• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV a Ferrara

Unico modo per avere una visione h 24 è andare su aranova in verticale . Ove possibile. Velo non è ancora affidabile non lo sarà mai.
In alcune zone ho avuto buoni risultati con antenne del tipo offel k95z o simili .
In periferia ove non è possibile aranova bisogna provare monte grande di Bologna .
Con una buona antenna tipo k47z o k95z ho riscontrato buone potenze anche superiori a 60 . Entra praticamente tutto .con ottima qualità . Solo il 25 risulta disturbato ma con un puntamento strumentale lo si può rendere abbastanza affidabile. Ma la copertura è a macchie .
Per esempio nella zona di rovereto ho dovuto ripiegare su aranova anche se lontanissimo .
Ma aranova rimane la soluzione principe.
Consiglio antenne offel della serie offel modelli z per 2 motivi
1 non hanno filtri lte nel dipolo
2 sono cambiati gli elementi quindi essendo pure 21 60 è aumentato il guadagno già nei canali bassi
 
Ultima modifica:
Impianto che abbiamo fatto era zona rovereto medelana . Quindi aranova è lontanissimo.
Posizione della casa sfortunata . Velo entra con qualità pessima . Monte grande pure.
Quindi con aranova abbiamo ottenuto potenze leggermente inferiori a 60 ma i canali entrano con qualità buona alla -4 . Quindi ottimo .
Che è poi la qualità che conta.
Comunque noi con una k95z in verticale non abbiamo superato i 60 di potenza anzi qualcosa in meno.
Però pochi km fanno grandi differenze
Per quando riguarda la offel 63d . Se non ricordo male è stata fatta in 2 colori . Gialla e blu.
È lunga ma non ha la culla di rinforzo come la r67 o la k95 .
Ottima antenna . !
Ciao
 
Ultima modifica:
Ma non la fanno più la speed 63 o sbaglio? Nel catalogo vedo solo la 75 (con la culla) o le 47.
 
La offel 63 si trova solo come rimanenza di magazzino. Ma con la speed 47 z pura antenna 21-60 si ha un guadagno maggiore già dalle frequenze più basse.
Da provare senza dubbio!
Ottimo lavoro da parte di offel .
In zone ostiche con segnali bassi sostituendo una triplex (ormai quelle blu e bianche la sono montate come il pane) con una serie z la differenza si vede eccome. Non parliamo poi se mettiamo la 95 .
Alla fine non penso che pochi euro facciano la differenza .
Ma la qualità dei materiali usati è sempre stato un problema della nostra zona.
Investire qualche euro in più a volte ti può garantire un margine di ricezione migliore.
Comunque recentemente il trend si sta leggermente spostando verso antenne più di qualità.
 
La offel 63 si trova solo come rimanenza di magazzino. Ma con la speed 47 z pura antenna 21-60 si ha un guadagno maggiore già dalle frequenze più basse.
Da provare senza dubbio!
Ottimo lavoro da parte di offel .
In zone ostiche con segnali bassi sostituendo una triplex (ormai quelle blu e bianche la sono montate come il pane) con una serie z la differenza si vede eccome. Non parliamo poi se mettiamo la 95 .
Alla fine non penso che pochi euro facciano la differenza .
Ma la qualità dei materiali usati è sempre stato un problema della nostra zona.
Investire qualche euro in più a volte ti può garantire un margine di ricezione migliore.
Comunque recentemente il trend si sta leggermente spostando verso antenne più di qualità.

io ho la 47 e non mi sto trovando male, ho anche una log vhf verso venda che non so a sto punto cosa tengo a fare miscelata con un Amplificatore da palo Fracarro MAP207.
anzi forse mi da disturbi sulla uhf
 
Ma la qualità dei materiali usati è sempre stato un problema della nostra zona.
Investire qualche euro in più a volte ti può garantire un margine di ricezione migliore.

Non so quante volte l'abbiamo scritto, eppure c'è gente che ancora fa impianti come 20 anni fa, YK tristissima di banda 5°, una misera 10 elementi di banda 4° e una VHF. Se non fosse che luccicano al sole, potrebbero essere là da decenni, il solito impianto Calderaro private e Venda Rai. Anche ieri trovato nuovo impianto appena rifatto in stile analogico....
 
Abbiamo sostituito una triplex blu marca speeddy o qualcosa del genere . Non era vecchia . Ma mettendo una offel speed gialla 47z . Con segnali che non sono fortissimi la differenza si vede eccome . Specialmente il 25 ha detto grazie!
Oltre a questo la triplex presentava già ruggine!
Detta dal proprietario aveva 5 anni circa.
 
Non so quante volte l'abbiamo scritto, eppure c'è gente che ancora fa impianti come 20 anni fa, YK tristissima di banda 5°, una misera 10 elementi di banda 4° e una VHF. Se non fosse che luccicano al sole, potrebbero essere là da decenni, il solito impianto Calderaro private e Venda Rai. Anche ieri trovato nuovo impianto appena rifatto in stile analogico....

Eppure in diversi casi funziona. Con una “tristissima” yagi FR-10BL5 ricevo perfettamente da 50 Km (Piancavallo-Castaldia) tutti i mux, i canali di IV entrano incredibilmente a palla… E non solo, tale giocattolo si è dimostrato assai poco sensibile alla propagazione estiva. Ovviamente in molte altre situazioni problematiche meglio ricorrere ad una più performante K47/95Z o ad altre tipologie di antenne che si sono dimostrate idonee in determinate zone critiche... ;)
 
Eppure in diversi casi funziona. Con una “tristissima” yagi FR-10BL5 ricevo perfettamente da 50 Km (Piancavallo-Castaldia) tutti i mux, i canali di IV entrano incredibilmente a palla… E non solo, tale giocattolo si è dimostrato assai poco sensibile alla propagazione estiva. Ovviamente in molte altre situazioni problematiche meglio ricorrere ad una più performante K47/95Z o ad altre tipologie di antenne che si sono dimostrate idonee in determinate zone critiche... ;)
Secondo me infatti il ragionamento di elettt era specifico per la zona.
 
Addirittura??Pochi ascolti?Comunque mi sembra una cosa da non sottovalutare dato che per molti anni la stessa telestense arrivava perfettamente in tutto l'alto polesine, veramente triste come notizia.
 
Tra l'altro notavo che mi entrava a livello discreto il mux telesanterno 2 ch35, ora da quando ho cambiato l'antenna per cui cambiato posizione lo ricevo ancora meno, puntano su quel mux per coprire la bassa veronese o se arriva è gia un miracolo ?
 
Con una “tristissima” yagi FR-10BL5 ricevo perfettamente da 50 Km (Piancavallo-Castaldia) tutti i mux, i canali di IV entrano incredibilmente a palla…

Ma a Ferrara ricevi dal doppio della distanza, con segnali tristi e pure con l'elissoide intercettato dal terreno.

però mi chiedo il motivo per cui un'antennista debba installare un'antenna-giocattolo anni '80
per poi beccarsi telefonate e lagnanze a raffica dagli utenti insoddisfatti.... :eusa_think:

Costo bassissimo, tanto poi la colpa la danno sempre alle emittenti e al "sistema digitale" di cui non hanno capito una mezza mazza...
 
Indietro
Alto Basso