• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MySky e 7025

ildebrando

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Dicembre 2004
Messaggi
85
Essendo un newbye spero qualcuno mi possa dare un suggerimento:

Il mio obiettivo è trasferire le serie televisive registrate e decodificate su MySky (in particolare quelle di fantascienza...) sul mio computer (alla altra estremità della casa e inamovibile) per editarle (togliendo pubblicità, etc...) e trasferirle su DVD. Ho immaginato queste possibili soluzioni :

a) Sostituire MySky con un dreambox 7025, fare sistemare il software dall'antennista di fiducia (io sono un newbye...), utilizzare dreambox con la scheda sky e collegarlo al computer con una powerline ethernet.
Ma: 1) - Se Sky cambia la codifica mi trovo in braghe di tela...
2) - Se sky manda un segnale mentre la scheda è nel dreambox
non è che mi diventa inutilizzabile ?

b) Utilizzarli entrambi: usare dreambox per i canali Non Sky e, per quelli Sky, fare entrare il segnale (già decodificato e in analogico) tramite la sua presa scart e poi trasferirlo al computer come sopra, via powerline ethernet

c) Utilizzare un sistema ancora diverso ( ??? )

A proposito, sono già collegato ad una LNB a 4 uscite indipendenti.
Cosa mi consigliate ? Grazie a tutti per i vostri suggerimenti .
Ildebrando
 
ildebrando ha scritto:
Essendo un newbye spero qualcuno mi possa dare un suggerimento:

Il mio obiettivo è trasferire le serie televisive registrate e decodificate su MySky (in particolare quelle di fantascienza...) sul mio computer (alla altra estremità della casa e inamovibile) per editarle (togliendo pubblicità, etc...) e trasferirle su DVD. Ho immaginato queste possibili soluzioni :

a) Sostituire MySky con un dreambox 7025, fare sistemare il software dall'antennista di fiducia (io sono un newbye...), utilizzare dreambox con la scheda sky e collegarlo al computer con una powerline ethernet.
Ma: 1) - Se Sky cambia la codifica mi trovo in braghe di tela...
2) - Se sky manda un segnale mentre la scheda è nel dreambox
non è che mi diventa inutilizzabile ?

b) Utilizzarli entrambi: usare dreambox per i canali Non Sky e, per quelli Sky, fare entrare il segnale (già decodificato e in analogico) tramite la sua presa scart e poi trasferirlo al computer come sopra, via powerline ethernet

c) Utilizzare un sistema ancora diverso ( ??? )

A proposito, sono già collegato ad una LNB a 4 uscite indipendenti.
Cosa mi consigliate ? Grazie a tutti per i vostri suggerimenti .
Ildebrando
Guarda che fai prima e risparmi un mare di soldi, se ti prendi unmasterizzatore dvd e salvi i film registrati su my sky su dvd riscrivibili, in modo poi da buttarli su pc ed editarli; io faccio così, salvo su my sky, poi masterizzo poi porto su pc e con pinnacle edito e dopo ri-masterizzo. Un masterizzatore da tavolo lo trovi tranquillamente a 150 euro
 
Ti posso dire come faccio io..

DreamBox 7000 -> programmo la registrazione con EPgui -> trasferisco i files .ts via FTP -> li demuxo con Projectx -> Faccio i dvd mettendo insieme le varie tracce video e audio (li faccio multilingua :) ) con DVDlab pro SENZA RICOMPRIMERE (in modo da non perdere qualità).

E finalmente me li vedo quando dico io :)

Poi ovviamente distruggo i dvd ;)
 
a) Grazie Danielec. Il tuo suggerimento è molto di buon senso ma speravo proprio di riuscire a realizzare un collegamento diretto al computer. Attualmente, infatti, faccio un travaso tramite videocassetta (SVHS) fino al computer (tramite un secondo videoregistratore ed una scheda Pinnacle). Non credo che farlo con un disco cambi molto l'attuale tran tran...

b) Grazie anche a te, Dabigpit. Però il tuo messaggio (per un ignorantone come me) non è facilmente comprensibile e, per di più, non penso di avere i tuoi programmi (uso solo Studio 10 di Pinnacle).

