• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
wolf76 ha scritto:
Ho tolto il filtro e abbassato un pelo l'amplificazione alla Banda IV e la svizzera sul 57 adesso mi entra di nuovo alla perfezione ! :)

Grazie a tutti

To, un parente........ :D

Scussate lofftopico :icon_bounce: :eusa_whistle:
 
icoo ha scritto:
Io abito a Lonate Pozzolo e i canali svizzeri li ricevo perfettamente,
anche se hanno abbassato di parecchio la potenza del segnale.
Prima erano a fondo scala, mentre oggi e' a meta' scala.
Ovviamente canale 57

non hanno abbassato niente, è STUDIO1 sul 57 che interferisce con il 57 degli svizzeri
infatti in molte zone (compresa la mia) è diventato impossibile ricevere gli svizzeri sul 57
Speriamo nel 39.... vedremo allo switch off
 
io ho un'antenna banda 4/5 che punta diretta sulla svizzera.
Abbassando un po' l'ingresso dell'antenna dove entra studio1 sono tornato al 70% di segnale con 0 bit di errore.
In pratica vedo alla perfezione senza disturbi e mi entra ancora anche studio1 seppur al limite.
In questo momento stò guardando le moto su LA2 senza problemi infatti.

In ogni caso penso che con una Banda5 diretta sulla svizzera possa migliorare ulteriormente le cose, anche se a questo punto aspetto lo switch off per rimettere mano all'antenna ;)
 
Per fortuna che nella mia zona non arriva STUDIO1, sembra che il passatempo preferito dalle tv locali sia disturbare il segnale della tv svizzera, per anni abbiamo avuto TELEALTITALIA in analogico che disturbava il canale svizzero LA1..
 
non so se l' emissione sia autorizzata: RSI-La1 è visibile in diretta in streaming sul web su un noto portale televisivo internazionale, presumo senza limitazioni giacchè ho potuto seguire un intero film.
 
a Buguggiate, varese sud, dopo giorni di nero, quasi assoluto, la svizzera è riapparla in modo decente sul ch.39. Il 57 è ormai perso!
 
AndreLagoMaggiore ha scritto:
Per fortuna che nella mia zona non arriva STUDIO1, sembra che il passatempo preferito dalle tv locali sia disturbare il segnale della tv svizzera, per anni abbiamo avuto TELEALTITALIA in analogico che disturbava il canale svizzero LA1..
Bisognerebbe sapere se la tv svizzera è autorizzata a trasmettere sul territorio italiano o se sia solo tollerato lo "sforamento"
 
paolo-steel ha scritto:
Bisognerebbe sapere se la tv svizzera è autorizzata a trasmettere sul territorio italiano o se sia solo tollerato lo "sforamento"
La seconda che hai detto credo.Soprattutto se si pensa ai diritti per le trasmissioni sportive su La2
 
In merito alla difficile ricezione della Tv Svizzera, anche in zone di confine, vi segnalo questo articolo:

http://www.laprovinciadivarese.it/s...aos_per_il_digitale_a_varese_sparisce_la_rsi/


