• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da me da stamattina entra sul 39V anche se ho l'antenna orizzontale.

Hanno modificato qualcosa? Io alle mie antenne non ho fatto niente.

Misteri..
 
Stefano83 ha scritto:
Beh, meglio no? Cmq sto benedetto 31 qui non si riesce più ad agganciare e la cosa me le fa girare alquanto... ;)

Sai com'è fatta la sfiga, quella volta che c'è un bel film che vuoi vedere, puff, niente segnale. :(

Sempre più convinto che lo prendo di straforo chissà come.

Ciao
 
reggio_s ha scritto:
quando Azzurra VCO (39h) non rompe da C.d.F. è più facile prendere il 39h svizzero; per una ricezione stabile occorre non solo un’antenna dedicata con filtro, ma bisogna mettere la stessa in posizione schermata da Campo dei Fiori; per la schermatura può andar bene una parete, la tromba dell’ascensore oppure mettere l’antenna bassa, ad esempio vicino alle tegole

Ah.... torna il gusto di fare il mestiere dell'antennista... Trovare le soluzioni più originali per captare un segnale che non si dovrebbe captare... Perché il problema, lo saprete, è che le frequenze della TSI sono state assegnate in Italia a emittenti locali e quindi, a meno di non trovarsi proprio al confine (Varese o Como) non si dovrebbero captare. L'interferenza digitale su digitale è molto meno "accondiscendente" di quella analogico su digitale o anche analogico su analogico; non perdona.
 
piersan ha scritto:
Ah.... torna il gusto di fare il mestiere dell'antennista... Trovare le soluzioni più originali per captare un segnale che non si dovrebbe captare... Perché il problema, lo saprete, è che le frequenze della TSI sono state assegnate in Italia a emittenti locali e quindi, a meno di non trovarsi proprio al confine (Varese o Como) non si dovrebbero captare. L'interferenza digitale su digitale è molto meno "accondiscendente" di quella analogico su digitale o anche analogico su analogico; non perdona.

Infatti ...... pero' il digitale ha un vantaggio.
Con 20 dB di S/N il segnale e' perfetto (o forse meno).
Mentre con l'analogico ce ne volevano 54.

Resta il problema di trovare un punto in cui si possa ricevere la svizzera senza ostacoli o interferenze.
A proposito, ma il 39 e' assegnato a telepace.
Come mai non trasmette?
Sapete quando iniziera' a trasmettere?
Ciao
Francesco
 
Oh mi sono fermato alla dichiarazione perenetoria rilasciata venerdì o sabato dalla tv svizzera che invitava a scordarsi del suo segnale in Italia sostenendo che resterà ricevibile a una piccola minoranza di comaschi e di varesotti...
magari ne avete parlato anche qua,rileggo le pagine addietro...
L' Articolo: "Tv svizzera in Italia, è ufficiale: «Non ci vedrete più come in passato»
Già qualche settimana fa la RSI aveva spiegato ai lettori di VareseNews perché fosse difficile vedere le loro trasmissioni. Ora un comunicato ufficiale cancella ogni speranza "
http://www3.varesenews.it/scienza_tecnologia/articolo.php?id=190709
 
Ultima modifica:
EteriX ha scritto:
Oh mi sono fermato alla dichiarazione perenetoria rilasciata venerdì o sabato dalla tv svizzera che invitava a scordarsi del suo segnale in Italia sostenendo che resterà ricevibile a una piccola minoranza di comaschi e di varesotti...
magari ne avete parlato anche qua,rileggo le pagine addietro...
L' Articolo: "Tv svizzera in Italia, è ufficiale: «Non ci vedrete più come in passato»
Già qualche settimana fa la RSI aveva spiegato ai lettori di VareseNews perché fosse difficile vedere le loro trasmissioni. Ora un comunicato ufficiale cancella ogni speranza "
http://www3.varesenews.it/scienza_tecnologia/articolo.php?id=190709

overspill? Ho sempre detto spillover. :)

Vabbè, quella è la teoria, poi le onde herziane fanno un po' quello che vogliono. :)

ciao

P.S. a proposito dei rapporti con i vicini comaschi e varesotti, bellissima la mini fiction "Frontaliers" contenuta nel programma per ragazzi "SQUOT" in onda in replica la domenica mattina verso le 9:30.
 
Ricezione Provincia NW di Milano da 39v

Ciao,
è un po' che seguo questo 3d direi con molto interesse..visto che ho sofferto da "crisi di astinenza" per la mancata visione della nostra amata "rete"...

Acqua passata dopo aver mandato l'antennista a "girare" la 420F Fracarro Blu, originariamente puntata per il 57 per ottenere la polarizzazione verticale... :D

L'impianto è cosi composto:
Sito: Zona a confine tra i comuni di Pogliano Milanese e Lainate.
Antenna Fracarro BLU 420F installata a circa 9mt da terra puntata verso nord...esattamente in linea con un gru di un cantiere vicino...
Dopo amplificazione di 12db (con alimentatore da interno) lo strumento segnala 75db e 1*10-5 BER
Filtro trappola per il 39 (perdita 3.5 db) per inserire e miscelare il canale nella banda V da VLC.
Centralino multibanda e discesa in appartamento con 74db alla presa
Il Decoder dice 78% di segnale e 78% di qualità
Questo week-end nessun problema di ricezione al variare del tempo metereologico e neppure della posizione della gru.... ;) (che tanto mi dava fastidio col 57, e dovevo "pregare" il gruista di lasciarla in una posizione precisa....)

Il filtro-trappola in questione mi è costato 23euri ivato....ora ne ho uno per il 57 che mi avanza.... :eusa_whistle:
Unica controindicazione: il 40 di VLC (mux 4 rai) perde molto...e "mi squadretta"...."pazienza"...

Ciao
 
bisogna usare un filtro piuttosto selettivo se si vuole evitare attenuazioni di segnale sui vicini ch 38 e ch 40; io vedo bene sia le tv svizzere che Rai 5 con una lieve riduzione di segnale su quest'ultimo
 
Blackbox3331 ha scritto:
Il filtro-trappola in questione mi è costato 23euri ivato....ora ne ho uno per il 57 che mi avanza.... :eusa_whistle:
Unica controindicazione: il 40 di VLC (mux 4 rai) perde molto...e "mi squadretta"...."pazienza"...
Già.. questo è lo scotto da pagare per i filtri-trappola.
Usando un centralino completamente canalizzato si aggirerebbe il problema, ma con costi nettamente superiori.
 
hosso ha scritto:
Già.. questo è lo scotto da pagare per i filtri-trappola.
Usando un centralino completamente canalizzato si aggirerebbe il problema, ma con costi nettamente superiori.

Anche io risento un pochino sul 40 (comunque segnale 89% qualità 80%), ma uso una trappola 4 celle della Offel tarata con lo strumento a 618.0mhz precisi.

Se avete l'occasione di farvela tarare da un antennista, prediligete un picco negativo sul centro banda, al posto del classico "panettone rovesciato" che indubbiamente lavora meglio sugli 8 mhz di larghezza di banda ma va ad incidere coi fianchi sul canale adiacente!
 
Blackbox3331 ha scritto:
Il filtro-trappola in questione mi è costato 23euri ivato....ora ne ho uno per il 57 che mi avanza.... :eusa_whistle:
Unica controindicazione: il 40 di VLC (mux 4 rai) perde molto...e "mi squadretta"...."pazienza"...

Ciao

Ottima soluzione, peccato che il ch. 39 confini con il 40 della Rai, ma tanto è sempre così, non ce n'è uno giusto... Allora, tu non sei a Milano, quindi, pensi che a Milano città e hinterland sia ancora possibile ricevere la TSI sul ch. 39v oppure no?
 
francescod ha scritto:
Infatti ...... pero' il digitale ha un vantaggio.
Con 20 dB di S/N il segnale e' perfetto (o forse meno).
Mentre con l'analogico ce ne volevano 54.


Certo, ad averli 20 dB di S/N quando hai una interferenza co-canale digitale... Finché si tratta di analogico su digitale,si riesce, con una antenna molto direttiva (ne so qualcosa, sono in territorio umbro, non switchato, e ricevo dal Lazio con alcune, minime, interferenze co-canale, dove prevale sempre in modo schiacciante il dtt, nonostante provenga da maggiore distanza), ma digitale su digitale è dura... A volte neanche i muri ti salvano, perché il segnale che proviene da 180° rispetto al puntamento dell'antenna va a rimbalzare su ostacoli posti di fronte e ritorna nell'antenna dalla stessa direzione di quello che vuoi ricevere... e non c'è niente da fare...
 
piersan ha scritto:
Ottima soluzione, peccato che il ch. 39 confini con il 40 della Rai, ma tanto è sempre così, non ce n'è uno giusto... Allora, tu non sei a Milano, quindi, pensi che a Milano città e hinterland sia ancora possibile ricevere la TSI sul ch. 39v oppure no?

Ciao a tutti.
Faccio una precisazione.
Mi piace questo forum per l'aspetto tecnico e non per l'aspetto politico.
Intendo con plotiche tutte le ipotesi di "complotto", ma anche tutte le
affermazioni svizzere che dicono che dobbiamo scordarci di ricevere la TV svizzera in italia.
Certo ricevere la TV svizzera in italia, non e' un diretto, ma se si puo' fare,
perche' rinunciarci? E se in buona posizione, si puo' fare!

Veniamo ora all'aspetto tecnico.
Io ho fatto delle misure e vedo che il 39 verticale arriva un po' dappertutto.
Tra Rho e Novara.
Essendo verticlae, riesca anche a sopravvivere a Azzurra VCO da campo dei
fiori.
Pero' basta un piccolo ostacolo e non arriva piu'.
Per cui e' essenziale la posizione.
Io ho provato, e arriva vicinissimo a casa mia, ma avendo un condominio davanti, non posso riceverlo. Dovrei andare a modificare le antenne, ma
con questo tempo ... non e' il caso.
Mi sa che aspetto la primavera.
Ma la ricezione e' solo la prima parte del problema.

La seconda parte e' la miscelazione con tutti gli altri canali.
Parlo di un impianto singolo a larga, quindi senza centralini monocanale o cose particolarmente complicate.
In effetti l'etere e' molto affollato e si rischia di perdere qualche prezioso canale, tipo retecapra, azzurra VCO, ecc ....
Io non ho fatto delle prove, ma non penso che utilizzero, antenne monocanale, filtir, ecc ...
Questo perche' non vorrei mai che appena finito l'impianto mi accende sotto casa TelePollaio che mi oscura il 39V (con pieno diritto ed armonia con tutte
le leggi internazionali).

Stavo quasi quasi pensando a un bel sistema tipo:
-ricevitore DTT (per la sola Svizzera) sotto il tetto
-ripetitore di segnali (trasmittente) sotto il tetto
-ricevitore ripetitore di segnali attaccato al TV.

Cosi' si risolvono tutti i problemi di distribuzione.

Rimane sempre il problema della ricezione.

La ricezione della Svizzera in italia era facilitata da 2 fattori
-1- L'etere era deserto o quasi, in particolare il canale VHF (H)
-2- La distribuzione del canale H non dava nessun problema negli impianti
d'antenna, perche' praticamente era l'unico segnale in banda III.
Gia' con l'accensione di Telepace in VHF, si iniziarono ad avere i primi problemi.

Comunque, penso che queste due condizioni difficilmente si ripresenteranno in futuro.
Per cui se proprio si vuole vedere la svizzera, ci vorra' fortuna (essere in una buona posizione) e ingegno.

Ciao
 
Caro Francesco c'è da lodare la tua costanza e il tuo impegno
non capisco però se la ricezione della svizzzera per te se è una cosa vitale
oppure è solo una sfida col ddt.
La svizzera purtroppo per chi non ha un segnale ddt disponibile
è comunque ricevibile via satellite è solo un problema di costo
ma se penso agli avvoltoi che ci sono in giro anche più di 1000 euro
per sistemare un impianto tv singolo che dire anche i costi della cam
che da luce su tvsat e svizzera sono irrisori.
 
piersan ha scritto:
Ottima soluzione, peccato che il ch. 39 confini con il 40 della Rai, ma tanto è sempre così, non ce n'è uno giusto... Allora, tu non sei a Milano, quindi, pensi che a Milano città e hinterland sia ancora possibile ricevere la TSI sul ch. 39v oppure no?
Credo, ripeto "credo" sia possibile nelle zone nord ovest dove Telepace da Roncola non arriva (e leggo in diversi post che l'impianto è in funzione), fino a che rimane spento l'impianto di Lissone.....poi chissà...
Ovviamente con una antenna dotata di un buon guadagno ed una buona direttività.
Ciao

P.S. prima del'intervento dell'antennista, avevo provato "a mano" con una vecchia antenna di V collegata direttamente ad un decoder....ma non agganciava nulla, ma tentar non nuoce..
 
francescod ha scritto:
[...]
Stavo quasi quasi pensando a un bel sistema tipo:
-ricevitore DTT (per la sola Svizzera) sotto il tetto
-ripetitore di segnali (trasmittente) sotto il tetto
-ricevitore ripetitore di segnali attaccato al TV.

Cosi' si risolvono tutti i problemi di distribuzione.
[...]

Questo in teoria....
Ho anch'io una coppia di quegli aggeggi....che usavo quando i decoder costavano un botto e volevo "la TSI" in cucina....Presumo che funzionino tutti allo stesso modo....ovvero usano i 2,5 Ghz per la trasmissione del segnale.
Quella frequenza è la stessa usata dagli access point Wireless....e pure da forni a Microonde.....
Tutte le volte che accendevo il microonde....il segnale "partiva"...(sono evidentemente molto sensibili)
Senza contare il fatto che dovevo spegnere pure l'AP, per non avere "strane righe"...

Quindi, secondo me, per la ritrasmissione del segnale, senza usare trappole o sistemi complessi, l'alternativa è attaccare un decoder ad un modulatore audio-video per immettere il segnale che riceve dalla scart nell'impianto.
Ciao
 
formula1 ha scritto:
Caro Francesco c'è da lodare la tua costanza e il tuo impegno
non capisco però se la ricezione della svizzzera per te se è una cosa vitale
oppure è solo una sfida col ddt.
La svizzera purtroppo per chi non ha un segnale ddt disponibile
è comunque ricevibile via satellite è solo un problema di costo
ma se penso agli avvoltoi che ci sono in giro anche più di 1000 euro
per sistemare un impianto tv singolo che dire anche i costi della cam
che da luce su tvsat e svizzera sono irrisori.

Grazie per i complimenti.
E' una "passione".
Quando c'era l'analogico, facevo TV TX sulla banda I, per chi sa cosa e'....
Poi con il satellite e il lavoro ... non ho piu' avuto tempo.
Ma quella della svizzera, mi pare una sfida interessante....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso