• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aiuto

contrero

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
21 Maggio 2004
Messaggi
408
salve, devo collegare i seguenti attrezzi: sintoampli sony str-de 515/decoder sky/decoder puma pace/lettore dvd/videoregistratore/lettore cdrom/giradischi 2 diffusori ant+1 centrale +1 subwoofer+2 diffusori posteriori
mi è abbastanza chiaro come collegare il tutto, volevo solo capire in che modo sfrutterò il surround del dvd e sky, e come usare il 5.1 in quanto il sintoampli possiede le entrate del 5.1 ma non capisco da che apparecchio arrivano le uscite: necessito di un decoder extra?
il dvd ha un uscita coassiale, ma mi sembra che il sintoampli non ha una entrata

grazie a chi mi può aiutare
 
ciao, allora di solito con gli amplificatori per utilizzare il 5.1 devi collegare all'amplificatore il lettore dvd e i due decoder con il relativo cavo veicolatore di segnale digitale. I due tipi di cavi che trasportano il segnale digitale sono un coassiale o un ottico. Il coassiale assomiglia a un cavo rca mentre l'ottico è una fibra ottica. Quindi devi controllare quanti e quali entrate digitali hai sull'amplificatore. Se ne hai a sufficienza ottimo se invece te ne manca qualcuna mi dispiace ma non potrai farci niente. Nei pannelli posteriori del lettore dvd e dei decoder troverai (se provvisti) l'uscita con scritto dital output o s/pdif o altri acronimi che variano marca per marca...... Il lettore cd e il giradischi li puoi collegare con i classici cinch rosso e bianco all'entrate dedicate dell'amplificatore. Non serve nessun decoder per collegare il tutto e in teoria l'amplificatore riconosce in automatico quando un'entrata digitale è attivata....ciao :icon_wink:
 
grasie vecio!a me sembra che l'ampli non abbia NESSUNA entrata digitale, pensa che avrà 5/6 anni, ma presenta una sezione denominata "5.1/DVD" con entrate FRONT/REAR/CENTER/WOOFER , il segnale richiesto deve provenire da un decodificatore dolby digital CA-3; probabilmente poi il sintoampli si arrangia a mandare il segnale alle uscite per i diffusori.
comunque la cosa che non ho specificato è che il tutto viena usato pochissimo per vedere dvd e volevo sapere che risultati ottengo solo per la tv via satellite, tieni conto che ho sky.la mia paura è che il l'ampli sia superato e da buttare
grasie ancora, vecio
 
Sei veneto? :D

Allora, ho provato a cercare il manuale del tuo ampli ma mi sembra sia troppo vecchio....:eusa_shifty:
Da quello che mi dici sembra che l'amplificatore abbia le entrate analogiche che ci sono su alcuni lettori dvd.......quindi di sicuro con solo queste non riuscirai a conettere il lettore con entrata digitale. Per quanto riguarda sky mi sembra che sia offerta la sola uscita digitale.....
Le soluzioni quindi a mio vedere rimangono due: o cambi ampli o compri un lettore dvd con uscite digitali......
Tieni conto che se cerchi e hai pazienza riesci a trovare ampli nuovi anche a buoni prezzi.....
Vediamo comunque se qualche altro utente ha qualche idea, intanto ciao :icon_wink:
 
Esatto da quello che ho capito il tuo ampli non ha i DECODER DOLBY DIGITAL e DTS integrati per cui si limita ad amplificare i 6 canali gia decodificati a monte,cosa fattibile con un DVD PLAYER con DECODER integrati e le 6 uscite RCA ma impossibile da utilizzare con il MYSKY :icon_wink:
 
si ferro, so padovan, anche se vivo all'estero
il sintoampli, come già scritto, ha i suoi anni, 6 o 7, ma entrate digitali non ne vedo, come detto sopra ha solo questa sezione 5.1/DVD con delle entrate cinch
come già detto, essendo all'estero non ho la possibilità di reperire dvds in lingua italiana, quindi vorrei sapere che risultati posso ottenere con sky, tenendo condo conto che ho il decoder base, ed eventualmente se vale la pena cambiare sintoampli
ferro, visto che sei informato, cosa può costare un sintoampli aggiornato?
grazie mille
 
se hai il decoder base allora l'entrata digitale è inutile visto che ha solo le uscite L e R,in questo caso il massimo che puoi ottenere è il DOBY SURROUND attivando sul tuo ampli il DOLBY PRO LOGIC :icon_wink:

Per un discreto decoder con tutte le nuove codifiche siamo almeno sui 300€ per nomi tipo YAMAHA,ONKYO,DENON,HARMAN KARDON ecc
 
Grazie dingo,
ricapitolando: il dvd che ho ha l'uscita digitale, però l'ampli non ha nessuna entrata, quindi nada.. per sfruttare qualcosa (spiegatemi cosa...) dovrei cambiare il sintoampli e prendene uno con le codifiche moderne

sky: dovrei prendere il mysky, per poter avere poi cosa?a me sembra che a volte con sky si ha un effetto surround, cioè il suono proviene dai 5+1 diffusori: cosa miglioro con mysky? a proposito , mysky ha doppia uscita scart o singola? al momento uso la seconda uscita scart per un radiotrasmettitore che mi manda il segnale in tutta la casa

grazie
 
Il Mysky ha 2 uscite scart come lo sky box in + ha l'uscita audio digitale che permette di ascoltare i film(quando trasmettono)in dolby digital 5.1 invece che dolby surround come sullo sky box.

Però il tuo vecchio amply non può gestire questo,quindi dovresti sostitirlo con uno nuovo
 
grazie ercolino, e buone feste
dunque, se ho ben capito:con il sintoampli che ho adesso ascolto i dvd e sky in dolby surround, se lo cambio sia i dvd che sky (con mysky) li ascolto in 5.1: la domanda capitale è: c'è grande differenza?? scusate l'ignoranza...tenete conto che per il 98% vedo sky e per il 2% i dvd

già che ci siamo, mi consigliate un sintoampli e mi aggiornate sulle cifre da spendere??
grazie mille
 
Si la differenza c'è ed anche parecchio

Per l'impiantino HT dipende da quanto vuoi spendere.

Fai un giro Qui

:eusa_whistle: :icon_cool: :D


Buone feste
 
grazie ercolino, molto gentile
rimango comunque con un dubbio: il sistema che mi hai fatto vedere comprende i mini diffusori, mentre io correi utilizzare i diffusori che ho:
2 casse ESB 75 ld ( 25 anni, una bomba) laterali, centrale b&w come il subwoofer e 2 yamaha posteriori. Il problema è che le due laterali sono voluminose, al limite sono solo le due da cambiare.
Ma la domanda è un'altra: che risultati danno i mini diffusori? a me hanno sempre detto che per un suono migliore servono diffusori con grandi dimensioni, e ancora oggi me lo confermano: Mi si dice che i mini diffusori sono solo più discreti, si vedono meno.Tu cosa ne pensi?
grazie
 
scusate, rinfresco il post visto che nessuno mi risponde, e lo amplio con una nuova domanda: a destra e a manca mi vengono consigliati diffusori home theather che funzionano via radio, senza fili
volevo un commento da chi li usa: resa, fedeltà, interferenze che subiscono,...
grazie
 
contrero ha scritto:
volevo un commento da chi li usa: resa, fedeltà, interferenze che subiscono,...

Dingo 67 ha scritto:
Due sole parole:

LASCIA PERDERE:D :D :D

Allora tu li usi!!!!! :D :D

Bè se uno ha un ampli separato non esiste che utilizzi speaker wi-fi.....deve far le cose sul serio. :icon_wink:

Comunque ho sentito un impianto con tecnologia di trasmissione bluetooth e non era male, (logico che le casse erano quelle che erano) sentivo in giro che le interferenze con l'utilizzo del bluetooth, sono nettamente diminuite rispetto al wireless classico.
 
ferro85 ha scritto:
Allora tu li usi!!!!! :D :D

Bè se uno ha un ampli separato non esiste che utilizzi speaker wi-fi.....deve far le cose sul serio. :icon_wink:

Comunque ho sentito un impianto con tecnologia di trasmissione bluetooth e non era male, (logico che le casse erano quelle che erano) sentivo in giro che le interferenze con l'utilizzo del bluetooth, sono nettamente diminuite rispetto al wireless classico.
Piuttosto stendo metri di cavo per tutto il salotto :D :D

Comunque leggendo la prova del primo modello che era arrivato in italia,cioè un LG,sembrava che per inviare il segnale digitale bluetooth fosse stata applicata una compressione MP3 o qualcosa di simile :eusa_think:

per cui non siamo al massimo visto che il segnale compresso D.D. viene prima decompresso in analogico per poi venira ancora ricompresso in MP3 e spedito ai rear :icon_rolleyes:
 
Dingo 67 ha scritto:
Piuttosto stendo metri di cavo per tutto il salotto :D :D

Comunque leggendo la prova del primo modello che era arrivato in italia,cioè un LG,sembrava che per inviare il segnale digitale bluetooth fosse stata applicata una compressione MP3 o qualcosa di simile :eusa_think:

per cui non siamo al massimo visto che il segnale compresso D.D. viene prima decompresso in analogico per poi venira ancora ricompresso in MP3 e spedito ai rear :icon_rolleyes:

Comunque prima o poi la tecnologia si affinerà e il ritardo di canale sarà minimo e le interferenze pure. Per la compressione non lo so comunque se anche fosse così i rear posteriori non sono così importanti quanto gli anteriori......
Resta che la soluzione wireless è delegata per adesso a soli sistemi all in one .
 
ERCOLINO ha scritto:
Meglio del cavo non c'è nulla :D ;)

Si ma non sempre puoi sfasciare la sala per farci passare i cavi.....
Le soluzioni alternative è giusto che vengano sviluppate e proposte alla clientela....:icon_wink:
 
Indietro
Alto Basso