• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV a Ferrara

mazzo69

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
37
Località
Vigarano M. (FE)
Salve a tutti abito a Vigarano M. (Ferrara) stanco di molti vecchi segnali analogici ho orientato la mia bella antenna in verticale verso il grattacielo di Ferrara con discreti risultati (Rai A 54 ; Rai B 34; Mds 5 35 ; Mds 1 40 ; Mds 5 41 , Telecentro 56 ; D-Free 64 scarso).
Ora mi chiedevo una cosa dopo lo Switch-off questi ripetitori con queste frequenze , che voi sappiate rimarranno attivi in questo modo?
Mi riferisco in particolar modo ai 2 Mux Rai , dopo aver notato dall'elenco composizione Mux di Ercolino che la Rai appunto non risulta nelle frequenze attualmente irradiate dal Grattacielo a Ferrara.

P.S. Questo è il mio primo messaggio e volevo fare i miei complimenti a tutti .
 
Ok grazie , allora vorrà dire che mi terrò sempre informato e pronto ad intervenire ad eventuali nuovi puntamenti dell'antenna.
Ciao.
 
scusa una info: ma dal grattacielo sono tutti in verticale? perchè mediaset dice di trasmettere in orizzontale...cmq confermi?
 
Dal grattacielo trasmettono in orizontale :
Mediaset 2 sul 31 e 58 (infatti non mi entra)
Timb 2 sul 46 (non mi entra)
e penso anche Rete 8 sul 66 (lo vedo abbastanza bene).
Ciao.
 
Ciao mazzo69, sono di san martino, in linea d'aria vicino a FE ma ho problemi di ricezione con il DTT come te, spero che sistemino la potenza dei segnali dal grattacielo perchè ora è bassa su alcuni mux. Sai che da qui non vedo DFREE!!! Ho l'antenna in verticale puntata sul grattacielo ed ho provato a girarla un po ma vedo bene il canali 31-34-35-40-46-52-54-58-66. Però i canali del calcio (che non me ne frega un c***o) quelli arrivano sparati forti e chiari!!! Un saluto a tutti e tanti Auguri di Buon 2010. Ciao.
 
Ciao Ortuenas , io D-Free lo vedo anche se a volte squadretta.
Ma il 31 e il 58 ( Mediaset 2 ) come li vedi ? Non sono in Orizzontale sul grattacielo? Che antenna usi?
I Mux Timb li vedi da Verona? Hai una seconda antenna?
Scusa se ti ho sommerso di domande.
Buon Anno!!!
 
Scusate la pignoleria,ma come mai a Ferrara (che non mi sembra zona di S.O.)sono trasmessi i mux 4 e 5 di Mediaset???In altre zone questi mux vengono attivati solo in sede di switch off (e nemmeno in tutte le postazioni)
pgxx
 
[/QUOTE] Ho l'antenna in verticale puntata sul grattacielo........ Ciao.[/QUOTE]

Ciao mazzo69, buon anno anche a te. A quanto vedo su OTG TV le frequenze 31 e 58 sono in orizzontale ma le ricevo, non so il perchè. I mux timb li vedo dal grattacielo con una antenna di medie dimensioni, ne ho solo una. Qui nella zona sud di Ferrara la situazione è strana, nel giro di pochi Km si ricevono frequenze completamente diverse, ad esempio a Poggio Renatico che dista poki Km da casa mia si vede i Dfree da Velo Veronese e basta, io da quella frequenza non ricevo nulla e nemmeno dal canale 64 a FE grattacielo ricevo DREE, però tutti gli altri canali come dhalia, premium calcio, LA7 ma non MTV, Sportitalia, li vedo benissimo, persino C5,R4 e I1 con relativi Boing ecc.. ne ricevo doppi ed alcuni tripli, anche se cè schermo nero in alcuni, anche in HD vedo rai e mp. Ciao pgxx, buon anno anche a te, penso che la situazione delle frequenze a Ferrara e dintorni è così strana perchè siamo molto vicini al Veneto (Rovigo dista 40 Km) e Bologna ( sempre 40 Km). Più avanti voglio fare un esperimento, provare a mettere la mia attuale antenna in Orizzontale per vedere cosa ricevo di diverso. Ciao.
 
Si ortuenas anch'io appena possibile tempo permettendo voglio provare a vedere quali segnali mi passano sopra la casa (Da Bologna Modena e Veneto) poi ti dirò ; dai miei genitori 2 Km più vicini a Fe rispetto casa mia però con 4° e 5° banda verso Padova e Verona si vede Rai B 26 ; D-Free 41 ; Timb 2 54 ; Rete A 58 ; Mds 2 61 e Mds 1 67.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Ciao mazzo69, tienimi informato se fai esperimenti di puntamento, io ti riferisco cosa vedo quando provo in orizzontale. Ciao.
 
Tranquillo ortuenas come ti avevo detto , appena il tempo ci verrà incontro , inizierò sicuramente a provare a scansionare verso i vari ripetitori che ci circondano, per vedere cosa riesco a catturare.
Anzi ti dirò che mi stavo un pò informando per acquistare una nuova antenna UHF (accetto consigli) in vista anche dello switch off che quasi sicuramente mi porterà , se grosso modo restano così le cose , a prelevare i segnali da più siti .
Invito infine anche tutti gli amici della zona a postare magare qui in questa discussione le loro esperienze o eventuali novità.
Ciao a tutti a presto.
 
Ciao mazzo69, oggi ho letto sulla nuova ferrara a pagina 13 che dovrebbero spostare le antenne del grattacielo in Via Aranova ( laterale di via pelosa) entro il 31/12/2010 per via dell'inquinamento elettromagnetico che provocano. I propietari degli appartamenti ai 2 grattacieli sono da anni sul piede di guerra per smammare quella giungla di antenne ma finora non sono riusciti. In via Aranova sorge già un palo da 90 metri che ospita le antenne di LA 3, dovrebbero costruirne un secondo per permettere il traslocco di tutte quelle posizionate ai grattacieli. Prendo questa notizia con scetticismo ma spero che si avveri perchè sarebbe più comodo per la mia posizione geografica :icon_bounce: e per quelle famiglie che vivono ai grattacieli. Ciao.
 
Si ho letto anch'io l'articolo sul giornale riguardo la rimozione delle antenne dal grattacielo , era da dire che alla fine sarebbe finità così visto che sono anni che ne discutono.
In base a questo secondo me è un motivo in più per studiare bene gli altri ripetitori delle provincie limitrofe casomai il trasferimento a Ferrara diventasse problematico.
Ciao .
 
Ciao mazzo69, ho installato la seconda antenna, una direttiva da 15 elementi ed un mix UHF con filtro per 41 e 67 ed ora vedo DFREE!!!!! Secondo me hanno potenziato il segnale da Velo Veronese perchè nonostante avessi una antenna direttiva in verticale verso il grattacielo mi entrava il canale 41 da velo (il segnale era basso ed a volte assente) quindi mi sono deciso ad aggiungere una seconda direttiva in orizzontale verso Velo ed ora vedo tutti i canali premium con segnale al 90%. Un saluto a ivymike. Ciao a tutti.
 
non hanno potenziato nulla: il 41 è ottimamamente funzioante da tantissimi anni da velo. Ovviamente se prima eri in verticale avevi 20 dB e passa di attenuazione. Anzi rispetto alla prima conversione digitale 41 e 67 di 5/6 anni fa sono stati successivamente abbassati.
Ieri comunque c'era una gran propogazione dal veneto ed ex jugo.
 
mazzo69 ha scritto:
Anzi ti dirò che mi stavo un pò informando per acquistare una nuova antenna UHF (accetto consigli) in vista anche dello switch off che quasi sicuramente mi porterà , se grosso modo restano così le cose , a prelevare i segnali da più siti .
Invito infine anche tutti gli amici della zona a postare magare qui in questa discussione le loro esperienze o eventuali novità.
Ciao a tutti a presto.

Io comincio a vedere nel bolognese, oltre le solite direttive onnipresenti, le antenne a 3 linee, cioè che hanno 3 piani di polarizzazione,ma non sono un esperto, sorry.
evidentemente sono buone.
ciao;)
 
Beh ieri anch'io mi sono deciso ed ho abbandonato l' UHF in verticale sul grattacielo in quanto ero stanco di lottare con continui squadrettammenti sulle reti Mediaset (C31eC35 che erano quelli a cui ambivo di più).
Mi sa che a Vigarano (quasi Mirabello) siamo al limite.
Ho così riattivato la 4°banda sul Venda e la 5° verso Verona , e devo dire che finalmente aggancio Mediaset 2 sul C61 da Verona (Torricelle penso) con un segnale ottimo. In pratica dei Mux principali resta fuori solo il RAI A.
Ho notato però ultimamente nelle mie zone spuntare diverse antenne di banda 3° in verticale verso Bologna (Colle Barbiano) , dove sul canale E9 dovrebbe appunto trasmettere il mux RAI A , (chiedo conferme) .
Penso che questa potrebbe una valida alternativa, per tutti quelli non sufficientemente coperti dai segnali provenienti da Ferrara.
 
Indietro
Alto Basso