C'`e qualcuno in grado di dirmi se le due soluzioni che ho immaginato possono effettivamente funzionare o danno dei problemi ? E'ovvio che dovendo mettermi nelle mani di chi mi vende un dreambox e me lo configura non può che dirmi che andrà tutto benissimo...

Grazie di nuovo a tutti e scusatemi per l'insistenza. Ildebrando
 
I programmi sono 2 ed entrambi scaricabili da internet gratuitamente.

ProjectX è un programma in java (devi avere java runtime installato per farlo funzionare) totalmente freeware.

Dvd-lab Pro è un pacchetto commerciale ma funziona per 30 giorni gratuitamente senza limitazioni.

Non serve altro... (a parte un clientino FTP qualsiasi per scaricare i file da DB a pc)

Certo, saperli usare quei 2 programmi è un altro discorso, ma se vuoi fare le cose senza imparare a farle non otterrai molto. :)
 
My Sky & 7025

Grazie, ore le cose sono molto più chiare.
Alcune domande tecniche:
1) Lasciando la scheda Sky inserita sul dreambox per farlo decodificare è possibile che si "disabiliti" e che dopo non funzioni più su MySky ?
2) La registrazione su hard disk in che formato viene fatta ? ( Cioè i files registrati di che tipo sono o che estensione hanno ?)
3) La presa scart del 7025 è solo IN, solo OUT oppure IN-OUT ?
4) La registrazione su hard disk può essere fatta solo per i segnali provenienti dalle prese LNB o anche dalle connessioni IN ( scart (?) + le altre (?)) posteriori ?
5) Una volta che il Dreambox è collegato in rete tramite la sua presa Ethernet si possono tranquillamente trasferire i files presenti sull'hard disk come per qualsiasi altro computer o ci vogliono precauzioni particolari ?
Scusatemi per le domande ma si tratta di un acquisto importante, e vorrei potermi unire al "club" senza dubbi ( ed i consigli del venditore potrebbero essere "un tantino" interessati... Grazie e arrivederci, Ildebrando
 
@ildebrando
Io ho il 7020 ma in linea di massima le cose che chiedi sono simili tra il 7020 e 7025, provo a toglierti qualche dubbio.
1) potrebbe anche succedere anche se fino adesso non mai avuto problemi;
2) Le registrazioni sono in formato TS (Transport Stream). E' un formato particolare in cui oltra al segnale video viene veicolato tutto il resto, tipo doppio audio, sottotitoli etc. Puoi convertire il tutto nei classici formati leggibili con i tools che trovi in rete. Non è corretto dire che tutte le registrazioni sono da 2,66 Gb, dipende anche dal bitrate con cui viene veicolato il segnale, quindi ad un film di 2 ore potrebbe corrispondere un file da 3,5 Gb o anche di più.
3) la scart dovrebbe essere solo OUT.
4) Penso che tu lo chieda per poterlo utilizzare come un registratore di tv analogica. Non puoi perchè la scart è OUT e anche perchè ci dovrebbe essere uno specifico convertitore per passare i segnali da analogico a digitale.
5) Sì puoi trasferire le registrazioni con un client FTP.

Come ti dicevo ho il 7020, se ho cannato qualcosa sarò lieto di essere smentito da chi ha il 7025.
 
MySky & 7025

Grazie, Danielec e Ang Junior

Sembra che il mio problema non sia facilmente risolubile...

Per portare i miei film da:

MySky (out scart analogico) ----25m----> computer con Pinnacle Studio 10 e scheda acquisizione video

vedo ancora solo 2 soluzioni:

a) O continuo le passeggiate con una cassetta s-VHS (fra 2 videoregistratori, una collegato alla scart di MySky ed uno alla scheda Pinnacle del computer (dotata, ahimè solo di ingresso video composito (per analogico) o IEE (per digitale) NOTA / anche con un DVD recorder non cambia molto, in piu dovrei comprare sia quello che un programma di de-mixaggio per i .TS.

b) O uso un Dreambox che mi sembra l'unico aggeggio dotato di una connessione ethernet per il trasferimento diretto al computer (magari in digitale...) Ma:
- Comunque ho dei file .TS che devo rimaneggiare con altri programmi (da procurarmi ed imparare ad usare)
- C'è un rischio (anche se piccolo) di blocco (temporaneo) della scheda SKy.(Sembra che non possa neanche usare il Dreambox solo come "ponte" per il computer perchè non può registare dalla scart (non è IN) o altra connessione presente (tutte OUT)
- C'è comuque il vantaggio di guardarmi e registrarmi TUTTI i programmi satellitari che voglio e non solo quelli che "generosamente!" Sky mi permette di vedere...

Qualche altro suggerimento prima che mi rassegni alla mia "disperazione" ?

P.S./Grazie a tutti per le importanti info già ricevute e complimenti per il forum ! Ci si sente un pò meno soli...E un pò più fiduciosi sulle scelte da fare.

Ildebrando
 
Ildebrando io credo di non aver capito bene le tue mire.
Se ti accontenti di registrare con videocassetta ed acquisire con una scheda di digitalizzazione è un discorso, se invece vuoi un qualcosa di "decente" da conservare è un altro..

Permettimi di farti notare la differenza:
Nel primo caso hai un segnale digitale multitraccia (sat), che viene convertito in analogico (scart) con la perdita immediata di tutte le altre tracce audio e la eventuale traccia sottotitoli (senza contare le accidentali apparizioni dell'interfaccia grafica mentre registri), questo segnale viene poi registrato su una cassetta (VHS), poi viene letto e riconvertito in digitale in una o 2 passate (a seconda del formato di output che decidi di avere, se vuoi un DIVX di sicuro non lo puoi fare in tempo reale).

Quindi portando il discorso in termini un po' meno tecnici è come se copi una videocassetta , poi fai la copia della copia e prosegui così per 5 volte... Il risultato è quasi a costo zero ma è quello che è..

Nel caso invece tu abbia necessità di qualità acquisti un dreambox, stendi un cavo ethernet fino al PC e scarichi i file TS (che non sono altro che degli mpeg2 codificati in modo particolare), che sono la copia perfetta di quello che ha trasmesso la stazione televisiva (la trasmissione digitale garantisce la copia 1:1), sono multitraccia e sono visibili su qualsiasi computer che faccia girare VLC (è una specie di "lettore multimediale" freeware).
Non solo, se vuoi puoi creare dei DVD standard senza incappare "nell'effetto copia" perchè i programmi di cui ti ho parlato non ricodificano il video, lo suddividono in tracce (projectx permette anche di tagliare le eventuali interruzioni pubblicitarie mentre demuxa) e poi lo riuniscono su un dvd senza perdite di qualità (a parte le tracce audio che non sono AC3, le tracce MP2 vengono ricodificate per essere compatibili con i DVD standard). Insomma in questo caso hai la copia 1:1 digitale di quello che viene ricevuto dalla tua parabola, il flusso digitale EFFETTIVO viene registrato prima di qualsiasi modifica sull'HD. Potrai anche decidere di creare dei DIVX (unico "effetto copia" di tutto il procedimento) per diminuire la dimensione dei video.

Se decidi di ricodificare inoltre puoi anche voler togliere le eventuali bande nere dallo stream di un film 16:9 ad esempio, oppure mascherare il logo dell'emittente se non vuoi vederlo nel video finale, e poi comunque avere un divx multi audio...

Insomma dimmi cosa vuoi e ti dirò se spendere dei bei soldini o continuare a fare quello che fai ora a costo 0 (l'acquisto di un registratore dvd mi pare una spesa inutile, avrai comunque tutte le problematiche della multicopia anche se avrai una minore perdita di qualità).

In tutti i casi sappi che non è affatto necessario il 7025 se non hai bisogno del doppio tuner.. un 7020 o un 7000 usato fanno tutto quello che ti serve e hanno molto più software disponibile in giro per la rete rispetto al fratello maggiore. Insomma anche sulla scelta del modello di DB possiamo discuterne, magari invece che sostituire il mysky ti conviene affiancarlo.

Le domande finali sono: Quanto ti interessa la qualità? Quanto sei disposto a spendere per quella qualità? Quanto tempo ci vuoi perdere per ottenere il setup giusto per te?
 
danielec ha scritto:
un 7000 o un 7020 usati a quanto vanno ? (prezzo intendo)
Dificilmente potrai trovare un 7020 usato, come difficilmente trovi un 7000.
cmq se sei fortunato il 7000 display ambra attorno alle 200>250 euro a volte anche a 300, mentre il DB7000 prima serie anche a 150>200.
ciao
 
MySky & 7025

caro Dabigpit,
Hai capito benissimo: voglio ottenere DVD di buona qualità e per 1 ottima ragione
Sono stanco di spendere un patrimonio in cofanetti-serie quando queste sono già tutte trasmesse in TV con notevole anticipo (e molte serie non vengono neppure commercializzate (almeno in Italia...).
Fin dall'inizio ho ipotizzato di usare 2 ricevitori diversi (per questo ho 4 ingressi LNB indipendenti) : 1 per SKY (volente o nolente è un monopolio...) ed un altro per tutti i programmi interessanti Non SKY (non tollero le limitazioni di SKY: nè nel dirmi quanti e quali canali posso ricevere, nè nel dirmi cosa posso o non posso registrare)
Soluzione per me ideale: registrare tutto il possibile in digitale, editarlo togliendo pubblicita' ed inserendo (magari) l'indice dei capitoli o multitracce audio (quando presenti), poi salvarlo su DVD. ( E per questo ho bisogno di sapere cosa procurarmi)
a) Linea ethernet; Ho pensato al dreambox perchè è l'unico apparecchio con uscita ethernet (nessuno in casa vuole un cavo di 30m, per cui farò un collegamento con quegli apparecchi power-line ethernet per collegare in rete più computer tramite la rete elettrica )
b) MySky e Dreambox: ho paura di doverli usare contemporaneamente, lasciando la scheda su MySky e spostandola su dreambox solo per le registrazioni ( se mi viene disabilitata mentre è sul dreambox non vedo più niente fino alla riattivazione...) . Dalle vostre risposte sembra anche che il dreambox può registare solo da LNB, quindi non posso usarlo come ponte per trasmettere il segnale (già decodificato da SKY) al computer ( quindi SENZA spostare la scheda...)
c) per editare pensavo di usare Studio 10 di Pinnacle (che ho già) ma non "mastica" i file .ts nè li edita...Per cui ho bisogno di qualcosa "ad hoc"
Quindi che cosa mi servirebbe per una soluzione ideale ?
1) Scheda SKY (c'è già), 2) Dreambox (da acquistare. Ho pensato al 7025 perchè mi sembra abbia caratteristiche decisamente superiori ed in grado di sostituire tutte le funzioni di My Sky, e forse con qualcosa in più) 3) Computer potente (c'è già) 4) Software per editare e masterizzare i file .TS (non ce l'ho: Quali ? DVD Lab ? ) 5) eventuale altro hardware necessario.
NOTA IMPORTANTE ! Non ho mai usato Linux o prodotti simili, per cui pagherò il venditore del Dreambox (un installatore ricevitori satellitari) per farmi l'installazione e la configurazione dei programmi (almeno finchè non imparo un pò): CHE COSA devo dirgli di fare ?
Gradirei molto una proposta di configurazione ideale (hardware + software).
A proposito: di che dimensioni suggerite l'hard disk per lavorare bene sul dreambox ? A risentirci. Ildebrando
P.S./ Probabilmente comprando tutto su Internet spenderei molto meno ma, secondo voi, sarei in grado di fare tutte le configurazioni necessarie per sostituire MySky e usarlo come previsto ? (Non avendo esperienza di open source NON SO "quanto" bisogna essere pratici...)
 
Secondo me ti stai preoccupando troppo del fatto che ad un certo punto l'abbo non dovrebbe funzionare sul dream, cosa che fino adesso non è mai successa. Se ti è stato detto che potrebbe succedere è perchè sky non ha mai tirato fuori una cam nds quindi tutti gli apparati (cam, decoder) che attualmente supportano quella codifica lo fanno in maniera non ufficiale con la conseguenza che un giorno (se ci sarà) potrebbero essere tagliati fuori in qualche modo, per esempio un cambio carte di abbonamento, ma chi può metterci la mano sul fuoco??
Per le dimensioni dell'hard disk ti posso dire che io ho un 200 Gb e non lo riempio mai (è vero anche che non registro molto) e ormai i tagli minimi che trovi in giro vanno dai 160Gb in sù. I prezzi sono così scesi che ho visto un 300Gb a 90 euro!!
 
Ang.junior ha scritto:
Secondo me ti stai preoccupando troppo del fatto che ad un certo punto l'abbo non dovrebbe funzionare sul dream, cosa che fino adesso non è mai successa. Se ti è stato detto che potrebbe succedere è perchè sky non ha mai tirato fuori una cam nds quindi tutti gli apparati (cam, decoder) che attualmente supportano quella codifica lo fanno in maniera non ufficiale con la conseguenza che un giorno (se ci sarà) potrebbero essere tagliati fuori in qualche modo, per esempio un cambio carte di abbonamento, ma chi può metterci la mano sul fuoco??
Per le dimensioni dell'hard disk ti posso dire che io ho un 200 Gb e non lo riempio mai (è vero anche che non registro molto) e ormai i tagli minimi che trovi in giro vanno dai 160Gb in sù. I prezzi sono così scesi che ho visto un 300Gb a 90 euro!!
Quoto quanto sopra...non aver timore prendi tranquillamente il DB, il 7025 forse se non sei molto avvezzo allo smanettamento non è indicato, ma un 7020 lo trovi e ha molto supporto, poi nel medesimo possono girare i FW del fratellino minore, naturalmente in moltiboot.
Dai uno sguardo al nostro sponsor fa ottimi prezzi.
ciao
 
Ildebrando ho risposto al tuo pm e ora leggo quello che hai scritto qui e a qualche domanda che ti ho fatto già intravedo una risposta.

Vedo che la parola "Ethernet" non ti suona nemica e mi viene da pensare che forse il mio PM ti suonerà un po' apocalittico, perdonami.. non potevo sapere. :D

Giusto due cosette.. Innanzi tutto i cofanetti valgono la spesa, se una serie ti piace sono soldini spesi bene, qualità eccelsa, contenuti extra e sottotitoli e anche l'oggetto fine a se stesso, il cofanetto, valgono sempre la spesa... te lo dice uno che ha all'attivo circa 400 dvd tra film e serie originali...

Detto questo, c'è da dire però che a volte i ritardi cronici e le uscite-porcheria (tipo le serie di E.R. ancora ferme alla 5° e masterizzate su orrendi e delicatissimi DVD a doppia faccia, per risparmiare il costo di 2 dvd in più poi.. bah... ) ti spingono a crearti il tuo archivio, almeno in attesa dell'uscita ufficiale.

Ed è qui che veniamo a noi.

Mi dici che hai lnb a 4 uscite, ottimo. Mi dici che non hai grossi problemi con il computer ma ce li hai con linux e mi dici che hai già un mysky. Con questi elementi posso cominciare a dirti come la vedo io.

Innanzi tutto non mi preoccuperei molto della codifica. Il DB è diffusissimo e programmabilissimo, se un giorno sky dovesse fare la pazzia di cambiare qualcosa di "radicale" scommetto il mio DB7000 che i bravissimi sviluppatori DB che circolano per la rete troveranno il modo di ovviare al problema, che per altro ritengo molto remoto, anche in tempi brevi.

Vengo al punto... Io prenderei un db 7020 e un paio di AP wireless (al posto dei power-line che sono molto più cari e danno gli stessi risultati).
Ti spiego.. Il supporto di cui gode il 7025 non è ancora quello che hanno i fratelli minori, e tutte le problematiche di gestione firmware (giusto per fare un esempio) sono state già state risolte con eccellenti programmini (primo fra tutti l'ottimo flashwizard) di facilissimo utilizzo.
Inoltre avendo già un decoder con doppio tuner affiancarne un'altro mi pare quantomeno un'esagerazione :)

Ti garantisco che la gestione dei firmware è solo la punta dell'iceberg, e sebbene tu non conosca linux non avrai nessun problema per configurare il tuo DB, anche con più immagini in multiboot, con tutti i tool che circolano quello sarà il minore dei mali.

Ovviamente da li in poi devi fare i conti con tanti aspetti diversi per arrivare ad un buon prodotto finale, ma per quello ci sta un bel forum a tua disposizione. ;)
 
Indietro
Alto Basso