Ancora caos per il digitale
A Varese sparisce la Rsi




VARESE Lo switch over ha acceso il digitale di Rai2 e Rete4, ma portato via la televisione svizzera. È accaduto in alcune case di Varese, dove lo spegnimento parziale dell'analogico di martedì scorso ha fatto scomparire dallo schermo i canali della Rsi.
Proprio quella Radiotelevisione svizzera che già da alcuni anni aveva portato in città l'abitudine al “decoder”, ben prima dell'appuntamento obbligatorio nazionale. È dal 2006, infatti, che la SRG SSR ha disattivato i ponti ripetitori analogici del Canton Ticino, diventando il primo cantone svizzero a ricevere il segnale televisivo soltanto in formato digitale terrestre. Tante famiglie varesine, così, affezionate ai programmi della televisione svizzera visibili per anni anche nella fascia di confine, già da 4 anni hanno fatto l'abitudine con gli strumenti di ricezione del nuovo segnale, attrezzandosi con ricevitori e telecomando. E a tutti era stato assicurato però che con lo switch over non sarebbe cambiato niente: chi aveva un decoder già attivo, avrebbe continuato a vedere tutti i canali come sempre.
Ed è stato così, ma non per tutti. «Da martedì scorso televisione svizzera è scomparsa, nonostante abbia risintonizzato i canali– dice Nella Danioni, residente a Varese, già da alcuni in anni in possesso di decoder – Rai2 e Rete4 li vedo benissimo, ma al posto della Rsi compare la scritta “nessun segnale”. Da anni la vedevo tranquillamente. Ho contattato il loro call center e mi hanno detto di rivolgermi alla Rai perché ci sarebbe potuta essere un'interferenza, ma al call center della Rai non riesco a farmi dare spiegazioni». Possibile? Sì. «Ma la Rai non c'entra nulla – dice Alberto Ciotti, antennista che opera su Varese – con lo switch over invece abbiamo scoperto che è stato acceso il multicanale Vco, una rete del Verbanio Cusio Ossola sul canale 57, lo stesso della Rsi. In alcune zone dove prende bene l'antenna di Campo dei Fiori, capita che si crei un'interferenza». Però si può rimediare. «Se il segnale che arriva non è troppo forte, posizionando un'antenna e filtro selettivo, si va a bloccare il segnale indesiderato e la televisione svizzera si può continuare a vedere tranquillamente. Ma bisogna valutare caso per caso».
Tanti dubbi e polemiche anche su decoder. Entro la fine dell'anno, la Rai dovrebbe iniziare le prime trasmissioni in HD, onde per cui chi possiede un decoder base non potrà vedere le trasmissioni in alta definizione, proprio per questo, si spera che l'Agcom proponga presto un decoder unico, in modo da non creare troppa confusione e acquisti di decoder sbagliati. Si pensa che l'Autorità potrebbe presto commercializzare un decoder capace di visualizzare sia il digitale terrestre, che quello di Sky.

Piero Orlando
 
paolo-steel ha scritto:
Per cui se ad una tv locale assegnano la stessa frequenza della tsi poi non la si può accusare di interferire

Poi dipende quanto la Svizzera riuscirà a farsi sentire... se la Svizzera "sfora", è chiaro che l'eventuale segnale digitale italiano sul 57 tenderà a sforare anche in Svizzera. E qui è compito degli elvetici rompergli le scatole... ;)
 
Alcor ha scritto:
In merito alla difficile ricezione della Tv Svizzera, anche in zone di confine, vi segnalo questo articolo:




VARESE «Se il segnale che arriva non è troppo forte, posizionando un'antenna e filtro selettivo, si va a bloccare il segnale indesiderato e la televisione svizzera si può continuare a vedere tranquillamente. Ma bisogna valutare caso per caso».

Piero Orlando

Qualche esperto mi spieghi gentilmente quest'affermazione. Se i due segnali sono allineati, che benficio posso ottenere dall'inserimento del filtro?

Grazie.
 
@max
si presuppone che i due segnali arrivino da due direzioni completamente differenti, quindi utilizzando DUE antenne e opportuni filtri, un passacanale, ed una trappola, si possa fare quanto sopra.

Se sei in una zona dove ti arrivano i due segnali dalla stessa direzione, non puoi far nulla.
 
@max
se hai voglia di far esperimenti, da Vercelli, prova una IV banda direzione Cardada (CH) sul canale 31H.

Ciao
 
svizzera

ciao a tutti! da monza e brianza che modifiche dovrei fare per vedere tutti i canali svizzeri? Ora, riesco a vedere, dopo lo switch over del 18 maggio, solo RSI LA1 su videostar. Grazie, alex.
 
Maxicono ha scritto:
@max
se hai voglia di far esperimenti, da Vercelli, prova una IV banda direzione Cardada (CH) sul canale 31H.

Ciao

Già fatto:D , per arrivare arriva ma a macchia di leopardo, si passa da zone dove non c'è nulla a zone dove arriva a bomba e visto che il 31 di Canale 5 dal Calnenzone non arriva proprio, non è male (dove si vede).

Il 57 invece era più semplice da ricevere.

Ps: Buona serie B;)
 
Rsi La2

nessuna sa dirmi se si possa ricevere RSI LA2 in provincia di monza e brianza? grazie..
 
scalatore ha scritto:
nessuna sa dirmi se si possa ricevere RSI LA2 in provincia di monza e brianza? grazie..


Non vorrei sbagliarmi ma secondo me fanno di tutto x nn far vedere il canale (RSI LA2) visto le prime visioni ti ottimi telefilm e ancor di piu' x lo sport...:icon_twisted:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso