale, mai raccomandata. L'avvocato gli ha detto di aspettare che gli arrivi una raccomandata, altrimenti la posta normale non ha valore... E' da diversi mesi che non ha piu' avuto alcuna notizia da sky.

Cmq stasera vedo se recupero il decoder poi sabato andro' in un centro sky a restituirlo...
poi, aspettero'....
 
Brutta cosa se hanno passato le pratiche ad un'agenzia esterna,:eusa_think: cosa che peraltro non fa solo Sky....

Vi ricordate i servizi di Striscia?

Queste associazioni a delinquere (le società di recupero crediti) a fronte di un debito, peraltro nemmeno accertato, caricano somme enormi per spese recupero, interessi, mora ecc.:eusa_naughty: :mad: :mad:

Se non funziona il metodo di ciocia, cioè riportarlo ad un centro Sky, forse conviene rivolgersi ad un'associazione di consumatori

Speriamo bene per tutti :doubt:

ciaoooo
 
Questo succede a coloro che hanno fato tante storie con la consegna dello skybox (e non lo voglio, e fa schifo ecc. ecc.)
 
B. Pierluigi ha scritto:
Questo succede a coloro che hanno fato tante storie con la consegna dello skybox (e non lo voglio, e fa schifo ecc. ecc.)
se a suo tempo non l'avesse preso non avrebbe, ora, questi problemi.
cmq. fa schifo e non vale neanche 50 euro
 
Ho disdetto Sky a luglio del 2005. Il loro decoder e la smart card sono presso la mia abitazione in attesa che il corriere espresso che me li ha consegnati a casa passi a riprenderseli. Prima della consegna del loro cesso ero abbonato con sola smart card con decoder di mia proprietà. Non ho nessuna intenzione di recarmi presso uno sky center per restituire il materiale, nè tantomeno sono disposto a spendere soldi di tasca mia per rispedirgli qualcosa che loro mi hanno mandato senza che io chiedessi nulla.
Al momento nessuno mi ha richiesto niente, anzi mi hanno telefonato chiedendomi se conoscevo Sky (sic...) e se volevo approfittare di una fantastica opportunità con cui mi avrebbero fornito il decoder in comodato d'uso !!!!
Se qualcuno mi chiede soldi come penale per la mancata restituzione del materiale li querelo e li denuncio per tentata estorsione e per danno biologico dovuto a stress indotto.
Dopodichè li invito a ritirare a loro spese il materiale presso il mio domicilio (naturalmente durante gli orari in cui non lavoro e quindi dopo le 21 o nei festivi) e se non provvedono gli impianto una causa, chiedendogli i danni a causa dei problemi di magazzinaggio cui mi sottopongono per loro inadempienza!!!

Non fatevi infinocchiare da questi signori che hanno un servizio clienti telefonico a pagamento!!!! Ho detto tutto (direbbe Peppino De Filippo)...
 
Ultima modifica:
la mia situazione è ancora peggio mi sono abbonato a gennaio 2004 dopo 5 giorni ho fatto disdetta non ho ricevuto nessun contratto da firmare ho mandato la lettera con cui dicevo dove consegnare il decoder è non mi hanno risposto ma vogliono le 150€
 
Esatto ti soprprende sempre...
Non ho ancora il decoder, per sabato spero di riuscire a consegnarlo ( se lo accettano )
Venerdi e' arrivata un'altra loro lettera, VERAMENTE RIDICOLI!!:

Datata 4aprile2006
nonostante i nostri ripetuti solleciti ( MA DOVEEE? NON MI HANNO MAI CONTATTATO!!! n'e' posta n'e' per telefono, mandare una raccomandata no??? ) per la rstituzione del decoder in comodato d'uso per la durata dell'abbonamento ( me l'hanno spedito che avevo gia' dato disdetta ) constatiamo che Lei non ha ancora provveduto ad adempiere a tale impegno contrattuale previsto dalle condizioni generali di contratto da lei sottoscritte ( E NO! IO HO FIRMATO PER SOLO SMART CARD, NON HO MAI CHIESTO E FIRMATO PER UN DECODER )

La informiamo inoltre che considerata l'onerosita' e la complessita' dell'operazione di recupero del decoder ( MA SE DEVO IO PORTARLO IN 1 CENTRO SKY ) la scrivente societa' non intende procedere al recupero forzoso del decoder da Lei indebitamente trattenuto.

Pertanto con la presente le comunichiamo che il decoder da lei indebitamente trattenuto a seguito della avvenuta conclusione del suo contratto di abbonamento, diviene ora di sua proprieta' con tutte le conseguenze del caso.

Con effetto immediato vengono pertanto a cessare tutte le garanzie di funzionamento dell'apparecchio ( PERCHE' FUNZIONA ANCHE? E CHI L'HA MAI PROVATO...) e ogni responsabilita' di sky ad esso connesse, ivi compresa la responsabilita' civile per eventuali danni derivanti dal suo malfunzionamento. Rimangono altresi' a suo carico gli oneri derivanti dallo smaltimento dell'apparecchio previsti dalla legge.

distinti saluti

riccardo mazzone
responsabile gestione del credito

MA FATEMI IL FAVORE....
Dopo la mia telefonata in****ata, dopo che gli ho detto che non mi era arrivato mai nessun avviso, ecco una loro lettera a riguardo del decoder.
 
skyfobox

A me successe silmilmente, scottato da vecchie esperienze, esendomi arrivati da corrieri altri pacchi,ritirato da mia moglie scrisse sulla ricevuta del corriere a grossi caratteri RITIRO CON RISERVA la moglie del contrattuale e fece firmare il corriere. SKY non mi ha mai cercato anche perchè dopo due giorni feci raccomandata con ricevuta di ritorno 1° per disdire SKY 2° per sapere dove portargli loskyfobox. Mai ricevuto comunicazioni da SKY in merito al 2° paragrafo, si fecero invece avanti per mille offerte da me sempre rifiutate. E ne sono fiero visto che avevo da fare con della gentaglia, si sono ancora dimostrati tali nell'ultima trasmissione "mi manda rai tre". Comunque ciao a tutti e mandali a quel paese.:mad: :eusa_naughty:
 
Indietro
Alto Basso